Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Quando tu saraiFigli di uno stesso Cielo »

Kendo

Post n°37 pubblicato il 02 Settembre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 
Foto di Zero.elevato.a.Zero

La stagione balneare giunge al termine; ritrovando i ritmi consueti arriva finalmente il momento atteso della riapertura della palestra di Kendo. La parola di evidente origine giapponese significa semplicemente la Via della Spada. È un percorso di vita, come ogni arte marziale, questa eredita la tradizione samurai dell’uso della spada e la modella in una disciplina che arriva fino alla competizione sportiva.
Nel Kendo si conserva il ricordo dell’armatura tradizionale, con una serie di protezioni che consentono la pratica in assoluta sicurezza. La spada tradizionale si è trasformata nello Shinai: un bastone costituito da 4 stecche di bambù che segnano con rumore e scarso impatto il contatto dell’attrezzo. I colpi previsti sul bersaglio offerto dall’avversario sono principalmente 4:

Men colpo alla testa

Kote colpo al polso


Do colpo al ventre


Tsuki colpo alla gola

L’essenza del Kendo resta l’autodisciplina, l’esercizio costante affina la capacità di trovare il modo per liberare un colpo vincente. L’attacco si basa sullo sviluppo di una intrusione mentale, prima che fisica, dentro alla guardia dell’ antagonista. Lo scontro quindi non è mai rabbioso, ma come in tutte le arti marziali, anche il Kendo insegna l’armonia del corpo e della mente in sereno equilibrio.

Il Dojo è quindi soprattutto palestra di amicizia e di rispetto, il compagno che si confronta con te è lo strumento prezioso che mette a nudo i tuoi limiti e gli errori da eliminare, per questo il saluto che si porge all’inizio ed alla fine del combattimento non è un atto di etichetta o di maniera, ma un gesto sentito di ringraziamento.
Nel filmato che segue l’esame di 7º dan del Renshi Lorenzo Zago, che abbiamo il privilegio di avere come Direttore Tecnico anche della nostra palestra.

Gambatté Kudasai

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60bisou_fataliltuocognatino2alphabethaapa_micassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963