Creato da nientesono il 23/02/2006
Cosa succede nel nostro mondo?

Troviamo i bambini

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Ultime visite al Blog

nessuna.direzionegiannini.maestraCC1968kiwaicarmen46cgabbianochevolailvecchiodelmaremad.merymistyc61nientesonoprimo_ma70malotempoHoldMeClose_74avvbia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« DICO LA MIA SULLE IN...ponte sul ruscello »

E V A S I O N E F I S C A L E

Post n°197 pubblicato il 16 Luglio 2010 da nientesono

      E  PARLIAMO  ANCHE  DI  EVASIONE  FISCALE

 

           Un autorevole personaggio ha affermato che “Pagare le tasse è bellissimo”creando un comprensibile sconcerto in chiunque ;se avesse detto “Le tasse sono necessarie”magari le sue parole non avrebbero creato tanto sbigottimento.

       Chi più chi meno tutti vorremmo evadere e tante sono le forme di evasione,e quindi mi accingo ad elencarne alcune,le più note:Quella arcinota dei grandi capitali occultati all’estero(veri e propri paradisi fiscali) e mai dichiarati,che,se scoperti,risolverebbero i tanti problemi economici dello Stato.

     Cifre enormi,ma è sicuro che le cifre evase si potranno effettivamente recuperare e mettere a disposizione dell’Erario?E se sì,in che tempi?Sappiamo bene che i ricorsi,inevitabili da parte degli inquisiti,lasciano il tempo che trovano proprio per le lungaggini e le traverse vie delle nostre leggi.

    E le evasioni perpetrate dai tanti liberi professionisti?Tutti detestiamo,deprechiamo e condanniamo l’operato dei  vari professionisti,oculisti,dentisti,ginecologi,oncologi,psicologi  etc  etc che ad ogni prestazione dovrebbero rilasciare regolare ricevuta o fattura e non lo fanno,alcuni addirittura dicendo a chi la richiede:”Ma tanto cosa ci guadagna?Al massimo potrà usufruire nelle dichiarazione dei redditi dello sgravio del 18%”

    La quasi totalità dei piccoli imprenditori , lavoratori autonomi, artigiani come tappezzieri,elettricisti,idraulici,meccanici ,fabbri ,imbianchini,  etc  etc ,di cui ci si serve per le comuni riparazioni e manutenzione sembrano persino ignorare che esista la parola “fattura”o “Ricevuta”.

    Molto comune risulta dichiarare solo in parte quanto erogato effettivamente ai dipendenti  come salario,pagando così meno tasse e contributi con un danno sia all’Erario che allo stesso dipendente.

     Una enorme piaga è costituita dal lavoro nero , calcolato in circa 3.000.000 di unità fra irregolari ed extracomunitari che prestano la loro opera pressati dall’estremo bisogno.

     Capitolo a parte  i dipendenti della Pubblica Amministrazione,di cui ho fatto parte per 35 anni ,e posso affermare che pochi sono coloro che non arrotondano lo stipendio,un via vai da una scrivania all’altra offrendo non tutto ma di tutto,dallo spillo da balia alla bigiotteria,dalla gioielleria all’auto usata. Qualcuno svolge una seconda attività,in nero naturalmente, e quindi i pubblici dipendenti,pur se nel loro piccolo,evadono anche loro senza problemi.

     Quante altre forme di evasione ci saranno ancora, più sofisticate e difficili da individuare?

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/nientesono/trackback.php?msg=9064406

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 16/07/10 alle 19:06 via WEB
Pagare l'erario per sapere che 4miliardi di euro vanno per le auto blu ? Che 7mila euro di soldi pubblici sono stati dati a Naomi per il suo uturo talento ? Che vengono costruite con esborso di soldi pubblici cattedrali nel deserto quali ospedali, carceri, fabbriche, mi utilizzate e lasciate nell'abbandono più totale ? Pagare l'erario perchè vengano istituiti ministeri fantasma dove all'anno portano a casa in 18 persone la bellezza di 2milioni d'euro per non fare un tubo ? Pagare l'erario per sapere che il figlio di chi mi schifa perchè sono di roma prende la bellezza di 12mila euro al mese ? Pagare l'erario perchè devo pagare tutti i priileggi dei miei politici ? Tanti piccoli imprenditori che evadono lo fanno solo per arrivare a fine mese perchè non vanno di certo in giro in ferrari tanti piccoli imprenditori evadono perchè hanno da mantenere dignitosamente una famiglia e non vogliono andare a rubare, ma chissene frega pagare l'erario è bello ma fateme il piacere.
(Rispondi)
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 16/07/10 alle 19:11 via WEB
Aggiungo pagare l'erario perchè così i miei politici possono andare mignotte e festini a base di droga e pagare con il sudore della mia fronte ?? Ce l'abbiamo tanto con i piccoli imprenditori ma il piccolo imprenditore non lo garantisce nessuno se sta male deve lavorare, non ha la malattia pagata, il piccolo imprenditore se la merce va male non gli e la risarcisce nessuno, ovvio che non è un attacco diretto a te che sei l'autrice ma contro il nostro stato pronto sempre a puntare il dito sugli altri e mai su sestesso.
(Rispondi)
nientesono
nientesono il 17/07/10 alle 13:32 via WEB
Hai perfettamente ragione su quanto scrivi,tempo fa mi lamentavo del fatto che per ridipingermi le pareti di casa ho dovuto pagare con un assegno intestato a me stessa e mi hanno risposto che se così non fosse in Italia non girerebbero denari proprio perchè sono i piccoli imprenditori quelli che,evadendo,possono mettere in circolo dei soldi reali. Nel mio post elencavo i tanti modi,chi più chi meno,di non pagare le tasse sui propri entroiti...secondo te quando pago €600 per un dentista e non mi emette la fattura manco per sogno,devo battere le mani? Forse capitano tutte a me,forse sono troppo timida per insistere ma ti assicuro che la rabbia mi rode.
(Rispondi)
penelopeno
penelopeno il 09/09/10 alle 00:57 via WEB
Secondo me le tasse vanno pagate...altrimenti il mono è dei furbi e non degli onesti, però tutti dobbiamo intervenire denunciando gli sprechi, la corruzione e l'illegalità protetta. Dobbiamo fare in modo che si debbano vergognare a presentasi alla gente e qualcuno ha già cominciato...C'è spirito di rivolta intorno,la gente sta arrivando alla ribellione, spero che si faccia con le armi della democrazia. Illusa? forse...
(Rispondi)
nientesono
nientesono il 10/09/10 alle 11:51 via WEB
Illusa,certo,Quelli che tu definisci onesti sono soltanto quelli che in nessun modo,anche avendole provate tutte,non sono riusciti ad evadere,credo che sia istintivo,magari in buona fede,non rendendosi conto che evadendo danneggiano anche se stessi in quanto lo Stato per poter ottemperare a tutti gli impegni presi con i cittadini deve pur sempre recuperare i denari...e dove recuperarli?? DAGLI STESSI EVASORI e non dai grandi evasori(leggi le varie categorie da me citate nel post) ma sempre e soltanto dai dipendenti e dai piccoli imprenditori.So di deluderti ma il mio pensiero è questo.
(Rispondi)
ghizolfo
ghizolfo il 31/05/11 alle 12:53 via WEB
il tuo discorso non fa una grinza. Però mi permetto di seguito di aggiungere la mia opinione, condivisibile o meno. Innnanzitutto mi permetto di correggerti il tiro sulle fatture di liberi professionisti ed artigiani: gran parte delle volte è il cliente che storce il naso difronte alla fattura chiedendo che non gli venga emessa per risparmiare sull'IVA a fronte di un immediato risparmio (che spesso va abbondantemente oltre il 18% della detrazione laddove prevista). Assistiamo ogni giorno a tagli sulla sanità, tagli sull'istruzione, tagli sulla sicurezza a bolltte che diventano sempre più salate: che fare? Nell'ultimo anno ho avuto necessità della sanità (sono rimasto persino paralizzato per 2 giorni) vai all'ospedale e ti propongono visite ed analisi dopo tre mesi o l'alternativa privata a pagamento = ergo paghi subito e caro (risonanza magnetica 400 euro.....). Ho avuto necessità di asilo per mia figlia: iscritta al pubblico asilo si è ritrovata in una classe formata da un 85% di stranieri: dopo un mese non parlava più, gesticolava, si è rimediato iscrivendola in asilo privato = 200 euro al mese e ringrazia pure. Ho avuto necessità della sicurezza perchè mi hannorubato la moto sotto casa, dopo denuncia mi vedo recapitare il bollo da pagare (che non ho pagato subendo un fermo amministrativo sul mezzo rubato!!!!). Ho avuto necessità di giustizia rapida mi sono visto spedire da un mediatore che mi chiedeva di cedere gran parte della mia ragione per transare (istituzione del tentativo, divenuto obbligatorio dal 21 marzo, di conciliazione). Io le tasse le vorrei pagare, anzi prometto che laddove usufruirò della sanità, dell'istruzione per mia figlia, della sicurezza e della giustizia diventerò un guerriero convinto contro l'evasione. Sono costretto a versare delle belle sommette di INPS per sentirmi dire che, oltre a ciò, devo fare anche una pensione integrativa ed accantonare pure ricchezza per sostenere la mia vecchiaia in autonomia. Per ora mi faccio una domanda: perchè devo pagare le tasse? che servizi ottengo in cambio? qualcuno mi vuole rispondere? Ciao
(Rispondi)
ghizolfo
ghizolfo il 31/05/11 alle 12:59 via WEB
il tutto, come prima descritto, dopo aver assistitio alla cancellazione dei 98 miliardi di euro evasi dalle concessionarie dei giochi che fanno capo ai partiti politici (enalotto, totip, bingo, gratta e vinci ecc ecc) alle casse dell'erario. Si ringrazia l'attuale governo per la cronaca che ha permesso tutto ciò insegnando che se si evade si deve evadere bene ed alla grande . Ai piccoli fessi come noi non ci rimane che vederci recapitare la corrispondenza di amorosi sensi di EQuitalia che, grazie a questo governo, oggi ti può pignorare la casa per tributi, tasse, multe che magari non hai potuto pagare perchè, vista la crisi, devi prima mangiare, pagarti la sanità, l'istruzione di tuo figlio e bollette con somme da capogiro................................................ma lo sappiamo: il vero problema dell'Italia è la giustizia!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963