Creato da rozappa il 18/06/2013
Anni 70

In classifica

 

sito internet

 

blog.libero.it/lavitachetorna

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

Ultime visite al Blog

thesunshiine0rozappabubriskacassetta2FinalitaPerfettivam12ps12lily.onesolitudinesparsamucedomemoon_ICherryslKingsGambitellen_ellencomunesenso11licsi35pe
 

Ultimi commenti

ciao Rosario anche tu sei sparito come me...buone vacanze e...
Inviato da: thesunshiine0
il 08/08/2024 alle 22:57
 
Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 27/03/2024 alle 01:32
 
Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 28/10/2023 alle 12:34
 
Speriamo cara amica mia :)
Inviato da: rozappa
il 29/12/2021 alle 22:30
 
Ciao caro amico Direi piuttosto:speriamo che questo sia l...
Inviato da: Cherrysl
il 25/12/2021 alle 19:03
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Regali Ricevuti

Grazie Amica mia speciale,

grazie S

 

Proteggiamo i minori

 

E' un nostro dovere condividere il tasto "REPORT ABUSE"  (non un favore.) Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

 

 

COLONNA SONORA

 

 

« RICOMINCIAMOUN MAGLIONE GIALLO: PARTE TERZA »

BUONA PASQUA - UN MAGLIONE GIALLO PARTE SECONDA

Post n°58 pubblicato il 19 Aprile 2014 da rozappa

Approfitto del fatto che domenica sarà Pasqua per fare i miei auguri a tutti e scusarmi perché per qualche giorno sarò lontano dalla rete e non potrò essere vicino a voi con la tastiera, ma lo sarò certamente col cuore.

Ora eccovi la seconda parte del mio racconto, con qualche ora di ritardo sul previsto, ma spero che l'attesa sarà ben compensata dalla sua lettura

 

 

-segue da pag.2-

Qualcuno che mi stringeva, con le lacrime agli occhi, che mi annusava e non capivo il perché.

Quel qualcuno mi prese in mano tante volte e, dopo aver immerso il suo volto fra le mie fibre ed avermi annusato, tornava a ripormi nel cassetto ... Finalmente quel qualcuno mi indossò e capii finalmente chi era e perché non era Nunzio.

Il suo cuore era disperato e mi trasmetteva tutta la sua angoscia...Nunzio non era più tornato da Vercelli, aveva lasciato la sua vita là, in una camera d'ospedale due giorni dopo che la gazzella si era schiantata contro un muro, in una serata di nebbia, mentre correvano per un incidente stradale grave ...  e Ros non riusciva a capire perché.

Aveva pianto, tanto, (non l'avrei mai più visto piangere, in seguito) aveva pregato, una preghiera muta, direttamente a Dio perché salvasse la vita del suo fratellone, ma Dio non lo aveva ascoltato o era distratto da qualcos'altro...allora aveva capito che non si può avere qualcosa da qualcuno se non si era disposti a dare qualcosa in cambio e, e ... avevo proposto a Dio di scambiare la sua vita con quella di Nunzio ... l'aveva fatto col terrore dentro il cuore perché non avrebbe voluto morire, ma era disposto allo scambio con tutta la forza che aveva dentro  l'ho sentito singhiozzare dicendo:

<<lui era meglio di me, tanto meglio di me, perché hai voluto lui, dovevi prendere me. Io avrei lasciato ben pochi rimpianti, lui no>>. 

Ma Dio, come si sa, non esaudisce le preghiere e da quel giorno Ros divenne il mio "padrone".

L'inizio con Ros fu difficile, mi annusava perché voleva sentire l'odore di suo fratello, mi indossava perché voleva provare quello che provava lui. Ros andava al Liceo e non parlava mai a nessuno di Nunzio (io credo che lo facesse perché non voleva piangere), ma dentro di sé sentiva quel vuoto intenso.

In realtà in classe, verso la fine dell'anno, ritornò ad essere brillante e spiritoso, quasi come un tempo, ma continuava a non parlare di quello che era successo, neanche col suo migliore amico, Jed , che gli era stato vicino in tutti quei mesi, in silenzio, come solo i veri amici sanno fare.

Gli amici del paese (quelli del SeC) avevano cercato anche loro di stare vicino a Ros (e questo lui lo capiva e lo apprezzava), ma le cose che li divertivano erano sempre più lontane da quelle che Rosario voleva ...discoteca, giri al mare ... per cui lui tendeva a isolarsi da loro, anche se si era accorto che, a turno, qualcuno restava a fargli compagnia il sabato o la domenica, ma lui amava fare lunghe passeggiate nei boschi, dove poteva pensare, vagare con la mente fino a dove i suoi sogni gli permettevano di arrivare e, un giorno, disse agli amici del SeC, che continuavano a invitarlo alle loro feste:

<<ragazzi, io vi ringrazio davvero perché mi siete stati vicini, ma io non mi diverto più, non è per voi, la colpa è mia, sono cambiato dentro e per me voi sarete sempre gli amici d'infanzia, ma ora, vi prego, lasciatemi andare >> 

Tutti rispettarono la sua decisione, tanto sarebbe stato inutile insistere, lui era sempre stato così ... non voleva essere un capo, ma nemmeno voleva seguire passivamente gli altri, l'avrei definito piuttosto un indipendente.

Al liceo le cose erano diverse, lì era la scuola e la persona che gli stava più vicino, Jed, aveva sempre assecondato la sua indole e per questo forse è ancora oggi il suo amico più caro.

 Poi gli anni passavano e Ros mi portava sempre con orgoglio e a scuola in 4° e 5° quando le ragazze cominciarono a guardarlo con occhi più interessati, lo riconoscevano così:

<<Ros ?, ma tu, tu sei quello col maglione giallo !>> 

insomma in tutto il liceo lo conoscevamo come "quello dal maglione giallo" ed io ero felice, finalmente un riconoscimento anche per me, dopo anni che mi indossava, qualcuno avevano notato anche me.

Per la verità c'era stata anche qualcuna gelosa di me:

<<ma dai, possibile che quando usciamo hai sempre quel maglione ? ma vuoi proprio farti notare, narciso che non sei altro>>  

Anche quelli sono stati anni sereni, finalmente Ros aveva superato quel brutto momento, anche se io sapevo che, dentro di lui, quel vuoto non si riusciva a riempire. Nemmeno le ragazze ci riuscivano e Ros le amava davvero molto, Sì. C'era stata una ragazza davvero speciale per lui in quegli anni, ma non era andata come avrebbe voluto lui, era la figlia del suo Prof. di filosofia ed era in classe con Jed e lui la vedeva come Nunzio aveva visto l'Anna e, anche lui, come suo fratello, non era adeguato (non per gli stessi motivi, ma comunque non era adeguato) ... e dopo i primi graffi al cuore che aveva ricevuto da lei, aveva accettato la situazione e si era fatto da parte. Lei però si era accorta di avergli fatto del male e aveva cercato, in tutti i modi di farsi perdonare, tanto che alla sua maturità, rigorosamente in giallo, gli aveva chiesto di esserci

<<ti dispiace se vengo ad assistere al tuo esame ?>>

<<volentieri, ma penso che rimarrai delusa>>

<<non importa, avrei piacere di esserci>>

e così all'una del pomeriggio di un luglio caldissimo, a sentire Ros c'erano Lei e Jed.

Finito il Liceo, stagione al mare, come aveva fatto tutti gli anni del liceo, durante l'estate e qui le ragazze non gli mancavano di certo, non che Ros fosse un adone, tutt'altro, ma le donne gli piacevano proprio, nell'intimo, e questo le ragazze lo sentivano.

Quante sere, con me sulle spalle o annodato in vita a passeggiare sulla spiaggia, col mare in amore, con Ursula, o Petra, anziché Grazia o Kate ... se le ricordava tutte perché, diceva, che ogni ragazza che aveva baciato o con cui aveva fatto all'amore, gli lasciava qualcosa di diverso, qualcosa di sé che si sarebbe sempre portato nel cuore e che le poteva solo ringraziare, queste compagne con cui aveva condiviso un pezzetto di cammino nella sua vita.

-segue-

 

 

 

 

il maglione era diverso sia come fattura che come colore, ma tanto per dare un'idea, diciamo che va bene questo ... arrivederci a venerdì prossimo per la terza parte, amici miei

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavitachetorna/trackback.php?msg=12737939

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lumil_0
lumil_0 il 19/04/14 alle 02:00 via WEB
Devo dire che questo post non può commentarlo Lumil.. quella sciroccata mononeurone che spesso interpreta il ruolo della burlona.. questo post posso e devo commentarlo solo con il mio vero nome ovvero paola.. è la parte che come sai mi ha toccato profondamente che mi ha commosso oltremisura e che mi porterò sempre nel cuore...sembra così strano ma a volte anche un semplice maglione giallo ( nel tuo caso .. nel mio un paio di jeans ) può farti "sentire " quella persona vicina... BENE!!! meglio cambiare un attimino discorso e ricambiare gli auguri... BUONA PASQUA ROSARIO...un bacione
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 19/04/14 alle 02:14 via WEB
Che bella che sei col tuo cilindro calato sugli occhi :) Ogni cosa che ci ricorda le persone a noi più care cementa le nostre emozioni, comunque troviamo il modo di regalarcele. Da queste emozioni si comincia per costruire una bella amicizia. Buona Pasqua Paola, ti abbraccio amica mia, Rosario
(Rispondi)
selenezar
selenezar il 19/04/14 alle 10:48 via WEB
Ma così mi fai piangere ;( guarda che io ho un cuore di panna...tenero e morbido che si commuove per un non niente, figuriamoci a leggere un pezzo di vita così ricco di emozioni ;) Ros, che sei una persona splendida e sensibile l'ho capito fin dal momento che abbiamo scambiato i primi commenti...è proprio vero che la prima impressione è sempre quella giusta :))) Ora ti lascio i miei più sinceri Auguri di una Buona Pasqua :) Auguri a Te, alle tue Principesse e a chi ti sta più a cuore :) un abbraccio Ludo
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 19/04/14 alle 13:37 via WEB
Ludovica, questa è la mia vita ... questa è la vita ... ma il mio racconto è ancora lungo e ci sono altre cose che ti faranno anche sorridere, vedrai :) Ti ringrazio per quello che pensi di me e, se ti può far piacere, anch'io ho avuto una una sensazione molto bella quando ti ho letto la prima volta e ti avevo lasciato quel commento sul terremoto :) Diciamo che le persone che hanno affinità si riconoscono subito :))) Buona Pasqua e so che per te sarà piena di sole :) Ti abbraccio e ti regalo il mio sorriso :) Ciao, Rosario
(Rispondi)
 
 
selenezar
selenezar il 21/04/14 alle 21:32 via WEB
Avevi ragione :) Pasqua e Pasquetta con il sole, qui ad Atlantide :))) ..Caro Ros, passato delle belle feste?
(Rispondi)
 
 
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 22:51 via WEB
Certo, spero che le abbia passate bene anche tu :) Lo sai che per le previsioni ho un filo diretto con il servizio meteo :)...ma non ho buone notizie per i prossimi giorni. Un bacione x te*, Rosario
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
selenezar
selenezar il 23/04/14 alle 11:56 via WEB
E ci hai preso in pieno anche stavolta :-p ...trascorsa Pasqua e Pasquetta, non immagini che Uragano si è scatenato ieri sera: vento, pioggia, mare agitato. Bellissimo!!! :))) ..Rosario, sorriso :))) e abbraccio...
(Rispondi)
 
 
 
rozappa
rozappa il 24/04/14 alle 00:40 via WEB
Ciao Selen, mi sembra che anche per il 25 aprile avrai delle belle previsioni. grazie di passare sempre qui da me :) buona serata, Rosario
(Rispondi)
joandgl4
joandgl4 il 19/04/14 alle 12:19 via WEB
Ciao Rò...mi sono commossa...e tu dirai: Nooo, anche te!!!! Si...leggendo il tuo racconto ho provato di nuovo lo stesso tuo dolore per la mancanza di chi sai...mi manca tanto, ogni giorno che passa sempre di più, anche se tento di consolarmi pensando che lui è vicino a me...vorrei solo riabbracciarlo per un attimo e dirgli ancora che gli voglio un bene infinito...ma questa è un'altra storia.... Bellissimo il tuo romanzo, i tuoi personaggi scorrono davanti agli occhi di chi legge, come se fossero presenti in quel momento in carne ed ossa..si sente che è una parte di te perchè è scritto con il cuore...Tanti carissimi Auguri e che sia felice la tua Pasqua amico Rò...un sorriso :)))))) e....aspettiamo prestissimo di leggere la terza parte!!!! Ciaoooo
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 19/04/14 alle 13:42 via WEB
Guarda che quando l'ho scritto ero commosso anch'io ... erano anni che volevo tirar fuori questa parte di me ma non ci riuscivo mai ... poi è arrivata la fatina col cappello a cilindro :) Io penso che ci sarà di nuovo la possibilità di abbracciare le persone care, quindi riuscirai a dirgli tutto quello che desideri, vedrai :)) Grazie anche a te Rosella :) Contraccambio gli auguri di Buona Pasqua e ti lascio un sorriso :) Ciao, Rosario
(Rispondi)
IndianaOglala
IndianaOglala il 19/04/14 alle 12:50 via WEB
Questo tuo racconto diventa sempre più bello Rox! Ci leggo tutto il calore della terra romagnola! Un bacione e buona Pasqua:)))
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 19/04/14 alle 13:44 via WEB
Grazie Indiana, sei proprio innamorata della Romagna :) ti confido un segreto ... anch'io :)))) Spero che alla fine sarai soddisfatta di questo mio racconto :) Buona Pasqua :) Ciao, Rosario
(Rispondi)
REGINA.LEONESSA
REGINA.LEONESSA il 19/04/14 alle 13:49 via WEB
Dolce Pasqua caro Rosario...Con affetto yellow....:) Regin@
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 19/04/14 alle 13:50 via WEB
Grazie mia Regina, Buona Pasqua anche a te e a tutte le persone che ami :) Ciao, Rosario
(Rispondi)
fabio1674
fabio1674 il 19/04/14 alle 14:10 via WEB
Tutti coloro che hanno commentato questo proseguo si sono commossi, io sono tra quelli,posso capire lìimportanza che quel maglione ha assunto specialmente nei primi momenti,la vita ci pone davanti a eventi che ci fanno urlare dentro chiededendoci perchè.Molto interessante il tuo racconto tonrerò venerdì prossimo intanto ti auguro una buona Pasqua.
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:36 via WEB
Grazie Fabio, effettivamente questa è la parte più dolorosa del racconto, seppur epurata dalle descrizioni più crude (in realtà quella parte l'ho scritta dettagliatamente ma me la sono tenuta per me), praticamente ho fatto un breve riassunto del dolore di quei giorni. Il maglione, quel maglione, è stato per anni l'unico legame che mi era rimasto con mio fratello. Buona Pasqua anche a te :) a venerdì, ciao, Rosario
(Rispondi)
serenella1210
serenella1210 il 19/04/14 alle 15:34 via WEB
maro' ho un nodo in gola mannaggia tanto commovente sto racconto BUONA PASQUA con tutta la tua famiglia auguri sinceri un bacione
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:38 via WEB
Grazie Lisa, come dimostrerò la vita è fatta di dolore, ma anche di gioia e si deve sempre trovare la forza di asciugare le lacrime per ritrovare il sorriso :) Auguri di Buona Pasqua anche a te, tanti baci *** , Rosario
(Rispondi)
lunadargent0
lunadargent0 il 19/04/14 alle 17:02 via WEB
l'unica cosa che so scriverti....ogni riga è un piccolo passo verso la commozione, poi dopo che hai riletto tutto ti accorgi che le guance sono umide ....un abbraccio e buon sabato -:)
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:44 via WEB
Ho iniziato il racconto parlando del mio punto di riferimento di quando ero bambino, avrei potuto scrivere tante altre cose precedenti ... ma non ci sarebbe stato il maglione :) ... vedrai che, andando avanti, troverai altre cose :) Ti abbraccio anch'io, un sorriso :) Rosario
(Rispondi)
m0rningstar
m0rningstar il 19/04/14 alle 22:16 via WEB
Ciao Rosario... passavo per caso e ho trovato il tuo saluto. E' bello sapere che c'è qualcuno che si ricorda di noi. Ho letto l'ultima parte del tuo racconto e anche se non sò darti un giudizio di forma devo dire che si sente che è una ricerca interiore e sono sicura ce ti farà molto bene. E' utile guardarci dal di fuori ed elaborare parti che sono state in silenzio per troppo tempo. All'inizio anche io ho provato a scrivere qualcosa del genere ma poi ho smesso perchè mi sentivo troppo esposta agli occhi di gente che non conoscevo. Comunque ci tengo a farti i miei migliori auguri per una Pasqua serena e spero di tornare presto da queste parti. Un abbraccio Iliana
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:55 via WEB
Ciao Iliana, grazie di essere passata, da me :) Io non dimentico le persone che, anche se per breve tempo, hanno arricchito la mia esistenza. E poi, c'è sempre la speranza (come mi dimostri tu) che tornino a farsi sentire:) Certo, fa bene elaborare episodi troppo a lungo repressi e nascosti. Non mi imbarazza condividere con altri queste cose, anche perché quasi tutti hanno subito situazioni analoghe e magari si sentiranno meno soli nel loro dolore. Ti aspetto, torna quando vuoi :) Buona Pasqua anche a te, ti abbraccio, Rosario
(Rispondi)
MoStriChatt0la
MoStriChatt0la il 19/04/14 alle 23:21 via WEB
Con calma leggerò i tuoi racconti :) intanto auguri di buona pasqua Rosario (ovetto) un abbraccio
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:56 via WEB
Bentornata Maia :) Leggi pure con calma, tanto mica li cancello i miei post :) Buona Pasqua anche a te, un bacio *, Rosario
(Rispondi)
moschettiere62
moschettiere62 il 20/04/14 alle 04:02 via WEB
Ciao grande Rosario e tanti auguri di buone feste.
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:58 via WEB
Grazie Athos, contraccambio gli auguri :) Sai che mi fa sempre piacere vederti. Ti abbraccio, Rosario
(Rispondi)
canproietti
canproietti il 20/04/14 alle 10:01 via WEB
Auguri per una Pasqua serena piena di gioia e armonia.Un saluto sincero.Candida
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:59 via WEB
Tanti Auguri anche a te Candida. Buona Pasqua :) Ciao, Rosario
(Rispondi)
endless.moment
endless.moment il 20/04/14 alle 12:01 via WEB
Tanti auguri per una Pasqua serena a te e Famiglia...Max
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 17:59 via WEB
Grazie Max, contraccambio gli auguri e ci vediamo presto nell'isola misteriosa :) Ciao, Rosario
(Rispondi)
daniela19712011
daniela19712011 il 20/04/14 alle 17:59 via WEB

Anche se un pò in ritardo... AUGURI DI BUONA PASQUA... Un abbraccio Diana (click)

(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 21/04/14 alle 18:01 via WEB
Grazie Diana, tanti Auguri anche a te (pure i miei in ritardo, ma ero via) Un abbraccio, Rosario
(Rispondi)
ellen_ellen
ellen_ellen il 23/04/14 alle 20:32 via WEB
ti auguro una splendida e gioisa serata un abbraccio...un soffio di baci...
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 24/04/14 alle 00:06 via WEB
Una bellissima serata anche a te Ellen :) Ciao Rosario
(Rispondi)
serenella1210
serenella1210 il 23/04/14 alle 20:33 via WEB
aspetto la fine di questo bel racconto nel frattempo ti auguro una buona serata con un forte abbraccio e un bacione
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 24/04/14 alle 00:44 via WEB
Buona serata Lisa, ti abbraccio anch'io e ti mando un sorriso :) Ciao, Rosario
(Rispondi)
noncisiamocapiti2014
noncisiamocapiti2014 il 24/04/14 alle 11:20 via WEB
Ciao. Con mia moglie, amici e amiche dell'allegraBand ce ne andiamo a fare danni un po' a Roma un pò da altri parti. Ci rileggiamo mercoledì prossimo. Un sorrisissimo, Sal che ti augura buon 25 Aprile e sereno 1°Maggio.
(Rispondi)
REGINA.LEONESSA
REGINA.LEONESSA il 24/04/14 alle 21:45 via WEB
Buonasera Rosario...Sei un po latitante ultimamente...Tutto bene? :)
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 25/04/14 alle 01:34 via WEB
Hai ragione, ma sono un po' stanco in questi giorni, ma ora ho tre giorni per rimettermi in pari :))) Buonanotte, mia Regina
(Rispondi)
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 27/04/14 alle 04:19 via WEB
Un abbraccio sincero per augurarti caro Rosario una serena e gioiosa domenica.Con tanta stima ed affetto di amicizia,Luca
(Rispondi)
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 29/04/14 alle 04:25 via WEB
Caro Rosario,grazie per i tuoi commenti,interessante il tuo post,lo leggo con molto piacere.....,buongiorno,Luca con affetto
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963