Creato da wolfangie il 24/12/2005
IL cuore di un lupo - Copyright - Rispettare i diritti d'Autore grazie. I nomi, i personaggi, i luoghi, e gli eventi sono del tutto immaginari ed ogni somiglianza con persone vive o defunte, avvenimenti realmente accaduti o ambienti esistenti è puramente casuale.Molte immagini sono dell'autore del presente BLOG , ma non tutte: dove possibile mettero' solo i link di provenienza, perche' il materiale in internet gira senza controllo e non e' facile risalire al proprietario dell'opera;se qualcuno di voi e' il proprietario di qualche immagine,saro' lieto di aggiungere il link:-) Le immagini ove non espressamente dichiarato, sono reperite nel Web, quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all'autore di questo blog, che provvederà prontamente alla rimozione del materiale utilizzato. Grazie.
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

on_the_airgeronimus23favour_love10psicologiaforenseSeria_le_Ladynero.hwolfangieLouloubelle1denitalianoinattesa1MARIONeDAMIELmargherita.lottiledina78strong_passioncautionmenatwork
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: wolfangie
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: EE
 

 

« Casta: più spese più inutili!!LA PAGA DEI PADRONI »

APERTURA MENTALE

Post n°205 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da wolfangie

Oggi ho voluto dedicare un poco di tempo a me stesso. Così mi sono recato di fronte al mare per ascoltare il suo lento e saggio borbottio, per lasciarmi accarezzare dal fresco vento e per assaporare l’odore di salsedine.
Molto spesso e senza volerlo, la mia vita si riempe di frenesia, impegni e responsabilità. Intanto i gabbiani volano intorno a me, liberi e selvaggi. Per quanto io voglia conservare una mentalità aperta, la concentrazione che dedico agli impegni principali della mia quotidianità, mi spinge poi a chiudere e focalizzare la mia mente solamente su alcuni aspetti della vita, su determinati argomenti e pensieri. Condivido queste osservazioni, perché mi sono reso conto che ciò che facciamo su base quotidiana ci condiziona più di quanto non vorremmo e che senza una buona dose di fantasia e creatività, il nostro cervello si focalizza solamente su alcuni aspetti, su determinati pensieri ed assume solamente limitati punti di vista. Tutto ciò riduce involontariamente la nostra, in questo caso la mia, apertura mentale.
E’ molto difficile accorgersene ma credo che sia davvero così. Quando è stata l’ultima volta che ho pensato a qualcosa che non avesse niente a che fare con la mia quotidianità, quanto tempo è passato dagli ultimi sogni ad occhi aperti? Pensare cose nuove, affrontare argomenti totalmente diversi dai soliti, immaginare, vagare con la mente, giocare di fantasia è fondamentale per la mia felicità. Nel senso che la vita con la sua routine, con la sua ripetitività a volte ci ingrigisce lentamente, ci invecchia inesorabilmente. Personalmente voglio continuare a sfruttare la mia creatività, prendermi cura del mio pensiero immaginativo, della mia fantasia, perché lì risiede l’arte dell’autentica gioia. L’essere umano è meraviglioso proprio perché in esso vi è il seme della creatività, della fantasia, del genio artistico e se vuoi anche della follia. Ma cosa sarebbe la vita senza un pizzico di follia ?

Articolo originalmente scritto da Marco Nisida

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COSA SIGNIFICA APERTURA MENTALE?

  1. Non giudicare qualcosa solo perchè insolita.. avere la capacità di vedere nelle cose i lati positivi e quelli negativi.. e poi scegliere se essere d’accordo o no.

  2. Apertura della mente alle cose, il divenire svegli.
  3. Avere la capacità di saper discutere, scoprire ed accettare una situazione diversa ad una considerata generalmente consona e normale. Chi è aperto mentalmente è sempre pronto a mettere da parte quello sterile assolutismo che porta a dire "quello che penso è giusto", ed a mettere in discussione le nostre idee, provando a confrontarle e cercando soprattutto di capire ciò che è diverso da noi e da ciò che conosciamo.
    Le persone mentalmente chiuse crederanno in ogni caso di avere la ragione e non avranno la giusta intelligenza di conoscere e rispettare altro da loro.

    Insomma, se esistessero più "aperture mentali", vivremmo tutti molto meglio, perchè porterebbe al rispetto, al reciproco confronto civile, che fa sempre progredire, e non ci sarebbero più giudizi figli di preconcetti e stupidi pregiudizi.

  4. Capire gli altri e i propri limiti.

  5. Non bloccarsi definitivamente sui concetti, ed avere una mente aperta significa valutare anche le opinioni degli altri come possibili e non pensare solo alla propria come l'unica, vera, assoluta, incontestabile. Un esempio classico: avere un’apertura mentale sulle coppie gay, sugli extracomunitari, sulla politica, sul mondo significa immedesimarsi nei diretti interessati e tollerare un pò di più le scelte che rendono felici gli altri. ( O quantomeno comprenderne e conoscere i motivi di queste “scelte” …)

  6. Non avere pregiudizi guardando solo l'aspetto. Essere aperti al progresso sociale, non rimanere uniti alle tradizioni che portano persone a nascondersi, o ad essere discriminati!

  7. Apertura mentale significa avere uno spirito critico, una mente curiosa, la capacità di non rifiutare il nuovo o il diverso ma di saperlo scoprire ed esaminare. Una mente aperta è una mente che pensa e non si fossilizza.

  8. Non avere pregiudizi o idee fisse indiscutibili che ci sono state inculcate dall’ambiente, la società, culture, tradizioni, mode, da bambini o anche da adulti.
    Quindi essere aperti di mente in modo da valutare in una luce oggettiva ogni idea, possibilità', situazione con la quale veniamo a contatto per quanto strana o contraria a cio' che crediamo o siamo abituati che sia.
    E' difficile essere totalmente aperti perché' certe cose sono talmente inculcate nel cervello e nel subcosciente dall'ambiente (e le persone) in cui viviamo o cresciamo che e' difficile se non impossibile o quasi sradicarle.
    Esempio significativo ed emblematico: uno che e' religioso o pratica una particolare religione non può essere totalmente aperto ad altre religioni o credenze o non credenze per quanto sia oggettivo verso quelle perché parte dal presupposto che la sua sia la religione vera quindi e' fissato solo in una possibilità che in effetti per quanto vuole o dice non esiste modo di provare che sia quella vera. lo stesso e' per la politica e molte altre cose.
    In effetti l' unica apertura totale esiste solo nello Zen o Buddismo Zen o simili discipline che trascendono ogni credenza, pregiudizio, idea fissa eccetera, cioè quando un praticante raggiunge quello che e' chiamato illuminazione o "enlightnement" che consiste nell' avere la mente totalmente vuota da pensieri concetti o preoccupazioni e focalizzata solo nel momento in cui si vive: il che significa che uno e' recettivo senza pregiudizi o idee prestabilite a tutto cio che vede, accade o con il quale viene a contatto.
    E' come avere una tazza vuota nella quale puoi versare acqua, te o caffè al contrario di averla già piena di liquido e nella quale non puoi aggiungere acqua o te o caffè fresco. Quello che ha la tazza già piena e' quello che non ha la mente aperta! Mentre colui che ce l' ha sempre vuota può ricevere altre nuove idee, pensieri, concetti, eccetera.

  9. Non avere nessun tipo di pregiudizio, e non essere convinti che quello che penso io sia sempre giusto, avere "orecchie" per ascoltare anche opinioni altrui e magari riflettere  e pensare che potrebbe essere giusta, ed io ero in errore.
    Avere la capacità di imparare sempre qualcosa dagli altri, e perchè no cambiare idea su cose che si credeva non potessero mai cambiare! 

  10.  Non giudicare nessuno, ma far sì che ogni situazione o comportamento sia fonte di domande, confronto, riflessione, od eventuale partecipazione/aiuto se si pensa sia necessario.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963