Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi di Ottobre 2016

 

LA NUOVA COMUNICAZIONE PREVENTIVA PER I VOUCHER

Post n°765 pubblicato il 20 Ottobre 2016 da paghe_contributi
 

Sono da poco giunte le prime correzion al Jobs Act, ovvero l'ultima riforma del lavoro. Non si tratta di modifiche di grande rilievo, ma più che altro di aggiustamenti. Il quadro generale della riforma resta quello delineato nel recente ebook dedicato a tutti coloro che vogliono lavorare nel settore paghe e contributi.

In questo articolo, fra le varie modifiche, prendiamo in considerazione i voucher, altrimenti detti buoni-lavoro. I due elementi di novità sono:

- la tracciabilità tramite la comunicazione preventiva;

- i controlli specifici

Per quanto riguarda i controlli, essi sono volti a contrastare un uso improprio dei voucher. D'altronde si tratta di "mezzi" per lavorare e si stanno diffondendo molto, insieme - peraltro - ad una riduzione dei contratti a tempo indeterminato (gli strascichi della crisi economica non aiutano, e nemmeno la riduzione delle agevolazioni fiscali per le assunzioni stabili).

La tracciabilità invece riguarda esclusivamente il mondo delle partite IVA, che - per poter lavorare con i voucher - sono soggetti ad obblighi di comunicazione preventiva (a carico del datore di lavoro o committente) quasi identici a quelli previsti per il lavoro intermittente. 

La comunicazione (tramite sms o email) dovrà essere effettuata almeno 60 minuti prima dell'inizio di ogni singola prestazione. Con riferimento al lavoratore occorre comunicare:

- dati anagrafici o codice fiscale;

- luogo e durata della prestazione.

Walter Caputo

Autore del Corso base di paghe e contributi - 3° edizione 2016

 
 
 

PARTITE IVA SENZA ALBO E SENZA TUTELE

Post n°764 pubblicato il 13 Ottobre 2016 da paghe_contributi
 

Dal 2008 in avanti la crisi finanziaria - che poi si è estesa all'economia reale - ha fatto molti danni. Tante aziende hanno chiuso e molti posti di lavoro sono stati cancellati. Nonostante questo, c'è una categoria di lavoratori in crescita decisa (+49%) dal 2008 ad oggi.

Si tratta dei lavoratori autonomi con Partita IVA, ma senza albo. Quindi non stiamo parlando di avvocati, psicologi o commercialisti, ma di quella nuova economia dei servizi composta da consulenti, formatori, grafici, amministratori di condominio e simili. Insomma professionisti senza albo e - spesso - senza tutele adeguate.

Confcommercio - tramite Confcommercio professioni - si propone come ente di rappresentanza, per sollecitare nelle sedi opportune miglioramenti per i nuovi professionisti. Staremo a vedere gli sviluppi. Io, nel mio piccolo, scrivo ebook anche per loro: per fornire basi contabili, normativa del lavoro e tecniche di cost accounting al fine di gestire al meglio quelle che - di fatto - sono imprese piccole piccole.

Walter Caputo - Autore di ebook di contabilità, paghe e controllo di gestione.

 

 

 
 
 

COME SNELLIRE I COSTI E RECUPERARE REDDITIVITA'

Post n°763 pubblicato il 07 Ottobre 2016 da paghe_contributi
 

Il 4 ottobre si è tenuta la decima edizione del Consumer & Retail Summit. E' stata un'occasione per parlare delle sfide che la grande distribuzione si trova a dover affrontare. E' chiaro a tutti che la crescita del PIL in Italia sarà piuttosto modesta (va già bene se si assesterà intorno all'1%) e che i consumi, in generale, crescono meno del PIL. Non si vede quindi all'orizzonte un periodo di vacche grasse. E' allora necessario agire sui costi.

E' vero che l'innovazione è necessaria, ma snellire i costi delle catene commerciali è ormai indifferibile. Peraltro, si può fare anche innovazione (oltre che di prodotto e di processo) anche nel sistema di gestione e controllo dei costi.

Ridurre il numero di prodotti sugli scaffali dei supermercati, utilizzare l'e-commerce, puntare sulla qualità "reale" e razionalizzare l'offerta non basta. Occorre tenere sotto controllo i costi: un'opportunità interessante è l'innovativo metodo denominato "activity based costing". Perché sosteniamo determinati costi? Perché continuiamo come gli anni precedenti senza cambiare nulla? Perché non ripensiamo a come collegare i costi con le attività? 

L'ottimizziazione e la razionalizzazione dei costi può essere effettivamente realizzata tramite il controllo di gestione, che è ben spiegato - con parole semplici e molte esercitazioni pratiche - nell'ebook "Le basi del controllo di gestione".

Walter Caputo

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963