Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 19/08/2014

 

PACCHERI CON MELANZANE E QUARTIROLO

Post n°1440 pubblicato il 19 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Paccheri con melanzane e quatirolo

Questo è un piatto unico amanti dei latticini che non sanno resistere alla tentazione del formaggio, in particolare il quartirolo. In una sana alimentazione il formaggio può essere consumato anche un paio di volte a settimana, ricordandosi che rappresenta una fonte proteica quindi va considerato come un “secondo”. Ottimo, in questo caso, l’abbinamento con la melanzana.

Ingredienti per 4 persone

paccheri giganti 350

4  melanzane

50  gr cipolla bionda

2 limoni

2 arance

250 gr   quartirolo

1 spicchio d' aglio

30  gr prezzemolo

pepe nero 

Preparazione

Infornare 4 melanzane intere  fino a farle arrostire, quindi farle uscire dal forno e metterle a scolare per circa due ore per fare si che perdano l’ acqua in esubero.

Quindi condirle con scorza d’ agrumi, sale, pepe, aglio, prezzemolo, quartirolo in pezzi per ottenere una farcitura che servirà con cui riempire i paccheri

Prendere i paccheri e farli cuocere in abbondante acqua salata; scolarli molto al dente e farli raffreddare a temperatura. Una volta raffreddati farcirli con le melanzane condite.

Prediamo poi un’altra melanzana e tagliarla a cubetti da circa 1 cm; cuocerli in forno con aglio e prezzemolo.

Nel frattempo cuocere la cipolla che servirà per condire i paccheri una volta farciti, insieme ai cubetti di melanzana e al quartirolo anch’esso tagliato a cubetti.

FINITURA

Mettere i paccheri farciti nel piatto e aggiungere i cubetti di melanzana e di quartirolo qualche foglia di prezzemolo, una grattata fresca di agrumi, e una spolverata di pepe.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MUFFIN SALATI ALLO YOGURT: MELANZANE, POMODORI SECCHI E FETA

Post n°1439 pubblicato il 19 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Ingredienti

 

200 g di farina 00

40 gr parmigiano grattugiato

10 gr lievito per torte salate

100 ml latte parzialmente scremato intiepidito

70 gr yogurt greco bianco 0%a temperatura ambiente

1 uovo grande temperatura ambiente

35 ml olio di mais

150 gr  melanzane cotte al funghetto

80 gr feta

25 gr pomodorini secchi

sale, pepe, basilico

Per le melanzane al funghetto:

tagliate l'estremità delle melanzane e lavatele, tagliatele a tocchetti e friggete in olio alto. Posate sulla carta assorbente e aggiungete a un sughetto fatto con i pomodorini freschi (fate imbiondire leggermente uno spicchietto d'aglio in un pò di olio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, il sale e fate cuocere col coperchio aggiungendo, se necessario, un goccio d'acqua.

Aggiungete infine il basilico.). Lasciate raffreddare. In una scodella grande, mischiare la farina assieme al parmigiano e al lievito. Aggiungere una spruzzata di pepe e una presa di sale (senza esagerare, perchè la feta e i pomodorini secchi sono già saporiti).

A parte sbattere l'uovo, e aggiungere l'olio, lo yogurt, il latte e mischiare con una frusta a mano. Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mischiare velocemente.

infine, aggiungere le melanzane al funghetto, la feta a pezzettini, i pomodorini secchi tagliati a listarelle e qualche foglia di basilico. Versare nella teglia da muffin precedentemente imburrata e infarinata, terminate con un pò di parmigiano e un pezzettino di melanzana e infornare in forno già caldo a 180° statico per 20 minuti circa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LE PROPRIETA' DELLA MELANZANA, CELLULITE, FEGATO, PRESSIONE ...........

Post n°1438 pubblicato il 19 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Le proprietà della melanzana: cellulite, fegato, pressione...

Leggera, buonissima, poco calorica: la melanzana non può mancare sulle tavole estive

È uno degli ortaggi protagonisti della stagione estiva. Per il suo basso contenuto in lipidi e calorie (circa 17 calorie per 100 grammi), rappresenta anche un gustoso alimento adatto per chi segue una dieta, soprattutto se cucinata al forno o grigliata.

L’unica precauzione è quella di non eccedere con i condimenti, perché questo la melanzana ha una particolare tendenza ad assorbire l’olio. Tra le caratteristiche più interessanti c'è la capacità di combattere la ritenzione idrica, al punto da essere indicata fra i sette super cibi che aiutano a combattere la cellulite.

Le proprietà benefiche della melanzana

Poco conosciute sono le tante proprietà benefiche di questo ortaggio, che è dotato di spiccate proprietà col eretiche, cioè favorisce l’aumento della produzione della bile, stimolandone il rilascio da parte delle cellule epatiche e contemporaneamente, agevola la digestione.

Un vantaggio che porta al miglioramento della funzionalità epatica e alla riduzione del contenuto di colesterolo nel sangue. Grazie al suo alto contenuto in fibre, ha una elevata capacità saziante ed è un ottimo alimento da consigliare a chi ha problemi di stipsi.

È anche adatta per chi soffre di crampi muscolari, infatti possiede un elevato contenuto in potassio. Notevoli le proprietà diuretiche, essendo formata da circa il 93% di acqua.

In base ad alcune studi, è stata messa in evidenza l’utilità della melanzana nella riduzione della pressione arteriosa poiché svolge un’azione molto simile a quello svolto dai farmaci anti-ipertensivi. Sono in corso comunque altre studi per accertare questa proprietà.

Consigli per il consumo

Per molte persone, la melanzana non è cibo gradito a causa del suo tipico sapore amaro e per la difficoltà di digestione. In genere, per ridurre il gusto amaro, dopo esser state affettate, vengono cosparse con del sale o sbollentate per alcuni minuti in acqua salata, leggermente acidulata con alcune gocce di limone. Successivamente è opportuno disporle su uno strofinaccio per asciugarle. Per coloro che invece hanno problemi di digestione è buona norma evitare le melanzane troppo mature perché più ricche in semi e più dure a causa del ridotto contenuto in acqua. Un consiglio per una ricetta esclusiva, freschissima ed estiva: zuppa fredda di melanzane.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963