Creato da aranciovitamina il 29/05/2006

ArancioVitamina

I colori della vita!!!

 

 

« Cibo.L'incontro col mio mito »

Follia e normalità

Post n°68 pubblicato il 29 Luglio 2006 da aranciovitamina
 

“Questa è una prigione?”
“No. Un manicomio.”
“Io non sono matta.”
“È quello che dicono tutti, qui dentro.”
“Va bene. Allora sono matta. E che cos’è un matto?”

 Una donna, matta in mezzo ai matti di quel manicomio, le risponde:

“Matto è colui che vive nel proprio mondo. Come gli schizofrenici, gli psicopatici, o i maniaci. Quelle persone, cioè, che sono diverse dalle altre.”

“Di certo […] avrai sentito parlare di Einstein, che sosteneva che non esistono né il tempo né lo spazio, ma un’unione di questi due elementi. O di Colombo, che affermava che all’altro capo del mare non c’era un abisso, bensì un continente. Oppure di Edmund Hillary, che asseriva che l’uomo poteva arrivare in cima all’Everest. O, ancora, dei Beatles, che hanno creato una musica diversa, e si vestivano come persone totalmente al di fuori della loro epoca. Tutti questi uomini, come migliaia di altri, vivevano nel proprio mondo.”

 Il binomio genio e follia non ci è nuovo…

“Una volta, ho visto una donna con un vestito rosso scollato e lo sguardo vitreo che girava per le vie di Lubiana; il termometro segnava cinque gradi sotto lo zero. Pensai che fosse ubriaca e mi avvicinai per aiutarla, ma lei rifiutò la mia giacca.”
”Nel suo mondo, forse, era estate. E magari il suo corpo era riscaldato dal desiderio di qualcuno che l’aspettava. Anche se questa persona fosse esistita soltanto nel suo delirio, lei aveva il diritto di vivere e morire come voleva, non credi?”

Ma chi è davvero in grado di stabilire con certezza qual è la “normalità”?

Normale è chi è come gli altri, direbbe qualcuno. E folle è chi è fuori dal comune. Chi non è come gli altri.

Ma davvero può bastare, questo, ad avere la certezza che la follia non sia, invece, proprio la normalità?

“Ti voglio raccontare una storia […] Un potente stregone, con l’intento di distruggere un regno, versò una pozione magica nel pozzo dove bevevano tutti i sudditi. Chiunque avesse toccato quell’acqua, sarebbe diventato matto.
”Il mattino seguente, l’intera popolazione andò al pozzo per bere. Tutti impazzirono, tranne il re, che possedeva un pozzo privato per sé e per la famiglia, al quale lo stregone non era riuscito ad arrivare. Preoccupato, il sovrano tentò di esercitare la propria autorità sulla popolazione, promulgando una serie di leggi per la sicurezza e la salute pubblica. I poliziotti e gli ispettori, che avevano bevuto l’acqua avvelenata, trovarono assurde le decisioni reali e decisero di non rispettarle.
”Quando gli abitanti del regno appresero il testo dei decreti, si convinsero che il sovrano fosse impazzito, e che per tanto ordinasse cose prive di senso. Urlando, si recarono al castello, chiedendo l’abdicazione.
“Disperato, il re si dichiarò pronto a lasciare il trono, ma la regina glielo impedì, suggerendogli: ‘Andiamo alla fonte, e beviamo quell’acqua. In tal modo, saremo uguali a loro.’ E così fecero: il re e la regina bevvero l’acqua della follia e presero immediatamente a dire cose prive di senso. Nel frattempo, i sudditi si pentirono: adesso che il re dimostrava tanta saggezza, perché non consentirgli di continuare a governare?
La calma regnò nuovamente nel paese, anche se i suoi abitanti si comportavano in maniera del tutto diversa dai loro vicini. E così il re potè governare sino alla fine dei suoi giorni.”

Ho tratto questi stralci da Veronika decide di morire di Paulo Coelho. Qualcuno di voi l’avrà sicuramente letto e molti avranno già fatto per conto loro questa riflessione.

Ma ora io faccio come Veronika, la protagonista del libro, e vi chiedo: che cos’è un matto? Vi sentite un po’ folli o avete paura della follia?

Avete mai fatto follie? Qual è la follia più grande che avete fatto?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aranciovitamina/trackback.php?msg=1465017

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bluwarrior
bluwarrior il 29/07/06 alle 10:55 via WEB
Qualcuno dice che un matto è una persona sensibile senza regole...
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 29/07/06 alle 12:37 via WEB
Sì, indubbiamente i matti sono persone persone sensibili, di una sensibilità fuori dal comune... Forse si diventa matti proprio per l'eccessiva sensibilità, perchè si soffre. Se come dicono i Cristiani, dio esiste ed è infinitamente buono e ama smisuratamente gli uomini, e vede tutto quello che facciamo (le guerre, l'odio, i tradimenti, la malvagità, la violenza..) allora di sicuro è matto da legare, e da un bel pezzo anche!
 
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 29/07/06 alle 11:11 via WEB
Mah, qualche tempo fà mi sono prodigato nell'assistenza di alcune persone "mentalmenti disabili", quelle che comunemente chiamiamo "matti"... ti dirò... molti sono più normali di certa gente che vedi per strada o di gente che conosco... quindi... chi può dirlo cos'è la follia... forse il non essere razionali, per certi aspetti... ma non solo o, forse, è come nei tuoi scritti... vivere all'interno di un mondo non propriamente condiviso con gli altri, una specie di sfera immersa in una sfera più grande in cui i "normali" vivono... tutti cmq nel loro piccolo hanno le loro "stranezze" ( o "follie" che dir si voglia )... magari potrei dire che folle è chi intende per normale le proprie strnaezze anche se ammette dei cenni di normalità.
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 29/07/06 alle 12:33 via WEB
stamattina sei un po' contorto... dormito con la schiena accartocciata? :-)))
 
   
aranciovitamina
aranciovitamina il 29/07/06 alle 12:35 via WEB
Cmq sì, tutti viviamo un po' nel nosro mondo e poi ogni tanto facciamo capolino nel mondo di fuori...
 
 
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 29/07/06 alle 16:01 via WEB
Ma si dai, è colpa del suo vicino e della sua stramaledetta ramazza del ca**o! Dormivo così bene!!!! Ed oggi pome, all'una suo figlio con lo skate, fino alle 2 ed alle 3 hanno riattaccato i bambini del vicino che facevano il bagno... loro li perdono perchè sono tutti tenerosi... ma mi stanno sulle balle lo stesso!!!! E stasera dovrei andare alla grigliata o a treviso?? Sono da buttare nel cesso!!!! :((((
 
   
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 29/07/06 alle 16:02 via WEB
riassumendo non ho dormito abbastanza :P
 
Delirium78
Delirium78 il 29/07/06 alle 15:29 via WEB
Fare 8 ore di treno arrivare in piena notte in una città che non conosco per andare a fare una sorpresa ad una persona che non mi aspetta, può considerarsi follia?
 
 
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 29/07/06 alle 15:59 via WEB
Si, se quella persona NON TI CONOSCE!!!! :D
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 31/07/06 alle 14:12 via WEB
Eccome!!! Ma perchè nessuno fa follie per me??? Mi basterebbe una sorpresa, semplicemente...
 
lorenzob79
lorenzob79 il 29/07/06 alle 21:02 via WEB
Ti consiglio di vedere (se non l'avessi ancora visto)il film "qualcuno volò sul nido del cuculo" tratta questo argomento in maniera magnifica e tra i tanti significati fa anche una critica alla società che si permette di decidere che cosa è normale e che cosa non lo è.
 
 
aranciovitamina
aranciovitamina il 31/07/06 alle 14:13 via WEB
La mia cultura cinematografica lascia molto a desiderare, cmq proverò a rimediare.... Ti farò sapere se mi è piaciuto.
 
Seldon_72
Seldon_72 il 31/07/06 alle 19:02 via WEB
Sto citando troppo spesso Lucio Dalla negli ultimi tempi.. che sarà mai? Comunque egli diceva, in "Disperato Erotico Stomp" una cosa molto importante: "Limpresa eccezzionale, dammi retta, è essere normale". C'era un amico mio che sosteneva che il caldo fosse uno "stato psicologico soggettivo". Si, va bene, ma quando in macchina, come stamattina, ce ne sono 39 io posso soggettivamente boccheggiare o aprire l'aria condizionata.. battute a parte, il concetto di normalità è di difficile comprensione: ma cosa vogliamo capire? Noi siamo già inseriti bene o male in un sistema che di fatto ti impedisce di vedere molto cosa c'è oltre lo stesso. Già le culture di popoli geograficamente lontani da noi sono a noi del tutto estranee: pensa a come vestono in oriente. Nel mondo ci sono più di 5000 lingue: qual'è quella normale? Da piccolo credevo che il tedesco per esempio fosse appannaggio dei pazzi, il giapponese degli amanti dei puzzle e il francesce dei ricchioni. Sto scherzando naturalmente ma è per dire che su certi argomenti non c'è, e non ci sarà mai per fortuna, la normalità. E ora veniamo alle follie.. ehhhh credo d'averne fatte. La più grande non me la ricordo ma una così che mi viene in mente ora fu quella di iscriversi ad Economia e Commercio quando i furbi andavano al Navale..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA MIA COLONNA SONORA

Occhi - Zucchero 

Wonderful Life - Zucchero

Diamante - Zucchero

Menta e rosmarino - Zucchero

 

CHI è ARANCIOVITAMINA

VITAMINA è...

Prendere una matita colorata e iniziare a disegnare la propria vita a colori!!!!

immagine

Sentirsi unici... sempre!!!

immagine

 

PER COSA FAREI UNA FOLLIA...

"Frida", di Furla (325 euro)

Francesine, Moschino (333 euro)
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mremediosaralorenzob79LelloVIladylukeMr.Green_76emanuelaghirotti85abommenteca66gianlucafedele.itigiulm2stefsinitalla67troppo_principessaLast_Minute_00
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: aranciovitamina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: FG
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

salicylous, pubes, buy generic cialis without prescription...
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 06:58
 
wow..davvero??? se ti va vieni a fare un giro...
Inviato da: leonor82
il 06/06/2008 alle 22:42
 
Un bacio anche a te
Inviato da: aranciovitamina
il 18/01/2008 alle 10:18
 
Ma che diritti?? %/
Inviato da: aranciovitamina
il 18/01/2008 alle 10:17
 
Guarda che se diventi famosa... hum... mi devi i diritti! ;)
Inviato da: Mr.Green_76
il 16/01/2008 alle 14:29
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963