Creato da nientesono il 23/02/2006
Cosa succede nel nostro mondo?

Troviamo i bambini

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Ultime visite al Blog

nessuna.direzionegiannini.maestraCC1968kiwaicarmen46cgabbianochevolailvecchiodelmaremad.merymistyc61nientesonoprimo_ma70malotempoHoldMeClose_74avvbia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« DICO LA MIA SULLE IN...ponte sul ruscello »

E V A S I O N E F I S C A L E

Post n°197 pubblicato il 16 Luglio 2010 da nientesono

      E  PARLIAMO  ANCHE  DI  EVASIONE  FISCALE

 

           Un autorevole personaggio ha affermato che “Pagare le tasse è bellissimo”creando un comprensibile sconcerto in chiunque ;se avesse detto “Le tasse sono necessarie”magari le sue parole non avrebbero creato tanto sbigottimento.

       Chi più chi meno tutti vorremmo evadere e tante sono le forme di evasione,e quindi mi accingo ad elencarne alcune,le più note:Quella arcinota dei grandi capitali occultati all’estero(veri e propri paradisi fiscali) e mai dichiarati,che,se scoperti,risolverebbero i tanti problemi economici dello Stato.

     Cifre enormi,ma è sicuro che le cifre evase si potranno effettivamente recuperare e mettere a disposizione dell’Erario?E se sì,in che tempi?Sappiamo bene che i ricorsi,inevitabili da parte degli inquisiti,lasciano il tempo che trovano proprio per le lungaggini e le traverse vie delle nostre leggi.

    E le evasioni perpetrate dai tanti liberi professionisti?Tutti detestiamo,deprechiamo e condanniamo l’operato dei  vari professionisti,oculisti,dentisti,ginecologi,oncologi,psicologi  etc  etc che ad ogni prestazione dovrebbero rilasciare regolare ricevuta o fattura e non lo fanno,alcuni addirittura dicendo a chi la richiede:”Ma tanto cosa ci guadagna?Al massimo potrà usufruire nelle dichiarazione dei redditi dello sgravio del 18%”

    La quasi totalità dei piccoli imprenditori , lavoratori autonomi, artigiani come tappezzieri,elettricisti,idraulici,meccanici ,fabbri ,imbianchini,  etc  etc ,di cui ci si serve per le comuni riparazioni e manutenzione sembrano persino ignorare che esista la parola “fattura”o “Ricevuta”.

    Molto comune risulta dichiarare solo in parte quanto erogato effettivamente ai dipendenti  come salario,pagando così meno tasse e contributi con un danno sia all’Erario che allo stesso dipendente.

     Una enorme piaga è costituita dal lavoro nero , calcolato in circa 3.000.000 di unità fra irregolari ed extracomunitari che prestano la loro opera pressati dall’estremo bisogno.

     Capitolo a parte  i dipendenti della Pubblica Amministrazione,di cui ho fatto parte per 35 anni ,e posso affermare che pochi sono coloro che non arrotondano lo stipendio,un via vai da una scrivania all’altra offrendo non tutto ma di tutto,dallo spillo da balia alla bigiotteria,dalla gioielleria all’auto usata. Qualcuno svolge una seconda attività,in nero naturalmente, e quindi i pubblici dipendenti,pur se nel loro piccolo,evadono anche loro senza problemi.

     Quante altre forme di evasione ci saranno ancora, più sofisticate e difficili da individuare?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963