Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

Messaggi del 05/05/2015

 

L'INVIO TELEMATICO DEL MODELLO UNICO 2015 FAI DA TE: SI PUO' FAREEEE !!!

Post n°735 pubblicato il 05 Maggio 2015 da paghe_contributi
 

ATTENZIONE: questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione originale.

Devo aggiungere alcune ulteriori precisazioni a questo articolo. Ringrazio Barbara Mattana, consulente del lavoro, per avermele fatte notare (ecco a cosa serve Linkedin!!).

Allora: innanzitutto - fra gli intermediari abilitati all'invio delle dichiarazioni dei redditi - non ci sono soltanto i CAF e i commercialisti, ma anche i consulenti del lavoro.

Inoltre, nel 730 è possibile dichiarare i redditi da prestazioni occasionali (quadro D5), che peraltro - da quest'anno - transitano nella nuova Certificazione Unica.

Walter Caputo - 8 maggio 2015

Chiedo scusa a tutti i lettori del Blog, ma devo rettificare quanto (qui) sotto affermato. L'impossibilità di inviare dal proprio pc il modello Unico 2015 Persone Fisiche mi era stata confermata dall'Agenzia delle Entrate. Ero caduto nello sconforto, in quanto l'Agenzia delle Entrate mi aveva prospettato - come unica possibilità - la compilazione cartacea del modello e poi l'invio telematico tramite un intermediario abilitato (CAF o commercialista). Avrei dovuto quindi sostenere un costo.

Invece non è così. Purtroppo, in un periodo di cambiamenti fiscali rilevanti, tutti possono sbagliarsi, compresa l'Agenzia delle Entrate. E' vero che l'Agenzia non effettua più l'invio telematico del modello Unico, ma non è vero che si debba necessariamente ricorrere ad un professionista. Da fonti attendibili ho saputo che basta richiedere il PIN all'Agenzia delle Entrate, e poi è possibile procedere ad inviare il modello Unico dal proprio pc, senza costi!!!

Chiedo ancora scusa ai lettori, ma ho corretto l'informazione appena ho saputo.

Walter Caputo - 6 maggio 2015

Non tutti fanno il 730, e non necessariamente per scelta. Infatti esistono dei redditi che non possono essere dichiarati tramite il 730, ad esempio i redditi diversi (quadro RL). Nei redditi diversi rientrano le prestazioni occasionali, quindi possiamo metterci nei panni di un tipico lavoratore di oggi, che percepisce redditi da collaborazione a progetto e redditi da prestazione di lavoro occasionale. Proprio per quest'ultimo motivo, egli è obbligato a redigere il Modello Unico Persone Fisiche 2015, inerente i redditi del 2014.

Tale lavoratore, che chiameremo per semplicità Tony Zap, ha sempre fatto il Modello Unico e l'ha sempre fatto da solo. Negli ultimi tempi, da quando è diventato obbligatorio l'invio telematico, si è avvalso dei servizi gratuiti dell'Agenzia delle Entrate, proprio per effettuare l'invio. Infatti, Toni Zap - dopo la compilazione del modello cartaceo - si è sempre recato all'Agenzia delle Entrate per ottenere un appuntamento di mezz'ora, al fine di inviare il modello. L'ultima volta che l'ha fatto è stato l'anno scorso. E in questo modo - per la propria dichiarazione dei redditi - non ha mai speso un centesimo (di euro).

Purtroppo, da quest'anno, nessuna sede territoriale dell'Agenzia delle Entrate eroga più il servizio di invio telematico del Modello Unico. E' finita: lo Stato si sta ritirando a tal punto, che non esiste più neanche questo servizio. E non esiste neanche il modello Unico precompilato, in quanto è disponibile solo il 730. Se Tony Zap potesse fare il 730 (ma non può farlo, per i motivi anzidetti), tutto sarebbe semplice: richiederebbe il PIN per accedere a Fisconline, visualizzerebbe il proprio 730 precompilato e potrebbe modificarlo o integrarlo, spendendo zero euro. 

Invece no. Tony Zap - da quest'anno - deve cominciare a spendere denaro per inviare telematicamente il suo modello Unico, che continuerà a redigere in autonomia, al fine - comunque - di contenere i costi. Purtroppo, non ci sono alternative: per l'invio telematico Tony Zap dovrà rivolgersi ad un CAF oppure ad un commercialista.

Walter Caputo - 5 maggio 2015

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penrodprof65.spistoescagigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimido
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963