Creato da feliperun il 02/12/2011
Impressioni ed appunti attraverso scarpe diverse

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

feliperunClide71yazoo3monellaccio19prefazione09karen_71g.paolo05m12ps12perlarosadifiumecassetta2limitedelbosco0Dott.Ficcagliae_d_e_l_w_e_i_s_siltuocognatino1acer.250
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

creative commons

i contenuti sono interessanti? Sì!

Se li usi, cita l'autore! 

Copyleft

 

Radio DG Voice

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Novembre 2016

Parkrun 2.0

Post n°772 pubblicato il 08 Novembre 2016 da feliperun
 

 

Il podismo negli ultimi decenni ha avuto uno sviluppo straordinario, testimoniato dalle folle correnti alle maratone più famose, dai numerosissimi appassionati di corse ultra lunghe per luoghi avventurosi ed estremi, dalla frequenza con cui si incontrano persone che corrono nei luoghi più disparati, magari senza alcun proposito di correre con un numero appuntato alla maglietta.
Parkrun coniuga la voglia di correre in compagnia (concorrere?) e cercare di arrivare per primi (competere).
Parkrun è un percorso da 5 km (una distanza che non mette in crisi nessun podista abituale, o quasi abituale) in un posto dove si corre di solito, e una iscrizione nell’apposito sito web per ottenere il necessario codice a barre. Da quel momento in qualsiasi luogo parkrun del globo basterà presentarsi il sabato all’ora convenuta, mostrare ai volontari il codice a barre e si sarà pronti all’azione: una corsa di 5 km!
Per chi ha voglia di condividere via social network le proprie prestazioni, per chi correrà tutte le settimane la stessa parkrun, per chi ne corre una alla settimana in un luogo diverso, per chi cerca il personal best, per chi il seasonal best, per chi organizza un gruppetto che chiacchiera tutto il tempo, per chi cerca una gara dove non ci sono altre gare.
A Palermo sabato prossimo, perfettissimo per chi gradisce la sgambata premaratona, si inaugura un parkrun tutto nuovo in Favorita. I nastri segnaletici, disposti come le briciole di pollicino, guideranno i partecipanti lungo i viali della real tenuta. E così a Palermo, incredibile a dirsi, ci saranno da sabato ben due percorsi di parkrun uno ormai storico al Parco Uditore, luogo di riconquista all’uso cittadino di una delle aree verdi residue nel tessuto urbano palermitano, e l’altro nel luogo di corsa per eccellenza per chi vive all’ombra di Monte Pellegrino. www.parkrun.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La Maratona a Palermo

Post n°771 pubblicato il 08 Novembre 2016 da feliperun
 

 

La Maratona città di Palermo è la maratona che si corre continuativamente a Palermo da più tempo, è giunta alla 22 edizione. Malgrado i suoi classici 42 km e 195 m è una maratona “piccola” con qualche centinaio di partecipanti, mentre la mezza maratona è ben più corposa con circa un migliaio di concorrenti.
Dopo alcuni anni di doppio giro da 21 km in città, da un paio d’anni ha un percorso con giro unico e specialissimo che consente di fare una visita podisticamente “turistica" lambendo alcuni dei monumenti storici più rinomati.
La prima metà si sviluppa lungo il centro cittadino, il boulevard di via libertà, i teatri dell'opera Politeama e Massimo), la via maqueda che porta il nome di un viceré spagnolo, l’antico cassaro fino alla cattedrale (gli absidi sono vecchi di mille anni) e il Palazzo dei Normanni. Una corsa nella storia della città e dei popoli che si sono susseguiti nei secoli.
Poi dopo il giro di onore allo stadio delle palme, i runner entrano nel parco della Favorita, real tenuta di Ferdinando di Borbone, ed arriveranno al mare di Mondello (se la fatica non avrà preso il sopravvento vi noteranno sontuose ville in stile liberty). Il ritorno allo stadio è caratterizzato da una salita che potrebbe risultare indigesta (intorno al fatidico 37esimo chilometro) ma la vista della residenza di Ferdinando di Borbone in esotico stile cinese potrebbe distrarre dalla ricerca di energie residue per qualche istante, la meta a quel punto sarà vicina.
Come nelle maratone olimpiche si arriva allo stadio di atletica varcando la porta denominata “ingresso maratona”, e ciascun runner in cuor suo sa cosa vuol dire varcare quel traguardo.

maratona di palermo

foto A. Ponari

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NYC marathon

Post n°770 pubblicato il 05 Novembre 2016 da feliperun
 

Qualunque tipo di podista pensiate di essere, non appena viene fuori l'argomento "corsa" e "maratona", la primissima domanda che vi sentirere rivolgere sarà :- L'hai fatta la maratona di New York?
ci saranno esenzialmente due possibili risposte
a) se l'avete corsa ( e non "fatta" questo è un primo spunto di orgoglio podistico) racconterete quel che vi è accaduto, della magia dell'atmosfera di alcune decine di migliaia di runner pronti a partire, della partecipazione della metropoli all'evento, delle mille emozioni lungo i fatidici 42 km e 195 m. Ne avrete di cose da raccontare e ci sono buone possibilità che monopolizziate le chiacchiere della serata.
b) se non l'avete corsa, le cose si complicano. Magari qualcuno a seguire vi chiederà se pratichiate quella gara dove gli atleti si muovono strani, (e magari imiterà un accentuato movimento di bacino e braccia). Vi toccherà spiegare la differenza tra la marcia e la maratona! Il motivo per cui non siete andati a New York a correre la maratona più famosa del mondo.
E non vi venga in mente di cercare di sminuirla! Di dire che è solo business, che dal punto di vista sportivo le maratone al top sono altre, e così via dicendo. Non ci provate nemmeno, tanto non vi crederanno, e sarà meglio cambiare discorso.

 

PS dopotutto prima o poi sarà il caso di organizzarsi ed andare a New York, magari la prima domenica di novembre.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963