Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 21/11/2014

Dal Nord al Sud..

Post n°6764 pubblicato il 21 Novembre 2014 da nina.monamour

Odori, sapori, colori… durante il periodo natalizio tutti i sensi sono coinvolti in un incredibile mix di di stimoli.

Le nostre città in questo periodo si stanno preparando ai tradizionali mercatini di Natale. Luci e luminarie scalderanno anche le notti più fredde mentre l’incanto natalizio prende forma.

_full

Nel nostro paese è possibile vivere la magia del Natale attraverso le più disparate tradizioni. Da Nord a Sud il Natale ha una sua storia, addobbi colorati, alberi illuminati, presepi tradizionali, riti e sapori eno-gastronomici accolgono turisti e cittadini in un inconfondibile clima di festa.

La tradizione dei mercatini di Natale nasce dal Nord Europa e il Trentino Alto Adige ne è certamente un degno rappresentante. Verso fine Novembre le piazze si riempiono di casette di legno decorate a festa, il caldo profumo del Vin Brulè e di tutte le altre leccornie dolci e salate tipiche riempiono le stradine affollate.

In questa zona i mercatini sono così popolari che ogni città ha le sue peculiarità, il mercatino di Bolzano è completamente diverso da quello di Trento.

vino-brule-mercatino-natale

In Basilicata famoso è il Grande presepe Vivente dei Sassi di Matera, il più grande al mondo. Dura quattro giorni e l’affluenza è da record; l’anno scorso più di 60.000 persone hanno riempito la piazza in un sol giorno.

il_presepe_vivente_2011_foto_m

Il presepe napoletano fa parte dell’antichissima tradizione del Sud, via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli sono le zone dove i mastri presepai creano delle vere e proprie opere d’arte.

 

In quelle zone i mercatini sono aperti tutto l’anno, ma nel mese precedente al Natale l’atmosfera si scalda, le luminarie si accendono e i mastri si preparano ad una vera e propria mostra all’aperto.


Da Nord a Sud, qualunque siano le vostre passioni, potrete scoprire le tradizioni e le atmosfere natalizie tipiche del nostro paese.


 
 
 

Energia elettrica..

Post n°6763 pubblicato il 21 Novembre 2014 da nina.monamour

Perché al Sud l’energia elettrica è più cara di sette volte rispetto al Nord?

bollette elettriche

Le bollette dell’energia elettrica al Sud sembrerebbero più salate di sette volte rispetto a quelle del Nord. Un Giornalista del Il Mattino, in un suo articolo supporta questa tesi, riportata anche dal sito iSud. Questa enorme differenza tra le due zone della penisola sarebbe data dall’utilizzo del dispositivo "Salvaguardia" (ma il nome trae in inganno), che coinvolge aziende, Comuni e clienti che hanno diritto al servizio.

Il Ministro dello sviluppo economico, su proposta dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, adotta delle disposizioni per assicurare il servizio di salvaguardia ai clienti senza fornitore di energia elettrica o che non abbiano scelto un proprio fornitore, con condizioni che favoriscano il passaggio al mercato libero mediante pratiche di concorso per "aree territoriali".

Il riferimento alle zone, però, non è identico in ogni area del Paese, come evidenzia questa indagine, ma va a penalizzare il Sud come già avviene per l’assicurazione auto.

Questa "Salvaguardia", vestita da tutela per i cittadini, in realtà inganna quelli del Sud, provocando un sovrapprezzo sulle bollette e creando una profonda disuguaglianza territoriale. Praticamente in Lombardia il sovrapprezzo è sui 16€ Megawatt/ora, invece in Campania arriva ai 96€ Megawatt/ora, addirittura in Calabria è stimato sette volte quello lombardo.

Stanno studiando con gli Avvocati tutti i tipi di ricorso per fermare questa discriminazione  Così facendo è chiaro che ci sia sempre il divario tra nord e sud che è dovuto non solo ai mancati investimenti dello Stato nel Sud ed allo stanziamento della gran parte delle risorse finanziarie in favore del nord, ma sopratutto per la gestione economica di tasse in modo assolutamente di non pari equità.

Ancora una volta un colpo inferto al sud con il conseguente rallentamento delle sue aziende, dato l’80% di esse ha come costo principale quello dell’energia elettrica. Si parla ancora di un Sud sfruttato rispetto al Nord con sistemi per garantire solo le aree vicine ai poteri forti, dato che comporterebbe una minore competitività delle imprese che hanno sede nelle regioni a tariffe più salate, come fa notare il Giornalista.

Isud

Differenza delle maggiorazioni (da iSud)

 fonte: Il Mattino

 

 

 
 
 

La lacrima del..pentimento!

Post n°6762 pubblicato il 21 Novembre 2014 da nina.monamour

Una donna si sveglia di notte e vede che suo marito non è a letto.
Si infila una vestaglia e scende in cucina e lo trova  seduto con una tazza di caffé di fronte. Sembra che sia assorto in pensieri molto profondi e fissa un punto oltre il muro.

Nota una lacrima scendere dagli occhi di lui mentre sorseggia il caffè.
"Cosa c’é caro?..sussurra lei entrando nella cucina, perché non vieni a letto?"
L’uomo, guardando il suo caffè risponde : "Ti ricordi cara di 20 anni fa… quando abbiamo iniziato a frequentarci e tu avevi solo 16 anni?"
“Si, me lo ricordo" risponde lei.

Il marito sospira… le parole non gli vengono facilmente… "Ti ricordi di quando tuo padre ci beccò sul sedile della mia macchina che facevamo l’amore?".
"Si che me lo ricordo…" risponde lei prendendo una sedia, e sorridendogli dolcemente.
"E ti ricordi che tirò fuori un fucile, me lo puntò in faccia e mi disse: "O sposi mia figlia o ti mando in prigione per 20 anni ?"
"Si… mi ricordo anche questo… e con ciò ?".

Un’altra lacrima sulla guancia…
"Oggi sarei uscito…"
Buongiorno a tutti..

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20