Creato da chiaracomeilsole1 il 23/11/2009

GRANELLO DI PEPE

SI

 

 

« Uomini Rabbia 5Uomini Rabbia 7 »

Uomini Rabbia 6

Post n°593 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da chiaracomeilsole1

Pensavo oggi di mettere insieme i pezzi. Ma altri ricordi sono riemersi. Quando i miei erano in attesa che io venissi al mondo, avendo già una bambina, desideravano un maschio, mi sarei dovuto chiamare Marco. Certo avevano anche pronto il nome nel caso fossi nata femmina, nome che poi mi diedero. Sono stata cresciuta veramente con tanto amore e per quanti errori possano aver fatto i miei genitori nell'allevare me e mia sorella, l'amore che avevano per noi, nel tempo ha posto riparo a tutto. Fatto sta che io da piccola giocavo con soldatini, pistole, fucili, finché un giorno mia madre mi disse che lei e mio padre erano felici fossi una bambina. Credo che in un certo senso mi rilassai e, senza abbandonare il vecchio modo di giocare, cominciai a giocare anche con le bambole. Un giorno, giocando in giardino, penzolandomi dai rami degli alberi e toccando la legna accatastata, mi riempii le mani di schegge di legno. Mio padre prese uno spillo, lo disinfettò col fuoco e con santa pazienza mi tolse tutte le schegge. Io piangevo e lui per rincuorarmi mi diceva che dovevo essere coraggiosa come un bersagliere, anzi che ero il suo bersagliere. Ogni volta che ci ripenso ne rimango un po' perplessa. Insomma niente principesse nella mia infanzia e forse non è stato un male. Altro ricordo che mi riaffiora è che quando discutevo, ero già adulta, con un uomo di famiglia, che poteva essere un cognato o mio marito, anche se in apparenza ero normale, internamente mi sentivo turbata, quasi in colpa poiché stavo alzando la voce. Era come se dentro di me scattasse un campanello d'allarme atavico. Mi capita di osservare anche le dinamiche in cui si muove mia figlia, anche lei ha abbandonato da poco il suo branco di maschi, anche lei era l'unica ragazza a farne parte. La differenza fra me e lei, quando avevo la sua età, è che è più svelta di me, più consapevole della sua femminilità, insomma un passo avanti a me, direi anche dieci passi avanti a me. A me che certe consapevolezze e conquiste le ho dovute sudare. Oggi guardo dritto negli occhi un uomo e dico quello che voglio dirgli senza tentennare neanche internamente. So tenergli testa senza indietreggiare di un millimetro. Questa rabbia ha origini ancora più lontane del mio vissuto e credo proprio che domani sarò in grado di arrivare alla meta finale: la radice profonda di questa rabbia. Chiara

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

L'OMBRA A QUATTRO ZAMPE.....

" Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dietro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe"

Donne che corrono coi lupi - CLarissa Pinkola E

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiaracomeilsole1cassetta2lina9661966stufissimoassaipoeta_sempliceSkotizioanastomosidisabbiaPrimo.Passopasseggero511alf.cosmosCostanzabeforesunsetblogmasterpgAnonimo.Lococommunitywind
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

Verissimo ...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 02/10/2021 alle 18:43
 
Un po' di dolcezza. E tutto cambia.
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2021 alle 09:23
 
Ciao Paoletta, sei una delle persone, incontrate qui...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 15/05/2020 alle 08:14
 
ciao dolce donna....
Inviato da: pa.oletta
il 14/05/2020 alle 19:58
 
In ritardo, ma grazie :)
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 21/08/2019 alle 11:29
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 
 

CONTATORE

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963