|
Ultimi commenti
I miei Blog Amici
- MagicBlog
- Grande Bho!
- 'Na Sfogliatella! :)
- Pucetta
- La Luisa! :)
- sognando il mare
- Otreide!
- L.u.c.e. è l'ultima volta!
- Un blog... Diaboliko! :)
- Ciambola!
- FUSEGGIAMO
- 40anni spesi male!!
- Ma che curiosaaaa! :)
- Come sarò da grande?
- LunaComplicata
- Sono come tu mi vuoi
- ORDINE DEL GIORNO
- DIRE O NON DIRE
- Sofya&Terrorista
- La Zia Sere
- La Cory
- frammenti... di Eclissi
- IL MIO TEMPO
- I miei pensieri
- A portata di mano
Menu
« I LIKE YOU! :) | Messaggio #73 » |
Post N° 72
Ok, ok... Questa non potevo proprio evitarla... Ci ho provato, nè? Ma non posso sempre fuggire da questo appuntamento; non posso sempre sottrarmi ai miei doveri; non posso, nemmeno andando contro ogni principio morale, evitare la
Piccola premessa, per capire meglio in che contesto ci stiamo trovando: la SpettaHouse, fa parte di un condominio anni 60/65 di (soli?) 18 appartamenti, occupati da strani personaggi (me compreso) di una sola etnìa, ma dalle caratteristiche molto differenti tra loro. Alcune volte mi saluta gente che non ho mai visto, e che abita qui da 15 anni, GIURO! Non sto scherzando! C'è la Signora Rosetta, che ha più anni della tosse... Ogni tanto la incontro nel portone... Cammina tanto lentamente che una volta, incontrandola nel portone (io andavo a lavorare), le dissi: 'Giorno Rusettina! Va a fare la spesa?' 'Eh già, Spetta... Perchè se aspetto che mi ci vada una volta tu....' Uff... 'mpiballe! Quando sono poi rientrato, l'ho ribeccata ancora nel portone (Che sfiga!)... Tornata, Rosetta? 'No, ma che tornata! Sto andando, no?' Azzooooooooo!!!!! Veloce, la nonnetta, eh? 'Come va, la scuola, Spetta?' Ehm... Bene, bene! (Manco alle serali, mi vorrebbero più!
Di fronte a me c'è la Signora... Ehm, no... Meglio che non faccia nomi, và! Una zoccolona benestante sui 65, rossetto RIGOROSAMENTE sbavato, tacchi superaltissimi, sempre quelle ca°°o di magliette 'VedononvedoAvvicinatichevediemagaritocchianche', profumo che lo senti fino alle 17:38 se lei è passata nel portone alle 09:21. 'Ciao, Spetta... Non devi più portarmi i pantaloni a fare l'orlo come quando eri ragazzino?' No, grazie... Anche perchè oltre che l'orlo, mi volevi sempre aggiustare il cavallo! 'Eh, ma per aggiustare bene il pantalone, bisogna tenere conto anche di quello!' Sì, ma il problema è che tu tastavi quando li avevo ancora addosso, e volevi salirci sopra dopo avermeli tolti! Poi so che qui ci abita un vigile, una ginecologa, e una riga di pensionati che non finisce più! Molti mi sembra di non averli nemmeno mai visti, con la maggior parte non ci si saluta (come da buona tradizione genovese dei rapporti di buon vicinato!), l'83% degli inquilini ha litigato almeno con il 58% degli altri (me compreso!). Motivi? I soliti: parcheggi, ascensore, portone sbattuto/non chiuso/maltrattato, tacchi sulle scale alle 3 di mattina, postini che si attaccano al citofono... Personalmente io mi sono fermato alle discussioni sul parcheggio, nulla di più. Resistono ancora certi personaggi che quando ero bambino 'Ora ti buco il pallone' o 'Adesso vi tiro l'acqua', c'è anche una che saranno 10 anni che si ostina a voler imparare a suonare il pianoforte della serie 'Lei suona il piano e il marito... La tromba!'
ECCOLA QUAAAAAAA!!!!! LA BATTUTONA DEL GIORNOOOOOOOOOO!!!!!!
Belin, non ho resistito!
Comunque... Al piano di sotto ci abita un bambino di 1 anno e mezzo, ma che rompe le balle come se ne avesse due: i genitori penso abitino da un'altra parte, perchè non li vedo mai! E anche perchè 'sto stracciaballe di bambino piange ESATTAMENTE come quando aveva un mese ; sia per intensità che per quantità! Incredibile!
Più che un condominio, è un bel "personaggiario"! Negli anni siamo stati spettatori di diverse tipologie di inquilini: da quello beccato con le mani nella cassetta altrui (60 anni circa, io avrei cambiato casa dalla VERGOGNA!) a quello che bucava le ruote "Perchè lì non ci si può posteggiare!" Che scuola hai fatto? La scuola dei Vigili per corrispondenza?
Qualche giorno fa, nella cassetta della posta, una busta: zanzanzanzanzanzanzanzanzanzan (la musica del flm "Lo squalo"). Intestazione: "Amministrazione caseggiato" ZANZANZANZANZANZAN! "Respira, Spetta, respira..."
Egregio Sig. Spetta,
con la presente le comunico che, oltre ad essere un suo diritto, è anche suo DOVERE partecipare attivamente alle assemblee condominiali, per discutere e confrontare le idee con gli altri Sigg proprietari. L'andamento del condominio e la convivenza di noi tutti è un fatto ESTREMAMENTE importante che mi sta molto a cuore. Per far sì che questo avvenga, TUTTI gli abitanti del palazzo devono contribuire con la propria presenza... L'ITALIA HA BISOGNO DI TUTTI VOI ED E' PER QUESTO, CHE MI RIVOLGO A VOI, MIEI CARI CONDOMINI. CITTADINI! ITALIANI! AMICI! PARTECIPATE NUMEROSI, AGLI INCONTRI CONDOMIN......
Weeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! Ma sei scemo? A nostalgicoooooo!!!! Rilassati, nè? Ci vengo, ci vengo, rompiballe! Anche solo per vedere le facce di tutti quanti nel vedermi spuntare, ma ci vengo! Anzi... Ora ti chiamo e ti chiedo se posso portarmi il portatile: così mentre parliamo scrivo un postino!
Mentre pensavo tutto questo (ancora nel portone), sbuca dall'ascensore quello del terzo piano (che evidentemente già sapeva di questa convocazione quasi forzata nei miei confronti), con un ghigno quasi satanico: "Ehehehehehe.... Spetta..... Come va?" Alla grande, Cicci! E lei? "Bene, benisssssimo!" Ma ti vedi? Ma ti vedi quanto sei triste a godere di queste pochezze? Cos'è, ti sto sulle balle? Allora dimelo, dai! Affrontiamoci! A mezzanotte e un minuto davanti alle cantine, marrano! Un duello a colpi di imbuto (che l'inquilino del primo piano usa per travasare il vino)! Senza esclusione di colpi! Spetthander! Uno solo, sopravviverà! E andrà all'assemblea... No, va... Ti risparmio. Non voglio vederti rotolare tra le Mountain Bike della famiglia del quarto piano. Ti affronterò davanti a un tavolo!
"Belin Spetta... Vuoi fare una gara di birra e salciccie come Bad Spenser e Terens Ill? Guarda che poi ti viene l'aerofagia e ti senti male!" Ma no, testa! Il tavolo della riunione condominiale, no?
Ed eccola, la grande serata: una notte da lupi... Ho infilato il cappotto, bavero rialzato e mi sono addentrato nella nebbia per avventurarmi nei locali spettrali nei quali avrebbe dovuto svolgers..... "Belin, Spetta! Lupi? Cappotto? NEBBIA? A Genova? Ma sei scemo? Ma che cappotto, siamo a Ottobre! E i tuoi locali spettrali, sono quelli dell'oratorio della chiesa di S.Anselmo, messi a disposizione da Don Armando..." A disposizione un cazzo! 50 euro, si è intascato! E poi volevo creare un pò di atmosfera, no? Uff! "Ma che atmosfera e stratosfera! E' una ca°°o di riunione condominiale, Spetta!"
Entro, con l'aria più naturale possibile; c'erano già tre persone: come mi vedono, smettono di chiacchierare.
Buonasera a tutti, nè? Come va? Ho portato un pò di focacc.... "SPETTA! DAI!!!!" Uffa...
In dieci minuti c'eravamo tutti: solo un condomino non si è presentato. "Il Signor SecondoPiano non è potuto venire", dice l'Amministratore. "Del resto, c'è gente qui che sono anni, che non si presenta..."
Moi? Sta parlando di moi???? Non raccolgo, Cicci... Te lo meni, non raccolgo le provocazioni! Io praticamente faccio da spettatore per tutta la prima parte, mi mancava solo una Beck's! (ho provato a chiedere se qualcuno ne avesse portate, ma i hanno guardato male: questi son tipi da Nastro Azzurro!)
"Bene, ora che abbiamo discusso del bilancio di quest'anno e del preventivo del prossimo, dedichiamoci alle richieste e/o problematiche di ogni singolo". Mi ero già raddrizzato sulla sedia: l'ho fatto tanto velocemente, che ho scontrato uno di quei cosi dell'incenso con la catenella e ho fatto un casino bestiale!
"Perchè non mettere un videocitofono?" dice quello dell'attico.
"Perchè metterlo?" risponde un altro.
Perchè facciamo queste assemblee da cretini? Avrei voluto dire.
Invece mi sono limitato a dire: "Penso che il condominio abbia priorità più importanti, come ad esempio la riasfaltatura del cortile: ci sono buche talmente profonde che i tour operator di Bucarest organizzano le ferie estive qui, per i bambini che vivono nei tombini! Belin, l'altro giorno mentre posteggiavo, è sbucato fuori quello che abita qui di fronte, alla guida della sua Stilo! Dice che si è fatto il box!"
"Spetta... Lei non sa nemmeno, quali problemi ha il condominio... Noi che veniamo sempre alle assemblee, lo sappiamo! Quindi, faccia la cortesia.... Eh?"
Eeeehhhhh.... Senti un pò, MagoG... Sei venuto qui con la carriola piena di biscotti, a fare il sapientone? Cos'è... A casa tua moglie ti zittisce sempre, e tu ti sfoghi qui? Io di sicuro 1000 monetine da 1 euro non le caccio, per un impianto nuovo: montati una webcam sul poggiolo e arrangiati! Così chatti anche con chi passa dal portone! Ti fai 4 chiacchiere con la Rosetta... Magari ti dice anche qualche maialata!
Io già lo sapevo... Non dovevo andarci, dovevo continuare a disertare, 'ste ca°°o di riunioni! L'ho fatto per anni, perchè non continuare a farlo? E poi io c'ho da fare: ho da lavorare, ho da seguire voi... Un minimo di vita privata me la lasciate o no? Essù!
Mica posso perdere tempo a sentire le belinate che dice Macario, qui...
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: SpettaCheArrivo
il 30/11/2020 alle 19:39
Inviato da: cassetta2
il 24/06/2020 alle 16:39
Inviato da: sorboledgl
il 25/08/2018 alle 14:10
Inviato da: hesse_f
il 14/05/2017 alle 20:41
Inviato da: RomanticPearl
il 14/05/2017 alle 18:58