Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« FINALMENTE UN PO' DI LU...LE BASI DEL CONTROLLO DI... »

LE BASI DEL CONTROLLO DI GESTIONE: 1° EDIZIONE 2013 - L'INTRODUZIONE

Post n°679 pubblicato il 09 Ottobre 2013 da paghe_contributi
 

E' fresco di stampa (elettronica) l'ebook "Le basi del controllo di gestione - 1° ed. 2013", scritto da Walter Caputo e diffuso dall'Associazione E.C.O.

Qui di seguito si riporta l'introduzione:

Questo libro contiene i fondamenti del controllo di gestione. Gli argomenti trattati comprendono in gran parte tecniche tradizionali (budget, analisi del punto di pareggio, valutazioni make or buy, contabilità per centri di costo, analisi di bilancio per indici), ma illustrano anche tecniche innovative (activity based costing e approccio Sei Sigma).

Il livello del testo è base: il controllo di gestione viene spiegato senza richiedere conoscenze pregresse. Inoltre il lettore è agevolato nella comprensione delle metodologie grazie ai numerosi grafici, tabelle, schemi riepilogativi, schemi di raccordo, esempi pratici, esercitazioni svolte (e commentate) ed esercitazioni da svolgere. Queste ultime, in tutto dieci, sono collocate nel testo in coda agli argomenti principali. Un’utile guida allo studio illustra come affrontare il testo e quando svolgere le esercitazioni.

La redazione del libro è frutto dell’esperienza di insegnamento della materia e di lavoro come consulente in Pianificazione e Controllo Operativo presso il Gruppo Fiat.

E’ allegato al testo un’utilissima e completa simulazione di budget in formato excel. In essa sono stati evidenziati i campi da compilare al fine di pervenire alla costruzione del budget economico e di quello patrimoniale, partendo dal budget delle vendite e realizzando tutti i budget settoriali. È compresa nel file anche l’analisi degli scostamenti, sia di costo che di ricavo. Inoltre tale simulazione – ampiamente illustrata nel testo – può essere utilizzata per svolgere un’esercitazione proposta nel libro e quindi migliorare la comprensione della procedura generale di budget.

Il testo – scritto in forma sintetica e molto pratica – è destinato agli studenti IGEA (ex ragionieri) del 5° anno, agli studenti universitari della facoltà di Economia (soprattutto per gli esami di Ragioneria, Programmazione e Controllo, Analisi e Contabilità dei costi) ed agli operatori aziendali che si occupano di pianificazione e controllo. Inoltre, grazie alle dieci esercitazioni da svolgere e la guida allo studio, il testo costituisce il supporto ad un corso base di controllo di gestione proposto dall’Accademia Telematica.

Al termine del libro vi è un capitolo intitolato: “Controllo di gestione, rischio e sistema economico” che è stato inserito in quanto i programmi dei corsi di formazione professionale dove il testo è stato adottato puntano sempre di più a sensibilizzare gli studenti sulla gestione del rischio, che è ormai diventata una professione poiché è una necessità imprescindibile di qualunque azienda.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ginolettieriavv.spanugraziellascamporrinofabiola80Arraypfdfsf0tempodgl10robybluesimmy_26erikabertinazzitamara.medoliHATYLIltuocognatinofiordiloto2dgl0paneghessa
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali.
Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, matematica, divulgazione scientifica ha scritto 13 libri. Inoltre ha pubblicato più di 200 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter, Google+

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.