Creato da blogiulia il 18/01/2008

Solo Cinema

Un blog dedicato unicamente al cinema e ai film

UTENTI ONLINE

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

 

Coco avant Chanel - L'amore prima del mito (Anne Fontaine, 2008)

Post n°106 pubblicato il 11 Giugno 2009 da blogiulia
 

Locandina Coco avant Chanel

La storia di Coco Chanel dalle umili origini allo splendore parigino.

Audrey Tautou veste molto bene i panni di Gabrielle-Coco. Il brutto anatroccolo vestito da uomo diventa, grazie alla scoperta dell'amore, la donna più elegante di tutti i tempi. Un mito intramontabile della moda e del gusto.
Il film non ha nessun particolare guizzo se non nelle poche scene in cui Coco si dedica all'arte del cucito.

Voto 6.5

 
 
 

Vincere (Marco Bellocchio, 2009)

Post n°105 pubblicato il 11 Giugno 2009 da blogiulia
 

Locandina Vincere

La vita del giovane Benito Mussolini si intreccia casualmente con quello di Ida Dalser. Il loro amore passionale condurrà lui al successo e lei alla disperazione.

Un film d'autore. Bellissimo ed intenso. Una prova superata a pieni voti sia per Filippo Timi che per Giovanna Mezzogiorno.
Una storia che abbraccia decenni indimenticabili della storia d'Italia e racconta la vicenda straziante di una donna abbandonata. Immagini "futuristiche" si intrecciano a documenti dell'epoca. Alcune scene valgono da sole il biglietto!

Voto 8.5

 
 
 

Angeli e demoni (Ron Howard, 2009)

Post n°104 pubblicato il 20 Maggio 2009 da blogiulia
 

Locandina Angeli e demoni

Il film, tratto dal best seller di Dan Brown (precedente ad Il Codice Da Vinci), racconta gli intricati e loschi rapporti tra Chiese e Scienza.

Qualcuno pensava che peggio de Il Codice Da Vinci non si potesse fare (a me invece non era dispiaciuto). Ma, a parer mio, dovranno ricredersi perché Angeli e demoni è più brutto. Ciò significa che è meno graffiante, meno carico emotivamente, meno coinvolgente. Non si può paragonare il fascino di una presunta storia d'amore tra Gesù e Maddalena con gli screzi millenari tra Scienza e Chiesa! Il paragone non regge proprio!
Neanche Robert Langdon (Tom Hanks) è lo stesso, questa volta risolve gli enigmi in modo sbrigativo senza nessun particolare sforzo cognitivo e questo inevitabilmente pone l'accento sugli aspetti di fiction.
Ayelet Zurer (studiosa che lavora a Ginevra per la creazione dell'antimateria), non avendo il fascino e il carisma di Audrey Tautou, rimane confinata in un ruolo marginale e abbastanza inespressivo.
Ewan McGregor nei panni del Camerlengo mi è parso davvero ridicolo, quindi assolutamente bocciato.
Questa volta i presunti attacchi alla Chiesa cattolica, che avrebbero costretto Ron Howard e la produzione alla realizzazione digitale della Città del Vaticano a causa dei negati permessi di ripresa diretta, sono davvero blandi. A me è sembrato, anzi, di assistere ad un film strettamente legato e rispettoso dei canoni e dei simboli cattolici.
Per finire, devo dire che la tensione non arriva mai alle stelle (tranne che nella scena degli archivi vaticani) e il finale è abbastanza prevedibile. Difetto non da poco per un thriller complottistico.

Voto 5

 
 
 

Disastro a Hollywood (Barry Levinson, 2008)

Post n°103 pubblicato il 21 Aprile 2009 da blogiulia
 

Locandina Disastro a Hollywood

Un produttore cerca disperatamente di non lasciarsi stritolare dai meccanismi dell'industria cinematografica.

Barry Levinson mette insieme un cast stellare (Robert De Niro, John Turturro, Sean Pean, Bruce Willis) per svelare gli altarini di Hollywood: tirannia dei produttori, eccentricità dei registi, egocentrismo degli attori... Ma alla fine non è niente di nuovo, anzi il primo tempo del film risulta estremamente noiso. Ero quasi sul punto di lasciare la sala quando si sono accese le luci tra un tempo e l'altro!!
Direi un film inutile, che racconta una storia ovvia (anche nel finale telefonato) e poche volte divertente. Mi è sembrato un tentativo di imitazione del cinema ironico dei fratelli Coen, con risultati ben più scarsi.

Voto 4

 
 
 

Che - L'argentino (Steven Soderbergh, 2008)

Post n°102 pubblicato il 21 Aprile 2009 da blogiulia
 

Locandina Che - L'argentino

Storia del mitico rivoluzionario sudamericano Ernesto "Che" Guevara, dall'incontro con Fidel Castro all'ascesa quale comandate della rivoluzione cubana.

Chi meglio di Benicio Del Toro poteva interpretare il Che? Nessuno! La somiglianza è evidente a tutti e Benicio è uno dei migliori attori in circolazione.
Soderbergh decide di raccontare la vita da rivoluzionario di Ernesto Guevara, la sua avanzata fino alla presa della città di Santa Clara (il resto della storia verrà trattato nella seconda parte Che - guerriglia). Il Che viene seguito nei panni del comandante attraverso le radure cubane, alle prese con la sua terribile asma. Un film estremamente dettagliato che tenta di restituire un'immagine realistica, non edulcorata, di un personaggio che è diventato un mito.
Un film interessante, che non regala però nessuna grande emozione.

Voto 6.5

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blogiulia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etā: 41
Prov: PA
 

SOLO CINEMA SU FB!

NEWS CINEMA BY ANSA

Caricamento...
 

BOX OFFICE ITALIA

OGGI AL CINEMA

Caricamento...
 

PROSSIMAMENTE AL CINEMA

Caricamento...
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passionjean29ocarlinosole713tipinotgiansartorettoqueen600sasacinemanv.fruscionetaintlessbal_zacsimonarivettaapetta68superValeryWIDE_RED
 
 

QUESTO BLOG č ISCRITTO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 

 

PAGE RANK

Check Google Page Rank

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963