Creato da exietto il 06/03/2008

ezio brugali blog

Benvenuti in EZIOLANDIA

 

Messaggi di Gennaio 2018

non è un'operazione matematica

Post n°1229 pubblicato il 31 Gennaio 2018 da exietto




 

exietto

..Insomma.. a volte la vita insegna che non è proprio così.. matematico che tutto ritorna. 

Ma ritengo sbagliato smettere di essere se stessi per cause altrui. E quindi, io continuo a dare, senza richieder nulla in cambio, perché sto bene con me stesso così come sono.

 
 
 

...a proposito della ricorrenza della congregazione

Post n°1228 pubblicato il 28 Gennaio 2018 da exietto
 

 

exietto


a proposito della ricorrenza della fondazione del Collegio S.Antonio .. la mia mente ritorna a quel tema per compito dal titolo "Monsignor Scheppers" ..

Vi è mai capitato di scoprir a distanza di anni d'aver subito ignari delle ingiustizie? Io più volte, ora vi racconto questa, indelebile.


Tanto tanto tempo fa,  quando frequentavo la II media, la scuola indette un concorso letterario cui tutti i suoi 500 studenti erano obbligati a parteciparvi: scrivere un Tema sul Fondatore dell'Istituto in quanto in quell'anno cadeva una importante ricorrenza: al Primo classificato c'era in palio una importante borsa di studio, ai piedi del podio solo medagliette e pergamene. Si diede tutto il tempo del weekend, il lunedì mattina vi era la consegna del compito a casa. Ricordo che inizialmente non avevo iniziative ed argomenti buoni da trattare, poi man mano l'ispirazione mi corse in aiuto e ricordo il mio sollievo e la soddisfazione quando lo terminai.

Arrivai SECONDO ! su 500, e vinse A.M. un mio compagno di classe; ..e come spesso mi capita ancor oggi, fui contento per lui, perchè in fondo fui molto contento di me.

Passati alcuni anni, venne il momento degli addii: ogni compagno di classe aveva scelto la sua diversa strada scolastica, e c'era il momento degli abbracci dei saluti (infatti molti di loro poi non li ho mai più incontrati lungo gli anni). Al momento del saluto con A.M. mi disse: "ti devo confidare una cosa, e mi spiace da morire che sia andata cosi, ma al concorso letterario di anni fa tu fosti il vero vincitore, perchè il mio Tema fu scritto da mia madre professoressa (e forse anche membro del corpo giudicante in quanto insegnava li' )."

......non mi ricordo quanto rimasi deluso...meglio cosi !!!! i ricordi spiacevoli meglio cancellarli !!!


#brugaliezio

 
 
 

il nostro film targato 2018

Post n°1227 pubblicato il 26 Gennaio 2018 da exietto

 

 

 

 

 
exietto

Per gli innamorati della storia, come me, 
per gli amanti della storia, come me, 
L'ORA PIU' BUIA
è il nostro film targato 2018: non perdetevelo.

 
 
 

post..storico nr 14 : quale è rimasta?

Post n°1226 pubblicato il 24 Gennaio 2018 da exietto





 
Le “sette meraviglie del mondo antico” erano monumenti dell’antichità che, per le loro imponenti dimensioni o per la loro bellezza, si sono guadagnati questo nome. La fama di queste opere è giunta fino a noi anche se, molte di esse, sono andate perdute. Ecco dunque la lista delle sette meraviglie del mondo antico.


1. La piramide di Cheope a Giza (Egitto)
L’unica meraviglia ancora intatta è anche la più antica: la piramide di Cheope, a Giza, in Egitto (foto in alto).


2. I giardini pensili di Babilonia (Iraq)
I giardini pensili di Babilonia erano palazzi sulle cui terrazze crescevano fiori, alberi da frutta e zampillavano fontane. 

3. Il tempio di Artemide a Efeso (Turchia). 

4. La statua di Zeus a Olimpia era fatta d’oro e avorio (Grecia)
La statua di Zeus a Olimpia era fatta d’oro e avorio ed era alta 12 metri.


5. La tomba di Mausolo ad Alicarnasso (Turchia)
La tomba di Mausolo ad Alicarnasso era un palazzo d’oro e marmo che divenne famoso per le sue decorazioni. Alcuni frammenti di esse si trovano al British Museum di Londra.


6. Il colosso di Rodi (Grecia)
Il colosso di Rodi era una gigantesca statua di bronzo, la più grande dell’antichità, alta 32 metri e posta all’ingresso del porto di Rodi, in Grecia. Non ne resta nulla. 

7. Il faro di Alessandria d’Egitto. 
Il faro di Alessandria d’Egitto era costruito su uno scoglio vicino all’isola di Faro (da cui il nome passò a tutti gli edifici di questo tipo). Era posto alla sorveglianza del porto di Alessandria. Si pensa che la torre fosse alta 120-140 m ma diversi terremoti, nei secoli, la fecero crollare. Oggi rimangono alcune rovine sottomarine.

(https://www.focusjunior.it/scuola/arte/quali-erano-le-sette-meraviglie-del-mondo-antico


 la lista canonica deve risalire al III secolo a.C., poiché comprende il Faro di Alessandria, costruito tra il 300 a.C. e il 280 a.C., e il Colosso di Rodi, crollato per un terremoto nel 226 a.C. Tutte costruite più di 2.000 anni fa, furono contemporaneamente visibili solo nel periodo fra il 250 a.C. e il 226 a.C., poiché successivamente andarono via via distrutte per cause diverse; solo l'imponente Piramide di Cheope, la più antica di tutte, sopravvive ancora oggi. Esse erano situate in Egitto (2), Grecia (2), Asia Minore (2) e Mesopotamia (nell'attuale Iraq) e tutte nei territori conquistati da Alessandro.


 
 
 

e che ognuno si giochi le sue carte

Post n°1225 pubblicato il 20 Gennaio 2018 da exietto



 
exietto

e che ognuno si giochi le sue carte ?

... oppure no ?

:-)

no, è che ultimamente abbiamo conosciuto la stessa ballerina di salsa il mio amico ed io, e per ora "si gioca" ... ma quando nel gioco ci si metterà anche il cuore, beh, ... che dite?,  l'amicizia avrà le ore contate? 

  

 
 
 

in agosto al fresco ?

Post n°1224 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da exietto




Visitare l’Islanda
Una terra magica, in un angolo d’Europa, racchiusa tra ghiacciai spettacolari, geyser precisi come orologi e distese di roccia punteggiata qua e là da villaggi di pescatori. Una meta da scoprire in estate, quando il verde ricopre la terra e le temperature sono accettabili, anzi, permettono di riprendersi un po’ dalla calura eccessiva delle città mediterranee. L’Islanda, raramente nella top ten delle mete da scoprire a luglio e agosto, è la destinazione perfetta per chi cerca una vacanza estiva al fresco e vuole vivere esperienze uniche in una terra ancora selvaggia. Perché solo in Islanda si fa il bagno nelle acque fumanti della Laguna Blu, si  passeggia tra deserti bianchi e rocce di lava nera e ci si incanta davanti a cascate spettacolari circondati dal nulla. E solo in Islanda si aspetta che il sole tramonti senza mai riuscire a vederlo calare del tutto.
le spiagge sabbiose di Búdir e le scogliere basaltiche, rifugio di numerosissimi uccelli marini. L’appuntamento con la natura prosegue nel nord dell’Islanda, con la sosta al Museo dello squalo Bjarnarhöfn e alla fattoria Gauksmýri, dove si conosce il cavallo islandese, l’unica razza di cavalli presente sull’isola. Al museo folcloristico di Glaumbær, nell’area di Skagafjörður, si impara invece a vivere come nelle fattorie del XVIII e XIX secolo.

Visitare l’Islanda
È l’acqua, uno degli elementi chiave della natura islandese, la protagonista nella cascata di Godafoss, soprannominata anche “la cascata degli dei”. Non è molto distante da Mývatn, un vero e proprio paradiso naturalistico con spettacolari formazioni vulcaniche, crateri e laghetti sulfurei. A lasciare senza fiato è Dettifoss, la cascata più potente d’Europa con i suoi 44 metri di altezza e 100 di larghezza; i suoi spruzzi si vedono a un chilometro di distanza e nei giorni di sole crea spettacolari arcobaleni. Da Mývatn ci si sposta verso Egilsstadir per raggiungere i Fiordi dell’Est, dove le montagne precipitano in mare e il vento leviga le rocce spoglie.

http://www.islanda.it/wordpress/visitare-lislanda-resoconto-di-viaggio-con-le-attrazioni-da-visitare/

 
 
 

Grossa perdita

Post n°1223 pubblicato il 15 Gennaio 2018 da exietto

 

 

 

 
exietto

Mi sono sempre piaciuti i Cramberries, con  Dolores O'Riordan. (r.i.p.)
Scegliere la canzone migliore per me è impossibile, tantissime loro liriche mi sono sempre piaciute. A volte quelle cariche, a volte quelle melodiose. Sempre un piacere ascoltarle. 
Vi posto DREAMS, ero in dubbio se postarvi ODE TO MY FAMILY , un altra da pelle d'oca. Di certo a tutti vien in mente Zombie, oppure Promises.

E a voi? piacevano? avete una loro canzone preferita?

 
 
 

post poetico: L'elfo gelataio

Post n°1222 pubblicato il 13 Gennaio 2018 da exietto
 



#brugaliezio

#DireFarePoetare

 
 
 

indiscutibile

Post n°1221 pubblicato il 11 Gennaio 2018 da exietto




Ci sono persone che hanno un compagno, ma che si sentono
talmente sole e vuote che è come se non lo avessero. Altre,
invece, pur di non aspettare, decidono di camminare accanto
alla persona sbagliata e, nel loro egoismo, non permettono a
quella persona di allontanarsi, anche se sanno che non la rendono
felice.Ci sono persone che portano avanti matrimoni o fidanzamenti
ormai distrutti, perché credono che stare da soli sia difficile ed
inaccettabile.Ci sono persone che decidono di occupare il secondo
posto cercando di arrivare al primo, ma quel viaggio è difficile,
scomodo e ci riempie di dolore e di abbandono.Eppure, ci sono
altre persone che sono da sole e vivono e brillano e si lasciano
travolgere dalla vita nel migliore dei modi. Persone che non si
spengono, anzi, al contrario, che ogni giorno si accendono di più.
Persone che imparano a godersi la solitudine perché le aiuta ad
avvicinarsi a se stesse, a crescere e a diventare più forti dentro.
Queste persone sono quelle che un giorno, senza sapere esattamente
quando né perché, troveranno al loro fianco una persona che le ama
con amore vero e, allora, si innamoreranno nel modo più bello.



Madre Teresa Di Calcutta

 
 
 

simboli per pochi eletti

Post n°1220 pubblicato il 08 Gennaio 2018 da exietto



 
exietto

ma voi ci capite qualcosa nei simboli che marchiano le confezioni, o prodotti, rigaurdanti la tipologia della raccolta differenziata ?  io sinceramente no. Se non sono a casa, che vado a leggere l'abbecedario dell'azienda che gestisce la raccolta differenziata del mio comune, io sarei in difficoltà nel saper leggere i simboli che mi dovrebbero aiutare come cestinare il prodotto.

Ora mi sto istruendo un po in rete.
Per esempio: l'omino che getta l'oggetto nel cestino NON SIGNIFICA ALTRO CHE : non disperdere nell'ambiente!! ...ecchediamine, ci voleva un simbolo per dircelo!! .. state tranquilli che chi getta le cose in strada e nei prati non è certo perche' non ha letto il simbolo! lo fa perche' è maleducato (per non dire parolacce).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

Elenco Blog

 

DIRE FARE POETARE

la mia nuova raccolta poetica:

"dire fare Poetare" è in edicola ! 

https://www.lafeltrinelli.it/libri/ezio-giovanni-brugali/dire-fare-poetare/9788892362154

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoNnA.SEstelle_kDarkMylaVampirebisou_fatalcassetta2Vince198exiettolucre611dolcezza_13eric.trigancesimona_77rmlascrivanail.passoE.Lincanto
 
Citazioni nei Blog Amici: 79
 

LE EMOZIONI DONATE - EDIZ. SPECIALE-

la mia raccolta poetica rivisitata :
"Le Emozioni Donate - edizione speciale - "

è ora anche e-book , acquistabile presso i migliori siti di e-book italiani quali
ilmiolibro, Kobo, Amazon, BookRepublic  al prezzo speciale di 2.99 euro.

 

CLICCA IL QUADRATO ROSA PER VOTARMI , GRAZIE

classifica

 

RICONOSCIMENTI AL MIO BLOG

In classifica

 

FINALMENTE IN EDICOLA IL MIO LIBRO

« E’ con grandissima soddisfazione che vi annuncio finalmente  in Edicola il mio libro!!:  
“Le emozioni donate” (di ezio brugali) –
La mia prima raccolta poetica e’ quindi disponibile per tutti quanti voi! 
»

La raccolta e’ acquistabile tramite :
- il sito ilmiolibro.it
[http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=912127]
qualora ne siate iscritti.
Oppure acquistabile online tramite :
-il sito lafeltrinelli.it
[http://www.lafeltrinelli.it/products/9788891037763/Le_emozioni_donate/Brugali_Ezio.html]
e in tutte le librerie FELTRINELLI richiedendo la sua ordinazione

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963