Creato da roby.floyd il 31/01/2014
un'anima alla ricerca di un chissà

Area personale

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Ultime visite al Blog

acer.250pagottossimoraannamatrigianoneveleggiadra0m12ps12Tanya00Louloubelleclock1991Cherryslfalco1941romhausMiele.Speziato0dubuffa
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 
 

 

Messaggi del 18/01/2018

I miei vinili: The Who

Post n°504 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da roby.floyd

TOMMY - 1969 -

E' il 1^ concept album della storia del rock, ovvero, un album in cui ogni canzone è il capitolo di una storia.
Le canzoni son 24 , la storia s'intitola 'Tommy' ed è una metafora in cui Pete Townshend degli Who mette dentro tutti i suoi dubbi di uomo, musicista e rockstar.
"Tommy" viene presentato nel momento più importante del rock anni '60, il Festival di Woodstock; gli Who suonano all'alba, conquistano il pubblico, vendono milioni e milioni di copie in America ed entrano nella storia.
Eppure 'Tommy' è un disco veramente inquietante, è la storia di un ragazzo cieco, sordo e muto che trova l'illuminazione giocando a flipper.
Diventa un idolo, ma i suoi stessi fedeli si rivoltano contro di lui...perde tutto, poi arriva la salvezza  grazie ad una nuova illuminazione.
Una geniale metafora delle luci ed ombre del mondo del rock: al posto della chitarra c'è il flipper, Tommy è il Pete Townshend.
Il campione di flipper esisteva veramente, era un amico d'infanzia di Pete, siamo nel '75 ed il regista Ken Russell prende la storia di Pete e lo trasforma in un film, ancora più complesso e inquietante del disco.
Il disco rock con la sua struttura tipica è ormai diventato qualcos'altro, è un'opera teatrale, un concept album e un film le cui canzoni prendono vita in scene surreali.
Tommy è il simbolo della rockstar, prigioniero della sua stessa creatività; tanti tentativi vengono fatti per liberarlo, uno di questi è farlo incontrare con una donna affascinante e pericolosa chiamata Acid Queen.
Ad interpretare questo personaggio incredibile c'è Tina Turner.
Pete Townshend concepisce Tommy nell'isolamento totale, si chiude nel suo appartamento di Londra, lo riempie di registratori per poter fermare ogni idea che gli viene in mente, poi parte in tour, ma continua a scrivere per due anni, in camerino, in aereo e nelle camere d'albergo.
E così prende forma la storia di Tommy, il ragazzo sordo, cieco e muto che vede le cose come vibrazioni.
Nel film di Ken Russell, a interpretare Tommy c'è Roger Daltrey, il cantante degli Who.
Con 'See Me, Feel Me' si raggiunge il momento dell'illuminazione finale,è l'ultimo pezzo che gli Who cantano a Woodstock mentre sorge il sole, e anche la scena finale del film, è il culmine della ricerca spirituale di una rockstar.

 

  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963