Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 08/08/2014

 

PETTO DI POLLO IN CARPIONE SENZA GLUTINE

Post n°1409 pubblicato il 08 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Petto di pollo in carpione  Senza Glutine

Ingredienti:

600 g di fettine di petto di pollo

200 g di pane grattugiato senza glutine

3 uova

70 g di farina di riso

2 cipolle medi

1 carota 5/6 foglie di salvia

1 bicchiere di aceto di vino bianco 100 ml di olio di semi di girasole per friggere

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 spicchio di aglio

 Per prima cosa, tagliare a fettine sottili il petto di pollo oppure schiacciarlo con un batticarne. Aprire le uova, aggiungere un pizzico di sale e pepe e sbatterle con una forchetta o una frusta. ricetta senza glutine

Infarinare le fettine di pollo con la farina di riso; in seguito passarle nelle uova sbattute e infine nel pangrattato senza glutine. Dopo avere ben scaldato l'olio di semi in una padella, riporvi le fettine impanate per friggerle. Una volta raggiunta la giusta cottura, adagiare le cotolette in un piatto con carta assorbente per farle asciugare dall'olio in eccesso.

 Nel frattempo, tagliare la carota in rondelle sottili e la cipolla a fette. In una seconda padella, versare i tre cucchiai di olio extravergine e uno spicchio di aglio. Aggiungere la carota e la cipolla, e farle cuocere per circa 5 minuti. Passati i 5 minuti, aggiungere il bicchiere di aceto alle verdure e completare la cottura per altri 3/4 minuti.

Al termine, aggiungere le foglie di salvia, sale e pepe, mescolare e lasciar riposare. Trasferire le cotolette in un piatto da portata, e versarvi sopra le verdure con tutto l'aceto.

 Il petto di pollo in carpione senza glutine è una pietanza molto saporita, da gustare fredda. Per questo, dopo averlo preparato occorre riporlo in frigorifero e lasciarlo riposare per qualche ora prima di mangiarlo. L'aceto rende facile la conservazione della carne, che può durare anche dieci giorni in frigo.

Vi raccomando guardare sempre il prontuario per gli ingrdienti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FOCACCIA IN PADELLA

Post n°1408 pubblicato il 08 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

La focaccia in padella è una ricetta buona , molto semplice da realizzare e velocissima

Non necessita di lievitazione e si prepara e si cuoce in soli 20 minuti.

Ingredienti:

che vi serviranno, queste sono le dosi per realizzare una focaccia in padella grande o due medie, per 6 persone:

500 g di farina 00

200 g di acqua

100 g di latte

3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

una bustina di lievito istantaneo

 mezzo cucchiaino di sale un pizzico di zucchero

Per la farcia:

200 g di prosciutto cotto

150 g di mozzarella o altro formaggio a scelta

Preparazione:

 Realizzare la focaccia in padella è semplicissimo: versate in una ciotola la farina, la bustina di lievito istantaneo, il sale ed un pizzico di zucchero. In un’altra ciotolina mettete i composti liquidi, quindi l’acqua, il latte, l’olio e mescolate.

Unite i due composti ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. All’occorrenza, potrete aggiungere un altro po’ di farina o di acqua se il composto dovesse risultare più o meno asciutto.

Dividete l’impasto in due parti e stendeteli su un piano infarinato in modo da ottenere due cerchi di circa 1 cm di spessore. Prendete quindi un primo cerchio e adagiatelo in una padella che avrete precedentemente inumidito con con un pezzettino di carta assorbente bagnata di olio. Farcite la focaccia adagiando le fettine di prosciutto e il formaggio tagliato a pezzettini e coprite con l’altro cerchio di pasta, sigillando per bene i bordi.

Se questi dovessero risultare troppo spessi, tagliate l’eccesso che potrete tranquillamente utilizzare dopo per preparare focaccine più piccole, anche vuote.

Accendete la fiamma e fate cuocere la focaccia in padella a fuoco dolce circa 8 minuti per lato, coprendo la padella con un coperchio. Quando sarà il momento di girarla, vi consiglio di aiutarvi con il coperchio o con un piatto, come fareste con una frittata.

Una volta cotta, trasferite la focaccia in padella in un piatto da portata e servite. La divorerete in un battibaleno! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CURIOSITA' .....PATATE FRITTE

Post n°1407 pubblicato il 08 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

PATATE FRITTE

"La patatina tira" recita un recente spot. In effetti le patatine fritte sono uno dei cibi più apprezzati del nostro secolo.

L'idea di friggerle venne allo chef statunitense George Crum non di certo per appagare il palato piuttosto per ripicca verso un cliente pretenzioso. Si narra infatti che nel 1853 in un ristorante di New York, il "Moon Lake Lodge resort", un cliente incontentabile rimandò indietro per tre volte un piatto ritenendo che le patate, servite per contorno, erano tagliate in modo troppo spesso.

Fu così che il vendicativo chef affettò le patate in maniera sottolissima e le fece friggere, convinto di disgustare l'antipatico cliente; che invece le trovò divine.

Non ci volle poi molto tempo ed il passaparola e la loro commercializzazione ... le avviò alla conquista del mondo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CURIOSITA' TORTA DI CIOCCOLATO "DIAMOND JUBILEE"

Post n°1406 pubblicato il 08 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Torta di cioccolato "Diamond Jubilee"

Fiona Cairns, la pasticcera preferita della Royal Family ha creato appositamente questa torta di cioccolato, servita al picnic di Buckingham Palace, per festeggiare il Jubileo di Diamante della Regina Elisabetta.

La torta è decorata con una corona di cioccolato.  

Ingredienti Per 6 persone :

200 g di cioccolato fondente

200 g di burro

150 g di zucchero

4 uova

3 cucchiai abbondanti di farina

la glassa:

120 gr di cioccolato fondente

60 gr di burro

 Procedimento:

A fuoco basso sciogliete il burro con il cioccolato. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma e mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una soffice crema omogenea.

Incorporateci ora il cioccolato fuso e, dopo che si è ben amalgamato, aggiungete con delicatezza gli albumi a neve e per ultima la farina setacciata. Versate nella tortiera imburrata e infarinata e infornate a 150° per circa un'ora.

Lasciate raffreddare per circa 15 minuti prima di sformarla e ricoprirla con la glassa di cioccolato, ottenuta facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e ricoprite la torta stendendo delicatamente questa glassa di cioccolato aiutandovi con la lama di un coltello o di una spatola da cucina.

Lasciate raffreddare finchè la glassa non si solidifica. Ci vorranno circa per 45 minuti. Sulla superficie disegnate la corona reale, non so però darvi istruzioni per poterla fare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963