Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Acqua MedicinaIstantanea »

Mal di terra - Equinozio d'Autunno 2016

Post n°515 pubblicato il 22 Settembre 2016 da Zero.elevato.a.Zero
 

MarAutunno

Mal di terra:
Il mal di terra, noto anche come
mal de débarquement (MDD),
è un tipo di vertigine e di squilibrio
che insorge dopo essere scesi
da una imbarcazione,
  più spesso a seguito
di un viaggio di lunga durata.

Soffro molto poco il mal di mare e conseguentemente il mal di terra; mentre al primo ci sono molte strategie per resistere, visto che nasce da cause oggettive esterne al marinaio, il secondo si cura soltanto con la pazienza e quando mi succede lo vivo con la nostalgia dolcissima per il senso di ricordo delle onde che cullano oltre il loro abbandono. Avrei voluto moltissimo soffrire di quel genere di mal di terra e porlo delicatamente tra i ricordi di questa Estate. Invece sono rimasto in secca con i piedi fin troppo calati su superfici solide e polverose.
La vita ha voluto così, questa sarà la stagione calda che inserisco nella rubrica dei ricordi alla voce Cantiere (sottovoci: polvere, rumore, disagio, preoccupazioni, tempi stretti, affanno).
Al passaggio dell’equinozio autunnale ho lasciato in altri anni pensieri più o meno brevi di onde, isole, salmastro, a volte anche di fulmini e onde potenti, quest’anno invece sono ricordi poco spensierati e di grande fatica spesa nel lavoro senza pause, con il cuore che non accetta di mantenere il ritmo e protesta con numeri impressionanti; accanto passano i molti eventi che segnano perfino il diario della storia, ma non il mio, sul quale scivolano come granelli di calce bianca che le brezze stanche di Agosto non riescono a fare danzare mentre attendono il ritorno della pioggia che lava via.
È tempo di ringraziare ancora una volta la vita, che ingiustamente ho sentito poco prodiga di benessere perché fatta di terra solida e non di acqua in movimento: la fatica rende le cose più preziose, mentre dal desiderio nasce il dolore; finalmente arriva in vista il filo di lana dell’Equinozio, agognato come il traguardo da varcare dopo una lunga maratona. Così un solo week end che il mio Kohai mi regala sulla sua barca mi sembra una crociera bella come quella delle isole nell’Oceano indiano e il passaggio delle Frecce tricolori che più volte ha colorato i cieli vicino a casa mi solleva nel loro volo fatto di poesia e di talento: le cose rare sono per questo preziose e care, questo è il Kokoro del mio ringraziamento del passaggio.
Adesso spero che la vita ritrovi i ritmi autunnali con una voce cara per dirsi buongiorno ogni mattino che nasce, con il mare dai chiaroscuri bellissimi e dai movimenti inquieti, con la casa sottoposta a ristrutturazione che torni ad essere nuovamente nido confortevole, dove trovare le cose al loro posto normale senza ricerche impegnative alla Indiana Jones. Spero di ricominciare presto la spada, che ora è quella storica scandita dalle parole del Rinascimento italiano, lasciando al giapponese del Kendo solo qualche momento per praticare Kata in un Dojo che ha perso la sua identità riminese per trovarne una più ampia e romagnola, ma nel quale non sento più di appartenere.
Infine aspetto il tempo che verrà ma che non so cosa potrà portare, porgendo la tazza da tè appena ripulita d’acqua rosa e trasparente con un inchino ed inguaribile speranza.

Namasté

A vita è comme 'o mare
s'arrobba 'e ccose e po' te fa truva'
sarrà na rosa o nu curtiello
sarrà nu cielo chieno 'e stelle
è acqua salata ca nun serve
pe' chi tene sempe sete ...
 
'A vita è comme 'o mare
pare che cagna e invece è sempe 'a stessa
primma t'abbraccia po' te lassa
e 'n'ata vota vene appriesso
è acqua santa 'e chi ha sbagliato
e se vo' lava' 'e peccati
 
Ma j' voglio a tte !!!
si' 'a terra ca me manca
e ll'aria che sta attuorno
si' 'o fuoco ca m'abbrucia
e j' voglio a te a te a te a te a te
ma j' penso a tte !!!
comme na stella
ca nun se fa vede' ...
 
'A vita è comme 'o mare
te porta 'nterra 'a rena e se ne va
pe' 'ncopp' 'a ll' onna e po' va 'nfunno
e fino addò fernesce 'o munno
è acqua rosa e trasparente
o è nera e nun se vede niente
 
Ma j' voglio a tte !!!
si' 'a terra ca me manca
e ll'aria che sta attuorno
si' 'o fuoco ca m'abbrucia
e j' voglio a te a te a te a te a te
ma j' penso a tte !!!
comme na stella
ca nun se fa vede' ...

La vita è come il mare
si ruba le cose e te le fa ritrovare
sarà una rosa o un coltello
sarà un in cielo pieno di stelle
è acqua salata che non serve
a chi ha sempre sete
 
La vita è come il mare
pare che cambi invece è sempre la stessa
prima ti abbraccia e poi ti lascia
e un’altra volta viene vicino
è acqua santa e chi ha sbagliato
e si vuole lavare i peccati
 
Ma io voglio te
sei la terra che mi manca
e l’aria che c’è intorno
sei il fuoco che mi brucia
e io voglio te, te , te, te
ma io penso a te
come a una stella
che non si fa vedere
 
La vita è come il mare
porta a terra la sabbia e se ne va
in cima all’onda e poi va a fondo
fino a dove finisce il mondo
è acqua rosa e trasparente
o è nera e non si vede niente
 
Ma io voglio te
sei la terra che mi manca
e l’aria che c’è intorno
sei il fuoco che mi brucia
e io voglio te, te , te, te
ma io penso a te
come a una stella
che non si fa vedere

Testo / Musica: Carlo Faiello – Canta Lina Sastri

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ingegneri_CicchettiZero.elevato.a.Zerosurfinia60a_x_l_x_eArianna1921cassetta2bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ilightdewbubriskapresidelibriboezio62ditantestelle
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963