Creato da Mr.Nice.Guy il 07/07/2008

Mr Nice Guy

Trovati un bravo ragazzo!

 

« I relativisti assolutiBlog del giorno »

Le agenzie matrimoniali internazionali

Post n°176 pubblicato il 24 Maggio 2013 da Mr.Nice.Guy
 
Foto di Mr.Nice.Guy

Una volta, quando un uomo arrivava ad una certa età ed era ancora scapolo, l’unica alternativa che gli restava era di andare dal parroco. Si faceva presentare qualche zitella che girava in parrocchia, e fra una raccomandazione al Signore e un paio di messe galeotte, alla fine scoccava la scintilla. Si combinava un matrimonio, e quanto pare, funzionava pure. Visto che ora c’è la globalizzazione, le cose sono cambiate.

Che la Chiesa Cattolica, nel corso dei secoli, sia stata la più grande agenzia matrimoniale mai esistita, è un dato di fatto, puro e semplice. La seconda agenzia matrimoniale per quantità di utenti, a sentire un mio amico francese, sono gli scout, ma di fatto tutte le attività di aggregazione organizzata, da sempre svolgono anche la funzione di agenzie per cuori solitari. Tuttavia, col tempo qualcuno ha fiutato il business, e nel corso degli anni sono apparse le prime agenzie matrimoniali propriamente dette.

Il principio di un’agenzia matrimoniale italiana è estremamente semplice. Ci si presenta in agenzia, si compila il profilo, si fa l’intervista, si esprimono le preferenze, e si paga per la formula desiderata. La formula più richiesta è di 10 incontri garantiti con persone affini,  al modico prezzo di circa 2000 euro. Una volta funzionavano, ma poi sono diventate una fregatura. Da quello che mi dicono, se chiedi di incontrare donne fra i 25 e i 35 anni, mediamente curate e con un pizzico di cultura, in realtà l’unica garanzia che ottieni è di incontrare 8 troioni stagionati, più 2 miserelle che non sanno nemmeno di stare al mondo. E se non ti piacciono, affari tuoi.

Col tempo, la qualità del servizio è andata scadendo sempre più, mentre i prezzi per la consulenza sono cresciuti in verticale. Inevitabilmente, vista sparire la credibilità delle agenzie italiane, le anime solitarie più intraprendenti hanno cominciato a sperimentare delle alternative internazionali. Le più gettonate erano andare in Brasile o nei paesi dell’est e darsi all’acchiappo, scopo matrimonio. Funzionava. Per un po’ è stata un’attività individuale, ma poi sono comparse anche le agenzie matrimoniali specializzate in bellezze straniere: russe, ucraine, moldave, e anche polacche.

Per le agenzie internazionali, la formula è simile a quella italiana, ma decisamente più efficiente. C’è un catalogo online, liberamente consultabile, in cui visualizzare le bellezze disponibili. Conquistati dall’esposizione, gli interessati si recano in agenzia, pagano la quota di iscrizione (che comprende servizi di traduzione e accompagnatore all’estero) e vanno ad incontrare direttamente in terra straniera tutte le loro potenziali consorti. Al prezzo di 1000 euro, il matrimonio è espressamente garantito dall’agenzia, soddisfatti o rimborsati.

Poi sono arrivati i cinesi.

Inevitabilmente, da quando la Cina è entrata nel mercato mondiale, c’era da aspettarsi il suo ingresso anche nel giro delle agenzie matrimoniali.  Da alcuni anni, i servizi in Italia fronteggiano la concorrenza dei lavoratori cinesi, siano essi parrucchieri, operai, ristoratori o commercianti. Qualità media, prezzo stracciato. Era questione di tempo, e così è stato, so infatti che ci sono ben due agenzie matrimoniali cinesi qui vicino a me, una a Rovigo ed una a Padova. La formula, è di una efficienza che solo i cinesi. Vai in agenzia, guardi il catalogo, scegli una cinesina che ti piace e paghi 500 euro: te la portano in Italia, e te la sposi.

Ora, io non ho assolutamente nulla contro le agenzie matrimoniali, anzi, le trovo un servizio utile a tante persone. È indiscutibile inoltre che l’outsourcing internazionale, che si tratti di manodopera o di servizi, è una realtà che esiste da tempo, e a cui si appoggiano tutte le realtà produttive, grandi o piccole. Il “made in Italy” dovrebbe sempre essere una garanzia, ma i prodotti di importazione sono una buona alternativa. Tuttavia, questa differenza nella qualità e nell’efficienza del servizio proposto, è veramente imbarazzante.

Che uno, magari si fa pure qualche domanda. Perché fra un troione stagionato a 2000 euro, una russa garantita a 1000 euro, e una bella cinesina a 500 euro, con consegna a domicilio che manco al take away, ad uno gli viene pure il dubbio. Metti che ci sia la fregatura.

Li saprà fare, gli involtini primavera?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI È IL MISTER

Mr Nice Guy: espressione inglese per indicare il "classico bravo ragazzo".

Il mio punto di vista è quello di una persona assolutamente normale. Sono il classico bravo ragazzo. Se ci fosse una definizione di bravo ragazzo medio, nel dizionario, beh, ci sarebbe la mia foto di fianco. Ma nella mia esperienza, essere un bravo ragazzo non ha vantaggi di sorta. Solo sfighe.
E questo è il mio punto di partenza.

 

 

TAG

 

IL MISTER IN PILLOLE

BLOG DEL GIORNO!

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

callegheriasmina53cassetta2Strada_in_salitagryllo73vlaylamiky.leolampus2chiarapesci80regina_pacispietro747Kaonashi2018tipografiamasi1960wolfang0giancarlo.pugliese
 

ULTIMI COMMENTI

Sicuro di essere etero?
Inviato da: dio
il 02/11/2022 alle 22:13
 
Non si sono impegnati di più...
Inviato da: VSPMHEB
il 29/10/2022 alle 20:30
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/10/2020 alle 10:34
 
Si sei zoccola, ma non vuol dire niente, anzi sei meglio di...
Inviato da: Gio
il 11/10/2019 alle 11:30
 
Ragazzo mi manchi tantissimo!
Inviato da: solfamy
il 27/09/2017 alle 13:00
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

DICONO DI ME





Inviato da venus.veronensis il 30/10/08 @ 12:39 via WEB
Scendi tra noi umani qualche volta.

Inviato da marematite il 21/10/08 @ 10:45 via WEB
ma vaffanculo...

Inviato da  mr.controcorrente il 18/09/08 @ 13:15 via WEB
... e, aggiungo, da perfetto cattolico quale sei, dovresti sapere che uno dei 7 peccati capitali è la SUPERBIA.

Inviato da vargoli il 01/09/08 @ 16:31 via WEB
Beh, sai, forse hai trovato solo stronze egoiste perché, come si dice, "similes cum similibus congregantur".
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963