Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« La voglia di SognareIl Regalo Perfetto »

Equinozio d'Autunno 2021 - Ricordi

Post n°601 pubblicato il 22 Settembre 2021 da Zero.elevato.a.Zero
 

Corsica

Ci vorrebbe il mare dove non c'è amore
Il mare in questo mondo da rifare
(Marco Masini)

L’equinozio per me è un punto di passaggio fondamentale, per questo mi riprometto di trasformare in scrittura almeno qualche pensiero. È anche un momento di riflessione e di bilancio sull’Estate che la vita mi ha regalato, in modo da tenere lucidi i ricordi più belli e riporli in modo che non vengano sepolti dalle foglie che iniziano a cadere.
Capisco di nuovo, dopo un lungo silenzio, che scrivere mi fa bene e che viaggia controcorrente alla mia pigrizia, il mio difetto peggiore. Per cui nei giorni a venire ci proverò nuovamente: scriverò della vacanza trascorsa a ferragosto, non tanto per lasciare un diario di bordo o un portolano, ma per raccontare momenti importanti , a volte attimi, che cercherò di non dimenticare.
Intanto oggi inizio con una affermazione che è una premessa, ho l’abitudine di spendere i miei giorni di vacanza per quanto possibile in mare, non al mare, quello ci sarebbe anche a pochi minuti da casa, a me piace in mare, sopra un universo instabile e scodinzolante che ha la forma di una barca a vela, perché sono due visioni antitetiche della vita e io sposo quella più ecologica.
Secondo tratto importante: la barca a vela è un mondo diverso da quello della terraferma, dipende da forze della natura come il mare e il vento che si devono rispettare, quindi a volte il pavimento sotto i piedi è inclinato e la cucina dondola tanto che non è possibile accendere un fuoco per cucinare, si mangia qualcosa di freddo che si possa tenere in mano. Le cabine non sono ampie come quelle di un albergo, anche se a me questa cosa offre un senso di protezione, lo stesso che provo nei giorni di pioggia quando si mangia assieme sottocoperta e tutto sembra più intimo e autentico.
Per questo capita che le presenze umane stringano amicizie sempre più forti oppure nascano litigi e disparità di pensiero, è una vita che chiede sincerità: nel bene o nel male.
La conseguenza di quanto appena affermato è che il velista vive la natura con una evidente forma di rispetto, dormire lontano dai porti, “in rada”, vuol dire vigilare di notte su eventuale capricci del vento che fa girare la barca attorno all’ancora (per questo si chiama alla ruota) e a volte mette alla prova la tua perizia nell’assicurarti efficacemente al fondo con raffiche improvvise che tendono la catena.
Eppure è una vita bellissima, sdraiati di schiena con gli occhi verso una moltitudine di stelle che si fanno riconoscere per nome o per costellazione, raccontando miti arcani, indicandoti percorsi e destinazioni che gli antichi avevano imparato a leggere e che si sono tramandati fino ad oggi, nonostante la tecnologia abbia fatto passi da gigante.
L’essere umano però non cambia velocemente come le sue invenzioni, resta quello che dopo il crepuscolo astronomico ha il bisogno di un racconto personale con gli amici che lo circondano, scoprendo come il cielo che si è fatto scuro e il calore di un bicchierino di Rhum aiuta ad aprire l’animo al racconto ed all’ascolto.
C’è poi quella scommessa eterna di poter prevedere come sarà il domani, con il desiderio mai celato di essere capaci di interpretare nuvole, onde e colori del mare, per poter capire se le prossime ore saranno accarezzate da una tranquilla bava di vento o da una inebriante giornata di raffiche, oppure condizioni più severe imporranno un riparo tranquillo da dedicare all’ozio o alle infinite riparazioni, aspettando che il tutto migliori e il mare si calmi. Il mare è un essere femminile volubile e va apprezzato per la sua indole, è una forma di corteggiamento quella con le onde e con le raffiche fatta di voglia di rispetto e reciproca conoscenza: un’esperienza d’amore.
Finisce l’Estate, nella quale ho avuto in regalo il mare: non c’è dono più bello.
Buon Vento!

 

Marco Masini e Lisa - Ci vorrebbe il mare

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lightdewsurfinia60bisou_fatalcassetta2Zero.elevato.a.Zerobubriskapresidelibriboezio62ditantestellekaren_71virgola_dfm12ps12NoRiKo564vi_di
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963