Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 10/08/2014

 

NON GETTARE MAI GLI AVANZI DI FORMAGGIO

Post n°1417 pubblicato il 10 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Non gettare mai gli avanzi di formaggio, che potranno invece essere usati in molteplici modi.

Gli avanzi dei formaggi a pasta molle verranno tagliati a fettine sottili e utilizzati per la preparazione di polenta pasticciata, soufflés, frittate, nei ripieni, mescolati alle verdure cotte ripassate al burro, alle insalate ecc.

Gli avanzi dei formaggi erborinati o saporiti a pasta molle, serviranno per condire pasta, risotti e gnocchi. Potranno essere sbriciolati, uniti a gherigli di noce e spalmati su tartine da offrire insieme agli aperitivi.

Con essi è possibile preparare il Bruss: dopo aver tolto le croste, tagliateli a fettine sottilissime, metterli in un vaso, meglio se di terracotta, e copriteli con della panna freschissima, che non dovrà oltrepassare la metà altezza del vaso; ponete poi sul recipiente un piatto e mettete a fermentare in luogo fresco, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Quando il formaggio avrà formato con la panna una pasta cremosa, amalgamatevi qualche cucchiaiata di grappa ad alta gradazione alcolica. Lasciate fermentare ancora una quindicina di giorni, quindi usate il Bruss su fette di pane tostato o di polenta grigliata.

Gli avanzi dei formaggi stagionati a pasta dura potranno essere grattugiati e usati per insaporire zuppe, sformati, preparazioni gratinate ecc. Le croste di grana o parmigiano vanno conservate. Dopo averle raschiate dalla parte esterna potete tostarle su di una griglia oppure potete unirle a minestroni, paste e fagioli o zuppe d’orzo.

Cuocendo diventeranno tenerissime, le potrete così tagliare a piccoli pezzi e vi accorgerete quanto sono gustose.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

BARBECUE AROMATIZZATO CONSIGLIO

Post n°1416 pubblicato il 10 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Barbecue aromatizzato

 Metti una sera d’estate con gli amici, cena all’aperto… e scatta quasi d’obbligo accendere il barbecue per cuocere la carne, fa molto “conviviale”! Gli esperti di barbecue consigliano di accendere la brace qualche ora prima per poi curarla fino alla messa a cottura della carne.

La novità del momento sono i trucioli aromatici ricavati da legni di alberi come ciliegio, cedro e altri che danno ai cibi sapori agrumati. La carne comunque va cotta direttamente sopra la brace ardente e non quando ancora c’è la fiamma.

Altro consiglio prezioso è di spennellare di olio il cibo da cuocere per veicolare meglio il calore e una bella manciata di sale grosso ma non le erbe aromatiche perché, se messe sopra il carbone, bruciando, possono divenire tossiche.

Le erbe o spezie vanno messe nella marinatura dove passare poi la carne.

Marinatura che può essere composta da ingredienti classici come olio, succo di limone, sale, erbe aromatiche e spezie o da versioni alternative con yogurt e succo di mela.

Per avere una carne o un pesce molto saporiti andrebbero lasciati a marinare un intero giorno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TORTA AL CAFFE' LEGGERA

Post n°1415 pubblicato il 10 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Torta al caffè leggera senza l'aggiunta di burro nè olio

Ingredienti:

250 g di farina 00

2 uova

150 g di zucchero

200 ml di caffè

150 ml di latte

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione:

Sgusciare in un recipiente le uova, aggiungere e lo zucchero e montarle con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la metà della farina e il caffè e amalgamare bene poi mettere resto della farina e il latte continuando a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi (il composto deve essere abbastanza liquido).

Per ultimo incorporare la bustina di lievito e versare il tutto in una teglia a cerniera di 22/24 cm di diametro unta e infarinata ed infornare a forno caldo a 180 gradi per mezz’ora (fare la prova dello stecchino).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TARTELLETTE DI BRISE''AL VINO CON MELANZANE E BASILICO FRESCO

Post n°1414 pubblicato il 10 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Ingredienti:

200 gr di farina

100 gr di burro

1 albume

1 cucchiaino scarso di sale

Vino bianco secco freddo circa 50 ml

1 melanzana

200 ml di passata di pomodoro

basilico fresco

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta brisè o comprate la sfoglia pronta.

Inserite nel mixer la farina con il sale e il burro freddo a pezzetti, frullate fino ad ottenere un composto sbricioloso, poi aggiungete un' albume e frullate ancora. Senza spegnere il robot a questo punto aggiungete piano piano il vino bianco ben freddo e seguitate a frullare fino a ottenere una palla di pasta.

Estraete dal mixer il composto e impastate qualche minuto a mano, poi avvolgete l'impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo lavate le melanzane, tagliatele a dadini piccoli e friggetele in abbondante olio. Quando saranno pronte mettetele a scolare su carta assorbente da cucina. In una padella mettete a rosolare uno spicchio di aglio e appena avrà preso colore eliminatelo e aggiungete la passata di pomodoro e abbondante basilico, salate e fate cuocere 10/15 minuti poi aggiungete le melanzane e fate insaporire per 5 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Riprendete la brisè dal frigo, stendete la pasta e foderare dei piccoli stampini per crostatine (fate la forma con un coppa pasta poco più grande della formina. Imburrate le formine e cuocete il guscio in bianco (cioè mettendo sopra la pasta un foglio di carta forno con sopra dei legumi secchi per non farla alzare in cottura) Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, togliere i legumi e il foglio di carta forno e cuocete per altri 10 minuti. Sfornatre e fate raffreddare completamente.

Quando le Tartellette saranno fredde riempitele con le melanzane al sugo di basilico e servite. Buon appetito!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963