Blog
Un blog creato da Ampere73 il 08/04/2007

La Mucca Mediana

chi legge è scemo...chi scrive lo è di più :-)

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

 

« Arrosto di Mucca!!!!Gravina On Line »

Guerra Atomica Sulla Murgia

Post n°38 pubblicato il 22 Luglio 2007 da Ampere73
 

Quando si sente parlare di pericolo nucleare, di testate atomiche si pensa sempre a film vecchi e nuovi, a missili che fuoriescono dal sottosuolo dei territori innevati della ex unione sovietica o dai deserti americani, o alle recenti questioni con la Korea. Comunque mai si penserebbe che nel 1960 tali missili, anzi i progenitori degli attuali, erano dislocati a qualche Km di distanza da Gravina e Altamura. Il territorio è il bosco difesa grande, il luogo è conosciuto ai più come ex campo dei missili ed è visibile benissimo utilizzando Google Earth (come nell'immagine precedente), se volete vedere meglio Cliccate Qui.

All'epoca, intorno a Gioia del Colle furono installate ben 7 basi missilistiche allo scopo di minacciare i russi...eravamo in piena guerra fredda. Le postazioni furono dismesse...sembra facesse parte del piano per la risoluzione della crisi cubana.

I missili erano i Jupiter, di cui riporto una immagine dell'epoca (penso scattata proprio in territorio pugliese). Per capirci ognuno di questi ordigni aveva la potenza stimata 100 volte superiore a quella delle bombe sganciate su Hiroshima e Nagasaki....altro che Jericho........Gravina !!!!!

Davvero impressionante...e pensare che ci siamo andati e ci vanno in tanti a fare sport, proprio in quei vecchi viottoli, ormai abbandonati al loro destino e che la natura sta gradualmente riprendendo. Spero proprio che gli americani non abbiano dimenticato nulla nella loro ritirata dal nostro territorio!!

La notizia positiva è di questi giorni. Al posto del campo dei missili sorgerà un parco della pace. Bellissima iniziativa della sottosegretaria Marchetti.  Dove erano posizionati strumenti di morte, sorgerà un parco immerso in un bosco....che dire... GRAZIE!!! La notizia l'apprendo dal forum di Gravina On Line e potete verificarla direttamente sul sito istituzionale del ministero dell'ambiente.

.....insomma... mi verrebbe da dire ............... al posto del fungo atomico il fungo cardoncello  !!! 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnaVitaDaMediano/trackback.php?msg=3023671

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/07/07 alle 14:32 via WEB
Hi.... WE HAVE THE SAME.....
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=40.595022,16.858692&spn=0.012073,0.020084&t=h&z=16&om=1
 
 
Ampere73
Ampere73 il 23/07/07 alle 20:56 via WEB
thank you very much Mr "anonimo laertino"..... evidentemente gli americani in quel periodo bazzicavano parecchio dalle nostre zone....grazie al tuo aiuto ho scoperto altre cose "carine" su cui scriverò al più presto...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/07/07 alle 00:02 via WEB
Sai, qualche anno fa', la Sottosegretario Marchetti era fra quegli oscurantisti che a Gravina, a chiacchiere, erano nemici delle cementificazioni (perché gli unici che dovevano coprire la nostra bella città di cemento erano loro, vedasi ing. Petrara, ing. Carulli ecc.). Voglio proprio sperare che la storia del parco della pace non sia una meschina speculazione per far buttare cemento anche nel bosco. Sai come si dice: fa' come dico, non far come faccio... Sempre tuo affezionatissimo Francesco T. (P.S. Comunque complimenti per il post)
 
 
Ampere73
Ampere73 il 26/07/07 alle 20:15 via WEB
@Francesco, ciao Francesco....purtroppo non conosco la storia politica delle persone che citi, a parte l'ultima notizia ripresa dal blog. Quello che posso dirti sinceramente è che diffido dai politici passati o moderni che siano; non so se hai letto il post http://blog.libero.it/UnaVitaDaMediano/2688903.html tra l'altro sempre in riferimento alla questione nucleare in Puglia, da documenti originari dell'epoca (all'epoca segreti ora distribuiti su internet) che un amico mi ha passato e che pubblicherò appena avrò il tempo, si deduce che il governo di allora (mi sa Fanfani) decise di non divulgare la notizia (con meraviglia degli americani) alla popolazione della presenza degli ordigni, pur accentandone la dislocazione. Quindi ben oltre la speculazione edilizia...si gioca con la vita delle persone senza dire nulla. Speriamo che in questo caso non ci sia speculazione....speriamo!!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/07/07 alle 15:34 via WEB
Peace doesent need any parks, peace has to live everywhere... It's easy to build "peace parks" and in the silcence agree with wars..
 
 
Ampere73
Ampere73 il 26/07/07 alle 20:19 via WEB
you're really right....but sometime the signs are important, they could be important!!!
 
yakika
yakika il 22/04/12 alle 16:01 via WEB
vi consiglio www.basijupiter.altervista.org per maggiori informazioni su questo argomento
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963