TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Le avventure di Mizar 2 ...La masseria San Francesco »

Le avventure di Mizar 2 - Il ritorno - II parte

Ovvero: la maledizione del cercatore di funghi  

Accidenti... 
Vista da qui il suo stato di abbandono è ancora più evidente.
Le finestre sono ora buchi scuri e squadrati sulle pareti grige, ora cornici per il cielo grigio/azzurro... ma non erano previste schiarite? 
Poso nuovamente il cavalleto, do un'occhiata in giro e scatto qualche altra foto.

 

Foto 3

Uhm... non è questo il lato che voglio.
Devo andare sul lato opposto,entrando nel giardino interno e superando l'edificio passandogli di fianco.
Ci penso su un attimo, riprendo il telefonino "prende" ... e basta, questa volta.
Ok, provo ad avvicinarmi.
Quando sono ad una decina di metri dall'entrata noto sulla mia destra un piccolo deposito, con due porte alle estremità. E' grande qualche metro quadrato, non di più. Si intravedono delle scritte con vernice rossa. Sbircio al suo interno, so già cosa aspettarmi,
non sarebbe la prima volta del resto.
Invece c'è solo una data, scritta su una delle pareti interne con numeri alti quasi un metro, "1952".
Non c'è nient'altro di interessante qui. Ne esco fuori e noto un uliveto che confina con la masseria sul lato destro, diviso solo da un muretto a secco.
Si, fa proprio al caso mio.
Scavalco il muretto e supero la masseria, passando attraverso un tratto invaso da erba alta e carica d'acqua che costeggia il confine del giardino interno, rimanendo comunque abbastanza lontano, in maniera da poter notare movimenti strani.
In corrispondenza del lato corto della masseria mi fermo nuovamente, il cielo offre timidi squarci di sereno. Scatto un altro paio di foto... oh al diavolo, non sono arrivato fin qui per andar via prorio ora! Poi tutta quella storia è una balla ne sono certo.
Arrivo sul fondo della lama, sul cui costone sorge il complesso, e riprendo a salire il pendio opposto. L'uliveto ha lasciato posto nuovamente alla boscaglia di querce.
Taglio in diagonale portandomi a ridosso del muro perimetrale esterno ed eccola finalmente... è spettrale ma allo stesso tempo affascinante. Sembra creata per il set di un film dell'orrore. Assi di legno ad una delle finestre, porte scardinate. Nessun segno di presenze umane, anche recenti, stato di degrado pressochè totale... Mette i brividi.
Riapro il cavalleto, seleziono il bilanciamento del bianco ottimale, la nitidezza, provo lo zoom... mi tremano un po'le mani... non è una novità. In realtà sono teso come una corda di violino, ma riesco a rimanere concentrato sul display della macchinetta fotografica, dando le spalle alla selva. Le nubi si stanno diradando, ma il sole è basso sull'orizzonte e la luce non è tanta.
Ci sono dei rami spogli nell'inquadratura che non permettono di vedere tutto l'edificio senza elementi di disturbo...

 

Foto 5

...daranno quell'effetto un p'o macabro.

Dopo un po' mi risollevo, per istinto giro la testa alle mie spalle... solo io. Guardo giù, oltre il muretto.
Da lì si che verrebbero delle belle foto
L'inquadratura sarebbe pulita e potrei scattare dal basso verso l'alto, dando l'impressione che sia più grande di quello che in realtà è.
Quando ho ormai deciso di andarci vicno si alza improvvisamente il vento, che prende ad ululare tra i rami semi spogli degli alberi e tra le aperture della masseria. Si sente un tonfo provenire dal suo interno. Sembrerebbe un pezzo di legno caduto per terra. Un asse? Una porta? Un gatto o un topo che ha fatto cadere qualcosa?
Guardo in alto, farà buio in mezz'ora, ed io devo rifare tutta la stradina nel bosco ancora... ho fatto quello che avevo da fare, meglio togliere il disturbo va.
Un po' mi dispiace, ma non ho proprio voglia di fare il temerario, sarà pure una cazzata ma resta il fatto che qui non c'è anima viva per chilometri.
Un ultimo sguardo di timore misto a delusione, e riprendo la strada percorsa all'andata con le orecchie tese a percepire ogni rumore. Il silenzio è rotto ogni tanto solo dagli echi degli spari e dal vento che muove gli alberi.
Arrivo alla macchina, ci faccio un giro attorno, nulla di strano.
Mentre mi rimetto alla guida ripenso a tutto quello che è successo... e se mi fossi soltanto fatto suggestionare dal racconto del cercatore di funghi? E se invece ci fosse stato davvero qualcuno e mi fossi avvicinato? 
Insoddisfatto riparto, sotto un cielo che si apre in ampi squarci di sereno ed il sole che, quasi sotto l'orizzonte, tinge le nubi ancora rimaste di rosa.
Giunto al bivio con la s.s. 7 mi viene in mente... "ma si, se sono  fortunato faccio in tempo".
A poche centinai di metri c'è un'altra masseria, Diana Bellavista, restaurata di tutto punto ed adibita a sala ricevimenti, che conserva ancora tutte le fortificazioni... è aperta!
Vado via solo quando è ormai buio pesto, la delusione ha lasciato il posto alla soddisfazione.
Devo lavorarci un po' sù al pc, ma sono certo di aver scattato delle belle foto...

e non mi sbagliavo.

 

Fine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaLuceDiMizar/trackback.php?msg=8094028

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
teneraeardita
teneraeardita il 05/12/09 alle 18:09 via WEB
Sei riuscito a farmi immedesimare nel bosco, dove un tempo andavo anch'io coi miei cani a passeggiare. I rumori nel silenzio sono amplificati, a volte nel mio caso erano i cinghiali..ma qualche fuga l'ho fatta anch'io. La tua regione è bellissima e poco conosciuta, perchè non ce la fai conoscere tramite le tue bellissime e suggestive foto, più qualche notizia? Buona serata, T&A
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/12/09 alle 12:52 via WEB
:) un incontro ravvicinato con un cinghiale non è per niente piacevole...
Grazie mille t&a.
Se vuoi ogni foto ha una sua didascalia ed in alcuni casi ho inserito notizie soriche riguardanti l'oggetto della foto.
Buona settimana :)
 
   
teneraeardita
teneraeardita il 09/12/09 alle 18:46 via WEB
Stai costruendo un album regionale bellissimo, in effetti. Continuo a meravigliarmi delle bellezze dell'Italia. Mi fai venire coglia di prendere la macchiana foto e girovagare in cerca di "funghi" in tanti angolini. Buona settimana, T&A
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 10/12/09 alle 15:03 via WEB
Perché no? Magari candidi qualche scatto anche tu, provarci non costa nulla.... con le foto candidate ieri notte un album regionale no... ma un mezzo album provinciale mi sa proprio di si ;p
Buon pomeriggio t&a, il week end si avvicina :)
 
eos62
eos62 il 05/12/09 alle 21:53 via WEB
Ciao Giuseppe ..non ti sbagli sia le foto che il post sono troppo belle!un abcione carissimo
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/12/09 alle 12:53 via WEB
Grazie Aurora cara, un bacione a te e buona settimana :)
 
cateviola
cateviola il 06/12/09 alle 00:31 via WEB
La seconda masseria, quella aperta per fortuna, fotografata al crepuscolo sembra un miraggio (specie dopo il racconto venato di inquietudine... la foto più bella, forse, per me ora è quella della corte nell'ora blu... o forse no, notevole anche quella con la Luna in alto a sinistra sopra la testa della statua e le pareti della masseria quasi rosate ... complimenti
Notte di stelle, fotografo avventuroso :*
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/12/09 alle 12:56 via WEB
Ehehehe quella masseria è sfiziante, se ci fossi arrivato prima avrei potuto fare anche di più. Ma tant'è, mi accontento. Tornarci non sarebbe il caso, sai com'è, i proprietari saranno pure gentili a permettermi di gironzolare, ma...
Grazie davvero Cate, un bacione e buon inizio di settimana
 
   
cateviola
cateviola il 11/12/09 alle 20:14 via WEB
Ciao Giuseppe, fuori tema, ma ...appena ho letto ho pensato a te: Litfiba . oggi su fiorentina.it ne accennavano... baci rock
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 12:18 via WEB
Ma è una notiziona!!!! Grazie Cate!! Sono davvero impaziente di ascoltare il frutto di questa reunion, è proprio il caso di dire lo spettacolo deve ancora cominciare... :)
Un bacione buon fine settimana
 
Luxxil
Luxxil il 06/12/09 alle 13:06 via WEB
...ero emozionata nel bosco...dietro di te..quel fruscio portato dal vento^___*...ma sei certo che quel cercatore di funghi era vero...o era.....;P...bellissima descrizione di luoghi ed emozioni, belle foto...baci baci Giò ^________^
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/12/09 alle 12:58 via WEB
:D sembrava fatto di carne e ossa... poi, boh!!!
Grazie mia cara Giò, bacioni a te :)
 
bimbaminkia
bimbaminkia il 06/12/09 alle 21:11 via WEB
Ma KuanDo ai Tempo LiberO Te Ne Vaix in Giro per i campi? Con la makkina fotogrfc!? Fa kome me, bsta il cell e fotogrfi tttt! AnKe le Koppiette ke si Appartano DieTro la Maxxeria!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/12/09 alle 12:58 via WEB
Se ti becco ti spezzo le braccine ;P
 
CherryM00N
CherryM00N il 07/12/09 alle 14:31 via WEB
Ecco, giustamente il mistero rimane...altrimenti che mistero sarebbe? ;D Quello che ormai non è un mistero per nessuno che abbia visto le tue foto è che sono molto suggestive, e che offrono all'occhio immagini impecabili e all'immaginazione spazio per fantasticare sui luoghi e la sroria a cui appartengono i soggetti. Nel caso della masseria "Selva Malvezzi" il nome ha qualche significato?
Buona settimana stella ^_^
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 07/12/09 alle 15:08 via WEB
E ancor più di questo non è un mistero che mi vizi di complimenti ;D e non potrò mai ringraziarti abbastanza.
No, significati particolari non ne ha. "Selva" si riferisce naturalemte al bosco che la circonda, che molto probabilmente nel 1700/1800 era più vasto di quanto non sia oggi. Malvezzi è il cognome di una delle famiglie materane più importanti e potenti dell'epoca, in città e nei dintorni si sprecano palazzi, masserie e tenute identificate con quel cognome. Ti basti sapere in p.za Duomo, che era il cuore politico ed economico della città, i quattro edifici più importanti sono: il Duomo (naturalmente), il palazzo della curia, palazzo Gattini (altra resdenza appartenuta ad una potente famiglia nobiliare, oggi albergo a 5 stelle :( ) e palazzo Malvezzi.
Buona settimana a te darling :)
 
   
CherryM00N
CherryM00N il 09/12/09 alle 23:42 via WEB
Devo ringraziare te Miz che mi fai conoscere il meglio della Balisicata; per ora mi sono limitata a guardare nel sito la tua regione. Oltre alla bellezza naturale dei luoghi, ci sono indubbiamente dei bravi fotografi, ma continuo a pensare che certe tue immagini meritino di essere premiate e spero che accada perchè lo meriti pienamente. Scommetto che in questi giorni hai continuato a fotografare :D
Sweet dreams ^_^
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 10/12/09 alle 15:05 via WEB
Eheheheh ;p mi chiedo se mi hai sgamato o se sono prevedibile, ma mi sa tanto che è la seconda :D
Cherry... grazie :) nient'altro
 
sunrise.1
sunrise.1 il 07/12/09 alle 16:33 via WEB
E oltre ad essere un impeccabile fotografo sei anche un ottimo narratore. Sei stato talmente bravo da riuscire a farmi alienare temporaneamente dalla realtà circostante per immedesimarmi nella tua avventura. Baci ;)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 08/12/09 alle 01:39 via WEB
Sunrise :) sei così gentile con me che finirò per crederci davvero ;p ihihih scherzo naturalmente. Vediamo se nei prossimi giorni riesco a preparare una chicca per la serie "leggende metropolitane e storie di campagna" :D
Un bacione, trascorri una buona festa
 
   
sunrise.1
sunrise.1 il 09/12/09 alle 17:30 via WEB
Penso proprio che potrebbe essere un'idea geniale, aspetterò con ansia allora ;) Un bacio
 
     
mizar_s_light
mizar_s_light il 10/12/09 alle 15:07 via WEB
Dammi solo la possibilità di dedicarci un paio d'ore :) 2 baci ;p
 
semprepazza
semprepazza il 07/12/09 alle 23:17 via WEB
Collegamento notturno, da una masseria padana, con tanto di bandiera verde e simbolo della rosa camuna... ah ah!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 08/12/09 alle 01:39 via WEB
Buone vacanze! ^__^
 
eos62
eos62 il 10/12/09 alle 11:42 via WEB
Ciao Giuseppe un grande abbraccio!!!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 10/12/09 alle 15:07 via WEB
Grazie Aurora :) un grande abbraccio a te
 
nichivrocchiblu
nichivrocchiblu il 10/12/09 alle 20:40 via WEB
Ciao!! finalmente ho risolto il problemino!! eccomi...ora vado a riempire il buchino nello stomaco e poi torno a leggerti!! ..sono curiosa di sapere come è andata a finire quella giornata alla masseria!!! ..sei ancora vivo???.......scherzo........Nico
 
senza_pelle
senza_pelle il 10/12/09 alle 20:51 via WEB
Leggevo il racconto, la mano sinistra reggeva il viso ... non sono coraggiosissima. Bella esperienza, temerario. Le foto son belle, mi piace la luce, l'inquadratura. Bravo Poeta!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 12:19 via WEB
Ma neanche io, quando è il caso di andare... vado eheheheh
Grazie a te mia cara, buon fine settimana :)
 
semprepazza
semprepazza il 10/12/09 alle 21:37 via WEB
Ciao Giuseppe, qui è tornato il sole da ieri, se avessi tempo andrei volentieri a scattare qualche foto di gelata invernale, per fortuna non è ancora nevicato in pianura ma gli alberi al mattino sono brinati, molto belli, ma un freddo! Buona notte!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 12:21 via WEB
Gli alberi brinati... ma lo sai che forse è da quando ero bambino che non vedo più una cosa del genere? Dovresti farla qualche foto, mi piacerebbe vederle.
 
nichivrocchiblu
nichivrocchiblu il 10/12/09 alle 23:33 via WEB
Bello..si proprio bella il finale. Però..non è successo nulla!! uff..nessun incontro ravvicinato..ma nemmeno uno piccolino??? un cinghialino!! Lo sai che non sono mai venuta dalle tue parti?? quel poco che hai scritto mi ha incuriosito..perchè non ci parli di più dei tuoi posti?' lo fai meravigliosamente, e poi scatti delle foto bellissime...daiiiii pensaci!!!! Notte nico
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 12:24 via WEB
In realtà l'ho fatto già, in alcuni casi. Dovresti vedere i tags "Punto d'osservazione... Matera" e "Scenes from".
No, nessun incontro ravvicinato per fortuna :p
Buon fine settimana Nico :)
 
semprepazza
semprepazza il 11/12/09 alle 19:25 via WEB
Ciao Giuseppe, buon fine settimana!
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 12:25 via WEB
Grazie Diana, buon fine settimana anche a te :)
 
ilvate2008
ilvate2008 il 12/12/09 alle 13:14 via WEB
buon Week end.E buone fotografie.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 13:37 via WEB
Grazie Marco, anche a te :)
 
senza_pelle
senza_pelle il 12/12/09 alle 14:15 via WEB
Happy Weekend! :)
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 19:40 via WEB
For you too! ;)
 
derivalchiarodiluna
derivalchiarodiluna il 12/12/09 alle 15:14 via WEB
certe volte basta poco per farsi suggestionare...ma, in fondo, piace a tutti avere un pò di adrenalina in corpo di tanto in tanto...
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 19:41 via WEB
A me in particolar modo :p
 
semprepazza
semprepazza il 12/12/09 alle 19:21 via WEB
Cercherò di fare le foto "brinate"... ma dovrei alzarmi domattina presto... è domenica.... ah ah-! vedremo.
 
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 12/12/09 alle 19:40 via WEB
Eh... sai quante volte per fare le foto all'alba.... ;p
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963