Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi del 23/12/2016

 

SI FA PRESTO A DIRE MATERNITÀ...

Post n°8896 pubblicato il 23 Dicembre 2016 da psicologiaforense

La donna italiana, rappresentata come una dea mediterranea della fecondità probabilmente non è esistita mai, ma sicuramente non esiste più. É cambiata la cultura della procreazione e noi, come è noto, siamo uno dei popoli meno prolifici del mondo. Con buona pace di tutti i luoghi comuni. E a proposito di luoghi comuni, ce n' é uno che vuole la “parità” nella cura dei figli. Invece il 63% delle donne italiane, non riceve alcun sostegno significativo dal marito nel crescere i figli. Infine, tutti conosciamo la retorica della maternità con tutte le immagini sdolcinate e le frasi fatte ma a tutto ciò fa da contraltare non solo la conclamata mancanza di servizi ma direi di più una cultura ostile ai bambini: non sono graditi nei condomini, nei locali pubblici dove possano disturbare, e nemmeno nelle chiese. Figuriamoci.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA COPPIA PERFETTA: SOGNO O REALTÀ? AMORE, SESSO STELLARE , CREATIVITÀ , INTIMITÀ, RISPETTO

Post n°8895 pubblicato il 23 Dicembre 2016 da psicologiaforense

IL rapporto di coppia oggi è caratterizzato da una netta distinzione tra il piano dell'ideale in cui prevalgono nettamente le aspettative della fase iniziale del rapporto, ed il piano della realtà, su cui interferiscono le abitudini ed i vincoli esterni. Sul piano dell'ideale le aspettative sono molto elevate  ed includono la soddisfazione di bisogni sia emotivi  sia materiali.... 


PER LA RAGAZZA  SONO VIVE LE ESIGENZE DI PROTEZIONE, DI SICUREZZA, DI STIMA, DI FIDUCIA, a cui si aggiungono la condivisione del progetto di vita, il bisogno di arricchirsi con nuovi stimoli, la voglia di divertirsi insieme. Ma il partner deve essere anche stimolante fisicamente, avere fascino, esprimere virilità, suscitare ATTRAZIONE SESSUALE, provocare «scintille». 

PER L'UOMO, INVECE, SONO MENO DEFINITE LE ASPETTATIVE IN TERMINI PSICOLOGICI NEI CONFRONTI DELLA «DONNA IDEALE», MA SONO MOLTO CHIARE LE PULSIONI LEGATE ALL'ATTRATTIVA SESSUALE, AL GIOCO DELLA SENSUALITÀ E DEL DESIDERIO. La prima sintonia è di tipo fisico, «a pelle ci si accorge subito del feeling». Sul piano della realtà, quando il rapporto si concretizza ed inizia una relazione, ci si accorge delle difficoltà della vita di coppia: nascono conflittualità, competizione e vincoli che suscitano riserve e generano ansie sul futuro. La limitazione della libertà individuale, la carenza di dialogo, gli impegni di lavoro, i ritmi accelerati di vita, gli egoismi emergenti,  problematiche sessuali  non risolte minano la coppia.

NOTA INTEGRATIVA

Per conservare e rivitalizzare il rapporto nel tempo sono indispensabili alcune condizioni:
- una vivace ATTRAZIONE SESSUALE che non rinunci alla componente dell'affetto e della tenerezza;
- la disponibilità alla comprensione delle esigenze del partner;
- la stima e la lealtà reciproche.
Si è consapevoli, tuttavia, che con il tempo l'ATTRAZIONE SESSUALE inevitabilmente decresce e porta ad una modifica dei rapporti di coppia. L'indipendenza economica della donna e la parità dei ruoli nella coppia possono portare all'insofferenza e alla rottura del rapporto. «Le donne oggi non sopportano più quello che le nostre mamme sopportavano». Subentrano spesso: il tradimento, la violenza fisica, l'indifferenza emotiva, la fine della stima, il contrasto sull'educazione dei figli. LA VITA DI COPPIA È ANCORA IN TEORIA UN PROGETTO CHE DURA TUTTA LA VITA. NELLA REALTÀ È UN IMPEGNO CHE RESISTE FINCHÈ C'È ATTRAZIONE E RISPETTO RECIPROCO. Nel confronto con i propri genitori si riconosce di essere più felici, ma a volte solo sulla base di una relazione effimera, che comporta possibilità di perdita e di separazione.
Appunto, come dice il sottotitolo di questo blog:   FINCHE' VITA NON CI SEPARI ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963