Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 19/01/2012

INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE: GIACOMO PORETTI IN CAMPO

Post n°2572 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

L'Incontro Mondiale delle Famiglie si avvicina. Scende in campo anche Giacomo Poretti con questo video pubblicato oggi su YouTube e immediatamente ripreso da Repubblica.it e altri media.

Guarda la locandina di FilmFamily2012

Ieri durante il Consiglio pastorale di Paderno e Villaggio Ambrosiano sono state presentate le necessità per l'organizzazione dell'accoglienza delle famiglie in arrivo da tutto il mondo. C'è molto da fare, ma si intuisce che l'iniziativa creerà una grande mobilitazione.

Non abbiate paura di lasciarvi coinvolgere!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

COMMISSIONE MISSIONARIA DECANALE: RESOCONTO DELLA RIUNIONE

Post n°2571 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Ricevo e pubblico volentieri il resoconto dell'ultima riunione della Commissione Missionaria del Decanato di Paderno Dugnano - Limbiate - Varedo:


COMMISSIONE MISSIONARIA DECANALE
Decanato Paderno – Zona VII


Al Rev.do Decano
ai Revv.di Parroci
ai Gruppi missionari parrocchiali e associazioni missionarie
all’Ufficio Diocesano di Pastorale Missionaria

RELAZIONE

INFORMO che la Commissione Missionaria Decanale si è riunita per il suo incontro formativo mensile il 10 Gennaio 2012 alle ore 21.00 presso la parrocchia S. Giorgio in Limbiate con il seguente ordine del giorno:

1. Preghiera

2. Riflessione sulla prima scheda del progetto formativo dal titolo “IL CENTRO È GESÚ” (suggerisco la previa lettura della scheda e delle pagine del Progetto a cui essa fa riferimento, per partire da una riflessione già iniziata personalmente)
- Si è spiegato cos’è e da dove nasce il Progetto missionario diocesano: strumento per gli animatori missionari del territorio che fissa dei punti di non ritorno sulla missione, offre delle prospettive per il futuro e delinea i tratti del volto missionario della nostra chiesa diocesana. È il risultato di molte consultazioni e collaborazioni con i principali protagonisti della missione sia a livello regionale, sia a livello diocesano e un contributo ad una precisa richiesta dei Vescovi italiani, che ne hanno esplicitato funzione e scopo: “Perché la missione non appaia iniziativa di alcuni, ma dovere fondamentale di tutto il popolo cristiano, occorre che venga elaborato un progetto missionario diocesano, che abbia come obiettivo la crescita della consapevolezza della natura missionaria e universale della Chiesa in tutte le sue componenti” (Commissione episcopale per l’evangelizzazione dei popoli… CEI, Dalle feconde memorie alle coraggiose prospettive, 2007, n. 22, pag. 39).
- A partire dalla lettera di S. Paolo ai Tessalonicesi 1,2-10 (testo della preghiera iniziale) si è cercato di capire l’importanza della centralità di Gesù nella nostra vita e la necessità della continua contemplazione della sua vicenda narrata nei Vangeli. Fondamentale infatti è l’incontro personale con Gesù che trasforma la nostra esistenza secondo un autentico stile di vita evangelico. Si rimanda alla lettura delle pag. 2-3 della prima scheda di formazione.
- Infine si approfondisce il tema dell’itineranza benedicente del discepolo. L’itineranza nel Vangelo è figura sintetica della fede e dell’esistenza.
Cosa significa essere itineranti? Lo troviamo spiegato bene a pag. 6 del progetto: “Essere itineranti vuol dire assumere uno stile di ricerca, abbandonare schemi e accettare il cambiamento grazie a una forza dello Spirito … e non una voglia di cambiamento fine a se stessa”.
Compiamo questa itineranza nella forma del discepolato. Siamo infatti chiamati a essere discepoli di Gesù e non maestri. Tutti nella chiesa sono prima di tutto e soprattutto discepoli. L’assoluto nella vita cristiana è essere discepoli di Gesù. Essere discepoli è comunque sempre un dono, una grazia, una chiamata da parte di Dio, una chiamata che però è sempre funzionale ad un compito, ad un servizio, ad un ministero nella chiesa. Si rimanda alla lettura delle pag. 4-5 della prima scheda di formazione.
I ministeri sono doni dello Spirito in ordine ad un compito e ad una missione. La nostra è una chiesa ministeriale (ognuno di noi ha un suo ministero – servizio da svolgere) e quindi siamo chiamati a riconoscere come ogni battezzato sia titolare di un compito. Da qui nasce l’esigenza di lavorare in rete con gli altri (preti, persone, gruppi, …. ), di collaborare e non di sentirci una realtà a sé stante o antagonista di altri (talvolta quanti conflitti nelle nostre comunità tra gruppi). Questo è indispensabile soprattutto oggi nei nuovi scenari pastorali: comunità pastorali…
Da qui nasce l’importanza della relazione personale con l’altro che diventa l’orizzonte primo e qualificante della missione. Come guardo l’altro? Come lo guarda Gesù? Questo suo modo compassionevole e misericordioso deve essere la forma e il contenuto della nostra missione. Allora lo straniero, il diverso da me non sono dei nemici, un pericolo, ma …?
Il Vangelo infatti è destinato agli altri. Per questo l’altro, con la sua accoglienza e anche con la sua resistenza, mi è necessario per capire e vivere il Vangelo stesso.

3. Verifica Avvento e Natale di Carità e Giornata dell’Infanzia missionaria
Limbiate S. Giorgio: animazione della  Messa  per la Giornata mondiale della pace da parte di un missionario saveriano. Giornata Infanzia missionaria: incontro di preghiera e tombolata.
Limbiate S. Francesco: banco vendita di lavoretti preparati dai preadolescenti e adolescenti il cui ricavato viene destinato per adozioni a distanza. Iniziativa che dura da 6-7 anni e ogni anno i ragazzi passano il testimone.
Limbiate Villaggio Giovi: ricavato del presepio è stato destinato per la Giornata dell’Infanzia missionaria.
Paderno S. Maria Nascente: Giornata Infanzia missionaria: sono state coinvolte le catechiste e organizzato tombolata con successivo incontro di preghiera in chiesa per i bambini e i genitori. Buona presenza.
Paderno Palazzolo e Cassina Amata: consegnato il salvadanaio in Avvento che ha fruttato una somma di Euro 4.500,00 destinata a realtà missionarie. Giornata Infanzia missionaria: animazione delle Messe e raccolta offerte.
Paderno Calderara: Avvento: raccolta di offerte in occasione di un ritiro per i bambini del catechismo. Giornata Infanzia missionaria: invito ai bambini battezzati nell’anno e quelli fino ai 6 anni per un incontro di preghiera e un momento di festa con la testimonianza di un missionario del ruanda. Il ricavato del banco vendita è stato destinato alle POM.

4. Date incontri e iniziative decanali
Prossimo incontro: mercoledì 22 Febbraio (prima della Quaresima) a Paderno S. Maria Nascente, Via Roma, 10 sulla seconda scheda (già letta prima da tutti come questa volta)

5. Formazione équipe decanale missionaria
Non si è decisa ancora nulla.

6. Comunicazione appuntamenti diocesani
- 14 Gennaio 2012: Assemblea Diocesana Operatori di Pastorale Missionaria – ore 14.30-18.00 presso il Salone Pio XII (Via S. Antonio, 5 – Milano). Importante la partecipazione. Tema: “Famiglia e Chiesa”.
- 29 Gennaio 2012: Giornata mondiale dei malati di lebbra.
- 11 Febbraio 2012: Convegno “Nord Africa e Mediterraneo tra storia e futuro” - ore 9.00-17.00 presso il Centro Schuster (Via S. Antonio, 5 – Milano). Per informazioni: CDM – Via S. Antonio, 5 – tel. 02-58391395 – e-mail; centro_mondial@diocesi.milano.it
- Accoglienza famiglie: invitiamo i gruppi missionari a farsi promotori verso le rispettive comunità cristiane perché si preparino per l’accoglienza delle famiglie provenienti da luoghi di missione in occasione dell’Incontro delle Famiglie del 2012.
- Ecumenismo e Dialogo: è a disposizione il materiale per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Ritirare presso l’Ufficio Ecumenismo e dialogo.
- Scuola di Animazione missionaria: inizierà a Febbraio al sabato.
Destinatari: operatori di pastorale missionaria, giovani e adulti che vogliono impegnarsi in questo orizzonte, laici che vogliono dare continuità ad esperienze missionarie o di volontariato internazionali vissute… Quota di partecipazione: Euro 25,00. Se si trovasse almeno una persona del decanato che potesse partecipare!!!

All’incontro erano presenti:
Comunità pastorale Paderno e Villaggio Ambrosiano (rappresentanti parrocchia S. Maria nascente)
Comunità pastorale Palazzolo e Cassina Amata (rappresentanti diPalazzolo)
Parrocchia S. Maria Immacolata di Paderno – Calderara
Parrocchia S. Giorgio di Limbiate (rappresentanti gruppo parrocchiale e Associazione “Amici di Rino”)
Parrocchia S. Francesco di Assisi di Limbiate (Associazione onlus)
Parrocchia S. Cuore di Gesù di Limbiate – Villaggio Giovi

Assenti giustificati:
Comunità pastorale Dugnano e Incirano
Comunità pastorale di Varedo
Paderno Villaggio Ambrosiano
Paderno Cassina Amata

Assenti:
Parrocchia S. Antonio da Padova di Limbiate
Parrocchia SS. Cosma e Damiano di Limbiate - Pinzano

Approfitto per informare che il prossimo incontro si terrà mercoledì 22 Febbraio a Paderno S. Maria Nascente, Via Roma, 10 alle ore 21.00 puntuali.

Un cordiale saluto!

MARIA LUISA GALBIATI
(Ausiliaria Diocesana)

Baranzate, 13 Gennaio 2012

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

2 FEBBRAIO AL VILLAGGIO: CONTRO LE MAFIE A CHE PUNTO SIAMO?

Post n°2570 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da Giuranna
 

 

Sul tema legalità le parole non bastano.

Per ora annotate sull'agenda: giovedì 2 febbraio ore 21, presso Oratorio Villaggio Ambrosiano.

Prossimamente altri dettagli.

 

 


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

PADERNO, SETTIMANA DI PREGHIERA PER L'UNITA' DEI CRISTIANI

Post n°2569 pubblicato il 19 Gennaio 2012 da Giuranna
 

Benedetto XVI, Udienza di mercoledì 18 gennaio


Come ogni anno dal 18 al 25 gennaio i cristiani di tutto il mondo pregano per la riconciliazione tra le Chiese. Ieri il Papa Benedetto XVI ha dedicato la catechesi del mercoledì al tema ecumenico.

Molte e interessanti le iniziative a Milano e in Diocesi, realizzate in collaborazione con il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano (CCCM).

A Paderno Dugnano segnalo i seguenti appuntamenti locali:

Venerdì 20 gennaio alle ore 20,45 nella sala san Francesco del nuovo Monastero Francescano "Maria Madre della Chiesa" (Via Serra/Sentirone) si svolgerà l'incontro sul tema “Dialogo interreligioso ed ecumenismo”. Interviene Mons. Gianfranco Bottoni, Responsabile del Servizio diocesano Ecumenismo e Dialogo della Curia di Milano.

Lunedì 23 gennaio alle ore 20,45 nella Chiesa parrocchiale di Dugnano si terrà la Veglia Decanale di Preghiera Ecumenica, con la presenza di un prete ortodosso russo (P. Nicola).


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963