Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ESERCIZIO 44 PER CORSI P...L’ILLUSIONE DELLA CONTIN... »

MATEMATICA, INFINITO E PROGRAMMI SCOLASTICI di Walter Caputo - 9 maggio 2010

Post n°401 pubblicato il 12 Maggio 2010 da supergigia2000

Il 16 aprile 2010 ho incontrato il Prof. Yaroslav Sergeyev, che è stato invitato a Torino per tenere la prestigiosa "Lezione Lagrangiana" presso l'Università di Torino. Abbiamo parlato di molti argomenti inerenti la matematica e la fisica, in qualche modo connessi con il suo nuovo approccio alla matematica, basato sul cambiamento degli strumenti matematici al fine di ottenere migliori rappresentazioni della realtà fisica. Ho già introdotto gli aspetti generali di tale approccio nell’articolo “La fisica dell’infinito” e l’applicazione al calcolo dei limiti in “A cosa serve l’infinito?”.

Un interessante argomento, di cui ho discusso con il Prof. Sergeyev, è il cambiamento dei programmi di matematica, sia nelle scuole superiori che nelle facoltà universitarie. Il tema è stato introdotto con una mia domanda: “Quando cambieranno i programmi di matematica, soprattutto di Analisi Matematica?”.
Il Prof. Sergeyev mi ha semplicemente risposto: “Dipende da noi”. Poi mi ha spiegato che, se venisse introdotto il suo approccio, che semplifica il calcolo dei limiti, i corsi di analisi sarebbero più brevi e, di conseguenza, potrebbero comprendere temi matematici più interessanti. Effettivamente, soprattutto a livello delle scuole superiori, chiunque insegni matematica può verificare che la parte sui limiti è quella più impegnativa, più lunga e più difficile. Per gli studenti è quasi un masso che si vedono lanciato addosso: le loro energie sono così assorbite dal tentativo di comprendere l’algebra dei limiti che spesso – dopo i limiti – non riescono più ad assimilare effettivamente alcun argomento.

A tal proposito il Prof. Sergeyev ha ribadito che il concetto di infinito è difficile, quando è visto attraverso gli strumenti matematici tradizionali, che sono stati sviluppati 100-200 anni fa e, quindi, non tengono conto degli sviluppi della fisica del XX secolo. Se considerassimo l’infinito con gli occhi della fisica, esso diventerebbe più semplice, più leggero e più facilmente trattabile e assimilabile da parte degli studenti. Inoltre, tramite l’approccio di Sergeyev, l’analisi matematica non risulta affatto “ridotta” nella sua capacità di fornire un’interpretazione del mondo in cui viviamo, ma anzi acquista maggiore potenza informativa. Questo cambiamento di prospettiva si basa soprattutto sugli strumenti matematici: se essi vengono rinnovati, è possibile davvero compiere un passo in avanti, arricchendo il programma con le nuove interessanti parti della matematica.

Dal mio punto di vista di insegnante di matematica sarebbe decisamente auspicabile un cambiamento dei programmi, non solo per i motivi sopra citati, ma anche per evitare di ripetere ogni anno le stesse cose agli studenti. Infatti, tale “ripetizione”, nel medio termine, porta molti insegnanti a perdere la passione che originariamente avevano per la matematica (e molti studenti ad odiare sempre più la matematica). Ciò conduce spesso ad una perdita di qualità dell’insegnamento e ad una maggiore inerzia dei docenti: intendo dire che più non si cambia e più è difficile cambiare. La resistenza al cambiamento aumenta con l’età: d’altronde, quando un docente ha trascorso parecchi anni a ripetere gli stessi argomenti è molto difficile accettare di modificarli nell’impostazione o di sostituirli con altri.

Nonostante tutto il cambiamento nei programmi si verificherà, e il Prof. Sergeyev ha ideato una metafora per spiegare quando assisteremo a tale evento. Secondo lui la Scienza funziona come Tetris. Nel famoso gioco c’è un recipiente dove cadono i mattoncini, che hanno diverse forme. Tali mattoncini non sono altro che “fatti scientifici non spiegati”. Ad un certo punto cade qualcosa che consente di spiegare tutto ed un’intera pila di mattoncini scende, e ciò accade proprio quando il recipiente era praticamente colmo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963