La Propoli dei libri

RACCOLTA DI PENSIERI, CITAZIONI, FRASI E POESIE PRESE DALLE MIE LETTURE. La propoli è una miscela di sostanze resinose di origine vegetale di colore giallo-bruno che le api raccolgono dai germogli e dalle cortecce degli alberi, modificandola mediante la secrezione di saliva e l'aggiunta di cere.Una volta formata, la propoli viene utilizzata per sigillare le fessure dell'arnia, per disinfettare le cellette dove vengono deposte le uova e per mummificare i corpi degli insetti che rimangono intrappolati nell'alveare. Questi procedimenti permettono di restringere l'ingresso dell'alveare soprattutto in concomitanza della stagione fredda, ostacolano l'ingresso di eventuali predatori ed evitano che si instaurino dei processi putrefattivi all'interno. LA PROPOLI E’ DUNQUE PER LE API UN BUON MATERIALE DI COSTRUZIONE E DI DIFESA CHE ESERCITA ANCHE UN EFFICACE POTERE ANTISETTICO; assicura infatti lo svolgimento delle normali attività nell'alveare in un ambiente sano e libero da microrganismi che potrebbero nuocere alla sopravvivenza delle api stesse. E' proprio da queste osservazioni che ha preso origine l'utilizzo della propoli nella medicina popolare. Si ritiene infatti che questa sostanza naturale possa esercitare azione antibatterica, antinfiammatoria e antivirale.LA LETTURA AIUTA LA COSTRUZIONE DELLA STRUTTURA PORTANTE DELLA TUA ESISTENZA, NUTRE IL TUO CERVELLO DI ESPERIENZE, PERMETTERE ALLA TUA INTELLIGENZA DI RACCOGLIERE LA PROPOLI DELLA VITA CHE TI CONSENTE DI ESSERE PIU’ UOMO TRA GLI UOMINI. SE NON RIESCI A FARTI CAMBIARE DA UN LIBRO, ALLORA TI SUGGERISCO DI PASSARE AI FUMETTI... :o)

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

IL MIO NICK ANCESTRALE NON PROMETTE BENE...

immagine     

Prova a vedere se il tuo nick ancestrale  è migliore del mio....difficile che sia peggiore...mi sento spacciato... 

immagine  immagine        immagine   

 

 

« Grazie Chris McCandlessDal libro " Per chi suon... »

La pazza normalità

Post n°9 pubblicato il 03 Marzo 2007 da GJ79
 

immagine

Credo sia giusto ogni tanto riflettere sull' ipocrisia della nostra società e sulla falsa sicurezza che vuole far trasparire; ciò che non è conforme ai canoni prestabiliti viene messo da parte, viene isolato, giudicato, escluso da ogni forma di solidarietà sociale, scorrettamente adulato da un falso perbenismo.Ma questi canoni chi li ha decisi? Chi si è arrogato il diritto di stabilire il confine tra normalità e pazzia?? Dentro ognuno di noi c'è un soggetto potenzialmente borderline, la differenza tra il "noi" e il "loro" è solo una questione di contingenze, di opportunità, se analizziamo a fondo il problema, ci rendiamo conto che può essere anche una semplice questione di  "fortuna".Ci sentiamo più sicuri a marchiare gli altri come "strani", "diversi", perché per esclusione noi diventiamo "normali", "integrati", uomini non asociali. A volte basterebbe poco per impedire ad alcuni di superare quella sottile linea di confine che li trasporta in un mondo senza ritorno, un mondo a cui viene negata la possibilità di reintegrazione anche se la falsa ma evidente ipocrisia della società sembra essere sempre pronta ad andare incontro alle sofferenze altrui;basterebbe ascoltare ciò che queste persone hanno da dire, capire quello che vogliono esprimere, respirare quello che ci stanno comunicando, magari guardarle semplicemente negli occhi.Impareremmo moltissimo.Solo chi ha sofferto può essere il portavoce di un' esperienza di vita reale, ma noi abbiamo paura di chi soffre, scacciamo lontano chi può invitarci a riflettere, temiamo chi ci mette di fronte ad uno specchio che ci fa vedere la nuda fragilità della nostra anima.Meglio allora essere sorridenti, allegri, felici nell'essere superficiali, rallegriamoci del nostro far niente e dimentichiamoci chi siamo.Non mi sorprende quindi che la canzone di Simone Cristicchi, presentata all'ultimo festival di Sanremo, abbia già ricevuto critiche da parte di alcune associazioni; mi chiedo infatti perché presentare un tema così delicato ad un pubblico che la sera vuole solo rilassarsi? Perché esortare la gente a pensare? Perché tutte le canzoni non possono semplicemente parlare d’amore, di sole, di mare, di sesso? La verità è che il sistema dello ShowBusiness ormai ci considera dei dementi a cui propinare solamente allegre filastrocche da bambini sottosviluppati. Non permettiamo loro di trattarci in questo modo, accorgiamoci della vita che ci scorre accanto e non facciamoci intimorire dalla possibilità di riscoprire la fragile essenza della nostra umanità.

Ascolta la canzone di Simone Cristicchi.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: GJ79
Data di creazione: 26/02/2007
 

ULTIME VISITE AL BLOG

GJ79RosecestlaviePCSMDr.Prometheusvali.castiSaruccia89sassodipietra0patata761AlfaBarbarafra.pro2008pinin07paperinopa_1974eventualmente1alice.tomasonighirardi.simona
 

UTENTI CHE STANNO LEGGENDO IL MIO BLOG:

visitor stats

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

un giorno tonerai??
Inviato da: briciolabau
il 08/08/2010 alle 17:30
 
Buon fine settimana con un abbraccio e un (clicca)^_^ Isa...
Inviato da: briciolabau
il 08/11/2008 alle 00:25
 
Per un'ebriante weekend(clicca) ^_^ con un abbraccio...
Inviato da: briciolabau
il 05/10/2008 alle 01:03
 
Un'abbraccio ^_^ (clicca) Isa...
Inviato da: briciolabau
il 27/09/2008 alle 22:57
 
Un buon Weekend e un'abbraccio Isa...
Inviato da: briciolabau
il 09/08/2008 alle 21:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ORA STO LEGGENDO

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: GJ79
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 45
Prov: RM
 

APRITE LE PAGINE DEI VOSTRI LIBRI

Non lasciate morire i vostri libri, fateli vivere e permette loro di "arredare" la vostra vita; un libro da solo può riempire anche una stanza vuota.

 

INVITO ALLA RIFLESSIONE

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963