Creato da rigel2_rm il 29/03/2010

PENSIERI DI VITA...

Riflessioni...

 

« S.Stefano - protomartire...Sull'amore...aspettando... »

"Filemone e Bauci" leggenda di Ovidio (Metamorfosi).

Post n°141 pubblicato il 27 Dicembre 2010 da rigel2_rm
 

 

 


Una deliziosa novella sentimentale di ambiente familiare che ci è narrata da uno dei più famosi poeti del tempo di Augusto, Ovidio (Publio Ovidio Nasone, di Sulmona – 43 a.C. – 18 d.C.) nel libro VIII delle Metamorfosi. Le figure dei due arzilli vecchietti hanno un particolare risalto nella pia leggenda, che s’immagina narrata da un uomo saggio e posato.



Si racconta che un tempo, - quando sull’Olimpo vivevano gli dei dell’antica Grecia – Giove volle discendere sulla terra per rendersi conto di come gli uomini si comportassero. Per questo, preso l’aspetto di un uomo qualunque, egli e il figlio Mercurio, il quale per l’occasione si era tolto dai piedi le ali, si diedero a percorrere le vie della Grecia.
I due pellegrini, così travestiti, giunsero in Frigia senza farsi riconoscere da nessuno. Qui, desiderosi di trovare un rifugio dove riposarsi, si misero a picchiare di porta in porta chiedendo ospitalità. Bussarono così a innumerevoli palazzi, ma dovunque furono scacciati e trovarono le porte serrate a catenaccio.
Giunsero finalmente ad un povera capanna ricoperta di canne e di erbe palustri, dove abitavano due vecchietti della medesima età, la pia Bauci e il buon Filemone. In quella capanna Filemone e Bauci avevano vissuto insieme fin dalla giovinezza; in quella erano invecchiati senza vergognarsi della loro povertà e sopportandola tranquillamente, tanto da non sentirne neppure il peso.
Nell’umile dimora era inutile chiedere quale fosse il servo e quale il padrone: vi erano due sole persone, e tutte e due comandavano e ubbidivano a vicenda. Qui Giove e Mercurio trovarono pronta cordiale accoglienza.
Non appena furono entrati, chinando la testa per non batterla allo stipite della porta troppo bassa, il vecchio li invitò a riposarsi porgendo loro una panca sulla quale l’accorta Bauci aveva steso un rustico tappeto. Quindi la buona vecchierella allargò con le mani le ceneri tiepide del focolare e, per riattizzare il fuoco del giorno prima, lo alimentò con foglie e scorze secche, e ne fece sprizzare la fiamma soffiandovi sopra con quel poco fiato che ancora le rimaneva. Prese poi legna e rami di pino ben secchi e li spezzò per metterli sotto al piccolo paiolo; poi si diede a mondare gli erbaggi raccolti dal marito nell’orto coltivato con molto amore. L’altro con un’asta forcuta tirò giù un coscio di maiale affumicato rimasto appeso per lungo tempo alla nera trave, ne tagliò una fetta sottile e la mise a cuocere nell’acqua bollente.
Frattanto ingannavano il tempo discorrendo.

 


Infine il buon vecchio, spiccato da un chiodo un bacile, lo riempì d’acqua tiepida e l’offerse agli ospiti perché potessero lavarsi i piedi. Quindi gli dei si adagiarono su un povero lettuccio di legno di salice, ma con un materasso di soffice alga, sul quale era stata distesa la coperta dei giorni festivi; anche questa però era una coperta vecchia e misera adatta a un letto di salice.
La vecchietta, serratasi la veste alla vita, cominciò a preparare la tavola. Era una tavola a tre gambe, e dovette rincalzarla perché una gamba era più corta. Quando l’ebbe ben pareggiata, ne strofinò il piano con la menta fresca e vi servì in piatti di coccio le olive sacre alla casta Minerva, le corniole dell’autunno conservate in salamoia, invidia e rafano, formaggio fresco, uova assodate nella cenere calda. Dopo fu portato in tavola un rozzo cratere, anch’esso di coccio, e coppe di faggio spalmate, nel cavo, di bionda cera.
Così tolte via dalla mensa le vivande, viene mesciuto nella coppa il vinello asprigno di quell’anno medesimo, che poi, messo un poco in disparte, lascia posto alle frutta. Ecco la noce, ecco i fichi secchi insieme ai datteri rugosi, e prugne, e mele odorose negli ampi canestri, ed uva colta dalle viti rosseggianti di grappoli. In mezzo sta un candido favo ricolmo di miele. E tutto è condito con un piatto di buon viso.
Senonchè durante il pasto, ogni volta che il cratere rimaneva vuoto, lo vedevano spontaneamente riempirsi, come se il vino sorgesse su dal fondo.
Meravigliati per una cosa tanto straordinaria, Filemone e Bauci furon presi da timore, e levando le mani al cielo invocarono perdono per i rustici cibi e per la mancanza d’ogni apparato.
Possedevano una sola oca, che faceva da guardia alla povera capanna, e i due vecchi si preparavano ad ucciderla in onore degli dei loro ospiti. L’oca, svelta, svolazzando qua e là, riesce a lungo a sfuggire ai due lenti inseguitori, e finalmente trova rifugio in grembo agli dei, che la proteggono e la salvano.
"Noi siamo proprio dei" dissero "e i vostri empi vicini subiranno la punizione che hanno meritato; voi invece rimarrete immuni dal flagello. Abbandonate dunque la vostra casa e seguiteci sulla cima del monte".
I vecchietti ubbidirono, e, preceduti dagli dei, appoggiandosi ai loro bastoncelli, si sforzarono quanto lo permetteva la tarda età, di salir su lentamente per l’erto pendio.
Erano lontani dalla cima quanto un tiro di freccia, allorchè, volgendo gli occhi al basso, scorsero tutte le cose dintorno sommerse da una palude; soltanto la loro capanna era salva.
Mentre essi stupiti compiangevano la sorte dei vicini, la vecchia capanna, piccola perfino per due soli padroni, ecco si converte in un tempio: i pali a forcella di sostegno al tetto si trasformano in colonne, le stoppie diventano d’oro, il pavimento si copre di marmo, le porte appaiono magnificamente scolpite.

 

 

 
Allora il figlio di Saturno parlò con benigna voce: "Ditemi ora, o buoni vecchi sposi, degni l’uno dell’altro, che cosa desiderate".
Scambiate poche parole con Bauci, Filemone rispose: "Chiediamo di essere sacerdoti e di poter custodire il vostro tempio; e siccome abbiamo trascorso insieme d’amore e d’accordo tutta la vita, desideriamo di morire nel medesimo tempo, cosicchè io non debba vedere il sepolcro della mia sposa, nè essere da lei sepolto."
I loro voti vennero accolti, e i due vecchi diventarono custodi del tempio.
Giunti al termine della vita, si trovarono per caso sui gradini del tempio a narrarne la storia ai visitatori. A un tratto Bauci vide Filemone mettere fronde, mentre il vecchio Filemone, dal canto suo, vedeva le membra di Bauci irrigidirsi e metter fronde anch’esse. Intanto che la cima degli alberi cresceva, i due sposi si scambiavano parole di saluto, fino a quando fu loro possibile.

 

 

Filemone e Bauci di juggler27

 
"Addio, sposo mio" si dissero a un tempo. I quello stesso momento le loro labbra scomparvero sotto la corteccia.
Ancora oggi, in quel medesimo luogo, i cittadini di Cibra indicano i due tronchi, l’uno accanto all’altro, nati dai due corpi.
Queste cose mi furono raccontate da persone degne di fede. Io stesso vidi poi le corone votive appese agli alberi; e mentre vi appendevo anch’io fresche ghirlande, dissi: "Gli uomini pii sono cari agli dei, e coloro che li onorano vengono onorati."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rigel2/trackback.php?msg=9674004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sqeeze
sqeeze il 27/12/10 alle 19:20 via WEB
Buona sera carissima!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/12/10 alle 20:05 via WEB
Buonasera cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 27/12/10 alle 19:22 via WEB
bella questa novella,imparo sempre qualcosa qui da te^___^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/12/10 alle 20:06 via WEB
Piace molto anche a me!
 
sqeeze
sqeeze il 27/12/10 alle 19:23 via WEB
Stasera fa un gran freddo,andrò a dormire presto nn riesco proprio a scaldarmi!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/12/10 alle 20:08 via WEB
A chi lo dici cara, anche qui fa molto freddo, credo che questa notte andrà di parecchi gradi sotto zero, domani ti saprò dire...Non riesco a scaldarmi neppure io...
 
sqeeze
sqeeze il 27/12/10 alle 19:24 via WEB
Ti lascio il mio augurio di buona serata...smackkkkkkkkkkkk
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/12/10 alle 20:08 via WEB
Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkk. A domani!
 
nagi51
nagi51 il 27/12/10 alle 19:26 via WEB
Ciao passo ha leggerlo con calma ...adesso solo un saluto ...buona serata ciaooooooooooooooooo :-))
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 27/12/10 alle 20:12 via WEB
Grazie cara Gina per la visita! Felice serata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
   
ferrarioretta
ferrarioretta il 27/12/10 alle 20:22 via WEB
Ciao Francesca,sono appena tornata dal lavoro:(((Un freddo...che abbaia.ahahahhaa smakkkkkkkkkkkkkkkk
 
     
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:08 via WEB
Ahahahahhah, sei simpatica amica mia! Fa freddo veramente...Felice giornata. Un abbraccio. Smackkkkkkkk.
 
avvbia
avvbia il 27/12/10 alle 20:09 via WEB
Una bella storia sorellina che io non conoscevo.. si conosco ovidio e le sue opere ma questa mi era sfuggita. e' bella,molto significativa:come nei tempi moderni abbiamo perduto l'insegnamento di questi due uomini...ciao gino...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:10 via WEB
Ciao caro Gino. Ah ecco...meno male che c'è qualcosa che non conosci, ihihihihihi. E' vero è molto significativa questa storia, mi piace molto ed è per questo che l'ho messa nel post. Felice giornata caro fratellino. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
modusvivendioperandi
modusvivendioperandi il 27/12/10 alle 20:25 via WEB
Molto bella non la conoscevo. Un saluto e un abbraccio.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:12 via WEB
Ciao cara Sofia, sono contenta di avertela fatta conoscere! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
tudor55
tudor55 il 27/12/10 alle 22:39 via WEB
My lady... semplicemente perfetto.*Sigillo regale* Tornerò a farle visita. Mi
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:12 via WEB
Grazie caro Tudor, gentilissimo! Felicwe giornata. Un sorriso.
 
tudor55
tudor55 il 27/12/10 alle 22:42 via WEB
Dicevamo interroti dal baciamano, che io Il Tudor, ho gustato questo splendido post,se va bene al re, è perfetto.My Lady...
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:17 via WEB
Grazie troppo gentile mio caro! Lieta giornata. ^____^
 
BolenaAnna
BolenaAnna il 27/12/10 alle 22:48 via WEB
Buona sera, bel post, veramente, bella e ricolma questa storia, ah fosse andata così anche per me, invece che mal di testa- Arrivederla cara la sua Anna.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:18 via WEB
Grazie lei è gentilissima e anche molto simpatica!!! Felice giornata.
 
BolenaAnna
BolenaAnna il 27/12/10 alle 22:49 via WEB
Dimenticavo umilmente sono qui a chiderle l'amicizia. La sua Anna.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:19 via WEB
Ma certo, è un piacere cara Anna! Tanti sorrisi per Lei.
 
cranmer
cranmer il 27/12/10 alle 22:52 via WEB
cranmer odia rimandare, ma qui il tempo è relativo, bellissima storia.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:22 via WEB
Grazie Cranmer per la visita! Felice giornata. Un abbraccio.
 
AMMICIZZIA2
AMMICIZZIA2 il 28/12/10 alle 00:00 via WEB
Buona serata carissima Francy in attesa della fine dell'anno vecchio e dell'arrivo di quello nuovo ,un grande abbraccio Annarè clicca
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:23 via WEB
Ciao cara Anna. Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkkk.
 
carbonediamante
carbonediamante il 28/12/10 alle 00:59 via WEB
questa leggenda non la conoscevo... grazie di nuova conoscenza. ciao cara.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:24 via WEB
Grazie a te cara per la visita! Felice giornata. Un abbraccio.
 
davide.lee
davide.lee il 28/12/10 alle 01:53 via WEB
magnico post ed interessante descrizione di leggende che nascondono sempre un pizzico di verità.....una dolcissima notte mia dama bellissima.....spero che tu stia passando bei giorni di feste e che tu vada bene.....un abbraccio di cuore....superkiss davide
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:25 via WEB
Grazie caro Davide per l'apprezzamento del post! Spero sia la stessa cosa pure per te...Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkkk.
 
saturno.159
saturno.159 il 28/12/10 alle 08:04 via WEB
Bellissima novella,,molto significativa che fa riflettere ciao Francy un abbraccio,
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:26 via WEB
E' vero caro Cesare! Felice giornata. Un abbraccio. Smackkkkkkkk.
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:30 via WEB
Stupendo racconto Francesca emolto commovente
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:26 via WEB
E' vero cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:31 via WEB
Quanto grande l'amore di quei vecchietti e quanta generosita'
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:30 via WEB
Veramente grande cara Vilma!
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:33 via WEB
Meritavano di esere immportalati , , e' difficile oggi trovare tanto amore
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:31 via WEB
E' vero è molto difficile...
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:34 via WEB
se ne parla tanto ma pero' non esiste piu'
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:31 via WEB
Giusto!
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:35 via WEB
Basta vedere le facili separazioni che ci sono
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:32 via WEB
Tante, troppe...
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:36 via WEB
Questi vecchietri siano da esempio a tutti noi
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:33 via WEB
Lo credo anch'io che dovrebbero essere di esempio...
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:39 via WEB
Le leggende insegnano la bellezza dell'amore , anche sono originali e commoventi
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:33 via WEB
Io le amo per questo...
 
gallovil
gallovil il 28/12/10 alle 08:40 via WEB
Serena giornata con tanto affetto vilma
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 09:34 via WEB
Felice giornata mia cara Vilma. Un abbraccio infinito. Smackkkkkk.
 
matildeghiberti
matildeghiberti il 28/12/10 alle 10:21 via WEB
Bellissima storia, saluti cara Rigel.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 14:00 via WEB
E' vero è bellissima!!! Felice giornata cara Matilde. Un abbraccio. Ps. Come mai il lucchetto???
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 10:32 via WEB
Buon giorno mia cara!!!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 14:01 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 10:33 via WEB
Fatto tardi anche tu stamattina è?....ho ragione allora che non c'è niente di meglio del calduccio del lettuccio^__^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 14:02 via WEB
Questa mattina mi sono alzata più tardi,ehehheheheheh si stava bene al calduccio, hai ragione!!!
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 10:34 via WEB
anche oggi non scherza il freddo comunque!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 14:02 via WEB
Fa molto freddo, qui c'è il sole, ma l'aria è gelida, brrrrrrrr.
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 10:34 via WEB
Un abbraccio per augurarti una serena giornata
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 14:03 via WEB
Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
sharon.carson
sharon.carson il 28/12/10 alle 11:35 via WEB
e bellissimo complimenti
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 28/12/10 alle 14:04 via WEB
Grazie,sei gentilissima! Felice giornata. Un abbraccio.
 
manuela1966
manuela1966 il 28/12/10 alle 14:59 via WEB
Buon pomeriggio con un sorriso cara Francesca. Eccomi tornata per pochissimi giorni per salutarti. Un caldo abbraccio, Manu
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:11 via WEB
Grazie cara Manu, sei sempre gentilissima amica mia! Felice giornata. Un abbraccio.
 
linaladu
linaladu il 28/12/10 alle 15:48 via WEB
ciao tesoro,non conoscevo questo racconto pero' mi e' piaciuto moltissimo,sai certi valori ora non li abbiamo piu', bisogna cominciare a scrollarci di dosso molte cose per poi poter,davvero cambiare. bacioni grandi e buona serata linuccia
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:12 via WEB
Ciao cara Lina, hai pienamente ragione!!! Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 17:37 via WEB
Ciao Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:13 via WEB
Buongiorno cara Mary! Sono in ritardo con i commmenti...
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 17:38 via WEB
ho più freddo di ieri mannaggia!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:14 via WEB
Anch'io oggi ho parecchio freddo, questa mattina presto c'era -5 , brrrrrrrr
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 17:39 via WEB
Spero solo che non prendo l'influenza...quella mi manca uff
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:14 via WEB
Speriamo di no mia cara!
 
sqeeze
sqeeze il 28/12/10 alle 17:40 via WEB
Serena serata per te un grande abbraccio,a domani.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:15 via WEB
Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk.
 
biramar
biramar il 28/12/10 alle 18:34 via WEB
ormai la fine si avvicina di quest'anno assai monello manca 3 a quello novello baci Ale
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:16 via WEB
Eh sì caro Ale. Anche in rima oggi, ehehheheheh. Felice giornata. Un abbraccio. Ps. Grazie, l'immagine è bellissima.
 
noivibriamo
noivibriamo il 28/12/10 alle 20:05 via WEB
Cambia il Maestro ma non cambia la Musica...cara dolce Rigel codesta è la dimostrazione che Zeus ed il Signor biblico sono la stessa persona: gli Dei. Sanguinari, incitano alle guerre, punitivi, dettano legge e vive lontanto da Noi con la puzza sotto il naso: donde stà il loro infinito Amore per Noi? Il Divino che Regna sovrano nel nostro Cuore invece ci parla di Pace, di Amore e ci coccola sempre e lenisce le nostre ferite e non ci tradisce mai! Bellissimo post che dovrebbe aiutare a riflettere chi ha l'Orecchio aperto per farlo. Ti abbraccio e ti auguro uno splendido Capodanno perchè sono in partenza e sarà difficile fuori casa connettermi. AUGURISSIMI!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:18 via WEB
Sempre molto particolare e interessante ciò che scrivi cara Soffio! Grazie per l'apprezzamento del post! Buon Capodanno e buone vacanze. Un abbraccio grande. Smackkkkkkkk.
 
nick.segn.digl
nick.segn.digl il 29/12/10 alle 10:16 via WEB
Epilogo bellissimo, mi piace questo post veramente bello, Francesca un caro abbracci pieno di sentimento.Daniele.
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:19 via WEB
E' vero caro Daniele, gran epilogo in questa storia!!! Grazie di tutto! Felice giornata.Un abbraccio grande. Smackkkkkkk.
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 11:45 via WEB
Buon giorno Francesca!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:20 via WEB
Buon giorno cara Mary!
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 11:46 via WEB
...più tardi di così non si può^____^
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:21 via WEB
Anch'io non scherzo... nel rispondere, ehehehheehh
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 11:47 via WEB
..ma non ho dormito sono uscita presto,avevo un mucchio di cose da sbrigare!!!
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:21 via WEB
Ho visto che hai postato molto presto oggi...
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 11:47 via WEB
un abbraccione per te e serena giornata
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:22 via WEB
Felice giornata. Un abbraccio grande. Smackkkkkk
 
zeno1949
zeno1949 il 29/12/10 alle 12:17 via WEB
Buona giornata, un abbraccio....
 
 
rigel2_rm
rigel2_rm il 29/12/10 alle 13:22 via WEB
Buona giornata a te Enzo. Un abbraccio.
 
simona_77rm
simona_77rm il 29/12/10 alle 13:45 via WEB
Bellissimo post...come sempre...che ci fa approfondire molte conoscenze a volte dimenticate o superficiali di argomenti interessanti. Complimenti Francesca! Ti auguro una serena giornata...un abbraccio grande :)
 
biramar
biramar il 29/12/10 alle 17:15 via WEB
buon pomeriggio aspettando il nuovo anno un abbraccio con affetto baci Ale
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 18:15 via WEB
Ciao cara Francesca!
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 18:16 via WEB
speriamo non mi venga l'influenza...non mi sento tanto in forma!!!
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 18:18 via WEB
mah,speriamo bene dovrei anche uscire stasera,ma non so se riesco.
 
sqeeze
sqeeze il 29/12/10 alle 18:18 via WEB
Ti auguro una buona serata un abbraccio,a domani.Smack
 
manuela1966
manuela1966 il 29/12/10 alle 19:07 via WEB
Passo a salutarti, sono di nuovo in partenza e a parte sporadiche occhiate al blog mi dedicherò a godermi queste ferie e ultime feste. Per il nuovo anno ti auguro di realizzare almeno uno dei tuoi sogni nel cassetto e tanto amore. Buon anno cara Francesca. Manu
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

Video creato in collaborazione con Alessandro (AngelFree)

 

 

 

 

 

 

 

 

NON TUTTI SANNO CHE:

COLORO CHE SONO TITOLARI DI UN PROFILO

O DI UN BLOG CON DATI SUFFICIENTEMENTE CHIARI

(ES.:FOTO O NOME) DA RICONDURRE A UNA PERSONA

RICONOSCIBILE NEL MONDO REALE E SONO OGGETTO

DI INGIURIE/OFFESE NEL WEB,POSSONO DENUNCIARE

PENALMENTE L'OFFENSORE

E CITARLO PER DANNO

La Corte di cassazione con la sentenza n. 8824 della Quinta sezione penale depositata il 7 marzo 2011, ha condannato chi, utilizzando un nickname su un forum online diffondeva ingiurie, in forma anonima, nei confronti di altre persone.

L'indirizzo Ip ha inchiodato l'autore della diffamazione, confermando che la traccia digitale permette l'identificazione senza dubbi.

commissariato di P.S. online:

 

 

 

 

Grazie Leon! 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONI DEGLI AMICI/E

  Ricevuti dal caro amico Enrico

 

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 38
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulian2LORECCOblaskina88spanosignalik6ihdosjsolazzo.paolarigel2_rmcubalibre_1952marita_1969bismassimoChaya64rbeatricevalex_vlbaronidavideconsolataflou
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963