Creato da laura_fitzcarraldo il 03/04/2008

fuori piove

pensieri che fuggono e cercano armonia

 

 

« in tempo realeio.. »

santoro, l'abruzzo, e la retorica dell'unità nazionale

Post n°725 pubblicato il 14 Aprile 2009 da laura_fitzcarraldo
 

sono sinceramente sconvolta dalle aggressioni che sta subendo il programma "annozero".

santoro è uno dei pochi giornalisti presenti in italia, con un orientamento culturale il cui baricentro è spostato a sinistra, che è ancora in grado di fare letteralmente "giornalismo".

il suo programma è fazioso? non credo, ma opinabile sì, certo. e ben venga! santoro offre punti di vista, indagini, critiche, giudizi, non si limita ad assumere un atteggiamento passivo e cronacistico.
oggigiorno, con la distribuzione gratuita dei vari "city" e "metro", con internet, con l'ansa.. con una letterale overdose di informazioni prive di direzione, quello che serve sono, piuttosto, gli "editoriali": nei trafiletti infatti si spaccia sempre più regolarmente la "notizia" per "oggettiva", semplicemente perchè presentata in modo scarno, e questo atteggiamento è pericoloso, perchè induce il radioascoltatore, il lettore, il tele-visore, a non chiedersi da dove giungano le informazioni, a non interrogarsi sulle fonti, e sulla cernita "a monte" che viene effettuata, non solo inerente il "come", ma anche il "cosa" viene trasmesso.
questa amebica passività dell'utente non è concessa al fruitore di annozero, che per l'appunto "usa" la notizia, ne "fruisce", non l'assume come fosse un omogeneizzato iniettato nel cervello con la flebo. chi vede "annozero" deve masticare.  

ma veniamo al dunque: la retorica dell'unità nazionale, del "tutti uguali di fronte alla morte", del "nessuno e ciascuno indistintamente responsabile" è indubbiamente utile a paraculare chi effettivamente ha le mani insanguinate. e nel nostro bel paese si ricorre spesso al tricolore (declinabile nelle forme del minuto di silenzio, delle pari condizioni, della privacy, del buon gusto) per coprire la polvere, come fosse un tappeto: l'intervento su rai due di giordano, giornalista che detesto ma cui riconosco le medesime doti di santoro, ne è l'esempio più clamoroso. santoro si è preso la responsabilità, ancora una volta e come per gaza, di squarciare questo velo di maya.

santoro ha parlato dei condoni selvaggi, dell'inefficienza dei controlli, della sottovalutazione dei rischi (c'è poco da dire, come hanno fatto berlusconi, giordano, del debbio, facci et cetera, che non si può vivere in uno stato di allarme per mesi.. se necessario, si fa! eccome! e gli abruzzesi, se istruiti ed informati, l'avrebbero fatto.. in Friuli, da maggio a ottobre, nel '76, col cavolo che la gente tornava nelle case.. nonostante le rassicurazioni.. perchè le scosse continuavano.. e bene hanno fatto, i friulani, a dormire nelle auto e nelle tende, sotto i nylon, e ritirarsi tutti ai piani terra, tenendo le porte spalancate anche di notte.. visto come si sono sviluppati gli eventi!.. ma qualcuno lo deve inseganre, alla gente!), santoro ha parlato della mancanza di ristrutturazioni, dell'abusivismo edilizio, della disorganizzazione e del rimpallo di responsabilità fra amministrazioni centrali ed enti locali, santoro ha giustamente parlato della mancanza di coordinamento nelle operazioni, ha messo a confronto il modello giapponese e californiano con quello italiano, ha avuto il coraggio di dire che se si aspetta 15/20 ore una gru forse sotto le macerie di gente ne muore TROPPA..

e si guardi con attenzione alla puntata incriminata: nessuno ha accusato di inefficienza i volontari della protezione civile, nè insultato i vigili del fuoco che lavorano per sei euro l'ora!.. tutt'altro, ne ha elogiato in continuazione la dedizione, l'eroico volontarismo, lo spirito di abnegazione e sacrificio.
..ma la protezione civile ha il dovere (sono militari!) di coordinare e PIANIFICARE
 gli interventi relativi ai rischi ambientali, oltrecchè di strutturare ed organizzare i medesimi (e "resurrezione", la puntata del 9 aprile, su questo focalizzava l'attenzione! -particolare peraltro marginale sulle due ore di diretta) ed è un problema sociale e politico non da poco, che ben il 50% del personale sia volontario (un milione e duecento mila operatori)!!! NON SI PUO' fare affidamento, in un paese civile, sui volontari! è pazzesco!
ed è un problema amministrativo ed economico, che manchino materiali e strumentazioni! non è colpa dei singoli operatori della protezione civile!, chi mai ha asserito il contrario?!? e santoro fa bene a denunciare queste gravissime COLPE, richiamandosi al principio di responsabilità..
santoro ha denunciato i tagli del 18% che nell'ultimo anno il governo berlusconi ha effettuato sui finanziamenti della protezione civile. tagli che la retorica del popolo delle libertà non ricompensa.
e riflettiamo sul fatto che il 90% dei fondi sono vincolati a mutui o destinati agli eventi sportivi. resta ben poco, per le "EMERGENZE", è evidente.

in italia si vive regolarmente in uno stato di emergenza, perchè non si fa prevenzione. e santoro lo denuncia. 
si sa (o forse lo so io che sono friulana?), si sa che le scale sono la prima cosa che crolla in un edificio, e alla casa dello studente ve n'era una sola tromba, e non c'erano scale antincendio o piani di evacuazione, si sa che un edificio non è davvero antsismico, se ci sono piani interrati.. si sa che un sotto-tetto miserrimo, che viene condonato ogni tre per due, aumenta di 200 kg per metro il peso della struttura.. si sa che i costruttori persino ti vendono come NON abitabili mansarde che però hanno già le canalette per acqua e luce.. cazzo.. l'altra settimana ho visto un appartamento al grezzo avanzato dove al piano c'era solo la cucina.. ora, di solito una casa la compri con almeno bagno e camera, no? dove, il bagno e la camera? nel sottotetto, NON ABITABILE, cazzo. nuovo, appartamento nuovo. reggono chiese del tredicesimo e diciottesimo secolo, perchè?

ma bisogna aspettare un terremoto, per agire? bisogna attendere la conta dei morti?

bisogna nascondere i responsabili dietro alla retorica del silenzio stampa e del bon ton, e accusare chi fa giornalismo di essere uno sciacallo?

sono indignata.

e sono con santoro, ancora una volta.



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SingingInTheRain/trackback.php?msg=6888634

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hannibal1979
hannibal1979 il 15/04/09 alle 16:04 via WEB
Eh no! A sto punto mi fai venire seri dubbi....:( Domandona: ma allora, tu che sei friuliana e con Santoro, com'è che non è stato lui il primo a parlare all'Italia delle "Foibe"?!
 
 
laura_fitzcarraldo
laura_fitzcarraldo il 16/04/09 alle 19:09 via WEB
le foibe sono un argomento molto controverso... magari, davanti a un birrozzo? :) bacio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MICA NOCCIOLINE.. :-)

.. BENVENUTO RODNEY!

 

TI AMO


grazie di esserci per me.
grazie di tutto quello che mi dai.
si sta bene, con te..
 

PER RINFRANCAR LO SPIRITO..

Inviato da Anonimo il 02/12/08 @ 16:16 via WEB
Riguardo ai tuoi post e commenti mi sono fatto un'idea ben precisa: non sono nient'altro che una slavina di parole inutili intorno a dei pensieri minuscoli. Buon proseguimento.

Scritto da Cusentino il 02/12/08 @ 23:35
Ormai si può dire del blog di Lau ciò che si diceva una volta delle opere di Sant’Agostino: “Mentitur qui te totum legisse fatetur”.

 

11/11/08_3 MESI E UN GIORNO !

il mio consueto "ti conosco da tre giorni" è diventato: "ti conosco da tre mesi" ..

io sono lo scoiattolo Scrat, e tu sei la mia ghianda: ho cercato tanto, ho scavato, inseguito, rincorso..

.. poi mi sei piovuto in mano in modo così inaspettato, TU, e ora non mi sembra vero poterti stringere, mordicchiare, gustare, mangiare, godere..

ORA NON TI LASCIO SCAPPARE.




 

BRILLANTE COME UNA NUTRIA RADIOATTIVA

 



sono stata omaggiata dalla tiz con l'ommeritato premio! ringrazio, e godo della statuina! mi attengo alle norme stabilite e giro il riconoscimento ad altri sette blog che reputo brillanti.. ma non sbrilucicosi! :)
 

 

HONORIS CAUSA




premio conferitomi dalla zia tiz e che, di creatività trattandosi, trovo giusto, dopo lungo cogitare, girare a tutti i miei blog-amici, senza distinzioni: non v'è spazio più Libero della ns. Community, e chiunque scriva un blog, non ci sono cazzi, genera, nutre, origina stimoli e condivide vissuti. in altre parole: crea. voi create e io uso, io vi leggo, io vi mangio, chi più chi meno. grazie a tutti. davvero.
 

PENSIERINI ...



09/09/08
la zia tiz mi ha mandato un regaluccio.. sono commossa e un po'imbarazzata.. confusa e felice! inibita poichè io sono quella stronza che le catene di sant'antonio le ho sempre recise.. inoltre la parola "amicizia" genera in me un pudore difficile da descrivere. commossa perchè tiziana è stata super mega carinissima.. intanto, GRAZIE!!!, di cuore.

10/09/08
(non lo nego: dopo lungo meditare) ho deciso OMAGGIARE a mia volta, con LA COCCARDA BICOLORE PER LA CALCOLATRICE BISUMMA, i seguenti Blog: cuse rossonero gio sig.omicidi tiz princiFessa larotta: sono le "personcine virtuali" che mi fanno più coccole e sul blog delle quali mi trovo sufficientemente a mio agio per dire: ehi, c'è il "premio" da ritirare :) [elemento non da poco, codesto] -notare bene: ho preso parte a una catena di sant'antonio?!?!?!?!?!?!?!!!! già.. il regolamento prevede che indichiate da chi ricevete il "premio", e che scegliate almeno 7 blog cui attribuirlo :)
 

TI CONOSCO DA 3 GIORNI [HAI VINTO: QUASI 3 MESI]


"mamma mia lau, come stai combinata?" hai esordito in una notte (per te stranamente) insonne.. e giù a scriverci di sfighe esistenziali e tirarci gioiose martellate sulle dita.. beh.. ora potresti legittimamente farmi la stessa domanda.. anche solo considerato il glitteraggio.. le risposte che ti darei, però, sarebbero ben diverse da quelle di un mese fa.. è che sono felice.. e chissà di chi è la colpa! :) grazie di esserci, per me, in questo modo.. bacio...
 

COME UN OROLOGIO SVIZZERO

così, sto conciata..









ti adoro..
amo il tuo modo
di dirmi "buongiorno"..
amo cercarti
appena aperti gli occhi..
amo trovarti..
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 10/08/2018 alle 11:14
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 11:14
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 11:13
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 11:12
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

releardglpiovesan.renzocostel93fCusentinostrong_passioninter181black_n_whiteannette888rossopositivo53daimon50michele.pasqualinimobi87luboposim178
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

TAG

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963