Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Quando nasce la poesiaIl Palio di Siena »

L'uomo e la nuvola

Post n°17 pubblicato il 13 Agosto 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 
Foto di Zero.elevato.a.Zero

Nubi d’autunno
rovesciale e sono
barche sul mare

 

 

 

 

Traggo lo spunto dal post della mia amica AikoYuki per parlare anch'io di nuvole.

 

Nella foto: Heart Cloud 2 di HalitYesil

Il cielo è fatto di aria, una miscela di gas invisibili, così questi pennacchi di vapore rendono percepibile quello che succede in un universo apparentemente immobile: lo scontro turbinoso di masse a diversa temperatura, umidità e pressione; il loro agitarsi nel creare il vento. Osservando le nuvole del cielo è possibile prevedere il tempo in modo diretto e, cosa altrettanto importante quando si naviga, direzione ed intensità del vento. Ma le nuvole non sono soltanto un barometro.

Come tutti i fenomeni naturali sono contenitori di quella misteriosa sensazione che chiamiamo “Bello”. La imprevedibilità delle forme, che la nostra fantasia ricostruisce secondo schemi conosciuti, e la transitorietà del loro passare e del loro manifestarsi ce le fanno amare inconsapevolmente.

Da qualunque punto di osservazione stupiscono ed è forse questo che si chiede di più al mondo che ci circonda: il senso di meraviglia.

Anche l’esperienza del volo rende sempre impareggiabile l’incontro con le nuvole, nonostante possano essere, in alcuni casi, un ostacolo alla navigazione; il momento in cui si passa loro attraverso regala sempre una sensazione di leggerezza, mentre il tempo trascorre, anche se per poco, ad un’altra velocità. Volare permette anche di scoprire lo spettacolo delle nuvole da quote superiori, come in questa foto che ritrae il monte Titano emergere da un mare candido di vapore, come un isola nel cielo.

Le nuvole sono fonte infinita di ispirazione per ogni tipo di artista, non potevo resistere alla tentazione di una loro lettura anche in senso musicale.

Tra le molte canzoni che parlano di nuvole, propongo oggi un pezzo meno conosciuto di Angelo Branduardi, è la storia di un amore impossibile e per questo molto poetica, di un uomo per una nuvola. Un amore ostinato che sfida il tempo e la possibilità di realizzarsi, e di un ultimo dono di passione, quello della nuvola, che bagna con la pioggia di vita il volto del suo innamorato.

Buon ascolto.

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Man_in_black11Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963