Creato da rozappa il 18/06/2013
Anni 70

In classifica

 

sito internet

 

blog.libero.it/lavitachetorna

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

Ultime visite al Blog

thesunshiine0rozappabubriskacassetta2FinalitaPerfettivam12ps12lily.onesolitudinesparsamucedomemoon_ICherryslKingsGambitellen_ellencomunesenso11licsi35pe
 

Ultimi commenti

ciao Rosario anche tu sei sparito come me...buone vacanze e...
Inviato da: thesunshiine0
il 08/08/2024 alle 22:57
 
Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 27/03/2024 alle 01:32
 
Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 28/10/2023 alle 12:34
 
Speriamo cara amica mia :)
Inviato da: rozappa
il 29/12/2021 alle 22:30
 
Ciao caro amico Direi piuttosto:speriamo che questo sia l...
Inviato da: Cherrysl
il 25/12/2021 alle 19:03
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Regali Ricevuti

Grazie Amica mia speciale,

grazie S

 

Proteggiamo i minori

 

E' un nostro dovere condividere il tasto "REPORT ABUSE"  (non un favore.) Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

 

 

COLONNA SONORA

 

 

« AUTUNNO - PRIMA PARTEAUTUNNO - TERZA PARTE »

AUTUNNO - SECONDA PARTE

Post n°80 pubblicato il 31 Ottobre 2014 da rozappa

All'epoca non c'era modo di indagare sulla veridicità di quell'affermazione se non andando a consultare gli archivi comunali o parrocchiali e comunque avrei ottenuto una statistica parziale e quindi non attendibile.

Oggi, con internet è possibile fare indagini più accurate e qualcosa ho scoperto: i mesi in cui si muore di più, in Italia, sono quelii da Ottobre a Febbraio...queli più favorevoli alla sopravvivenza sono da giugno a settembre, salvo eventi casuali imprevedibili (estati caldissime, catastrofi naturali, etc..)...

AVEVA RAGIONE

Nei dialoghi che seguiranno (erano tutti in dialetto romagnolo, a parte quello in cui parlava mio padre) ho cercato di tradurre i testi attenendomi strettamente all'italianizzazione del mio dialetto...passatemela come "licenza poetica"...era tanto per rendere meglio lo spirito della conversazione

Tutto era iniziato una domenica mattina...

Mia madre si alza da tavola e, mentre eravamo seduti per la colazione fa:

"sapete cosa ho sognato stanotte? Ho sognato mia zia Caterina (morta durante la 2a guerra mondiale) che mi ha detto...-sono proprio contenta, finalmente vado a stare (romagnolizzazione di andare ad abitare) nella casa nuova-...chissà cosa avrà voluto dire? come fa ad andare nella casa nuova se è morta da quasi 30 anni?"

e mia nonna, fervente credente, tanto da rasentare il bigottismo...:

"si vede che fino ad adesso è stata in purgatorio e ora andrà in paradiso"

Per comprendere bene il senso di questa conversazione bisogna conoscere mia madre, chi ha letto il mio racconto "un maglione giallo" qualcosa avrà intuito, ma per avere un quadro preciso su di lei farò un post dedicato...dico solo che i sogni e le sensazioni di mia madre sono TERRIBILMENTE vere.

Scoprimmo infine il significo del sogno quando mio padre, a pranzo, se ne uscì con una cosa di questo genere:

"sai Clara cosa ho pensato? visto che abbiamo due soldi da parte, perché non ci facciamo la tomba? mi avevi sempre detto che la tua povera zia non voleva essere sepolta sotto terra, perché aveva paura di soffocare con tutta quella terra sopra...così, almeno sarà contenta"

E così ho iniziato a confrontarmi con una delle paure ancestrali comuni: la morte.

Capitava, a volte, che nonostante non avessi niente di particolare da fare, arrivassi in cimitero molto in anticipo, e così mi facevo un giretto fra le tombe alla ricerca di un volto famigliare, qualcuno morto di recente o che avevo conosciuto nella mia infanzia.

In effetti ritrovai profili che mi ricordavano qualcosa, ma se proprio non riuscivo a tirar fuori nulla dalla mia memoria, mi annotavo il nome e chiedevo poi a mia madre che mi raccontava, con dovizia di particolari, la persona, e spesso faceva riaffiorare quei ricordi passati, altrimenti perduti.

C'erano persone che ricordavo con affetto: la mia maestra delle elementari, il papà di una mia compagna di scuola, il calzolaio Peppino (un vecchietto dolcissimo che aveva il negozio praticamente in un grotta, mi piaceva andare da lui e portare le scarpe da risuolare e starlo a guardare mentre lavoravora con quel misto di odori di colla e cuoio che permeavano tutto l'ambiente) o persone di cui avevo solo sentito parlare perché avevano una bottega: Il Fin (quasi tutti in paese avevano un soprannome) che si era impiccato perché il padrone dello stabile dove aveva la merceria non voleva pagargli dei lavori da lui fatti, Il Dottor Celli che aveva lo stesso aspetto e la stessa simpatia di Peppone...e la lista si sarebbe allungata a dismisura negli anni a venire.

Ogni tomba, ogni lapide, ogni volto aveva una storia da raccontare, bastava chiedere a mia mamma.

Nessuno di noi avrebbe mai pensato che il primo ad entrare in quella tomba sarebbe stato mio fratello, pochi anni dopo.

Il dolore di quel ricordo fa ancora male e ancora di più fa male la consapevolezza di quanti dolori ha dispensato questa stagione a tanti amici e amiche presenti nel blog.

Chi ha perso il Padre, chi la Madre, chi una Sorella o un Fratello, chi un Amico o un'Amica, chi un Amore...anche se ho la certezza che il dolore più grande sia la perdita di un Figlio.

Non credo ci possa essere niente di più terribile, nella propria vita, della perdita di un Figlio, rabbrividisco solo all'idea e non posso dimenticare una scena che mi ha fatto, in parte capire questo dolore...

mio Padre, fino a quel momento stoico nel suo dolore,

che

finita la cerimonia al cimitero, prima della tumulazione della salma, quando i soldati, stavano per alzare la cassa per infilarla nel loculo,

dice:

"un momento, posso fare un ultimo saluto a mio Figlio?"

e da quel momento fui testimone, tutti assistettero (non so quanto sia durato) ad un delirio di follia...con mio Padre che steso sulla cassa piangeva e urlava il nome di mio fratello in un crescendo di disperazione...e quando dopo una decina di minuti qualcuno decise di aver visto abbastanza e cercò, con garbo compassionevole, di farlo alzare, Lui si rivoltò come un animale ferito, con una cattiveria e una forza inusuale che ci spaventò. Ho pensato fosse impazzito, ho pensato non avrebbe più smesso, ho pensato di aver perduto anche Lui, mentre, abbracciato alla moglie di mio Fratello, cercavo invano di nascondere le lacrime che scendevamo, copiose, dai miei occhi arrossati.

Poi, finalmente, com'era iniziata finì, e si potè procedere con la cerimonia di sepoltura.

Questo ricordo, per rendere omaggio a tutti coloro che hanno perso una persona cara, a tutti coloro che hanno sofferto e che soffrono per questo, ma soprattutto a tutti i genitori che hanno avuto la sventura di sopravvivere ai loro figli.

VI ABBRACCIO

non perdete la speranza, che crediate o no in Dio, cre crediate o no all'aldilà, non perdete la speranza. Sarebbe assurdo che il progetto della natura, così logico, così incredibilmete perfetto, non abbia senso...non può essere tutto casuale...anche se non capiamo lo scopo, di certo uno scopo c'è...e se c'è uno scopo...c'è una speranza, per noi, per tutti noi 

e l'autunno è la stagione giusta per un addio

-segue-

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavitachetorna/trackback.php?msg=13004014

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Eddie_Crane
Eddie_Crane il 31/10/14 alle 23:31 via WEB
L'ho letto un'oretta fa e non sono riuscito a commentarlo. Sai, non lo so il perché ma ci hai messo dentro delle cose che sono rimbalzate sul mio vissuto. Sono senza parole. Un saluto e ti ricordo che il 14 c'è il cenacolo, ti aspettiamo!!
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 31/10/14 alle 23:57 via WEB
Ci sarò, mi sono liberato dell'altro impegno. Grazie, ciao Rosario
(Rispondi)
lumil_0
lumil_0 il 01/11/14 alle 00:17 via WEB
Rosario caro temo di nn avere le parole giuste x commentare questo tuo scritto. ..vorrei poterlo fare perche ho vissuto lo stesso dolore e quelle scene strazianti le ho vissute e resteranno indelebili nella mia memoria.....sto provando la stessa sensazione è le stesse emozioni di quella sera quando mi hai inviato la storia del maglione giallo...e come quella sera nn riesco a trattenere le lacrimE....e niente nn riesco a scrivere
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 01/11/14 alle 09:48 via WEB
Ti avevo avvertita che questa seconda parte sarebbe stata molto dura, ma dovevo spiegare certe mie sensazioni "autunnali" e volevo lasciare un messaggio a tutte le persone che hanno vissuto situazioni simili...troverai parole migliori nella terza parte. Ciao, grazie cmq. di aver scritto queste righe, Rosario
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 01/11/14 alle 05:22 via WEB
"Le storie d'amore più belle,non sono quelle lunghe o romantiche, ma sono quelle che segnano la nostra vita per sempre." BUON INIZIO DI NOVEMRE ^^_____^^
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 01/11/14 alle 09:50 via WEB
Tutte le storie d'amore lasciano un segno nelle nostre vite. Buon inizio Novembre a te, Lidia, ciao, Rosario
(Rispondi)
Cherrysl
Cherrysl il 01/11/14 alle 10:46 via WEB
Ciao Rosario. Tua madre mi ricorda molto la mia, che ogni tanto riceve in sogno messaggi dai defunti e sono cresciuta con storie di fantasmi accadute nella sua famiglia o nel suo paese...Il tuo racconto mi ha commosso molto. Mi sono immedesimata in tuo padre per riuscire a capire il dolore che si può provare...e credo che ci voglia molto più tempo che in altre situazioni luttuose, per tornare ad una vita normale... e forse qualcuno non riesce mai. Essere credenti, aiuta molto a capire il senso della vita e della morte
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 01/11/14 alle 21:59 via WEB
Mia madre fa qualcosa in più che sognare i morti...quando farò il post su di lei capirai cosa voglio dire. Mio padre invece ha superato quel momento concentrandosi su altro, ma non ha mai più parlato di mio fratello. Credo anch'io che la fede sia di grande aiuto. Buona domenica Serenella, grazie, ciao, Rosario
(Rispondi)
icabo
icabo il 01/11/14 alle 11:23 via WEB
nn riesco a dirti altro che hai capito......... che tvb ora nn dico altro buon tutto
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 01/11/14 alle 22:06 via WEB
Avrei preferito non aver capito, avrei preferito che nessuno/a avesse provato quel dolore. Buon tutto anche a te Enrica e ricorda sempre ciò che ho scritto dopo VI ABBRACCIO. tvb anch'io amica cara, Rosario
(Rispondi)
selenezar
selenezar il 01/11/14 alle 16:03 via WEB
Ciao Ros :-) come promesso, ieri sera sono passata per leggere la seconda parte del tuo racconto e...sono rimasta senza parole. Volevo lasciarti un pensiero ma non trovavo parole adatte. Perciò ora ti abbraccio con affetto sincero. Abbraccio forte te e Paola, che come te è stata privata degli affetti più cari...
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 01/11/14 alle 22:11 via WEB
Grazie a te per avermi comunque lasciato un pensiero, nonostante queste cose siano molto difficili da affrontare. La terza parte ti riconcilierà con questo post sull'autunno, vedrai. Buona domenica Selene. Ciao, Rosario
(Rispondi)
thesunshiine0
thesunshiine0 il 02/11/14 alle 01:15 via WEB
Ti auguro una notte tranquilla e una splendida domenica Rosario, un abbraccio di cuore ^^S
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 02/11/14 alle 01:39 via WEB
Grazie, buona domenica anche a te, un abbraccio, Rosario
(Rispondi)
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 02/11/14 alle 07:59 via WEB
certi addii sono impossibili: non hanno una fine, almeno per me. Può darsi che quando sarò vecchia, se ci arriverò, i miei neuroni saranno finalmente pietosi...buona giornata Ros, bel pezzo, enrica
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 02/11/14 alle 09:33 via WEB
E' difficile accettare queste cose, ma non possiamo fare diversamente...le persone restano e non si dimenticano mai. Grazie Enrica, buona domenica, Rosario
(Rispondi)
maya20125
maya20125 il 02/11/14 alle 12:21 via WEB
Caro Rosario, decido di lasciarti il mio pensiero proprio oggi e credimi...Mi sento la più inadatta, ma desidero lasciarti lo stesso la mia riflessione. Dico inadatta perchè finora ho subito solo un lutto importante ( e intendo con questo una persona di famiglia o molto vicina a me) ed è stato quasi 15 anni fà quando è mancata mia nonna materna, l'unica fra i nonni che avevo conosciuto. Non mi ritengo quindi in grado di comprendere a pieno lo strazio che si può sentire quando viene a mancare un familiare come un fratello, un padre o una madre. Posso solo lasciarmi andare all'empatia mentre ho letto il tuo racconto, e asciugarmi due lascrime che mi sono scese. La morte è una tematica molto...molto particolare. La sentiamo contronatura....il nostro istinto di sopravvivenza è sempre più forte di qualsiasi cosa...Ma quello che sconcerta non credo sia tanto il concetto della morte, quanto "come" talvolta non conosciamo i disegni del suo cammino. Non credo esista cosa più terribile che perdere un figlio per i genitori. Non credo si riesca ad arrivare ad una accettazione completa...no. Ma come dici tu, chi ha fede, viene molto aiutato. Perdona il mio commento, riconosco che tutto sommato è banale...E ti lascio un abbraccio forte, a te e alla tua forza di scrivere queste esperienze così forti e intime. A presto...! Maya
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 02/11/14 alle 18:38 via WEB
E invece a me ha fatto molto piacere il tuo commento. Nessuno è inadatto a lasciare il suo sentire e il parlarne è metabolizzare questo dolore e far capire agli altri che c'è una via d'uscita. Mi piacerebbe che la vita ci risparmiasse queste cose, ma purtroppo non è così. Grazie Maya, buona serata, Rosario
(Rispondi)
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 02/11/14 alle 19:01 via WEB
.CIAO ROSARIO UN POST MOLTO COMMOVENTE E TOCCANTE TI SONO VICINA CON TUTTO IL CUORE .....
scusa l'assenza ma dopo l'alluvione ho avuto un "crollo" ...
ti lascio il mio abbraccio in questi giorni di Riflessione per i nostri Cari .... .
buon Ognissanti ...buon inizio settimana con stima ...
Semplice.e.Dolce Lucy

(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 02/11/14 alle 20:39 via WEB
Grazie Lucy, non devi scusarti, anch'io ho pensato alla tragicità dei fatti di Genova e alla solita inconsistenza dei politici che hanno permesso tutto questo. Mi spiace davvero :( Buon inizio settimana a te e speriamo di veder risorgere il nostro paese. Rosario
(Rispondi)
lunadargent0
lunadargent0 il 04/11/14 alle 21:58 via WEB
...non ho parole quando leggo queste cose..solo commozione..ma qualcosa a te desidero dirtela ....sei di una dolcezza infinita.. e qualcuno lassù sarà sempre orgoglioso di te per non aver perso la SPERANZA....un abbraccio
(Rispondi)
 
lunadargent0
lunadargent0 il 06/11/14 alle 07:28 via WEB
Mi riferìvo a Dio.....per chi crede.....Lui e' felice quando non perdiamo la speranza nonostante le grandi difficoltà' della vita
(Rispondi)
 
 
rozappa
rozappa il 06/11/14 alle 22:52 via WEB
Mah...non so se qualcuno sarà mai orgoglioso di me...comunque ti ringrazio tanto per il bel pensiero che mi hai lasciato :) Buona serata LunaD, un sorriso per te :) Rosario
(Rispondi)
angelheart_2014
angelheart_2014 il 06/11/14 alle 17:59 via WEB
Un racconto molto commuovente , qualunque addio ci spezza il cuore , ma in tale caso non è un addio , un allontanamento di un corpo perche la persona c'e sempre vicino a noi ...dolce pensiero Monika - Il tocco della Farfalla
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 06/11/14 alle 22:56 via WEB
Basta avere fede. Cmq. non è facile accettare questi addii, direi quasi impossibile. Grazie Monika per il tuo dolce pensiero x me. Un abbraccio, Rosario
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 07/11/14 alle 02:38 via WEB
Ogni ruga sui nostri volti è una storia vissuta con coraggio, orgoglio, sorriso, pianto, amore. Sono come le parole di un libro aperto, sfogliato dal tempo, davanti agli occhi del mondo.- Alda Merini -
Una felice giornata e un grosso bacio da parte mia....ciaoooooo...
(Rispondi)
 
rozappa
rozappa il 07/11/14 alle 06:54 via WEB
Buongiorno a te Lidia :) ciao Rosario
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 16/11/14 alle 04:30 via WEB
Buongiorno alle persone che coltivano la propria interiorità, fiorendo ogni giorno. Colorando e profumando la propria vita e quella degli altri. A chi apprezza le piccole cose quotidiane, perché sa che non sono affatto piccole. Sono preziose e straordinarie. Buongiorno alle persone generose che dedicano agli altri ciò che hanno di più prezioso, il proprio tempo. Cioè la propria vita. A chi ha la forza di sorridere, la voglia di sperare e l'umiltà di ringraziare. Buongiorno a tutti, ma proprio a tutti, nessuno escluso. Con un sorriso *_*

Lidia
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963