Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

Videocracy - Basta apparire (Erik Gandini, 2009)

Post n°111 pubblicato il 05 Settembre 2009 da blogiulia
 

Locandina Videocracy

L'Italia del Presidente Silvio Berlusconi vista attraverso le trasmissioni televisive, i personaggi più famosi del jet set e le illusioni di un giovane che vuole diventare famoso a tutti i costi.

Questo film a noi Italiani non dirà nulla di nuovo, ma essendo una produzione svedese avrà una distribuzione che contribuirà almeno alla riflessione internazionale su alcuni aspetti della situazione italiana.
Chi la pensa come me (sono in pochi... il 30% degli italiani?) uscirà dalla sala cinematografica profondamente depresso. Però ero soddisfatta che si fosse dato finalmente rilievo a quello che io ho sempre sostenuto a proposito dell'Italia e degli italiani. Berlusconi, grazie al suo enorme potere mediatico, ha costruito negli  ultimi decenni (e sottolineo DECENNI) un'Italia a sua immagine e somiglianza (mi ricorda qualcuno...). Un'Italia che lo vota perché si sente uguale a lui o vorrebbe diventarlo presto. Se mi guardo in giro per strada o, peggio, se accendo la TV vedo uomini come lui: volgari, arroganti, presuntuosi, ossessionati dalla perfezione (solo) estetica, amanti del cattivo gusto e del lusso sfrenato, assoggettati al sesso e sessisti.
Riccardo, il ragazzo preso a simbolo di quest'Italia allo sbando, crede di avere talento e non si accontenta di fare il semplice operaio. Lui vuole belle donne, fama e ricchezza, i suoi miti sono il Presidente e i personaggi televisivi che lui stesso ha creato.
Ed Erik Gandini non si fa sfuggire delle interessanti, quanto inedite, interviste a Lele Mora e Fabrizio Corona i quali svelano, con la guardia più abbassata del solito (trattandosi di una produzione svedese), delle realtà agghiaccianti. Mora, circondato dal candore della sua villa in Costa Smeralda, dichiara di essere un convinto fascista tanto da avere il cellulare che suona con "Faccetta nera" (con sfondo di svastiche e altri simboli nazi-fascisti). Corona, oltre a mostrarsi completamente nudo alle telecamere, dichiara di essere un Robin Hood moderno che ruba ai ricchi (a detta sua stupidi e superficiali) per dare a se stesso, invece che ai poveri. Ma complimenti!

Voto 7

 
 
 

Chéri (Stephen Frears, 2009)

Post n°110 pubblicato il 05 Settembre 2009 da blogiulia
 

Locandina Chéri

Parigi, inizi Novecento. I lussi della Belle Epoque rendono le cosidette cortigiane (prostitute di alto livello) alcune fra le donne più ricche e più potenti di Francia. Accompagnate da uomini ricchi e facoltosi (giovani e vecchi), grazie al loro fascino e alle loro "arti" ottengono fama e prosperità.

Stephen Frears e Michelle Pfeiffer si ritrovano dopo il grande successo de "Le realzioni pericolose". Nuovamente un film in costume, ma la storia è meno trascinante.
La Pfeiffer ruba la scena a tutti gli altri: come sempre perfetta nei meravigliosi abiti dell'epoca, bellissima e con uno sguardo tanto espressivo da sembrare magnetico.
Il film parte bene, con ironia e con gli ormai famosi dialoghi al vetriolo tipici del genere; nella parte centrale si adagia un po' fino a diventare noioso, per terminare con una massiccia dose di malinconia che colpirà soprattutto le spettatrici donne.
Nonostante la sua immensa bellezza e ricchezza, Léa (M. Pfeiffer) non avrà una vita felice e dovrà continuamente confrontarsi con gli anni che passano e con gli amori impossibili.

Voto 6

 
 
 

I love Radio Rock (Richard Curtis, 2009)

Post n°109 pubblicato il 16 Giugno 2009 da blogiulia
 

Locandina I love Radio Rock

Nella rigida Inghilterra della metà degli anni '60 le uniche radio che trasmettevano musica rock e pop 24 ore al giorno erano le radio pirata. E Radio Rock era una di queste.

Richard Curtis è una garanzia di divertimento. Dopo i miei amati "Quattro matrimoni e un funerale", "Notting Hill" (autore) e "Love actually", il regista firma questa commedia divertente, emozionante, scanzonata e fracassona! In una parola... ADORABILE!
Radio Rock è una radio pirata la cui sede è una grande nave ancorata nel Mare del Nord. Nessuna donna a bordo (tranne la cuoca lesbica), solo uomini dj amanti del rock, delle donne e della trasgressione.
Inutile dire che la colonna sonora è bellissima, un revival degli anni più floridi della storia della musica.
Un film sulle libertà: di espressione, sessuale, di costume...
Philip Seymour Hoffman è eccezionale!
Se riuscite, non fatevelo scappare!

Voto 8

 
 
 

Terminator salvation ( McG, 2009)

Post n°108 pubblicato il 11 Giugno 2009 da blogiulia
 
Tag: Azione

Locandina Terminator salvation

John Connor (Christian Bale) è finalmente a capo della resistenza contro le macchine.

Visto per "gentile costrizione" del mio fidanzato, ritornato bambino per l'occasione.
Il film coinvolge con un ritmo sempre serrato e un racconto ben cucino. Peccato che a me mancassero tutti i precedenti episodi, quindi credo di non aver colto pienamente tutto. Gli effetti speciali sono notevoli, così come gli uomini e le donne del cast (tutti bellissimi!).

Voto 7

 
 
 

Uomini che odiano le donne (Niels Arden Oplev, 2009)

Post n°107 pubblicato il 11 Giugno 2009 da blogiulia
 

Locandina Uomini che odiano le donne

Un thriller tratto dall'omonimo romanzo di Stieg Larsson, fenomeno editoriale mondiale del 2008.

Questo film mi ha fatto ricordare il perché io non vada mai a vedere i film thriller. Tranne qualche raro caso, mi trovo davanti a film inutilmente violenti e banalmente appassionanti. In questo caso si aggiunge una valanga di luoghi comuni e la mano di un regista mediocre.
Dato il successo del libro da cui è tratto, non so se il film sia la bruttissima copia di un capolavoro.

Voto 4

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG È ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963