Creato da malware_jinx il 17/06/2014

VOLANTINAGGIO

distribuzione gratuita di pensiero

 

 

« OKI, OKI, OKIIL CLIMA »

INTERPRETAZIONE

Post n°59 pubblicato il 05 Luglio 2015 da malware_jinx

Adesso la “dignità” si è ripresa il suo ruolo.
Questo mi pare l’unico dato di fatto che esce dal referendum greco.
La “soluzione” di un problema, in atto da anni e che ha portato a questa consultazione, è tutt’altro paio di maniche.
Non c’era prima del referendum. Non c’è a scrutini effettuati.
Certo, al “terrorismo” esercitato, fin negli ultimi secondi prima dell’inizio-voto, da inqualificabili personaggi della politica europea e delle televisioni pilotate, nei confronti di una popolazione già intimidita e depressa dall’improvviso razionamento dell’erogazione di contante, quest’ultima ha fieramente risposto “picche” e non si è lasciata manipolare.
Chi si era messo in testa di far fuori Tsipras ed il suo governo (servendosi subdolamente dei greci stessi…) adesso mastica amaro.
Ma il problema è sempre lì.
Ed è un caso d’interpretazione.
Potrebbe essere una questione di culture diverse. Senz’altro trattasi di punti di vista contrapposti.
E’ lodevole un Tsipras che è consapevole dei limiti del suo paese ma sprona il popolo a non piegare la testa… Non è da biasimare una Merkel, che non fa altro che proteggere l’economia tedesca, anzi ne promuove continuamente lo sviluppo, al punto da interferire negli affari interni degli altri membri dell’unione.
E’ ovvio che le due posizioni siano inconciliabili e le frizioni impossibili da evitare.
Bisognava pensare prima a quale idea di “comunità” si voleva…
Si è creato una moneta unica con alcuni proponimenti ben precisi (che ho citato tante volte e non voglio ripetere), che in buona parte si sono tradotti in realtà. Ma non si è pensato ad un minimo comune denominatore in termini di “mentalità”. In sostanza, il greco (…o l’italiano) furbetto e trafficone non va d’accordo con il teutonico iperorganizzato, iperproduttivo ma serio ed affidabile.
Il cuore del problema sta in questa inconciliabilità.
Sposereste (oppure entrereste in società con) qualcuno i cui modi di pensare e le cui abitudini non condividete per niente?
Al vivere si possono dare più interpretazioni, e probabilmente non ce n’è una giusta ed una sbagliata.
Ma la convivenza non è un’opinione. Se non funziona…, non funziona.
Serviva un’Europa di “teste” comuni, prima ancora che di moneta unica.   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/jinx/trackback.php?msg=13238488

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/07/15 alle 12:46 via WEB
Credo che la Germania, la si può portare alla ragione. Il problema, secondo me, è rappresentato da altri Paesi nord, centro ed est europei. Ora Ysipras non ha più Varoufakis, come gestirà la trattativa? Ma soprattutto, riuscirà ad eliminare l'articolo della costituzione (scritta dai "Colonnelli") che esenta gli armatori greci dal pagamento delle tasse sui profitti? 140 miliardi che potrebbero entrare nelle casse governative... peccato che i galantuomini, hanno già preparato le valigie
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 07/07/15 alle 00:05 via WEB
non sono a conoscenza di qs faccenda dei colonnelli, ma non sarebbe certo quella la strada da battere, e Varoufakis ha fatto ciò che un galantuomo deve fare: ritirarsi in buon ordine, allorché si rende conto di rappresentare un intralcio alla trattativa. Adesso siamo diventati ostaggio delle repubbliche baltiche?? Bene..., spero solo che non barattiamo la Grecia per tenerci care loro.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/07/15 alle 11:50 via WEB
Diciamo che i paesi dell'est sono più compatti di noi occidentali, che invece andiamo ognuno per i fatti propri, nell'unione. E non dimenticare il loro odio per la Russia, che ha un peso anche nelle scelte della Nato. Comunque, forse Tsipras mi ha sentito e nel piano di riforme presentato ieri, si accenna alle tasse sui profitti degli armatori.
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 10/07/15 alle 12:14 via WEB
figuriamoci..., tasse sui profitti degli armatori..., Tsipras bara ancora una volta, non piglierà un cent da quella categoria. Forse andrà a finire che la Grecia esce: qs sarebbe un bene, così imparano..., e contemporaneamente un male perché finiranno per cedere ai russi o ai turchi. Cmq, l'aria che tira comincia ad essere irrespirabile.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/07/15 alle 15:41 via WEB
Nelle mani dei turchi, non credo... non ci sono buoni rapporti di vicinato.
 
     
malware_jinx
malware_jinx il 11/07/15 alle 10:57 via WEB
Lo so,ma so anche che il bisogno spesso fa vendere l'anima al diavolo
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 06/07/15 alle 23:42 via WEB
Io sono convinto che sia meglio fare sacrifici insieme ad un popolo che non si piega a chi cerca di opprimerlo, che non cede alla politica del terrore, all'economia dell'austerity, che è stanco di subire i diktat imposti dall'Europa, piuttosto che sacrificarsi insieme a delle persone incapaci di qualunque tipo di reazione, schiavi dei mezzi di informazione, in quanto non in grado di partorire idee proprie, succubi di una classe politica palesemente corrotta.
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 07/07/15 alle 00:19 via WEB
Se ti riferisci al nostro primo ministro, è corretto dire "persone incapaci di qualunque tipo di reazione, schiavi dei mezzi di comunicazione in quanto non in grado di partorire idee proprie". Per stare al tema del post, in Grecia si è interpretato male il ruolo che bisognava tenere, nell'ambito dell'EU e della moneta unica. Le ricadute di tale condotta rischiano di colpirci duramente, poiché, alla fine, una scappatoia sarà trovata per soccorrere il paese, ma a pagare saremo noi cittadini. Del resto, noi paghiamo sempre per gli errori di tutti, che si tratti di governi o di banche. E nella vicenda greca molti governi e molte banche hanno responsabilità enormi. Non è così che il concetto di "Europa" andava interpretato.
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 07/07/15 alle 01:01 via WEB
La frittata è fatta, adesso si può solo cercare di non farsi mettere i piedi sulla testa cercando di non farsi comandare e salvare la propria dignità. Così sta facendo la Grecia. M'è piaciuto Varoufakis che si è dimesso anche se il popolo non l'ha screditato... si è tolto dal ruolo scomodo per non lasciare scuse alla Merkel & co. che non l'hanno mai visto bene.
Grande con la sua esternazione:
"Esco di scena e porterò con orgoglio il disgusto dei creditori."
Notte Jx, Laura
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 07/07/15 alle 02:08 via WEB
sì Varoufakis si è comportato da signore. Non c'è altro modo per salvare la Grecia (e tenerla nell'unione) se non sostenerla a fondo perduto. La colpa di qs situazione è di tutti gli aderenti all'EU, che non hanno mai interpretato correttamente il ruolo che ciascuno era chiamato a svolgere. Ciao, Jx
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 07/07/15 alle 18:17 via WEB
Certo, per formare l'unione europea si poteva partire da tante cose più nobili, ma se si è scelto l'Euro è perché al Dio denaro ci abbiamo creduto tutti, senza riserve.
Salvo poi doverci ricredere quando si prende atto che il denaro non è tutto.
Anzi, non è niente...
 
 
malware_jinx
malware_jinx il 09/07/15 alle 10:08 via WEB
Come ben vedi, questo dio imperversa più che mai, che si tratti di Grecia o di EU o di tutto il resto del mondo. Ma è altresì evidente ormai che chi abitualmente ci specula sempre più difficilmente trova clienti disposti a richiederne in prestito o a restituirlo (con o senza interessi). Il denaro è un tramite virtuale che, da tempo, ha perso la sua aderenza alla realtà dei beni e delle ricchezze della terra. Andrebbe abolito, e allora si vedrebbe se una Grecia risulta così povera come oggi appare. Ciao, jx
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

malware_jinxjigendaisukealberto.gambinerilubopobalimbaloITALIANOinATTESAQuivisunusdepopulomisteropaganoLolieMiuoscardellestellethesunshiine0foxy.lady.groovecall.me.Ishmaelchristie_malryrteo1
 

ULTIMI COMMENTI

agli eroi spunta rossa una rosa in petto...
Inviato da: misteropagano
il 08/02/2017 alle 15:53
 
Sono semplicemente realista
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:02
 
Decisamente meglio dei 3 russi. Ammetto la mia ignoranza.....
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 16:00
 
e poi sarei io l'immodesto...? pfui!
Inviato da: malware_jinx
il 03/02/2017 alle 13:48
 
Ovvio, io sono il Migliore!
Inviato da: jigendaisuke
il 03/02/2017 alle 13:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963