Creato da maxsof1 il 02/06/2005

Maxso's Blog

Un blog indefinito di non so che...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

elyravCostanzabeforesunsetusb1_dglDelfino_mistoAlessandro.PicaronebaldofReek0mickygriAntionFormiSTamoruttortagianlucamauriziotoninellisurfinia60fortunatoverducistudiolegale.papa0
 

 

« Disfatta del Napoli a EmpoliHamsik sblocca il Napoli »

Un libro da leggere: Cent'anni di solitudine

Post n°2796 pubblicato il 02 Maggio 2015 da maxsof1
 
Tag: Libri

Autore: Gabriel Garcia Marquez

Descrizione:

E' la storia centenaria della famiglia Buendia e della città di Macondo. In un intreccio di vicende favolose, secondo il disegno premonitorio tracciato nelle pergamene di un indovino, Melquiades, si compie il destino della città dal momento della sua fondazione alla sua momentanea e disordinata fortuna, quando i nordamericani vi impiantarono una piantagione di banane, fino alla sua rovina e definitiva decadenza. La parabola della famiglia segue la parabola di solitudine e di sconfitta che sta scritta nel destino di Macondo, facendo perno sulle 23 guerre civili promosse e tutte perdute dal colonnello Aureliano, padre di 17 figli illegittimi e descrivendo in una successione paradossale le vicende e le morti dei vari Buendia.

Commento: Gabriel Garcia Marquez ha avuto con "Cent'anni di solitudine" la consacrazione del grande pubblico internazionale. Il libro narra le vicende della famiglia Buendia i cui componenti vengono al mondo, si accoppiano e muoiono per inseguire un destino ineluttabile. Marquez attraverso la città di Macondo ha creato un vero e proprio paradigma dell'esistenza umana. L'inizio sembra il preludio a un romanzo straordinario, ma l'entusiasmo del lettore segue la stessa parabola discendente dei Buendia, finanche al sospetto di trovarsi dinanzi alla sceneggiatura di una telenovela sudamericana. Ho acquistato questo libro incuriosito dalla sua fama planetaria, ma purtroppo, ho avuto difficoltà a portare a termine la lettura. L'ho trovato sconclusionato, noioso, ripetitivo allo sfinimento. Definirlo un capolavoro della letteratura è un'esagerazione, ben altri sono i capolavori. Dopo un centinaio di pagine ti perdi tra i 15 José Arcadio, i 21 Aureliano e tutti gli amori fatti e risfatti dal destino e dalla mala sorte. Senza contare che il libro presenta come se nulla fosse elementi assurdi e ridicoli: c'è una che sale in cielo, una pioggia che dura per anni senza mai interrompersi, un tizio che ovunque vada gli volano attorno farfalle gialle e altre amenità del genere. Conclusioni? La storia è piena di assurdità senza senso. Per fortuna che il libro è solo 370 pagine, altrimenti sarebbe stato un inutile mattone. "Cent'anni di solitudine" è un libro sopravvalutato che va letto solo se avete la mente libera da pensieri e tempo da buttare. Da evitare assolutamente.

Voto: 5+

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CLASSIFICA

 

AMICIZIA, AMORE E COPPIA

 

I "MIEI" AMORI

 

LAVORO

 

VARIE

 

LICENZA

Ove non altrimenti specificato, i contenuti pubblicati in questo blog vengono rilasciati sotto Licenza Creative Commons 2.5 pertanto tutti testi e le immagini, tranne dove espressamente vietato, sono ripubblicabili e ridistribuibili nei termini della licenza indicata. Per il materiale di terzi, laddove possibile, sono indicati la fonte e i termini di licenza.

 
Maxso's Blog

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963