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Sultains of swing - Dire Straits .... Indimenticabili ultimi minuti ....Estasi

Post n°39 pubblicato il 08 Novembre 2007 da defgio
 



Ricordo di come ho ben allenato il labbro per sopportare il tempo ,
lo studio di note e note difficili ,
da interpretare ,
da studiare ,
da eseguire
con metodo ed esercizio ci riuscivo ,
con tempi diversi da altri .......
che per me sempre più bravi , ma molti ne ho lasciato alle spalle .
In un giorno come tanti altri e forse anche meno ,
di quelli che iniziano piatti ,
alzo il legio e su note di una scala forse pentatonica od armonica
si ferma lo studio per iniziare a suonare ,
a suonare “free” , senza regole , io mi muovo come stessi giocando ,
l’ ancia è calda e vibra senza sibili e fischietti ,
è morbida ma nello stesso reattiva ,
probabilmente ne ho scelta qualcuna ben stagionata e di buona fattura ,
dopo qualche ritocco con la forbice per ammorbidirla ,
di solito usavo il 2e1/2 o il 3 ,
ma tiene il tempo , non cede , non si logora e fa sentire le note intonate e brillanti ,
sento accordi monotonici , gli echi si richiamano alle note precedenti
per comporre un occordo di più note di echi ,
armonia di più uninsoni , note che cedono a note appena suonate
la velocità giusta , il susseguirsi è sempre più frenetico fino
a sentire un’ infinita di note in una sola misura ,
lo studio è stato abbastanza il movimento di esecuzione è perfetto nessuna sfasatura ,
partendo dal basso fino alla scala più in alto , cambio di accordi che si intonano tra loro
poi cambio di ritmo e di ispirazione ....
si riparte ........
ancora lento su poche note di una rima ....
sempre più in successione frenetica fino al massimo ...
le dita sicure non incespicano ,
e gli echi si rincorrono per dare da uninsoni accordi ,
di note che svaniscono con note prepotenti , di diaframma , ben intonate .
Provo soddisfazione e gioia
per quanto studio è servito per essere qui ora
ad apprezzarmi e capire che sono al di fuori ....
campi , valli , mari , vette innevate ,
non sono nella stanza in cui suono ,
sto suonando o disturbando ,
non ho pensato , lo ricordo benissimo , al volume sonoro dello strumento ,
ma solo a quale fosse il più opportuno
per il passaggio che sentivo di eseguire , quale fosse la nota da esaltare ....
sono io e lo strumento ,
ad occhi chiusi sto vedendo oltre ,
ma sono tranquillo seppur con dita frementi e veloci cambio accordo
di successione di note , vortici impetuosi di vibrazioni continue ...
e mi accorgo che sto per ritornare al presente ,
mi sembra sia passato un quarto ....
ma da un’ ora che suono “free” e vorrei continuare ,
ma sono appagato e il labbro inizia a far male ...
è meglio smettere per non sentire note poco intonate “calanti” ...
vado in cucina e mi sorride dicendo , continua non smettere sei sempre più bravo ...
ma questa storia non la sapevo l’ ho scoperta anni dopo ...
lei sempre stava ad ascoltarmi , senza il coraggio ....
di dire quanto amava il musicista ....
la paura di dirgli che stavo sognando ,
o dirgli che il cuore è in ogni vena , sentivo pulsare le braccia e le dita ....
nel dubbio di essere sveglio ....suonando ...
amando , godendo , emozionando ....
in estasi ho provato e ci sono riuscito ....
un giorno normale come tanti altri ....
da ricordare ....
come oggi ricordo felicemente ....
solo io , la musica suonata .......
sentita ......
vissuta .............
da ricordare , da assaporare giornate come questa , che per settimane lasciano il segno
positivo per ben inizire con ottimismo ,
e credere sempre più ,
nello spirito che non ha prezzo e che nessuno potrà mai comprare ,
nessuno potrà provare la mia emozione di quel giorno ,
indescrivibile .....
ho solo provato .
bye

 
 
 
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IF I COULD

Pat Metheny - If I could

Due persone possono andare d'accordissimo, parlare di tutto ed essere vicine.
Ma le loro anime sono come fiori, ciascuno ha la sua radice in un determinato posto
e nessuno può avvicinarsi troppo all'altro senza abbandonare la sua radice,
cosa peraltro impossibile. I fiori effondano il loro profumo e spargono il loro seme
perché vorrebbero avvicinarsi, ma il fiore non può fare niente
perché il seme giunga nel posto giusto;
tocca al vento che va e viene come vuole. (H.Hesse)

 

MICHAEL NYMAN - LEZIONI DI PIANO

The Sacrifice - Michael Nyman (The piano)


Alisdair vede la moglie diversa e avverte intorno a sè il chiacchiericcio del paese, ma non riesce a spiegarsene la ragione finché Flora, in un momento di rabbia, gli rivela tutto: la piccola è gelosa delle attenzioni della madre per Baines e racconta al patrigno i particolari degli incontri a cui assiste. L'uomo si sente così doppiamente tradito, dalla moglie e dal fido amico/socio, e la sua mente diventa preda della follia: con un'accetta amputa un dito ad Ada, di modo che non possa mai più suonare. In seguito a questo traumatico episodio la salute di Ada peggiorerà fino quasi a rischiare la morte; Alistair capirà così la grandezza dell'amore che la lega a Baines e, per salvarla, la lascerà libera di andare via con lui.

Ada, Baines, Flora e il pianoforte riprendono il mare verso una vita insieme, ma, all'improvviso, Ada fa chiedere insistentemente che il piano venga gettato in mare e fa in modo che un piede le rimanga impigliato in una fune e il peso dello strumento la trascini in acqua. Sembra un tentativo di suicidio, ma Ada capisce che, nonostante tutto, vuole vivere e decide di riemergere. Il pianoforte, strumento della nascita del suo nuovo amore, rimane in fondo all'oceano. Baines costruirà per Ada un dito in argento per permetterle di tornare a suonare e lei, rasserenata dalla sua nuova vita, reimparerà a parlare.

 

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Ciao caro amico.
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SAILING

Sailing - Rob Stewart
--I am sailing, I am sailing, home again 'cross the sea. I am sailing, stormy waters, to be near you, to can say. I am flying, I am flying, like a bird 'cross the sky. I am flying, passing high clouds, to be near you , who can say Can you hear me, can you hear me thro' the dark night, far away, I am dying, forever trying, to be near you, who can say. Can you hear me, can you hear me, thro' the dark night far away. I am dying, forever trying, to be near you, to can say. We are sailing, we are sailing, home again 'cross the sea. We are sailing stormy waters, to be near you, to be free. Oh Lord, to be near you, to be free. Oh Lord, to be near you, to be free, Oh Lord , to be free ---------------------------------- Traduzione -------- Sto veleggiando, sto veleggiando, a casa di nuovo attraverso il mare. Sto veleggiando, acque tempestose, per essere vicino a Lei , e poter dire Sto volando, sto volando, come un uccello attraverso il cielo. Sto volando, passando nubi alte, per essere vicino a Lei, chi può dire . Lei mi sente, Lei mi sente attraverso la notte scura, lontano , Sto morendo, tentando per sempre, per essere vicino a Lei, chi può dire. Lei mi sente, Lei mi sente, attraverso la notte scura lontano . Sto morendo, tentando per sempre, per essere vicino a Lei, e poter dire. Noi stiamo veleggiando, noi stiamo veleggiando, a casa di nuovo attraverso il mare. Noi stiamo veleggiando acque tempestose, per essere vicino a Lei, essere libero. Oh Dio, essere vicino a Lei, essere libero. Oh Dio, essere vicino a Lei, essere libero Oh Dio , essere libero …..

 

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UN BATTERE DI ALI DI FARFALLA

Stringi il tuo amore
non lasciarlo
non perderlo
l’ ho perso
e non sa tornare
lo sguardo si posa su quello che di più bello possa esitere
guardo nel profondo delle immaggini 
più profonde di quanto si possa immaginare
ma nel fondo del mio cuore
esiste solo lo spazio per un piccolo amore
che ritrovato voglio sia ,
vuoto rimane ....
“in quest’  attimo di vita
in questo battere di ali di farfalla
in questo attimo che fugge” .....
questo amore .
 
Non sono parole altrui  ma del cuore che cerca un senso ,
ed un senso non ha
e semplicemente così che accade , vive e finisce
per rinascere  dalle ceneri .

 
 
 

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