Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 08/11/2015

Un tuffo nel passato..

Post n°7275 pubblicato il 08 Novembre 2015 da nina.monamour

Sono cresciuta con Carosello

Erano le 20.50 del 3 febbraio 1957 quando uno squillo di trombe apriva le porte di un teatrino in bianco nero che entrava squillante nelle italiche case, era nato Carosello e da quel giorno in poi, per circa vent'anni, venne segnato il confine per la nanna di ogni bambino. Vai a letto dopo Carosello, tormentone delle famiglie,


 

divenne lo slogan insostituibile per godere di una televisione ancora capace di inventare sipari di cabaret in soli due minuti.


 

La popolarità giunge per Cesare Polacco nell'interpretazione, con molto umorismo e ironica partecipazione, dell'ispettore Rock in minuscoli gialli nei Caroselli girati tra il 1957 e il 1968, dove alla fine, in risposta al suo fedele assistente che gli dice stentoreo: "Lei è un fenomeno, Ispettore. Non sbaglia mai!", Polacco si toglie con studiata lentezza il cappello facendo vedere il suo cranio calvo e pronuncia una frase rimasta celebre nella storia della pubblicità televisiva: "Non è esatto! Anch'io ho commesso un errore, non ho mai usato la brillantina Linetti".

 

 

 Solo lui era in grado di svelare l'arcano... il Tenete Sheridan


 

"Tuto va ben, tuto fa brodo". A questo punto entra in scena il ritornello che canta: "Non è vero che tutto fa brodo, è Lombardi il vero buon brodo!" "Lombardi xe bon"


 
Una pubblicità che oggi appare decisamente vintage e che reclamizzava le "mitiche" bustine con le quali si rendeva effervescente l'acqua del rubinetto.


Per avere denti bianchi...c'è Colgate

 

 

Alitalia ti porta a spasso per l'Europa

 

 

In ricette sbagliate, ha bruciato fondi, fatto attaccare frittate, annerito patate sauté, persino scotto la pasta. Tutto per chiacchierare qualche minuto con le amiche.

 

 

Mira Lanza, (quanti punti raccoglieva la mia mamma che trovava dentro il fustino) il tenerissimo Calimero, pulcino nero, che fece breccia nel cuore di tante casalinghe italiane.

Frase cult.."Tutti se la prendono con me perché loro sono grandi ed io sono piccolo e nero. E' un'ingiustizia, però!

 

 

Caffè Lavazza, in un west dove “le pistole dettano legge” la celebre, romantica e avventurosa coppia costituita da Carmencita e dal suo Caballero.

Frase cult.."Bambina sei già mia, chiudi il gas e vieni via!"

"Pazzo, l'uomo che amo è un uomo molto in vista, è forte e bruno e ha il baffo che conquista".

"Ammore, quell'uom son mi! " (e quì l'immancabile rivelamento del caballero come Paulista)

  Molti di quegli slogan e dei motivetti musicali che li accompagnavano sono per anni entrati a far parte del linguaggio comune, modi di dire, hanno costituito scorciatoie linguistiche e comunicative. Alzi la mano chi non ha mai detto "mi non so, io son foresto", oppure "anch’io ho commesso un errore, non ho adoperato la brillantina Linetti” del tenente Sheridan di Ubaldo Lay.


Molti di questi siparietti, visti oggi, ci danno anche il senso del cambiamento di tempi e di costume, alla brillantina oggi si è sostituito (o affiancato) non sono un’esperta del ramo, il gel, e sospetto fortemente che oggi lo spot di Calimero verrebbe considerato tremendamente politically scorrect al limite del razzismo.

Infatti il pulcino è brutto e sporco e non viene accettato finchè è nero, ma piace a tutti appena diventa bianco pulito.
Insomma non voglio farla lunga, ma Carosello non ha ancora finito di insegnarci un sacco di cose…


 

 

Buon inizio di settimana..


 
 
 

La grande Anna..

Post n°7274 pubblicato il 08 Novembre 2015 da nina.monamour

 

 

Di errori ne ho fatti parecchi, di cattive azioni mai. Non dimentico i torti subiti, spesso non li perdono, ma non mi vendico, la vendetta è volgare come il rancore.


La vendetta è anche inutile, non porta via il male ricevuto, non cambia la nostra condizione

Questo mi dà una tal forza da leoni.

Una forza che non mi fa avere paura di nulla.




Ci sarà sempre gente che ti ferisce, ciò che devi fare è continuare ad avere fiducia stando più attento a chi darai fiducia due volte.

 La miglior vendetta? La felicità.

Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20