Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Di Vento di Vela e Vecch...Libertà o morte (Έ&... »

Esploratori

Post n°564 pubblicato il 18 Luglio 2019 da Zero.elevato.a.Zero
 

Luna

Sono giorni tumultuosi, la giornata saggiamente limitata a 24 ore pare non bastare mai. Tutto questo per ricavarmi uno spazio temporale e rispondere all'appello del mare: imminente.
Eppure in mezzo a questo tempo che scivola via veloce, rimbalza forte l'eco di quell'impresa compiuta in nome dell'umanità e perfino della pace, in un'era di guerra fredda e di corsa agli armamenti, qual è stata la Conquista della Luna.
"Colombo, Lindbergh e adesso Neil Armstrong", disse Jim Lovell, l'uomo che non poté camminare sulla luna, accomunando i tre pionieri che allargarono i confini del nostro piccolo mondo.
Ho sognato a lungo, e mi accorgo di ritornare a farlo, quella notte piena di magia e di orgoglio umano, con le immagini dal satellite, collegamenti da Houston e tanti film di fantascienza negli intervalli. Una notte che avrei voluto non finisse mai. Ho sognato da allora di diventare astronauta, di imparare la freddezza di fronte all'imprevisto e la forza per piegare anche il destino contrario. A Cape Kennedy ho capito che per la mia stazza mi sarei mosso con estrema difficoltà in quel loculo angusto della capsula spaziale, e quella freddezza non l'ho ancora imparata.
Alle giovani generazioni, anche a quelle che fanno parte della mia famiglia, vorrei dire che quelli della mia età non sono stati capaci di regalare loro un sogno tanto grande, che stiamo vivendo nel nostro continente un momento di pace tra i più lunghi della storia, ma abbiamo perso l'ardimento e il desiderio di esplorare allargando i confini.
Questo pensiero mi guiderà nei prossimi giorni calpestando il mito e le solcando le acque di Itaca, da dove l'esploratore più indomito è partito e quindi ritornato, con il sorriso compiacente degli dei.
Godspeed :)

Police - Walking on the Moon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

moon_Ilightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963