Creato da MANUGIA95 il 02/09/2007
racconti dal mare di una vita
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

SITI PIU' VISITATI

- http://digilander.libero.it/nycho/lucio_battisti.htm
- sottofondi musiche battisti
- LA MIA SCUOLA
- marco travaglio
- la repubblica
- www.newmediaexplorer.org/ivaningrilli
- P 70
- miriam
- www.oknotizie.it
- Circolo Pd Miramare
 

I MIEI DIPINTI

 

Cosimo (olio su tela)

 

Acquerello, donna anziana

 

 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

POESIE

Casette

Padre mio

A Primo Levi
 
 
 
 
 

Affittasi villetta Torre Suda vicino a Gallipoli, a 400 mt. dal mare, climatizzata, 2 unità abitative, complessivamente: 2 camere matrimoniali, 2 saloni, una cameretta, sala con soffitto a stella,  8-9 posti letto, cucina abitabile + angolo cottura, grande giardino intorno, ampia veranda, posti macchina, terrazzo vista mare.

 

Acquerello: Rimini Ponte di Tiberio

 


 

Acquerello, donna allo specchio

 

 

« LE REGOLE DELLA SOTTRAZIONELe case farmaceutiche ch... »

Informatica Introduzione

Post n°1388 pubblicato il 10 Maggio 2012 da MANUGIA95
 

Informatica File: insieme di informazioni, dotato di un nome.

Un file può essere ad esempio un programma o un documento creato dall’utente; può contenere istruzioni, numeri, parole o immagini che l'utente può modificare, cancellare, archiviare, stampare.

Il file è l'unità base di memorizzazione che permette al computer di distinguere insiemi di informazioni. All’interno di un computer i file vengono organizzati in una struttura gerarchica ad albero formata da cartelle (directory) che possono a loro volta contenere altre cartelle e/o file.

Hardware: (lett. ferramenta) la parte fisica di un sistema informatico, formata dall’unità centrale e dalle periferiche: CPU (Processore), hard disk (disco rigido), RAM (Random Access Memory), unità floppy disk, mouse, unità cd-rom, stampante, scanner, modem.

L’hardware può essere suddiviso in unità di input e unità di output:. Unità di input/output: unità del computer utilizzate per acquisire informazioni (input) che vengono poi passate al processore, che le elabora ed invia i risultati alle unità di output (es. video, stampante).

Memoria: può essere volatile, cioè si azzera ogni volta che si spegne il computer, come la RAM (la memoria di lavoro) oppure permanente, come le memorie di massa (es. hard disk e cd-rom) che possono immagazzinare una grande mole di dati.

Software: la parte logica di un sistema informatico. Il software può essere di diverse categorie.

1.Sistema operativo (l’insieme di file che consentono ad un computer di funzionare); 2.programmi applicativi (con cui si può scrivere, fare calcoli, archiviare, disegnare, suonare ecc.;

3.documenti, creati dall’utente con i programmi applicativi. Bit: segno del codice binario/digitale (0/1) utilizzato dal computer per comunicare. Il suo valore (0/1) è determinato dalla presenza/assenza di corrente nel circuito. La combinazione di 8 bit forma un byte, che può assumere un valore da 0 a 255 (28=256). Ad ognuno di questi valori corrisponde un segno alfanumerico (una lettera, un numero o altri caratteri come la punteggiatura). Per mezzo della semplice assenza o presenza di corrente nei circuiti, quindi, il computer riesce ad utilizzare un alfabeto composto da 256 segni.

Finestre: aree dello schermo che comprendono al loro interno elementi quali testi, immagini, icone, pulsanti. Le finestre possono essere aperte, trascinate, ridimensionate, chiuse.

Icone: piccole immagini che se sollecitate con il mouse producono un risultato (viene eseguito un comando).

Mouse: unità di input che muove sullo schermo un puntatore a forma di freccia. E’ dotato solitamente di due pulsanti. Generalmente un clic con il pulsante sinistro del mouse attiva una operazione di selezione, un doppio clic con il tasto sinistro provoca l’apertura di un file, un clic con il tasto destro richiama un menu contestuale di scelta rapida. Interfaccia grafica: è l’ambiente di lavoro tipico dei sistemi operativi più recenti, all’interno dei quali le operazioni di input avvengono per mezzo di mouse, finestre e icone. Prima che si diffondessero i sistemi operativi con interfaccia grafica, l’interazione uomo/macchina avveniva per mezzo di una interfaccia a carattere (es. DOS), in cui i comandi venivano impartiti esclusivamente per mezzo della tastiera.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Mareamare/trackback.php?msg=11296806

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
massimocoppa
massimocoppa il 11/05/12 alle 09:42 via WEB
ma allora non mollare!
 
 
MANUGIA95
MANUGIA95 il 11/05/12 alle 10:27 via WEB
Difficile Massimo ti ringrazio sei dolce!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963