Messaggi di Agosto 2015

Weekend in Croazia 2015

Post n°4317 pubblicato il 11 Agosto 2015 da Musashi_87
 

- Consigli generali:

1. NON PARTITE DI SABATO, MA SOPRATTUTTO NON PARTITE IL SABATO PRIMA DI FERRAGOSTO! Avevo letto su internet che il sabato è il giorno peggiore per recarsi in Croazia, ma avevamo prenotato il prox weekend, in cui il meteo continua a prevedere temporali. Necessitando del bel tempo per goderci la vacanza e non riuscendo più a posticipare di continuo, ho deciso di anticipare ed eccoci qua. DIECI ore per arrivare a Slunj, circa 450 km da Jesolo, con il navigatore che segnava circa 4 ore e mezzo. Siamo rimasti bloccati più di 4 ore in suolo sloveno, una lingua di terra lunga circa 25 km, sotto un sole micidiale, quasi perennemente fermi immobili. L'INFERNO!

2. SE NON SAPETE LA STRADA, PORTATE UN NAVIGATORE! Non fate totale affidamento sull'app dello smartphone perché noi -stupidamente- non avevamo calcolato che quest'ultima consuma traffico internet e, a meno che non abbiate un piano o un'offerta che vi garantiscano molti mega all'estero, finirete il vostro credito in pochi minuti, ritrovandovi completamente abbandonati a voi stessi, dovendo ricorrere -come noi- a una semplice cartina richiesta ad un banco informazioni, in cui l'Istria era grande sì e no 4 cmq quadrati. E' un miracolo se siamo arrivati sani e salvi, tra santi e madonne.

3. ATTIVATE UN'OPZIONE PASSPORT o cmq un piano che agevoli il traffico dati all'estero. Chiamare, mandare sms e utilizzare internet fuori dal suolo italiano ha costi enormemente maggiori e, ahimé, le offerte mensili dei vari gestori NON funzionano all'estero, per cui vedrete prosciugarsi il vostro credito in pochi istanti. In due giorni ho speso 30€ di ricariche. NO WAY!

4. SE VIAGGIATE IN ALTA STAGIONE, PRENOTATE CON UN BUON ANTICIPO! Ho letto praticamente ovunque che per viaggiare in Croazia non è necessario prenotare in anticipo. Come abbiamo potuto notare, perfino nel paesino più merdoso, se collocato a meno di 50 km da un luogo d'interesse turistico, praticamente tutte le case offrono delle camere in affitto, anche giornaliero. In estate, però, è TUTTO pieno e infatti domenica abbiamo visto gente che girava casa per casa in cerca di ospitalità. Noi abbiamo prenotato con una decina di giorni in anticipo e qualcosa di libero c'era. Avevamo trovato l'Apartments Michaela, un bellissimo appartamento a Slunj, con aria condizionata e tutti i comfort. Avendo dovuto cambiare prenotazione all'ultimo momento (3-4 giorni prima della partenza?), però, era TUTTO esaurito. Tutto tranne Rooms Jelena, una vecchia casetta governata da una coppia di over 80enni che parlavano solo croato (nonostante Booking recitasse "lingue parlate: croato, inglese"), con porte e balconi che si chiudevano male, niente clima, niente tv, niente wi-fi (nonostante, ancora una volta, Booking recitasse "Free wi-fi"). Per carità, per me, l'alloggio è solo un posto in cui dormire per riposarsi dopo lunghe giornate di cammino e mi basta avere un letto e un tetto sopra la testa, però...

5. SE ANDATE AL MARE, PORTATEVI DELLE SCARPE DI GOMMA E MASCHERA/OCCHIALINI! Un buon 80% delle spiagge croate è fatto di sassi, più o meno grossi, cosa che rende piuttosto doloroso camminarci sopra a lungo. A Rabac, infatti, praticamente tutti avevano scarpe o sandali in gomma. La maschera/gli occhialini, invece, li consiglio perché a Rabac ho visto dei pesci stupendi, dal pontile, ma l'acqua è salatissima (più che a Jesolo) e tenere gli occhi aperti sott'acqua è dolorosissimo, specie se non si è abituati. Quindi, se volete farvi una bella nuotata e osservare i pesci, meglio portarvi una bella maschera con boccaglio.

 

- Altre osservazioni:

LA COLAZIONE ~ Lo avevo letto su Turistipercaso e, infatti, a Slunj ho verificato che era davvero così, ma non ho la minima idea se funzioni così in tutta la Croazia o solo lì. Praticamente i bar per fare colazione offrono solo bibite (calde o fredde), ma niente briosche, pasticcini e dolcetti vari. Quelli vanno presi in panificio o al supermercato, ma si possono tranquillamente consumare seduti al tavolo in bar, a patto di ordinare anche qualcosa da bere lì.

PANE/BRIOSCHE ~ Anche questo non so se valga ovunque o solo a Slunj, ma abbiamo comprato pane e briosche in più supermercati e al panificio e ovunque era gommoso e faceva abbastanza cagare. Già meglio le briosche, ma cmq nulla a che vedere con quelle che si mangiano da noi.

RISTORANTI LENTI ~ Se mangiate al ristorante, armatevi di molta, moltissima pazienza. Come tutto il resto, non so se valga solo a Slunj, ma abbiamo mangiato in due diversi ristoranti e, in entrambi, abbiamo aspettato quasi un'ora prima di mangiare, nonostante non ci fossero centinaia di tavoli da servire. Purtroppo, nonostante sia una persona paziente, quando mangio fuori, mi spazientisco subito e 50' per una pizza o un piatto di carne sono davvero troppi, per me.

MILLE PAESINI RURALI ~ Avendo cercato di evitare gran parte delle autostrade, abbiamo fatto molti km in strade minori, incrociando decine e decine di minuscoli villaggi di contadini/pastori. Qua da noi se ne vedono sempre meno, almeno al nord, a causa dell'aggressiva urbanizzazione che riduce ogni anno le campagne e gli spazi verdi. In Slovenia e Croazia, invece, abbiamo visto distese infinite di prati e campi, oltre ai succitati paesini.

ZERO NERI ~ Anche questo, probabilmente non si applica a tutta la Croazia (tipo nelle grandi città come Zagabria o Fiume), ma non abbiamo incrociato nemmeno un extracomunitario (zero neri, indiani, marocchini, ecc). Non sono razzista, però è strano, specie quando sei abituato a vedere Jesolo praticamente infestata.

TANTISSIMI ITALIANI ~ Se mancano i neri, non mancano, invece, gli italiani. Praticamente ovunque abbiamo visto tantissimi italiani: al bar a Slunj, al parco di Plitvice, ma soprattutto a Rabac. Al mare c'erano almeno 8 italiani ogni 10 persone. Non scherzo. In questi anni, lavorando molto col turismo, mi sono accorto che in Italia si vedono pochissime auto targate HRK, mentre in Croazia ho visto centinaia di auto italiane. Avendo visto il mare che hanno lì, capisco perché.

GENTILEZZA ~ In linea di massima, o sono stato fortunato io o i croati sono un popolo relativamente gentile. La signora Jelena è stata abbastanza ospitale, nonostante non capisse una sola parola all'infuori del croato. Lo stesso vale per le persone a cui ho chiesto indicazioni in giro, sia per strada sia negli uffici informazioni. Non ho notato la stessa gentilezza, invece, nelle attività di ristorazione (bar e ristoranti). Non che fossero maleducati, però un sorriso in più non avrebbe guastato.

 

- Slunj/Rastoke

Slunj è un paesino di circa 5.000 abitanti, a 30 km dal Parco dei Laghi di Plitvice. Data la posizione (e i prezzi molto più vantaggiosi rispetto agli hotel di Plitvice) è un'ottima base di appoggio per chi si rega al parco e, infatti, quasi ogni casa affitta delle camere. Ci sono anche un paio di hotel, che non sembrano male. Il paesino non offre nulla di speciale, anzi, è il tipico paesino d'entroterra, con un centro minuscolo (un paio di bar, un bowling, qualche supermercato, un paio di banche, una chiesa) e una predominanza assoluta di anziani (abbiamo visto pochissimi ragazzi tra i 18 e i 30 anni). Degno di grande interesse, però, è la sua frazione Rastoke, un vecchio villaggio direttamente sul fiume, con case in legno davvero caratteristiche e una piccola zona (ingresso a pagamento: 3€ a persona) che permette di visitare un mulino e delle cascate. Niente di sbalorditivo, certo, specie se dovete andare a Plitvice, però se vi avanzano un paio d'ore libere, vale sicuramente la pena.

 

- Plitvice

 

- Rabac

Sulle spiagge c'è stata totale indecisione. Nel mirino c'erano l'isola di Krk e l'Istria, ma quale spiaggia scegliere? Pula? Medulin? Altre? Alla fine si era deciso per Medulin, ma il poco tempo a disposizione ci ha fatto optare per la più vicina alla nostra posizione (eravamo dopo Fiume), così siamo andati a Rabac. Che dire? Il mare era davvero stupendo, di un azzurro cristallino che da noi (a Jesolo, perché magari in Sardegna siamo lì) te lo sogni. La spiaggia, però, è strettissima, con circa 3/4 metri di sassi e altrettanti di cemento, cosa che butta su un caldo allucinante. Abituati alla spiaggia lunghissima di Jesolo, può essere abbastanza fastidioso. Ma la bellezza e la pulizia dell'acqua (bandiera blu) e la presenza di pesci tropicali stupendi, fa passare il resto in secondo piano. La gente, come già scritto, era quasi tutta italiana. Non mancano un grande chiosco con bibite fresche, gelati e cucina (carne allo spiedo e pesce fritto), la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni, un venditore ambulante all'urlo di "KRAPFEN! BOMBOLONI!" e un noleggio pedalò, moto d'acqua, ecc... Peccato aver avuto solo 4 ore a disposizione, perché, pur non amando più particolarmente la spiaggia, lì ci sarei rimasto tutto il giorno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Retro-movie: "L'altra ultima sporca meta" (2005)

Post n°4316 pubblicato il 10 Agosto 2015 da Musashi_87
 
Foto di Musashi_87

Trama: Arrestato per aver provocato un incidente mentre guidava ubriaco, un ex campione di football americano radiato per aver truccato un'importante partita, viene richiesto dal direttore di un carcere che sta mettendo su una squadra di dettenuti con la quale sfidare la squadra delle guardie carcerarie. Peccato che i detenuti non siano proprio dei campioni...

"L'altra sporca ultima meta" è una commedia sportiva di Peter Segal, con Adam Sandler, Chris Rock ("Beverly Hills Cop 2", "Dogma", "Un weekend da bamboccioni"), Burt Reynolds (l'originale "Quella sporca ultima meta"), William Fichtner ("Prison Break") e Terry Crews ("I mercenari 2"), uscito nel 2005. Dopo aver girato due commedie con A. Sandler - "Terapia d'urto" ('03) e "50 volte il primo bacio" ('04) - Segal torna per il terzo anno di fila a lavorare con l'attore americano, sfornando un remake in salsa demenziale di un classico degli anni '70. Il risultato è una commedia altalenante, con un umorismo a tratti demenziale che non sempre riesce a divertire come dovrebbe. Nel cast anche il rapper Nelly, il campione di K1 Bob Sapp, il volto (e le tette) di "Friends" Courtney Cox e i tre ex campioni di wrestling Bill Goldberg (anche giocatore di football), Dalip Singh Rana ("Marsupilami") e Steve Austin ("I Mercenari", "The Condemned"). 6/10

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A tavola! ~ Bistro Centar - Slunj (CROAZIA)

Post n°4315 pubblicato il 09 Agosto 2015 da Musashi_87
 

Ristorante/pizzeria Bistro Centar, Braće Radića 3 - Slunj (CROAZIA)



Locale:
6
Il classico ristorante/trattoria croato, con terrazza esterna in legno e arredamento spartano. Comodi tavoli e sedie (ci siamo seduti fuori), mentre non ho visto il bagno. Il locale dispone di un parcheggio riservato.

Servizio: 6
Anche qui, servizio molto lento. Niente da dire sull'effettiva efficienza, poi, ma avremmo preferito non dover aspettare quasi un'ora per mangiare...

Cucina: 6.5
Molto vario il menù, comprendente un buon numero di pizze (condite secondo il gusto croato, però, quindi non aspettatevi i nostri accostamenti, se non le classiche margherita, capricciosa e quattro formaggi), una manciata di lasagne (le ho viste in quasi tutti i ristoranti, nella zona, quindi devono andare molto) e molti piatti a base di carne (pollo, tacchino, manzo e maiale), per lo più bistecche e cotolette con patate, oltre ai tipici cevapcici (salsiccette speziate), serviti con del pane arabo. Abbiamo preso due pizze e una cotoletta di maiale con patate. Buona la carne, mentre la pizza aveva una pasta alta e un po' gommosa, ma ho notato che anche il pane fa schifo, a Slunj.

Prezzi: 8
Ottimi i prezzi, come anche in altri locali simili, nella zona. Le pizze costano tutte intorno alle 35 hrk (4.64€), anche le più condite. Le insalate miste costano 30-40 hrk (4-5€) e l'acqua da 1L 20 hrk (2.65€). Non si paga il coperto. Pizza, insalata e acqua costano circa 95 hrk (12.50€).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A tavola! ~ Restoran Petro (Rastoke)

Post n°4314 pubblicato il 08 Agosto 2015 da Musashi_87
 

Restoran Pino, Rastoke 29 - Slunj (CROAZIA)



Locale: 8
Ristorante in legno molto caratteristico, poiché collocato in un vecchio villaggio sul fiume Korana. Le varie terrazze esterne, quindi, sono posizionate su palafitte direttamente sull'acqua. Comodi tavoli e sedie, coperti da tettoie in legno e paglia (spero impermeabili, in caso di pioggia). Se la posizione è davvero accogliente, lo stesso non si può dire della struttura, che avrebbe bisogno di una pulitina più approfondita (le travi di legno sono ricoperte di ragnatele).

Servizio:
6
Non so se è un caso, ma entrambe le cene a Slunj sono state caratterizzate da un servizio lentissimo. Nulla da dire sulla gentilezza della cameriera, che si è fatta capire in un inglese abbastanza buono, e ci ha spiegato alcune parole che non capivamo, però abbiamo aspettato circa 45 min prima di ricevere i nostri piatti e non è poco.

Cucina: 8+
Il menù non è troppo vario, con una ventina di piatti a base di carne/pesce, una manciata di contorni (patate, funghi o insalata) e 4-5 dolci. La qualità, però, è davvero ottima. In tre, abbiamo provato l'antipasto di affettati/formaggi misti (davvero squisito, anche se sconsigliato a chi preferisce i sapori delicati), un'insalata di trota affumicata e pomodoro (delicata) e del maiale (sia bistecca sia allo spiedo) con patate. Tutto davvero ottimo, cotto bene, dal sapore intenso e originale. Certo, se non volete mangiare trota o carne, vi conviene lasciar perdere. Buoni anche i dolci (sì lo strudel, un po' meno la torta alle noci, abbastanza secca).

Prezzi: 6.75
I prezzi sono alti, rispetto alla media locale. Di un antipasto, un'acqua da 1L, un secondo e un dolce, ho speso quasi 25€, ma la qualità ne valeva davvero la pena. La maggior parte dei piatti (carne e pesce), cmq, viaggiano intorno alle 80 hrk (10,60€).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°4313 pubblicato il 07 Agosto 2015 da Musashi_87
 
Tag: .

.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°4312 pubblicato il 06 Agosto 2015 da Musashi_87
 
Tag: .

E' una settimana durissima, in cui non ho un secondo di tempo, per vari motivi. Non sto guardando quasi nulla (se non qualche anime e the strain) e non ho tempo neanche per respirare. Temo ne avrò solo dopo ferragosto, che sono in ferie ç_ç

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°4311 pubblicato il 05 Agosto 2015 da Musashi_87
 
Foto di Musashi_87

Stasera davano in tv "Rampage", praticamente l'unico film di Uwe Boll ("Bloodrayne", "Postal", "In the name of the king") non stroncato dalla critica. Parla di un tizio che sbrocca, imbraccia le armi e inizia ad uccidere tutti. Sinceramente sono arrivato esausto a metà e non sono riuscito a proseguire dalla noia. Magari poi migliorava, ma sticazzi. Nel primo tempo parlano e basta é_é

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

.

Post n°4310 pubblicato il 04 Agosto 2015 da Musashi_87
 
Foto di Musashi_87

.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Levante @ Suoni di Marca (Treviso)

Post n°4309 pubblicato il 03 Agosto 2015 da Musashi_87
 
Tag: Musica



Secondo anno che vado a Suoni di Marca, festival musicale/gastronomico gratuito sulle mura di Treviso. Un paio di anni fa andai a sentire Meg + Cristina Donà, mentre l'anno scorso non c'era nulla che mi interessasse. Quest'anno c'erano i T.A.R.M., i Marta sui Tubi e Levante, ma ho optato per quest'ultima perché 1. era di domenica e 2. mi ero pentito di non essere andato a vederla live al New Age, l'anno scorso. E' stato un bel concerto. Levante ha una bellisima voce (quando parla è davvero sexy!) e alterna continuamente momenti rock ad altri lenti e melodici. Molto belli anche i testi. Dal vivo ha spaccato, dimostrando di saper tenere il palco e di saper cantare perfettamente live.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A tavola! ~ American pub Arnold's (Portogruaro)

Post n°4307 pubblicato il 01 Agosto 2015 da Musashi_87
 
Tag: Cucina

American pub Arnold's, Borgo Sant'Agnese 96 - Portogruaro (VE)



Locale: 7-
Paninoteca a due passi dal centro storico, con una sala interna in pieno stile tavola calda americana anni '50-'60 e una terrazza esterna più anonima. Da fuori, ahimé, è abbastanza bruttino e si nota pochissimo. Comodi tavoli e sedie. Pulito il bagno. Il locale dispone di un parcheggio pubblico di fronte alla strada.

Servizio: 7
Nulla da segnalare sul servizio. Siamo andati un venerdì sera estivo e il locale era abbastanza vuoto. C'era una sola cameriera, oltre al barista (proprietario?), ma i tempi di attesa sono sempre stati piuttosto brevi.

Cucina:
7.75
Il menù è ricco di panini con formaggi vari, affettati e verdure, oltre ad alcuni hamburger (solo i classici, purtroppo), piadine e toastoni. Abbiamo ordinato due panini, dopo una lunga indecisione (ci ispiravano tutti), entrambi ottimi e dalle dimensioni molto generose (più le patatine, comprese nel prezzo). Buono anche il milkshake al cioccolato.

Prezzi:
8
Ottimi i prezzi. I panini costano intorno ai 5-6€, ma sono davvero enormi e comprendono anche le patatine fritte. Con 10-12€ si mangia a sazietà e si esce con la pancia piena, mangiando panini sicuramente più gustosi rispetto a McDonald's.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Ultimi commenti

https://blog.libero.it/presidente/15850801.html
Inviato da: cassetta2
il 26/04/2022 alle 15:29
 
https://blog.libero.it/presidente/5114175.html
Inviato da: cassetta2
il 13/01/2021 alle 09:57
 
i just found great anime gif site
Inviato da: animeporngif
il 09/10/2018 alle 15:18
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 28/07/2018 alle 20:07
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Japan Weather
il 28/07/2018 alle 20:07
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

nightwing74lu_thorchiaracafagnatonyzac1cassetta2dnicola1964noifamiglia1maxbagnolinico740marcellasellankideponegro19632009nuvoloni0ludovicasimonetti5tissy_dei_boschi
 
 

Dicono di me...

Citazioni nei Blog Amici: 45
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Meez

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963