Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi di Aprile 2014

E ORA IN STRADA: FACCIAMO VOLARE LA COCCINELLA!

Post n°5547 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Da ieri la Lista civica INSIEME PER CAMBIARE è in strada per farsi conoscere Oggi pomeriggio, nonostante la pioggia, eravamo in via Roma - angolo via Battisti.

Chi siamo? Che cosa vogliamo fare? Perché abbiamo scelto come simbolo la coccinella?

Cominciamo dall'ultima domanda:

L'inoffensiva ma vorace coccinella
insegna a non respingere la fortuna

Molti insetti che volano-strisciano-saltano sono schiacciati senza pietà. Ciò non accade alla coccinella, animale che sembra un rubino, una gemma, una piccola goccia di sangue con sette punti neri. Appare preziosa, inoffensiva, vorace: divora afidi, ragnetti e pidocchi che succhiano la linfa delle piante, è un caposaldo dell'agricoltura biologica. Tra giugno e luglio se ne vedono tante, perché le larve arrivano al massimo sviluppo, ma nella canicola anche le coccinelle si mettono al riparo e riposano nel terreno, per riprendere il ciclo in primavera. A maggio si sono date un gran daffare sulle rose, tanto che in certe zone della Toscana vengono dette «marioline», quasi «inviate» di Maria, cui il mese è dedicato.

La simbologia della coccinella è antichissima, la livrea ricorda le sette stelle più brillanti delle Pleiadi. Spesso l'insetto è considerato un araldo divino: una tradizione siciliana la associa a San Nicola, precursore di Babbo Natale, e fa portare alla «palumedda», la piccola colomba, una moneta per sostituire il dentino caduti ai bambini. Una filastrocca piemontese la accosta a un Arcangelo: «La gallina di San Michel/ stende le ali e vola in ciel».

In inglese coccinella si dice «ladybird», una filastrocca a lei dedicata ha ispirato il titolo di un film girato qualche anno fa da Ken Loach: «Ladybird, Ladybird», la storia vera di una proletaria con quattro figli avuti da quattro uomini diversi, che le vengono sottratti dai servizi sociali. Un film duro, arrabbiato, che fa pensare: «Ladybird, ladybird / what is your wish / your wish is not granted unless it's a fish / your wish is not granted unless it's a dish / a fish on a dish is that what you wish». Ovvero: coccinella, coccinella, cosa desideri? Sai cos'è una buona madre? Sai cosa c'è dietro a casermoni, pub, periferie? Nella vita di tante persone? Sai qual è il confine tra amore e incoscienza, sai quando la legge diventa sopruso? «Police partout - si legge su un muro di Marsiglia - justice nulle part». La coccinella insegna ad avere pazienza e a non respingere la fortuna. Dietro alla gentilezza spesso c'è una forza d'animo enorme, dietro alla violenza un'altrettanto immensa fragilità. Spesso la buona sorte è semplice, arriva volando e senza un perché: «Non scacciare la coccinella», dicono le madri ai bambini. Piccolo insegnamento, che resta per sempre.

(di Carlo Grande su La Stampa, 12 luglio 2011)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CANDIDATI: SUL GIORNO DI OGGI TUTTE LE LISTE PER LE AMMINISTRATIVE

Post n°5546 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

Segnalo agli interessati che Il Giorno di oggi pubblica i nomi di tutti i candidati delle liste che parteciperanno alle elezioni comunali.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA, SERRAVALLE VUOLE COSTRUIRE LA STRADA SBAGLIATA

Post n°5545 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo da Oscar Figus il seguente comunicato stampa:


RHO-MONZA:
LA STRADA SBAGLIATA

Paderno Dugnano, 30 aprile 2014

In questi giorni la società Serravalle sta distribuendo un volantino sulla Rho-Monza in molti quartieri di Paderno Dugnano. In questo volantino, prodotto in collaborazione con la Regione Lombardia, Serravalle racconta i numeri dell'arteria, l'importanza come asse viario del Nord Milano, la ricerca preventiva effettuata, le barriere antirumore.

Quello che Serravalle non dice è che queste informazioni sono vecchie di anni e che dal 2007 i cittadini e le amministrazioni locali hanno continuato a chiedere una interlocuzione su un progetto diverso, più rispettoso dei territori attraversati, meno invasivo.

Interlocuzione sempre rifiutata prima dicendo che non erano possibili alternative, poi, ma solo dopo che i cittadini ne avevano dimostrato la fattibilità, adducendo problemi di costi.

Quello che Serravalle sorvola è che una pista ciclabile e la barriera antirumore non possono essere compensazione per un'arteria viaria che a Paderno Dugnano, nella parte di affiancamento Rho-Monza Milano-Meda, porterà a sommare fino a quattordici corsie con le complanari all'interno di un'area densamente abitata.

Quello che Serravalle tace è che pur essendo una società pubblica, quindi soggetta al controllo della politica, ha visto il suo progetto bocciato dagli organi di controllo di Provincia e Regione (i consigli Provinciale e Regionale) e dai comuni attraversati.

A noi non sfugge invece che questa è solo un'operazione di marketing di Serravalle e dei vertici di Regione Lombardia, perché se fosse comunicazione istituzionale la si sarebbe fatta soprattutto nei quartieri e presso i cittadini più interessati all'opera, quelli che pagano il prezzo più alto del disagio dei lavori, della svalutazione delle case e - a opera conclusa - dell'impatto ambientale, non prima presso tutti gli altri, ai quali vengono presentati solo i presunti vantaggi.

Sappiamo tutti che c'è un problema di congestioni e accodamenti, lo diciamo da anni, ma la soluzione non può essere questa. Vogliamo la Rho-Monza riqualificata in modo intelligente, il che a Paderno Dugnano può solo significare interrata.

il candidato Sindaco
Antonella Caniato

Oscar Figus
coordinatore cittadino
Partito Democratico
Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

RHO-MONZA: SERRAVALLE CI PROVA, LA GRANDE BUGIA VA SUL WEB

Post n°5544 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Dopo il volantinaggio al Centro Commerciale Brianza (25 aprile) e la consegna del dépliant nelle caselle postali di molti padernesi (ieri) la società Milano-Serravalle sta preparando un sito internet da cui è già possibile scaricare il materiale distribuito:

rhomonza.it

Quanti soldi buttati via per prenderci per il naso!

Ma i cittadini di Paderno Dugnano dimostreranno di essere più intelligenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ASSALTO A9: IL PADERNESE CHE SAPEVA PATTEGGIA 3 ANNI E 6 MESI

Post n°5543 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Blog_La_Scommessa
 

Il padernese armato fermato a Firenze (vedi "post" del 16 gennaio) non c'entrava nulla con il folle assalto al portavalori sulla A9 dell'aprile 2013 ma ne sapeva molto! 

Il Giorno (30 aprile): Assalto al portavalori sull’A9, condannato l’autista del boss

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CONTROMOSSA DEL CCIRM PER REAGIRE A PROVOCAZIONE SERRAVALLE

Post n°5542 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo da Luigi Lunardi (CCIRM) il seguente comunicato stampa:

Comunicato 30/4/2014

Nei giorni scorsi SERRAVALLE ha distribuito in modo capillare, nella nostra zona, un volantino con il quale tenta,  penosamente  e disperatamente,  di convincere i cittadini di Paderno della bontà del progetto  di riqualificazione  della Rho Monza  in superficie, avversato dalla popolazione  locale che, da 5 anni,  chiede invece l’interramento.
A breve il CCIRM (Comitato Cittadini interramento Rho Monza) diffonderà, anch’essa in modo capillare,  una nota informativa  che smonterà le affermazioni di Serravalle e spiegherà , ancora una volta, le ragioni per cui il progetto che Serravalle vuole realizzare è inaccettabile.
In questo momento chiediamo ai cittadini di non buttare il volantino della Serravalle, ma di consegnarlo al Sig....................., ad un membro del Comitato o alle edicole MAXELE di Via Battisti e ALFA di Via Roma 23.
Servirà per una iniziativa di contrasto i cui dettagli faremo conoscere nei prossimi giorni.
Grazie per la collaborazione.

CCIRM - Comitato Cittadini Interramento Rho Monza

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALPARONE-BOGANI, PERCHE' FLOP

Post n°5541 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Il blog del Comitato Cara Terra Mia interviene ancora una volta sull'operazione messa in atto dalla Giunta Alparone-Bogani a proposito del riscatto dei diritti di superficie delle case 167: Un’iniziativa elettorale che in pochi giorni si è trasformata da spot a flop.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO DUGNANO, 24 PERSONE PER CAMBIARE DAVVERO

Post n°5540 pubblicato il 29 Aprile 2014 da Giuranna
 

Ecco il video della conferenza stampa tenuta dalla Lista Civica INSIEME PER CAMBIARE il 22 aprile scorso in Aula Consiliare.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

DISINFORMAZIONE: SERRAVALLE PERSISTE, I CITTADINI REAGISCONO

Post n°5539 pubblicato il 29 Aprile 2014 da Giuranna
 

Avv. Marzio Agnoloni (presidente CdA di Milano-Serravalle)

 

Serravalle non molla e continua nell'opera di malainformazione funzionale allo scopo: stamattina alcuni padernesi hanno trovato nelle caselle postali il famigerato volantino che la società autostradale ha tentato di distribuire il 25 aprile al Centro Commerciale Brianza.

La giovane Elisa Perissinotto del CCIRM ha tentato via Twitter di sollecitare un'azione del Sindaco Alparone, il quale ha fornito una risposta generica ed evasiva.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"PERCHE' VOTARE?", RIFLESSIONI E SPUNTI EMERSI NELL'INCONTRO

Post n°5538 pubblicato il 29 Aprile 2014 da Blog_La_Scommessa
 

 

Ricevo da Alberto Manzoni il seguente comunicato stampa sull'incontro svoltosi all'ex cinema Splendor il 23 aprile scorso.

 

Impegno Civile, il voto ma non solo

Comunicato stampa n. 4

Paderno Dugnano, 24 aprile 2014 - «Chiedete a chi si candida a sindaco o consigliere: quanto tempo pensi di dedicare alla carica che potresti assumere? Quali strumenti concreti pensi di utilizzare per ascoltare i cittadini e per favorire la loro partecipazione? Quali priorità darai negli interventi a favore delle persone che sono in difficoltà?»: avevamo chiesto agli ospiti non delle risposte ma delle domande, e delle domande sono arrivate, ieri sera, durante l’incontro “Impegno civile: il voto, ma non solo”, svoltosi presso il salone “Monsignor Buzzi” (ex Splendor) in via De Marchi a Paderno. Hanno risposto – anzi... hanno domandato – tutti e tre gli invitati: Rosaria Angioletti, già sindaco di Paderno Dugnano (1993/95); Vincenzo Ortolina, già sindaco di Carugate (1982/93) e consigliere provinciale (1995/99 e 2001/09); Nadir Tedeschi, già deputato (1976/87) e segretario provinciale della Democrazia cristiana ed eletto ad altre cariche di partito nel corso di vari anni. Essi hanno anche motivato la necessità di recarsi alle urne, sia per le elezioni amministrative che per quelle europee del 25 maggio, sottolineando in particolare come il voto per il Parlamento di Strasburgo sia importante perché sull’Unione Europea «non possiamo fare dei passi indietro, ma soltanto dei passi in avanti».

È intervenuto anche Mirko Longhi, in rappresentanza del Ccirm (Comitato dei cittadini per l’interramento della Rho-Monza), che avevamo invitato per fornire ai presenti una breve cronistoria dei cinque anni trascorsi, riguardo alla questione del progetto di riqualificazione della Rho-Monza e della proposta di interramento della tratta padernese, ma soprattutto per mostrare come sia possibile – ed anzi auspicabile – un impegno “politico” diretto dei cittadini, indipendentemente dalla scelta elettorale di ciascuno, in maniera civile, rispettosa e democratica.

La serata era stata rivolta in particolare ai giovani. In realtà questi non sono venuti in gran numero, ma nel complesso l’affluenza è stata soddisfacente: il pubblico era composto da una cinquantina di persone di tutte le età, compresi comunque alcuni ragazzi e ragazze che voteranno per la prima volta o che hanno votato in una o due circostanze sinora. Dai presenti sono anche venute alcune domande o riflessioni, rispetto alle quali gli ospiti sono intervenuti ancora una volta ciascuno, per mettere l’accento su diversi aspetti. Per esempio, Ortolina ha sottolineato la necessità che si arrivi ad una chiarificazione istituzionale – «Bisogna capire chi fa che cosa» –, soprattutto in vista della introduzione della città metropolitana e della cancellazione delle province, che secondo l’ex sindaco di Carugate non appare la soluzione più efficace, perché toglie un livello di gestione fra la Regione ed i Comuni, che in Lombardia sono più di 1.500. Angioletti ha ricordato la propria esperienza di giovane donna impegnata in politica, per sensibilizzare e spronare i giovani a non rinchiudersi soltanto nelle questioni private, seppure importantissime, ed anche tenendo conto delle mutate condizioni sociali dell’Italia negli ultimi decenni.

Tedeschi ha fatto un rapidissimo excursus storico per ricordare cosa abbia voluto dire l’ideale europeo in concreto; ed in conclusione ha citato una frase di Winston Churchill: «La democrazia è il peggiore dei sistemi di governo, esclusi tutti gli altri», per dire come la democrazia sia qualcosa di irrinunciabile, per la quale è un dovere – oltre che un diritto – impegnarsi tutti.


Allego le mie Considerazioni pre e post-incontro. Ringraziandovi per l’attenzione, colgo l’occasione per porgere i migliori auguri di buon lavoro e cordiali saluti.


Alberto Manzoni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN CALOROSO BENTORNATO ALLA FAMIGLIA VENTOLA

Post n°5537 pubblicato il 29 Aprile 2014 da Giuranna
 

Bas riceve il diploma di 6^ elementare (con Luca e Francesca)

 

Ho lasciato passare qualche giorno per garantire un po' di tranquillità a Irene e Simone Ventola, tornati definitivamente dalla missione in Thailandia  con i loro figli Luca, Francesca, Samuele e Marta (ultime notizie nel "post" del 5 aprile).

Inizia per loro (e per noi) una nuova fase: la missione continua nella vita quotidiana e sul territorio di Paderno Dugnano...

Buon cammino!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SOLE 24 ORE: INCERTEZZA, RHO-MONZA ANCORA BLOCCATA

Post n°5536 pubblicato il 28 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Il sito del Sole 24 Ore ha pubblicato (ore 20) un articolo che fa il punto sulla situazione infrastrutture. Della Rho-Monza scrive così:

Le incertezze poi riguardano la Rho-Monza perché per il lotto 3, di competenza Autostrade per l'Italia, proseguono le attività di bonifica dagli ordigni bellici e siamo ancora all'acquisizione delle aree. Ma c'è fiducia di arrivare alla fine di questa parte, strategica per aprile 2015, sul filo del rasoio. Per i Lotti 1 e 2, invece di competenza di Serravalle, ci sono maggiori incertezze visto che in parte la società è posseduta dalla Provincia di Milano e che queste quote devono passare alla Regione Lombardia entro 90 giorni in base a quanto stabilito dalla legge Delrio con l'impegno poi che la Regione restituisca alla Città Metropolitana di Milano al termine di Expo. Inoltre come spiega Maroni: «Sulla Rho-Monza il Ministero dell'Ambiente (di intesa col Ministero dei Beni Culturali) deve ancora fornire la formale ottemperanza del progetto esecutivo alle prescrizioni del decreto VIA. Se e fino a quando il Governo non interviene i lavori sono fermi. La Commissione VIA si radunerà il 9 maggio e subito dopo dovrà intervenire l'atto ministeriale di chiusura della procedura». Intanto sono stati presentati al Tar alcuni ricorsi contro l'opera, ma lo scorso 24 aprile sono state rigettate le istanze di sospensione dei lavori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MAI AVUTE AMBIZIONI DA SINDACO

Post n°5535 pubblicato il 28 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Carino il resoconto domenicale del Giorno sul panorama politico padernese (ripreso oggi nell'edizione online): Paderno, Cusano e Cormano: ecco i candidati sindaco alle elezioni comunali

Il passaggio che mi riguarda mi fa sorridere:

È in rosa la candidatura della coalizione di centrosinistra, che affida le speranze di cambiare colore alla giunta padernese ad Antonella Caniato. Vincitrice delle primarie del Pd, è riuscita a coagulare intorno al suo nome tutte le forze della sinistra, tranne l’Idv. Oltre al suo partito la appoggiano Sinistra per Paderno Dugnano, Scelta civica, Insieme per Antonella Caniato e Insieme per cambiare. Proprio quest’ultima formazione aveva tentato di esprimere un proprio candidato sindaco, il blogger Giovanni Giuranna, che aveva chiesto anche primarie di coalizione. La frattura è rientrata all’inizio di aprile, quando Giuranna ha riposto le ambizioni da sindaco e la sinistra si è compattata intorno alla preside padernese.

Non ho mai avuto "ambizioni da sindaco", come ho detto fin dal primo momento: Elezioni, sono disponibile per dare forza al centro sinistra.

L'obiettivo che ho è quello che perseguo da almeno cinque anni e mezzo, cioè da quando ho avviato il blog La Scommessa: 6 luglio 2008. In realtà le pubblicazioni quotidiane sono cominciate il successivo 9 settembre con la citazione di un proverbio africano al quale, tutto sommato, ritengo di essere stato fedele.

Mi impegno perché Paderno Dugnano prenda coscienza delle proprie risorse e potenzialità e dia risposte adeguate ai bisogni dei suoi cittadini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

MOSTRO RHO-MONZA NON E' LA STRADA GIUSTA CHE CI FANNO CREDERE

Post n°5534 pubblicato il 28 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Riprendo dal sito del CCIRM l'ultimo comunicato stampa sull'episodio del 25 aprile al Centro Commerciale Brianza:

Rho-Monza: la strada falsa

Dopo il sondaggio d'opinione telefonico, Serravalle e Regione Lombardia provano nuovamente a convincere i cittadini di Paderno Dugnano della bontà del loro progetto autostradale.

Questa nuova provocazione è stata messa in atto il 25 aprile con un banchetto informativo di Serravalle, posto all'interno del centro commerciale Brianza di Paderno Dugnano, dal quale si distribuivano dei volantini dal titolo "Rho-Monza: la strada giusta".
Già dal titolo viene spontaneo chiedersi, giusta per chi? Non certo x i cittadini, sicuramente per Serravalle e, forse, anche per qualcuno in regione, vista l'ostinazione con cui portano avanti questo progetto contro la volontà di tutte le parti politiche del territorio (vedi le mozioni del consiglio Provinciale e Regionale) e del territorio stesso.

Nel volantino (visibile a questo link) si decantano le migliorie che

la nuova autostrada porterà dal punto di vista della viabilità, ma si riducono, a 2 sole righe in fondo al volantino, le argomentazioni in merito all'inquinamento, limitandosi a dire che l'opera diminuirà le concentrazioni di particelle inquinanti.
Di nuovo ci viene da chiedere, si ma di quanto le diminuirà? E soprattutto, su che basi avete calcolato che due autostrade (milano-meda e rho monza) siano meno inquinanti di una ? (ricordiamo che oggi nel tratto di paderno in affiancamento c'è solo la mi-meda).  Purtroppo, su questo punto, il volantino non risponde.

Nel caso l'avessero dimenticato, ribadiamo a Serravalle e Regione Lombardia, che la richiesta di interramento nel tratto di Paderno Dugnano non è un capriccio 'nimby', ma una scelta dettata da logiche di tutela della salute, legate in primo luogo al fatto che, oltre a migliorare l'impatto paesaggistico e acustico dell'opera, il tunnel consentirebbe di installare dei filtri che eliminino (e non semplicemente diminuiscano) le sostanze inquinanti. Cosa che, evidentemente, è impossibile fare con la galleria fonica.

Chiediamo quindi a Serravalle , e soprattutto a Regione Lombardia, di smettere di utilizzare i nostri soldi in campagne di promozione atte a sbandierare quanto l'opera fluidificherà il traffico e di investirli seriamente su come migliorare l'impatto dell'opera sulla salute dei cittadini.

Noi la soluzione ve l'abbiamo data già 5 anni fa ma a quanto pare la fluidificazione del traffico e più importante della salute.

 

Altre notizie:

Il Giorno (27 aprile): Il ricorso non ferma la Rho-Monza: "A giugno apriremo i cantieri"

Dialogo News (27 aprile): Paderno, la Rho-Monza potrebbe diventare come la No-Tav: Serravalle vuole iniziare i lavori contro il parere del Comitato e del Comune

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CHE EMOZIONE... IL CAMMINO CHE STIAMO FACENDO

Post n°5533 pubblicato il 27 Aprile 2014 da Giuranna
 

 

Da alcuni mesi sono in ballo in vista delle prossime elezioni. Mi fa piacere dare spazio sul blog al racconto di alcune sensazioni personali.

Provo sentimenti diversi: prevalgono certamente quelli di segno positivo (entusiasmo, soddisfazione, gratitudine, meraviglia...), ma di tanto in tanto affiorano anche dispiacere e disappunto (per esempio nel vedere le polemiche che ultimamente si accendono all'interno del gruppo facebook pro interramento).

Facendo un bilancio, però, devo dire che si chiude decisamente in attivo.

Non ho mai riso tanto come in questi ultimi mesi e questo è un aspetto che non avevo messo in conto in partenza. A volte succede che una battuta spontanea si trasformi addirittura in uno slogan che funziona a perfezione.

Le persone che si sono raccolte intorno al progetto INSIEME PER CAMBIARE sono tante e portatrici di doni e sensibilità diversi. Come si dice: non siamo fatti con lo stampino... Ognuno esprime la propria ricchezza che si compone armoniosamente con gli apporti altrui. Per quanto possa sembrare strano, nell'esperienza che stiamo vivendo c'è qualcosa di magico e sorgivo che mi colpisce molto.

Dall'appello Unirsi per cambiare ad oggi sono successe molte cose, che non erano affatto scontate. La stessa scelta di entrare in coalizione è nata da un processo partecipativo che in alcuni passaggi ci ha fatto provare le vertigini. Una persona mi ha detto, subito dopo la votazione che ha sancito la decisione assembleare di partecipare all'alleanza di centrosinistra: "Giovanni, quando hai detto: Adesso votiamo.... mi è sembrato che la terra mi venisse a mancare sotto i piedi!". Ricordo anch'io quel momento. Era la sera del 2 aprile nel seminterrato della Scuola Allende: il gruppo di lavoro aveva presentato la scelta - lungamente ponderata - di entrare in coalizione e molti dei presenti l'hanno messa in discussione. Ci siamo confrontati a lungo (mentre qualcuno si agitava nelle retrovie...) e alla fine abbiamo preso una decisione fortemente condivisa. Col passare del tempo la coesione del gruppo intorno al percorso deciso insieme si è rafforzata e siamo arrivati alla composizione della lista e alla raccolta delle firme come portati da un'onda lunga... Mi viene da sorridere al pensiero che altri non siano riusciti a riempire i 24 posti disponibili in lista: noi avevamo sovrabbondanza di candidature e, sulla base di un ragionamento condiviso, abbiamo dovuto escludere persone valide... Altro che riempilista e candidati di paglia!

L'idea di affidarci al simbolismo della coccinella si sta rivelando felice. La souplesse di questo simpatico coleottero sta trasmettendo entusiasmo e voglia di partecipare.

Se penso al mese che abbiamo davanti, provo un po' di apprensione. Soprattutto per l'accumulo delle cose da fare, la frenesia dei banchetti in strada, la concitazione degli incontri... Mi chiedo: dove troveremo la forza per fare tutto quello di cui c'è bisogno?

Poi penso che l'onda cresce di giorno in giorno. Sono sicuro che molte altre persone si avvicineranno per curiosità e con la voglia di dare una mano. Ne abbiamo bisogno per vincere. Ma anche voi (se vi riconoscete nella nostra proposta) ne riceverete in cambio un'esperienza umanamente invidiabile. Non abbiate paura di farvi avanti e coinvolgervi. All'inizio un po' di paura ce l'avevo anch'io... Adesso, soprattutto grazie alla forza del gruppo che si è creato, mi sento molto più sollevato e ho fiducia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963