Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 06/03/2014

CONTRO LE MAFIE: STASERA SARO' ALL'INCONTRO IN AULA CONSILIARE

Post n°5344 pubblicato il 06 Marzo 2014 da Giuranna
 

Gaston Chaissac, Senza titolo, 1953
(tempera su carta, cm. 24,50x15)

 

Stasera alle ore 21 in Aula Consiliare parteciperò alla conferenza organizzata dalla Lista civica Sinistra per Paderno Dugnano sul tema attualissimo e urgente Criminalità mafiosa in Lombardia: una realtà da combattere.

Interviene il Sostituto Procuratore del Tribunale di Monza, Walter Mapelli, che fu invitato a parlare in Tilane tre anni fa dal Lions Club (vedi "post" del 18 aprile 2011).

In quell'occasione, riferendosi a vari fatti avvenuti a Paderno Dugnano (Lares e Metalli Preziosi, incidente Eureco con quattro morti...) Mapelli si chiese: "Paderno Dugnano è una città sfortunata o c'è un filo comune che lega questi eventi?".

Alla luce delle ultime notizie di cronaca... pare proprio di sì.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

METROPOLIS: LA MIA CLASSE DI STRANIERI ITALIANI

Post n°5343 pubblicato il 06 Marzo 2014 da Giuranna
 

 

Stasera ad Area Metropolis 2.0 prende il via la Rassegna Intercultura, promossa dall'omonima Rete delle scuole padernesi.

Prima pellicola La mia classe di Daniele Gaglianone (Italia, 2013, 92') con Valerio Mastandrea.

Valerio Mastandrea dà lezioni di italiano a una classe di stranieri, desiderosi di stabilirsi in Italia. Questi improvvisati attori sono giovani extracomunitari provenienti da vari luoghi del mondo: ognuno di loro porta in aula le sue tradizioni, le sue abitudini e la sua cultura. Quando le riprese vengono interrotte per un problema relativo a un permesso di soggiorno, la realtà si fonde con la finzione e i personaggi iniziano a interpretare semplicemente se stessi, raccontando il peso di un passato che non si può cancellare, ma anche le tante speranze e aspettative per il futuro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASATI-MASSETTI: CONTRO LA MAFIA MISURE URGENTI E CONCRETE

Post n°5341 pubblicato il 06 Marzo 2014 da Giuranna
 

 

Ricevo e pubblico volentieri il seguente comunicato stampa firmato congiuntamente dagli ex Sindaci Ezio Casati e Gianfranco Massetti (PD):

Operazione anti-ndrangheta - Arresti anche a Paderno Dugnano

Ezio Casati, Gianfranco Massetti: "Successo delle forze dell'ordine, ora è necessario dare alla città strumenti più incisivi"

In riferimento all'operazione anti-ndrangheta compiuta dalle forze dell'ordine in questi giorni, e che vede coinvolti anche due dirigenti delle Poste di Paderno Dugnano, desideriamo esprimere tutto il nostro apprezzamento per la brillante conclusione delle operazioni di polizia. Ora la magistratura faccia il suo corso e lo faccia in fretta. Vengano sviscerate e debellate tutte le connessioni tra cosche mafiose e imprenditorialità illegale presenti sul nostro territorio.

Dopo la cena della ndrangheta al Falcone e Borsellino, in questi ultimi ultimi anni nella nostra città ci sono stati due attentati dinamitardi contro la sede dei Vigili urbani, un uomo è stato gambizzato, una vigilessa accusata di essere collusa, “spaccate” contro attività economiche, auto bruciate, rapine a mano armata ed aumento della criminalità diffusa. Oggi si ritorna a parlare di criminalità organizzata. E' purtroppo difficile pensare al nostro territorio come ad un'isola felice esente da criminalità, ma il risultato dell'inchiesta e gli arresti segnano un punto vincente per la legalità. Ma la politica deve interrogarsi e dotare la città degli adeguati strumenti di sicurezza.

Da amministratori locali di centrosinistra, che hanno governato Paderno Dugnano per quindici anni, constatiamo che durante i nostri mandati la malavita non ebbe il coraggio di emergere con la prepotenza di oggi. Dal punto di vista della trasparenza e dell'onestà nessun amministratore comunale di centrosinistra, in quegli anni, è mai stato colluso con nessuno. Questo lo diciamo, con chiarezza, per rispondere alle "qualunquistiche accuse" sentenziate da consiglieri regionali di movimenti in cerca di visibilità ed in campagna elettorale. La politica padernese, negli ultimi venti anni, non ha mai spalancato le porte alla criminalità organizzata e non è mai stata collusa con nessuno.

Anzi, le amministrazioni di centrosinistra hanno fatto germogliare a Paderno Dugnano la cultura della legalità. Un centro sociale ed una piazza sono stati dedicati ai magistrati Falcone e Borsellino. Due appartamenti, sequestrati ad esponenti mafiosi a Paderno e Palazzolo, sono stati affidati ad associazioni di volontariato e no-profit. Sempre in quegli anni venne attivato un Tavolo per la sicurezza che monitorava costantemente la situazione di concerto con le forze dell'ordine locale ed infine un "I° Rapporto sulla Sicurezza Urbana", elaborato nel 2008, che non ha avuto alcun seguito. Con noi è nata una stretta collaborazione con l'associazione "Libera", ed oggi Paderno Dugnano ospita l'associazione per l'educazione alla legalità "Rita Atria".

Oggi, più che mai dopo questi arresti, dobbiamo impegnarci tutti affinché la cultura della legalità si diffonda e permei completamente nella società civile. Per questo chiediamo, insieme alle forze di centrosinistra, come fatto da anni, che l'amministrazione comunale costituisca ed insedi al più presto la Commissione consigliare antimafia. Occorrono poi serie politiche di contrasto alla criminalità, un'Osservatorio, politiche di sicurezza partecipata e la costruzione, insieme alle associazioni antimafia, di una serie rete per l'educazione alla legalità.

Il sindaco Alparone, smetta di twittare, e faccia in modo che nella città di Paderno Dugnano vengano attivati tutti gli strumenti necessari alla trasparenza e alla sicurezza. Se in questi ultimi mesi di mandato la Giunta Alparone non si muoverà ci penserà, dopo le elezioni, la nuova giunta di centrosinistra.

Ezio Casati - Gianfranco Massetti - Partito Democratico di Paderno Dugnano

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963