Creato da fantasy31 il 22/06/2007

MONDO PARALLELO

blog dedicato ai miei due amori... il fantasy e l'arte

CALENDARIO

 

ANGOLO DELLA LETTURA


glitter-graphics.com

IL MISTERO CARAVAGGIO

Quale mistero che si cela dietro la morte di Caravaggio? e dov'è finito il suo corpo? Da chi scappava quando nel luglio 1610, dopo mesi di fughe avventurose, sbarcò sulla spiaggia toscana di Porto Ercole? Era davvero un assassino?
Ricercato dalle autorità dello Stato pontificio, condannato alla pena capitale, provato dal lungo viaggio, nei suoi ultimi giorni di vita Caravaggio è un uomo solo, che sa di non potersi fidare di nessuno, nemmeno dei protettori di un tempo.

Secondo alcuni sta tentando di fuggire a un misterioso cavaliere deciso a vendicare con il sangue un'offesa subita, mentre il cardinale Birghese e il vicerè di Napoli attendono nell'ombra la morte del pittore per impadronirsi delle sue opere.

Nel corso dei secoli si sono susseguite ipotesi fantasiose e verità parziali, ed è in questa foresta di supposizioni che si nasconde il mistero di Caravaggio.

Coniugando ricerca storica, scienze forensi e noderne tecniche di investigazione scientifica, questo appassionante viaggio nella memoria fa luce su uno dei gialli più affascinanti della storia dell'arte, nell'ambizioso tentativo di identificare le spglie del maestro del chiaroscuro.

 

ART BOOK

"Il design è il linguaggio che una società usa per creare oggetti che riflettono i suoi scopi e i suoi valori.
Può essere usato in maniera cinica e manipolatoria, oppure in maniera creativa e sensata.
E' il linguaggio che aiuta a definire, o forse a segnalare, ciò che costituisce un valore.
Crea gli indizi tattili e visivi che segnalano quel che è prezioso o scadente.
Può essere manipolato con sottigliezza e ingegno, o con la mano pesante dell'ovvietà.
Ma è la chiave che ci permette di comprendere il mondo fatto dall'uomo."

 

ULTIMO LIBRO FANTASY LETTO

Lo Zahir - Paulo Coelho
un giorno, uno scrittore famoso scopre che la moglie, corrisondente di guerra, lo ha abbandonato senza lasciare alcuna spiegazione plausibile. Nonostante il successo e un nuovo amore, il pensiero dell'assenza della donna continua a tormentarlo e gli invade la mente fino a gettarlo in un totale smarrimento. E' stata rapita, ricattata, o semplicemente si è stancata del amtrimonio? La ricerca di lei porta lo scrittore dalla Francia alla Spagna e allaCroazia, sino a raggiungere gli affascinanti paesaggi desolati dell'Asia Centrale. E ancora di più, lo allontana dalla sicurezza del suo mondo verso un cammino sconosciuto, alla ricerca di un nuovo modo di intendere la natura dell'amore e il potere ineludabile del destino.


Jonathan Strange & il Signor Norrel

All'inizio dell'Ottocento, della magia inglese rimangono quasi solo leggende come quella di Re Corvo, il grande mago capace di fondere la sapienza delle fate con la ragione umana.
Ma dalle regioni del Nord un tempo visitate da elfi e folletti appare il signor Norrell, capace di far parlare le statue della cattedrale di York: la notizia sembra segnare il ritorno della magia in Inghilterra, e Norrell si trasferisce a Londra per offrire i suoi servizi magici al governo, impegnato nella guerra contro Napoleone. Ma una profezia parla di due maghi che faranno rinascere la magia inglese. Uno dei due maghi è Norrell.
E l'altro chi è? Il romanzo è pubblicato in due versioni, con copertina bianca e con copertina nera.

 

SCRITTORI FANTASY


glitter-graphics.com

Qui di seguito potete trovare la lista degli scrittori fantasy da me trattati nel tempo in questo blog.

 cliccate sopra i nomi per vedere i post

1. Terry Brooks

2. Marion Zimmer Bradley
parte 1; 2; 3

3. Jonathan Stroud

4. Licia Troisi

 

SURREALISMO -MAGRITTE-

 

 

 

« BUONGIORNO MONDOBUONANOTTE »

COSA RAPPRESENTA QUESTO QUADRO?

Post n°390 pubblicato il 08 Giugno 2010 da fantasy31
 

 

Marte e Venere, Allegoria della pace, Louis-Jean-François Lagrenée

 

Fate l'amore, non fate la guerra... ecco cosa spesso si sentiva ripetere dai pacifisti degli anni dei fiori...
...questo dipinto allude proprio a questo... la vittoria della pace, tramite l'amore carnale, sulla guerra.


Questo dipinto l'ho scoperto qualche anno fa, in una enciclopedia che parlava di figure allegoriche...
e mi ha colpito fin da subito.

Stavo studiando per un esame di storia dell'arte moderna, e l'assistente della professoressa ci aveva spiegato che i pittori dell'epoca, facevano riferimento ad una sorta di manuale per riuscire a raffigurare nel modo corretto le allegorie, ma anche praticamente ogni singola personificazione di elementi naturali, mitologici, di fantasia ecc...

Ricordo che mi incuriosii molto e a fine lezione chiesi se poteva darmi un titolo, o un autore a cui riferirmi per trovare quel manuale.
Tutto felice dell'interessamento snocciolò un paio di nomi e diversi titoli e con una compagna andai alla ricerca...

E' curioso vedere come per una qualsiasi raffigurazione, nel manuale sia elencato dettagliatamente cosa dipingere e cosa no.

Tanti magari danno per scontato che se si vede un vecchio con la barba bianca e le chiavi in mano si tratta di San Pietro, o che il vecchio con la folgore sia Zeus, ma quando si tratta di personaggi o rappresentazioni più difficili come si fa a capire cosa o chi è ritratto???


Questa scena ad esempio non è intuitiva come potrebbe sembrare e ad un primo sguardo sembrerebbe una scena d'amore tra due innamorati.

Per capire il vero significato dell'opera bisogna soffermarsi a guardare la zona in basso del quadro: l'armatura e le colombe.
L'armatura fa intuire che si tratta di un personaggio dell'antichità, le colombe alludono alla pace. Allo stesso tempo, l'armatura rappresenta la guerra, e la colomba che ha fatto il nido nell'elmo, indica la vittoria della pace sulla guerra.

Quindi abbiamo già due indizi che ci aiutano ad individuare chi siano i personaggi del dipinto:
c'è un guerriero e capiamo che è antico.


Chi di voi saprebbe dire da cosa si capisce che si tratta di Marte e Venere????

VEDIAMO COSA VIENE FUORI...^_^

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Fathree/trackback.php?msg=8920758

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
manuela1966
manuela1966 il 09/06/10 alle 16:47 via WEB
In questo caldo pomeriggio, il mio affetto in un messaggio, un sorriso una stretta di mano, da chi vuol bene da lontano. Manu
 
 
fantasy31
fantasy31 il 09/06/10 alle 22:46 via WEB
sei sempre dolcissma cara Manuela... una buona giornata anche a te ^_^
 
manuela1966
manuela1966 il 15/06/10 alle 16:08 via WEB
Attendo il calore della tua amicizia, illuminami con un tuo raggio o sole nascente e sciogli il ghiaccio che gela l'anima......... abbracciami. Manu
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Piero il 22/10/10 alle 00:20 via WEB
Mi permetto di partecipare al tuo sandaggio...... il dipinto mi suggerisce un'interpretazione esistenziale.... diciamo dal Botticelli di Marte e Venere con Venere più razionale che percettiva e Marte in abbandono... a John Gray di gli uomini vengono da Marte le donne vengono da Venere.... le donne che per amare devono essere amate (e nel dipinto Venere è appagata, si sente amata) e gli uomini devono essere apprezzati per amare(e Marte è egualmente appagato e contempla la sua Venere)... insomma la storia misteriosa e affascinante della complementarietà e necessità di conoscersi nelle reciproche differenze per creare "alleanza" nel rispetto di queste differenze così come nella volontà del Dio della genesi che crea l'uomo e la donna a sua immagine e somiglianza ma uno di "fronte" all'altro, come due parti complementari e differenti di una fotografia che trova il suo senso in questa unione accolta e pacificata come nel dipinto. Perchè la tenerezza e l'amore disarmano. Quando qualcuno ti tocca il cuore è disarmante e disarmato. E la tenerezza è forza e la forza tenerezza, una tenera fortezza come nel dipinto del Botticelli.... una tregua necessaria come nel dipinto che proponi: l'amato, l'amante e lo Spirito cioè la Relazione...... Un abbraccio e scusa l'intrusione... Piero.
 
 
fantasy31
fantasy31 il 11/11/10 alle 16:52 via WEB
Scusarti??? :D ma se sei stato l'unico a partecipare!!!! è stato un piacere leggerti in questo in questo commento... una boccata di cultura, di riflessione, di coinvolgimento con l'intellettualità... grazie!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Piero il 13/11/10 alle 19:34 via WEB
Grazie a te. Ogni condivisione capace di superare l'ovvio, la superficie leggera ed evanescente dei nostri pensieri, l'inconsistenza di un vivere che è mera ripetizione.... bè non può che arricchire il nostro cuore. Tu sei una di queste ricchezze mia sconosciuta amica. Sono lieto di frequentare il tuo bellissimo blog e lo sarò se qualche volta mi verrai a trovare nel mio. Sono felice anche di condividere la tua metamorfosi verso la farfalla che è in te. Anche io nonostante la mia età non mi arrendo e lotto e vivo e spero sempre in questo mutamento. A cui tutti siamo chiamati. Un abbraccio affettuoso. Piero
 
AleUbi
AleUbi il 22/11/10 alle 14:46 via WEB
Ooh Marte Dio della Guerra e Venere Dea dell'Amore ^_^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Simonetta il 09/05/11 alle 17:50 via WEB
Non lo so... so soltanto che la canzone del tuo blog è fantastica come anche il blog ovviamente *-* mi saresti dire come si intitola e dove la posso trovare? =)
 
 
fantasy31
fantasy31 il 16/05/11 alle 13:45 via WEB
si chiama Aria, è una composizione di Giovanni Allevi. se la vuoi inserire su un blog libero, ti consiglio di cercarla tramite libero video, così puoi inserire pure i parametri di play automatico... ^_^ grazie mille Simonetta... ho avuto un pò da fare in questi mesi, ma presto ritornerò ad aggiornare tutto un bacio F.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

BLOG PER TUTTI

In questo blog tutti possono scuriosare
e possono lasciare commenti.

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fantasy31
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 40
Prov: LU
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

optimus_colorgiulia838caramelcmveryvictoria72romulano74bruventonickttKingEnderielgiancarloabballesamantha.bozzatoarch.stefanosaviniissfLacrimaDCristallorechelemonique93
 

QUANTI VIAGGIATORI NEL MIO MONDO


 
Statistiche
 


portafortuna del blog 

 

BANNERINI AMICI

http://i35.tinypic.com/oasm5g.jpg

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Nature plaisir
il 12/08/2013 alle 09:53
 
« in Edicola il libro!!: “Le emozioni donate” (di ezio...
Inviato da: scrivere_x_passione
il 15/02/2013 alle 10:00
 
Seppur in ritardo: In bocca al lupo!
Inviato da: KingEnderiel
il 26/12/2012 alle 03:24
 
che carino
Inviato da: giochi per ragazze
il 03/05/2012 alle 00:49
 
Buona Pasqua! ^_^
Inviato da: LadyAileen
il 08/04/2012 alle 21:21
 
 

TAG

 

PILLOLE DI SAGGEZZA


Se ti sembra che la vita non abbia scopo nè direzione,
prova a seminare un pò d'amore intorno a te!
C'è sempre qualcuno che ha bisogno del tuo aiuto e di un pò di attenzione.
 

La vita non è una competizione;
è la possibilità di fare del tuo meglio
L'amore è...il desiderio di qualcosa che manca.
 Platone
Felicità non è fare ciò che si vuole ma volere ciò che si fa

Trova il tempo..

Trova il tempo di pensare
Trova il tempo di pregare
Trova il tempo di ridere
È la fonte del potere
È il più grande potere sulla Terra
È la musica dell'anima.

Trova il tempo per giocare
Trova il tempo per amare ed essere amato
Trova il tempo di dare
È il segreto dell'eterna giovinezza
È il privilegio dato da Dio
La giornata è troppo corta per essere egoisti.

Trova il tempo di leggere
Trova il tempo di essere amico
Trova il tempo di lavorare
E' la fonte della saggezza
E' la strada della felicità
E' il prezzo del successo.

Trova il tempo di fare la carità
E' la chiave del Paradiso.

Madre Teresa di Calcutta

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963