Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/10/2016

In Puglia anche in autunno: arte, cultura, natura ed enogastronomia

Post n°17558 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da forddisseche

In Puglia anche in autunno: arte, cultura, natura ed enogastronomia 

 
In Puglia anche in autunno: arte, cultura, natura ed enogastronomia
 

Un programma dettagliato dal 28 ottobre al 4 di dicembre, per fare della destagionalizzazione una pratica in campo turistico e non solo un’idea.

 

Si chiama InPuglia365 il primo passo di attuazione del piano strategico varato dall’amministrazione regionale. Previste aperture straordinarie di chiese, castelli, musei e siti archeologici, festival teatrali e musicali, rievocazioni storiche e degustazioni. L’ambientazione prevalente, ma non esclusiva, sarà quella medievale.

 

Per il bando InPuglia365 sono arrivati 117 progetti dai comuni di tutta la Puglia, ne sono stati ammessi alla selezione 94 e poi selezionati 56 che comprendono anche i week end dell’Immacolata e il Natale.

 

“Inauguriamo nuovi progetti per l’autunno in Puglia- - ha affermato l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della regione Puglia, Loredana Capone - e soprattutto portiamo avanti un nuovo metodo di lavoro, che consiste nel collaborare con i Comuni per progetti di qualità in grado di costruire una offerta coerente del patrimonio diffuso, luoghi d’arte, cultura e natura, della Puglia al di fuori della stagione estiva”.

 

“Si tratta di un primo esperimento – prosegue l’esponente della giunta - che prelude alla creazione di un calendario di eventi che si snoderà per appuntamenti annuali in tutta la Puglia in una programmazione che, a partire dal 2017, sarà triennale e quindi di più ampio respiro. La sfida è: quale sarà la ricaduta in termini turistici, economici e occupazionali? Questa parte pilota del piano strategico sarà utile a testare il lavoro perché vogliamo contare su risorse più cospicue per i prossimi tre anni e dobbiamo progettare azioni che abbiano un impatto sui territori".

 

Il commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri ha spiegato il senso della programmazione: “Abbiamo costruito un palinsesto di questi mesi fino al sei gennaio avendo in mente il turista finale al quale ci rivolgiamo e tenendo conto anche delle varie realtà geografiche. Le prime sei settimane di autunno hanno per ogni week end una localizzazione principe, Taranto per il primo, Foggia per il secondo, la Valle d’Itria per il terzo week end, Bari e l’entroterra per il quarto, il Salento per il quinto week end e Puglia Imperiale per il sesto. Si è tenuto conto anche della concomitanza con altri eventi importanti già programmati, come per esempio la Spartan Race a Taranto o la quarta Conferenza Internazionale dei Borghi più Belli del Bacino del Mediterraneo a Cisternino".

 

“Altri otto progetti specifici sul tema Immacolata, per un totale di sedici comuni, sono stati selezionati per il week end a cavallo dell’otto dicembre, mentre una terza tornata di progetti riguarda il Natale per il quale non abbiamo selezionato nessun capoluogo, ma abbiamo privilegiato i borghi più piccoli per una Puglia diffusa: il messaggio per il turista è che dovunque vada a Natale trova in Puglia qualcosa di bello da vedere e da fare, come in estate”.

 

Di seguito quelli che si snodano dal 28 ottobre fino al 4 di dicembre in sei week end pieni di esperienze da vivere in tutte le aree di interesse turistico della Puglia, da Taranto che apre con la Spartan Race ed alcuni eventi collaterali, al Salento, dai Monti Dauni e Foggia alla Valle d’Itria, da Puglia Imperiale a Bari e la costa.

 

– 28 – 29 – 30 ottobre 2016

 

Taranto – Spartan Race
Leporano – Lo sbarco di Falanto
Apertura straordinaria dell’area archeologica del Parco Saturo in concomitanza con l’evento internazionale Spartan Race a Taranto, con visite guidate e laboratori di archeologia sperimentale, laboratori di lavorazione dell’argilla e per i bambini “Giochi dell’antica Grecia” e Caccia la Tesoro rievocativa. Domenica 30 l’evento teatrale con lo spettacolo “Lo sbarco di Falanto” con Massimo Cimaglia. Lo spettacolo inizia dal mare con una imbarcazione di pescatori e si sonda poi lungo i resti delle ville romane per concludersi sotto la Torre di avvistamento del XVI secolo.

 

Massafra nel Medioevo- La Notte dei Masciari
Il 31 ottobre il Rione degli Ostinati di Massafra ospiterà per una notte maghi, teatranti trampolieri, cartomanti, falconieri in una rievocazione medievale della Terra dei Masciari con tanto di street food proposto dai ristoranti del rione. Eventi alla “farmacia” nella gravina Madonna della Scala che ospitava il mago Greguro e sua figlia Margherita, alla Grotta del Diavolo, al Corno della Strega e al Ponte degli Zingari .

 

Gallipoli, Notte bianca della cultura
Dalle 16 fino alle 2.30 concerti, artisti di strada, spettacoli teatrali, musei e centri di cultura aperti, visite guidate a frantoi, luoghi di cultura, cattedrali, viaggio nel mondo del mare con incursioni teatrali, feste in spiaggia, villaggio dei bambini e tanto di parata per l’inizio degli eventi .

 

Cisternino – Meditria
Festival della Valle d’Itria, del Salento e del Mediterraneo
Dal 21 ottobre fino al 1 novembre Cisternino offrirà una serie di iniziative culturali e di itinerari nel centro storico, in strutture di rilevanza artistica e nella natura, sia a turisti e cittadini che alle delegazioni ospiti della Quarta Conferenza Internazionale per la costituzione di reti dei Borghi più belli nel Bacino del Mediterraneo,prevista dal 28 al 30 ottobre. In particolare domenica 30 ottobre dalle 9 alle 22 visita guidata del centro storico di Cisternino, alla scoperta del parco nazionale delle Dune Costiere, viaggio nell’archeologia degli scavi di Egnazia, a spasso fra i balconi fioriti di Locorotondo.

 

Bitetto, Notte di Ognissanti
Concerto della Nuova Compagnia di canto Popolare, spettacoli di artisti di strada, cooking show, aperture straordinarie della Cattedrale dedicata a san Michele Arcangelo, della misteriosa casa-torre duecentesca dei Cavalieri di Malta, della Chiesa della Maddalena e dell’ex Convento dei Domenicani. E poi degustazioni rievocando la tradizione del cibo legato al culto dell’oltretomba con il dolce chiamato Colva, i sassanelli e i mostaccioli i cui ingredienti (grano,melagrana,pinoli e fichi) ricordano il cibo lasciato sulla tavola nella notte di Ognissanti per le anime dei defunti che tornavano a far visita ai vivi.

 

4 – 5 – 6 novembre
Foggia –Festa medievale nel Bosco Incoronata
Festa medievale nel parco dell’Incoronata, che i botanici ritengono “la più interessante testimonianza paesaggistica legata alla pastorizia in Puglia, un vero e proprio monumento vegetale alla transumanza”, meta anche del turismo religioso per la presenza del Santuario Madre di Dio Incoronata. Costumi, armi, attrezzature,mestieri e avvenimenti del Medioevo per una rievocazione storica nella natura.

 

Vieste, notte dei trabucchi
Itinerario a piedi o in macchina lungo i tre trabucchi storici, antiche macchine da pesca, sulla costa, a meno di un km da Vieste. Al trabucco di san Lorenzo (130 anni) vi aspetta un trabuccolante (mastro d’ascia che costruisce e fa pescare un trabucco) fra i più anziani ed una guida che vi racconterà l’incredibile storia dei trabucchi garganici; a Punta lunga vi spiegheranno la tecnica di costruzione e di pesca; a Molinella vivrete l’esperienza della pesca con gli argani e al termine il prodotto sarà preparato e degustato secondo le tradizioni locali.

 

Pietramontecorvino, fra i Borghi più belli d’Italia e bandiera arancione, ha in Terravecchia il suo bel nucleo medievale. Propone ai visitatori vino e castagne nel borgo, piatti e prodotti della tradizione locale come salumi, pasta fresca e Cauzune ( ripieni di pasta di ceci e castagne), appuntamenti musicali con gruppi folkloristici e l’apertura straordinaria con visite guidate gratuite del Palazzo ducale e Museo archeologico, Torre normanna, Chiese e Torre campanara.

 

– 11 – 12 – 13 novembre
Martina Franca – Nella Basilica di san Martino, al Muba e a Palazzo ducale esposizioni, visite guidate gratuite e laboratori.

 

San Nicandro Garganico
La prima disfida delle contrade, un gioco fra contrade che coinvolgerà tutto il paese con prove di ispirazione medievale, festa medievale con sputafuoco, giocolieri e sbandieratori. Domenica passeggiata culturale naturalistica nel parco archeologico di Monte Delio con sosta in masseria per degustazioni di latticini conserve e pane locale, balli folkloristici e musica locale.

 

– 18 – 19 – 20 novembre
Bari – Open Bari, Porte aperte sul passato (in occasione Torneo Tennis
Un racconto della città dal Medioevo al periodo murattiano con visite guidate, incontri con l’autore, concerti di musica medievale e del tempo di Nicolò Piccinni. Festa di rievocazione medievale che si concentrerà nel borgo antico nel polo attrattivo di piazza Chyurlia e del museo civico, le cui porte saranno tutte aperte. Per l’occasione quinta scenografica della barca utilizzata per il corteo storico di san Nicola a cui saranno aggiunte grandi vele su cui saranno proiettati video musicali e di interesse storico e culturale.

 

Altamura, Murgia Run & Trekking
Il sito di Lamalunga,ove è presente l’Uomo di Altamura e la masseria Ragone, immerso nel parco naturale dell’Alta Murgia sarà il fulcro di tre percorsi di Trekking tematici: “La flora della Murgia”, “Minerali e rocce del territorio”, “Cavità naturali e artificiali nei dintorni di lamalunga”, e di una gara sportiva la “Murgia Run” (5 e dieci km con ostacoli), una mostra su i Funghi della Murgia ed uno spettacolo teatrale, “Il Principe maiale”, del Teatro della Bambole e Verderame.

 

– 25 – 26 – 27 novembre

 

Lecce, io & Wahrol
Storytelling,laboratori e atelier all’interno della mostra

 

Otranto
Aperture straordinarie del Castello aragonese con visite guidate e gratuite della Grotta dei Cervi e dei sotterranei, di Torre Matta, della Cattedrale con l’organo del Kircher, della Basilica di San Pietro; al faro di Palascia( capo d’Otranto) escursione alla baia dell ‘Orte, al laghetto di bauxite, con show cooking.

 

Martignano – Benvenuti nella Grecìa salentina
Nel Parco Palmieri una esperienza di autenticità e di Community tourism. Visite guidate, bike-expreriences, interazione con le comunità, laboratorio sull’olio, laboratorio sulla lingua dei griki, (”Evò ce Esu” Io e Te), e laboratorio di Pizzica e Tamburrello. Le attività saranno abbinate a sagre, fiere e feste nei borghi di Martano, Carpignano, Martignano e Zollino. Nel parco vi aspettano anche le aperture straordinarie del cinquecentesco palazzo Palmieri, del frantoio ipogeo, delle cappelle affrescate di san Giovanni e Cuneddha, le chiese e i conventi di san Francesco e Santa Maria dei Martiri, i portali e le case a corte e l’area archeologica di San Nicola.

 

Matino – Archeoagro Tour

 

Passeggiate con degustazioni e percorsi didattici: una occasione di visitare il “ Salento dell’oro verde”, quello dei borghi medievali, dei frantoi , degli agriturismo, e di ascoltare concerti di musica tradizionale nelle piazze a Montesano, Specchia e Presicce.
Aradeo Palazzo baronale Grassi diventa una residenza artistica; performance finale, rassegna di teatro da camera e rassegna cinematografica in lingua originale –
2 – 3 – 4 dicembre Barletta
Aperture straordinarie e visite guidate gratuite della Pinacoteca De Nittis e del palazzo Marra- Casa de Nittis con l’inaugurazione del nuovo allestimento il 3 dicembre.

 

Bisceglie – “Maestri e Margherite”
Festival d’autunno che associa spettacoli teatrali, visite guidate, in beni architettonici quali il teatro Garibaldi, Palazzo Tupputi, Castello, Cattedrale Museo diocesano, Borgo antico e complesso di Santa Croce, abbinati ad appuntamenti enogastronomici e ciclotour.

 

Puglia Imperiale – Corato, Andria, Minervino , Spinazzola, Minervino Murge, Trinitapoli
Sette borghi della Puglia Imperiale si mobilitano per aperture straordinarie e visite guidate gratuite di chiese, musei, corti, palazzi storici: ad Andria festival di Musica classica dedicato alla voce bianca più famosa di tutta la lirica Farinelli. A Corato festival “verso Sud” con installazioni di sculture, public art, reading e concerti. A Minervino mostra archeologica ”Quando l’Ofanto era color dell’ambra” e sagra del fungo cardoncello, trekking naturalistico fra antichi iazzi e neviere nel parco nazionale della Alta Murgia e itinerari alla scoperta di chiese rupestri (Madonna della Croce e grotta di san Michele); a san Ferdinando di Puglia Fiera nazionale del carciofo; a Spinazzola escursione alla fontana di Rolla segnalata dall’Unesco fra le cento sorgenti d’italia per la Giornata Mondiale dell’acqua. A Trani “Saluti da Trani”, contest di fotografia, grafica e scrittura creativa.

 

Noci
Luci, musica e versi creeranno suggestioni inedite nelle gnostre, le piccole corti su cui insistono abitazioni, cantine, sottani e qualche stalla di cui è ricca Noci. Una rassegna unica nel suo genere: artisti, pugliesi e non, realizzeranno delle installazioni luminose pensate ad hoc per queste “stanze a cielo aperto”.

 

Ruvo – Luci e suoni d’artista
Percorsi di arte e cultura, musica e teatro, tradizioni e sagre con un percorso fra le principali chiese, “Le vie del sacro”, e le residenze nobiliari, “Le Vie dei nobili”, un percorso fra le strutture difensive, le mura e le torri, “le Vie dell’arte e della cultura”, attraverso i musei e infine un percorso delle botteghe artigiane e dell’enogastronomia tipica. infine “Le Vie dei vivi e dei morti” con un originale percorso fra le cappelle funebri ottocentesche. Domenica mercatino dei prodotti a km 0 e spettacolo teatrale nella masseria Coppe.

 

 
 
 

My name Mi chiamo Mon Nom “Progetto Centro accoglienza Casa Scalabrini 16”

Post n°17557 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da forddisseche

My name Mi chiamo Mon Nom “Progetto Centro accoglienza Casa Scalabrini 16”

 
 
 

Manfredonia, “Corpo, mente e psiche: le chiavi del benessere”

Post n°17556 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da forddisseche

Manfredonia, “Corpo, mente e psiche: le chiavi del benessere”

 
 
 

Cagnano Varano, domani si inaugura il Centro Antiviolenza ‘Antonietta Caruso’

Post n°17555 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da forddisseche

Cagnano Varano, domani si inaugura il Centro Antiviolenza ‘Antonietta Caruso’ 

 
Cagnano Varano, domani si inaugura il Centro Antiviolenza ‘Antonietta Caruso’
 
 

Domani 22 ottobre 2016 alle 17.30 verrà inaugurato e attivato presso il Comune di Cagnano Varano, il Centro Antiviolenza Antonietta Caruso che sarà gestito dall’Ambito territoriale di Vico del Gargano.
L’Ambito di Vico, applicando la legge regionale 29/2014, sulle “Norme per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne” e dal relativo Piano Operativo, si è dotato del servizio specialistico di prevenzione e contrasto alla violenza, con una convenzione con il Centro Antiviolenza “RiscoprirSi” di Andria, ulteriormente implementato dal finanziamento regionale.
Antonietta Caruso, nata a Peschici, era una ragazza di soli 23 anni uccisa nel dicembre del 1965 dal suo "fidanzato" e padre del bambino, posta in un sacco e gettata in mare dalla nota rupe di Peschici. Si può dire che rappresenta il primo caso di quello che oggi chiameremmo "femminicidio" del Gargano, Dopo molti giorni di ricerca in mare venne trovato il suo corpo ed il suo amante venne condannato alla pena dell'ergastolo.
Il Centro Antiviolenza Antonietta Caruso realizzerà attività di sensibilizzazione, prevenzione e formazione sulla violenza per promuovere una cultura non violenta ed attività per garantire alle vittime di violenza, in particolare donne sole o con minori, interventi di prevenzione, protezione, tutela e trattamento per accompagnarle nel percorso di fuoriuscita dalle situazioni di violenza.
Le attività sono realizzate in collaborazione con l’associazione Giraffah! Onlus corrente in Bari, l’associazione Impegno Donna corrente in Foggia e la Coop. Cantieri di Innovazione Sociale corrente in San Marco in Lamis. Le attività saranno inoltre realizzate in collaborazione con varie istituzioni ed enti del privato sociale, partner dell'omonimo programma antiviolenza, quali: Consigliera di Parità e Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Puglia, Azienda Sanitaria Locale Distretto Vico, Casa Rifugio “Donne Libere”, Coop. Soc. F. Aporti s.r.l., il Centro per l'Impiego e l'associazione Donne in rete di Foggia.
"Come Amministrazione di Cagnano Varano siamo orgogliosi di essere riusciti, insieme agli altri comuni del nostro piano territoriale di zona e grazie a finanziamenti della Regione Puglia, ad attivare un servizio importante per il nostro territorio- commenta l’Assessora al Welfare, Cultura e Turismo Mariella Scanzano- Il centro anti violenza "Antonietta Caruso” (ubicato al piano terra del palazzo municipale). Grazie al progetto "RiscoprirSi" metteremo a disposizione delle vittime di violenza un supporto concreto per uscire dal buio, dalla solitudine e dalla disperazione che vivono ogni giorno".

 
 
 

Al Festival internazionale di Rovello Porro diretto dal viestano Antonello D'Onofrio ospite d'onore

Post n°17554 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da forddisseche

Al Festival internazionale di Rovello Porro diretto dal viestano Antonello D'Onofrio ospite d'onore il Coro Filarmonico del Vaticano 

 
Al Festival internazionale di Rovello Porro diretto dal viestano Antonello D'Onofrio ospite d'onore il Coro Filarmonico del Vaticano
 

Al IV Festival internazionale di musica di Rovello Porro, diretto dal pianista viestano M°Antonello d'Onofrio, il 29 Ottobre,sarà di scena nel concerto finale, il coro filarmonico del Vaticano, diretto dal M° emerito di San Pietro , Monsignor Pablo Colino. << E' stato un onore per me ,in occasione della nostra premiazione del "Premio Abbado" a Roma,essere invitato ed ospitato da M° Monsignor Colino nel suo studio privato in Vaticano,in San Pietro,parlare di musica,arte, cultura e dei progetti futuri da realizzare in collaborazione,nello studio che oltretutto realizzò ed ospitò Michelangelo Buonarroti mi ha lasciato un 'emozione incredibile>> .Ospiti del festival sono stati anche il noto duo polacco "duo " Chopin , e Il Duo Pneuma dall'Olanda. Inoltre il duo Miroirs , del quale il pianista viestano è coofondatore, è stato recente ospite di due importanti eventi,il duo è stato infatti invitato ad aprire il primo festival internazionale di duo pianistico nella prestigiosa Accademy of Music di Cracovia,dove hanno anche tenuto 2 giorni di masterclass, e successivamente sono stati invitati ad inugurare il primo festival internazionale di musica di Niteroi "Rio de Janeiro" nel bellissimo Teatro Municipal,ritornato dopo diversi anni di restauro agli antichi splendori. Tra i prossimi impegni,la collaborazione con l'associazione "Donatori di Musica", due concerti in Messico con l'orchestra di Stato, una serie di concerti in Germania,e in Olanda.

 
 
 

MATTINATA: CON IL PROGETTO ZERO CANI IN CANILE PRESTO SARA’ CITTA’ ANIMAL FRIENDLY

Post n°17553 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da forddisseche

MATTINATA: CON IL PROGETTO ZERO CANI IN CANILE PRESTO SARA’ CITTA’ ANIMAL FRIENDLY 

 
MATTINATA: CON IL PROGETTO ZERO CANI IN CANILE PRESTO SARA’ CITTA’ ANIMAL FRIENDLY
 

Si è tenuto ieri a Mattinata l’incontro del Coordinamento provinciale di Protezione Animali –FG con il Vice Sindaco di Mattinata dott. Angelo Perna al fine di illustrare le linee guida del progetto di lotta al randagismo Zero Cani in Canile. A rappresentare il Coordinamento provinciale Francesca Toto di Vieste e Giusy Ciampi, volontaria di Mattinata che con altre volontarie del posto sta lavorando con l’Amministrazione affinché il randagismo sia contrastato con azioni sinergiche di Comune, Asl, volontari. Sterilizzazioni, adozioni, campagne educative nelle scuole e presso la popolazione porteranno Mattinata a diventare già per la prossima stagione turistica una città Animal Friendly. “Il Vice Sindaco ha dimostrato grande apertura e collaborazione “ afferma Giusy Ciampi “ e questo non potrà che far bene sia alla nostra città che vedrà diminuire il randagismo, sia agli animali ai quali il nostro gruppo di volontari cercherà esclusivamente adozione, evitando loro il canile a vita”. “Con Mattinata sono 18 i Comuni della provincia di Foggia in cui il Progetto Zero Cani in Canile è partito” afferma Francesca Toto “ma visti i grandi benefici che porta alle casse comunali e al benessere animale sono in tanti i comuni che ci stanno chiedendo incontri per attivarlo. Per questo come Coordinamento provinciale abbiamo deciso di fare un incontro di presentazione unico per tutta la Provincia per il quale a breve daremo comunicazione ufficiale”.

 
 
 

Una triennale in viticoltura e enologia con i tre atenei di Lecce, Foggia e Bari

Post n°17552 pubblicato il 21 Ottobre 2016 da forddisseche

Una triennale in viticoltura e enologia con i tre atenei di Lecce, Foggia e Bari 

 
Una triennale in viticoltura e enologia con i tre atenei di Lecce, Foggia e Bari
 
 

Sarà presentata lunedì 24 ottobre 2016, alle ore 16 nell’aula Y2 del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), la proposta di laurea triennale in “Viticoltura ed Enologia” (classe L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali), che verrebbe attivata con il contributo dell’Università del Salento, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dell’Università di Foggia. L’incontro di lunedì vuole essere un momento di confronto e consultazione con tutti i “portatori di interesse” (i rappresentanti di imprese del territorio nei settori della produzione agro-alimentare, in particolare vitivinicola, delle Istituzioni pubbliche, degli Ordini professionali e delle Associazioni di categoria), che potranno presentare le proprie esigenze e visioni di contesto, in modo da meglio definire gli obiettivi in relazione alla “domanda di formazione” da parte del settore vitivinicolo e del comparto agro-alimentare e individuare il profilo professionale e gli sbocchi occupazionali. I presenti potranno manifestare la disponibilità a ospitare studenti in tirocinio formativo.
Il percorso formativo, articolato in un triennio (con un primo anno riservato alle conoscenze di base e gli anni successivi incentrati sulle discipline della difesa delle produzioni agrarie e dell’economia e gestione delle imprese agrarie, della viticoltura ed enologia e del diritto), intende formare la figura dell’enologo. Promosso dal Dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali dell’Università del Salento, il corso sarebbe l’unico in Puglia con sede a Lecce.
Nel corso dell’incontro di lunedì, dopo i saluti dei Rettori dell’Università degli Studi di Foggia, dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e dell’Università del Salento, sono in programma gli interventi:
•professor Agostino Sevi, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente, Università di Foggia
•professor Giacomo Scarascia Mugnozza, Direttore del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
•professor Teodoro Miano, Direttore del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) - Università di Bari “Aldo Moro”
•professor Luigi De Bellis, Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali, Università del Salento
Si tratta appunto di una proposta che, ottimizzata anche grazie ai contributi dei “portatori di interesse”, sarà portata all’attenzione degli Organi di governo d’Ateneo per l’eventuale approvazione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963