Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/10/2016

Restitution Day: “200mila euro tagli M5s a reparti pediatria”

Post n°17462 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

Restitution Day: “200mila euro tagli M5s a reparti pediatria” "Gli interventi che realizzeremo riguardano ospedali e strutture presenti in tutte le province pugliesi" 

 

Di:

 

 

 

Bari. Sale cinema, tv e apparecchiature mediche donate ai reparti pediatrici di ospedali e strutture sanitarie pugliesi, acquistate con i fondi derivanti dal taglio degli stipendi dei consiglieri M5S nei primi 5 mesi di mandato. Questi i “doni” ai cittadini pugliesi degli otto consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Puglia, Rosa Barone, Gianluca Bozzetti, Mario Conca, Cristian Casili, Grazia Di Bari, Marco Galante, Antonella Laricchia, Antonio Trevisi e della ex consigliera M5S Viviana Guarini che, questa mattina, hanno inaugurato in conferenza stampa, le prime installazioni di tv nelle stanze del reparto di pediatria dell’Ospedale “San Paolo” di Bari. I consiglieri pentastellati al termine della conferenza hanno, inoltre, consegnato simbolicamente ai cittadini il nuovo maxi assegno da oltre 217.000€ derivante dal taglio stipendi dei primi 12 mesi di lavoro in Consiglio regionale pugliese.

 

“Siamo pieni di gioia – dichiarano gli otto consiglieri M5S – per aver potuto donare i fondi di questo primo “Restitution day” al “futuro in difficoltà”, ai bambini pugliesi che stanno attraversando un momento di sofferenza e alle loro famiglie, nella speranza di potergli donare un sorriso o un po’ di sollievo. Gli interventi che realizzeremo riguardano ospedali e strutture presenti in tutte le province pugliesi, e prevedono l’installazione di televisori nelle stanze dove sono ricoverati i piccoli pazienti o sale cinema nei reparti pediatrici. Una destinazione che, come tutti ricorderanno, è stata decisa online insieme ai pugliesi, al termine di una procedura condivisa. Ad alcune strutture che, invece, non avevano spazio sufficiente, abbiamo regalato su loro richiesta, delle apparecchiature mediche di cui erano sprovviste.”

 

Le strutture sanitarie pugliesi che, contattate in questi mesi dai cinquestelle, si sono dette disponibili a ricevere tali donazioni sono 17, oltre all’ospedale “San Paolo” di Bari, alla ASL del capoluogo verranno donati due videolaringoscopi per neonati, nella provincia di Foggia tre sale cinema saranno installate nelle seguenti strutture: ospedale “Riuniti” di Foggia, ospedale “Tatarella” di Cerignola e ospedale Masselli di San Severo al quale sarà donato anche un gastroscopio pediatrico; nella provincia BAT verranno fatte installazioni nel l’Unità Operativa di Pediatria del Presidio Ospedaliero “Mons. Dimiccoli” di Barletta e nell’U.O. di Pediatria del P.O. “Bonomo” di Andria; nella provincia di Brindisi riceveranno donazioni: l’ospedale Perrino di Brindisi e l’ospedale di Francavilla Fontana mentre nella provincia di Taranto strutture beneficiarie saranno l’ospedale SS. Annunziata di Taranto e il P.O. Occidentale di Castellaneta; in ultimo, nella provincia di Lecce, i cinquestelle forniranno apparecchiature agli ospedali di Lecce, Galatina, Copertino, Casarano e sale cinema nei reparti pediatrici delle strutture ospedaliere di Scorrano, Gallipoli e Tricase.

 

“Ci auguriamo – proseguono i cinquestelle -con questo piccolo gesto concreto di aver dimostrato sincera vicinanza ai cittadini in difficoltà e ci auguriamo sinceramente che possa servire a spronare il presidente Emiliano e i nostri colleghi: se in otto abbiamo accumulato una cifra così importante, immaginiamoci cosa potremmo fare se anche la giunta e i consiglieri degli altri partiti destinassero una parte del loro stipendio ai pugliesi. Non si tratta di una questione di dialettica politica ma di una questione di giustizia e credibilità dei rappresentanti del popolo, in un periodo storico nel quale le famiglie non arrivano a fine del mese e ci sono pensionati che vivono con 400€ al mese. Non serve – concludono – strepitare contro i vitalizi sui giornali, basta calendarizzare subito la nostra proposta di legge; non serve annunciare proposte per la riduzione degli stipendi dei politici, basta ridurseli. Avviamo questa rivoluzione gentile in Puglia.”

 
 
 

Eccellenza Coppa Italia/ Ottimo Atletico che impatta con il Barletta 1-1

Post n°17461 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

Eccellenza Coppa Italia/ Ottimo Atletico che impatta con il Barletta 1-1 

 

Si sono concluse poco fa le gare valide per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza, fase regionale.

 

Ecco i risultati:

 

Barletta – Atl. Vieste 1-1
39′ Aprile (B), 89′ Telera (V)

 

UC Bisceglie – Bitonto 1-0
17′ Serri

 

Team Altamura – Avetrana 0-0

 

Otranto – Casarano 2-1
Villani (O), Negro (C), Martin (O)

 

Le partite di ritorno si disputeranno giovedì 20 ottobre a campi invertiti.

 
 
 

Gargano Running week 2016

Post n°17460 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

Gargano Running week 2016 

 

Di:

 
  

Manfredonia. L’evento sportivo e turistico Gargano Running Week giunge alla sua terza edizione che si svolgerà a Mattinata dal 7 al 9 ottobre prossimo, organizzato dalla ASD Gargano Run in collaborazione con la UISP di Manfredonia e patrocinato dal Comune di Mattinata. La manifestazione comprende sia tre gare competitive di trail running (corsa in natura) nelle quali i partecipanti si sfideranno sulle distanze di 13, 34 e 79 km, una non competitiva Vertical di 1,5 km ed una passeggiata enogastronomica (Gastro Run). Il tutto sarà allietato ed animato da spettacoli musicali, eventi culturali e stand enogastronomici con il supporto delle associazioni locali e degli operatori del settore.

 

ASD GARGANO RUN

 
 
 

Buona Scuola Puglia/ Più cattedre ma il caos rimane

Post n°17459 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

Buona Scuola Puglia/ Più cattedre ma il caos rimane 


 
Buona Scuola Puglia/ Più cattedre ma il caos rimane
 
 

Domani scendono in piazza gli studenti, il 21 i professori.

 

Aumentano le cattedre al Sud. 219 posti, di cui 199 per i collaboratori sco­lastici, diciassette assistenti ammini­strativi e tre assistenti tecnici: sono queste le ultime assunzioni, ottenute nelle scuole pugliesi aumentando l'organico. Ad anno scolastico iniziato pe­rò, si complica il lavoro per l'Ufficio scolastico regionale, chiamato ai molti im­pegni che la Buona Scuola ha imposto. Non bastavano le utilizzazioni e le asse­gnazioni provvisorie, si sono messe di mez­zo le centinaia di sentenze che hanno am­messo l'inserimento in graduatoria dei do­centi abilitati, in pre­cedenza esclusi, e reso possibile il rientro di docenti assegnati fuori regione. I provvedimenti giudiziari riguardano soprattutto gli insegnanti elementari, ma ci sono anche docenti che hanno visto riconosciuto il loro diritto di in­segnare nella propria regione. In questo clima, le assegnazioni provvisorie rischiano di protrarsi fino a metà ottobre, mentre le supplenze sugli spezzoni di cattedra potrebbero essere assegnate ancora più tardi. Per la Buona Scuola il sereno deve ancora arrivare. Le nuvole minacciose non si sono allontanate. Gli studenti scenderanno in piazza domani per pro­testare contro l'abbandono scolastico e le incertezze sul futuro, gli insegnanti lo faranno il 21 ottobre. Il dialogo tra Governo e sindacati è comunque ri­preso e il confronto è più sereno e costruttivo di prima.

 
 
 

Vieste/ Lunedì il calciatore del secolo del Milan, Franco Baresi inaugura l’anno calcistico della Gioventù Vieste-Milan Academy

Post n°17458 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

Vieste/ Lunedì il calciatore del secolo del Milan, Franco Baresi inaugura l’anno calcistico della Gioventù Vieste-Milan Academy 


 
Vieste/ Lunedì il calciatore del secolo del Milan, Franco Baresi inaugura l’anno calcistico della Gioventù Vieste-Milan Academy
 
 

Tutto pronto per ospitare una grande leggenda dello sport italiano. Franco Baresi sarà a Vieste lunedì 10 Ottobre in qualità di ospite d’onore dell’evento promosso dalla Associazione Sportiva Nuova Gioventù Vieste – Milan Academy. Si parlerà dell'importanza dello sport per la crescita dei giovani e dei valori umani che il calcio può insegnare a chi lo pratica; evento fortemente voluto dalla Scuola Calcio Milan di Vieste con il quale si ufficializza il rinnovo del contratto di collaborazione per altri tre anni. Nel corso della manifestazione sarà presentato tutto lo staff dirigenziale e tecnico della Nuova Gioventù Vieste - Milan Academy.

 

La manifestazione avrà inizio alle ore 16:00 presso il Cine Teatro Adriatico di Vieste.

 

La Cittadinanza è invitata
INGRESSO GRATUITO

 
 
 

Al via il progetto “TappiAmo Vieste”

Post n°17457 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

Al via il progetto “TappiAmo Vieste” 


 
Al via il progetto “TappiAmo Vieste”
 
 

1. PREMESSA: come nasce e come si realizza il progetto

 

Il progetto "TappiAmo Vieste" è stato ideato dall’Associazione di volontariato VIVI VIESTE con il patrocinio della Regione Puglia, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Provincia di Foggia, Parco del Gargano, Corepla e Comune di Vieste e con la collaborazione di tutti gli Istituti Scolastici Territoriali e la società A.S.E. SpA di Manfredonia a seguito di una condivisa riflessione sull'importanza di introdurre i ragazzi in età scolare ai temi del rispetto ambientale, con particolare attenzione alla buona pratica della differenziazione dei rifiuti domestici, del loro smaltimento negli appositi contenitori e dell'eventuale rigenerazione e re-immissione nel ciclo produttivo di parte di quanto raccolto e differenziato. L’idea cardine sta nel credere che una buona abitudine ecologica nasca da una esperienza ben condotta e che ciò sia più efficacemente realizzabile in giovanissima età, nell’ambito scolare e con modalità competitive.Pertanto si è proceduto nell’elaborazione di una proposta che offrisse ai ragazzi frequentanti le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado e di Secondo Grado della Città di Vieste la possibilità di sperimentarsi anche come “raccoglitori differenzianti” oltre che come consumatori e acquirenti di prodotti che il mercato del consumo studia appositamente per loro, tralasciando troppo spesso il tema del riciclaggio. L’ideazione del progetto ha visto nella prima fase l’individuazione di un materiale di uso comune e che potesse essere agevolmente raccolto, differenziato, rigenerato e reimmesso nel ciclo produttivo. La scelta è caduta sui tappi in PP e in PE di bottiglie ad uso alimentare e di flaconi ad uso domestico, essendo anche di facile reperibilità nell’ambito della vita quotidiana di ciascun individuo, di piccole dimensioni e relativo peso, di facile stoccaggio e di ridotta pericolosità, rigenerabili e re-immissibili nel ciclo produttivo per la costruzione di oggetti vari. La seconda fase della progettazione ha visto l’elaborazione di una attività semplice, ridotta e mirata di raccolta differenziata che potesse essere svolta dai ragazzi a casa e a scuola e che potesse essere condivisa facilmente con le famiglie senza impegnarle troppo. Pertanto, il progetto “TappiAmo Vieste” prevede il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie nella raccolta di tappi di plastica per la durata dell’anno scolastico 2016/2017 e comunque fino al 31 maggio 2017. Ciascuno a casa propria organizza un piccolo recipiente o sacchetto nel quale mettere i tappi in PP e in PE per poi portarli periodicamente a scuola, identificandoli con proprio nome, cognome e classe, dove i volontari delle Associazioni effettueranno la pesatura dei tappi raccolti e stilando una classifica d’Istituto distinta per classi. Mensilmente i volontari dell’Associazione VIVI VIESTE raccoglieranno i tappi dalle scuole e li conferiranno nei centri di riciclo. Mensilmente verrà aggiornata la graduatoria delle classi e delle scuole su base cittadina e pubblicata sulla pagina FB dell’Associazione. Al termine del progetto, con i ricavi della vendita dei tappi di plastica, sarà acquistato un defibrillatore cardiaco e donato all’Istituto Scolastico che si sarà classificato al primo posto della graduatoria finale e sarà organizzato un corso di formazione per il corretto utilizzo dello strumento al personale della scuola vincitrice. La raccolta dei tappi e bottiglie in PE e PP sarà estesa a tutta la cittadinanza viestana attraverso 7 punti di raccolta sparsi sul territorio. Inoltre verranno interessati anche numerose attività con l'utilizzo di bottiglioni di acqua vuoti che verranno utilizzate per la raccolta di tappi in plastica.

 

1. FINALITÀ

 

Poche e semplici le finalità individuate e che si pongono quali indicazionidi massima per gli obiettivi educativo/didattici che la scuola coinvoltavorrà individuare nel proprio piano delle attività:

 

a) offrire ai giovani studenti una possibilità concreta di approcciare i temi del rispetto ambientale, della differenziazione dei rifiuti e del loro smaltimento e/o re-immissione nel ciclo produttivo mediante una esperienza vera che se ben condotta premia;
b) offrire alla scuola e alle famiglie che la frequentano una possibilità di progettazione e partecipazione condivisa della vita comunitaria avendo quale stimolo una tematica ed una attività di notevole rilevanza sociale e il concorso all’ottenimento del riconoscimento finale previsto dal progetto;
c) sensibilizzare i nuovi cittadini al rispetto e alla cura dell’ambiente.

 

2. AZIONI
La realizzazione del progetto sopra descritto prevede alcuni momenti:
a) contatto preliminare con la scuola finalizzato all’illustrazione dell’iniziativa e alla condivisione di massima delle modalità organizzative;
b) presentazione del progetto agli studenti, e per il loro tramite alle famiglie, attraverso una campagna di sensibilizzazione condotta dall’Associazione nelle Scuole coinvolte;
c) avvio dell’attività di raccolta dei tappi;
d) collocazione presso la scuola dei contenitori per la raccolta dei tappi e ritiro e prima pesatura dopo un mese;
e) ritiro mensile, o su chiamata, e pesatura dei tappi raccolti in ciascun Istituto Scolastico e aggiornamento della classifica;
f) entro il 10 Giugno 2017 sarà premiato con un defibrillatore cardiaco l’Istituto Scolastico che risulterà essere primo nella classifica dei tappi raccolti e avviato un corso di formazione al corretto utilizzo dell’apparecchio. Un riconoscimento spetterà anche alla classe più riciclona.

 

3. STRUMENTI
Per la realizzazione dell’esperienza l’Associazione di volontariato VIVIVIESTE, grazie ai partner del progetto metterà a disposizione i seguenti
kit:
. contenitori per la raccolta dei tappi da collocarsi presso la scuola;
· una guida per agevolare la raccolta a casa dei tappi;
· campagna di comunicazione e informazione;
· ampio spazio sulla pagina FB dell’associazione.

 

4. TEMPI

 

Il progetto “TappiAmo Vieste” viene proposto con durata pari a quella dell’anno scolastico e comunque con scadenza il 31 maggio 2017.
5. DESTINATARI
Il progetto ha come destinatari i ragazzi e le ragazzi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado e di Secondo Grado e le loro famiglie della città di Vieste, ma può essere esteso anche ad altre realtà associative della città, condomini e famiglie che si preoccuperanno di consegnare i tappi raccolti presso al sede dall’Associazione di volontariato VIVI VIESTE

 

6. COSA E' RICHIESTO ALLA SCUOLA:
La realizzazione di quanto proposto dal progetto richiede da parte della scuola i seguenti impegni:
a) condivisione delle finalità;
b) un incontro per la presentazione del progetto e per la verifica di quanto realizzato;
c) coinvolgimento del personale docente e non docente nell’iniziativa;
d) presentazione ai ragazzi delle attività proposte e trattazione del tema all’interno della programmazione educativo/didattica;
e) presentazione dell’iniziativa ai genitori;
f) individuazione di un luogo per lo stoccaggio temporaneo del materiale raccolto;
g) sorveglianza massima su quanto viene introdotto nei contenitori di stoccaggio al fine di evitare la contaminazione di PP e di PE con materiali differenti e incompatibili;
h) organizzazione della raccolta dei tappi.
Presidente Ass. VIVI Vieste

 

Leonardo Pagano

 

 
 
 

Pazzi per il panino di pesce partito da Peschici e Vieste

Post n°17456 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

Pazzi per il panino di pesce partito da Peschici e Vieste 


 
Pazzi per il panino di pesce partito da Peschici e Vieste
 
 

Dal fish kebab all'hot dog «con i tentacoli», è il momento dei panini di pesce. Piatto tipico dello street food pugliese, sta conquistando l'Italia, con proposte di alta cucina.

 

Se per voi la combinazione pesce/pane equivale al classico filetto di merluzzo impanato e condito con una fogliolina di insalata (quello della pubblicità), dovete ricredervi. Oggi i panini con il pesce si presentano in tantissime varianti: si va da vere prelibatezze culinarie, curate in ogni dettaglio, con abbinamenti studiati per bilanciare sapori e sensazioni, a piatti della tradizione condensati in un panino.

 

E sarà perché ricordano l’estate, il caldo, gli aperitivi di fronte al mare, oppure semplicemente perché sono buoni, ma stanno conquistando l’Italia. Negli ultimi mesi, infatti, c’è stata un’esplosione di locali, fast food, paninoteche, che propongono panini con il pesce in versione gourmet. E ovunque, c’è la coda. Merito anche del passaparola e del tamtam sui social network. Partiti dalla Puglia, i burger con il Mediterraneo dentro sono arrivati ovunque. Insedieranno il podio di ceviche e tartare di tonno?

 

IN ORIGINE FU IL PANINO CON IL POLIPO

 

Il panino con i tentacoli in Puglia è una vera istituzione, al punto da avergli dedicato delle sagre e dei festival. È stato in occasione di uno di questi, che, nel 2014, Mario Ottaviano, già chef e patron del ristorante Al Trabucco da Mimì sul Gargano, ebbe l’intuizione di avviare un’attività di street food basata su delle varianti del panino tradizionale. «Ho iniziato a fare degli esperimenti al ristorante, per capire se funzionava», spiega Ottaviano. Dal polpo è passato al pesce crudo, tonno e i gamberi. «La risposta è stata positiva e abbiamo aperto il primo locale a Vieste».

 

L’idea è semplice, aprire dei locali dove proporre i sapori della tradizione in versione street food, con materie prime di ottima qualità. Altrettanto semplice e immediato il nome del locale: Panini di mare, per non lasciare spazio ai dubbi. Oggi ce ne sono in tutta Italia: a Peschici, Firenze e, ultimo aperto, a Milano. Il prossimo a Torino, il 15 ottobre. E per l’anno prossimo sta già pensando al primo food truck firmato Panini di Mare.

 

Il panino con il polpo è il più venduto: «È fatto con tentacoli grigliati, cipolla in agrodolce e capperi. Un altro nostro classico è il kebab di pesce, con mix di polpo, totano e gamberi. E per chi non mangia il crudo, abbiamo sviluppato una linea con salami di pesce e di pesce cucinati a vapore sottovuoto ». E il panino per l’autunno? «Tonno crudo e porcini».

 

Loredana Saporito

 

Vanity Fair.it

 
 
 

OndaRadio/ «Il Bello» e «Il Brutto» il “Com’Eravamo” e il “Come Siamo” della “Città Gargano”

Post n°17455 pubblicato il 06 Ottobre 2016 da forddisseche

OndaRadio/ «Il Bello» e «Il Brutto» il “Com'eravamo” e il “Come Siamo” della “Città Gargano” 


 
OndaRadio/ «Il Bello» e «Il Brutto» il “Com’Eravamo” e il “Come Siamo” della “Città Gargano”
 
 

 

 

Un video, uno scatto...una mail e via. Per scoprire ciò che è “bello” e quello che è “brutto” del Gargano. Diventa reporter. Inviate le vostre notizie. Le foto-notizie o i video relative al Bello potranno, anche, ritrarre la qualità dell’accoglienza, dell’ospitalità e le bellezze del territorio. Quelle riguardanti il Brutto, i problemi e le ferite che affliggono il territorio garganico. I mestieri, i personaggi, i paesaggi, le feste, gli anfratti, le manifestazioni.....Tutti possono partecipare.

 

Diventa protagonista dell’informazione, fornendo notizie

 

Scrivi e invia il tutto a info@ondaradio.info oppure a ilfaro@viesteonline.it
Ora puoi avere un ruolo attivo. La notizia della giornata la puoi dare tu....

 

Attenzione non manderemo in onda qualsiasi cosa.
Verrà verificato dal punto di vista dell’attendibilità e veridicità........

 

Diventa cronista del tuo Gargano invia una foto, una mail, un video

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963