Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Divide et ImperaViva l'Italia »

Chiedo scusa

Post n°107 pubblicato il 11 Novembre 2008 da Zero.elevato.a.Zero
 

Oggi devo chiedere scusa a molte persone proponendomi, nel farlo, di migliorare il mio impegno e la mia sincerità. Chiacchierando in chat, quando nomino la mia città, ricevo sempre complimenti lusinghieri, Rimini è vista come una città tranquilla, un posto ideale per i divertimenti estivi e sinonimo di ospitalità genuina.
Anche Rimini, come il cuore di molti italiani sta cambiando in peggio, lo dimostra una notizia di oggi che rovina la mia serenità e mi stringe il cuore con un tormento che non passa.
Nella notte appena trascorsa la mano inqualificabile di qualcuno, rimasto nel buio, ha dato fuoco, dopo averlo cosparso di benzina, ad un clochard, costringendo una vita già difficile ad una esperienza ancora più dolorosa.
Io… io non trovo parole ma voglio cercarle… in questo momento non trovo nemmeno l’azione migliore da compiere, ma va trovata, perché non so capire come possa nascere un gesto tanto efferato, nemmeno in una mente malata, non riesco a concepirla nel modo più assoluto. Sono impreparato anche a dare una risposta ai miei figli su questo avvenimento, perché niente delle cose in cui credo e che cerco di trasmettere loro è in grado di configurare un mondo capace di questo: tutto come se niente fosse.
So bene che violenze terribili avvengono, anche in questi momenti, in paesi dimenticati come il Congo, ma ancora di più, in questo borgo placido e silente avvolto dalla coperta della nebbia, che è la mia città, è un urlo che tiene svegli la notte.
Chiedere scusa è poca cosa, davvero quasi un niente, io mi sento in colpa come abitante borghese e benestante di questa capitale della risata facile, ma anche della troppa indifferenza e del troppo disprezzo che questa icona dell’ospitalità riserva a quelli che non hanno una carta di credito per pagare il conto all’albergo o dal bagnino.
Porgo le mie scuse anche a voi, a nome di molti miei concittadini che credono ancora in valori positivi e costruiscono, senza speculare, un mondo che possa migliorare la vita di ciascuno, invece di creare barriere e divisioni, disprezzando un essere umano come fosse una delle mille cose che si gettano quando non servono più.


Al centro del fiume - P. Bertoli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Man_in_black11surfinia60Zero.elevato.a.Zerocassetta2lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriskapresidelibriboezio62
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963