Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Tra il silenzio e il tuonoLa libertà di volare »

Fiume nel mare

Post n°410 pubblicato il 28 Marzo 2012 da Zero.elevato.a.Zero
 

Estuario

La luce del cielo pennella di turchese il mare che appare, in una giornata serena, di purissima trasparenza. Primavera però comporta un maggiore apporto di acqua dai fiumi, soprattutto in questa stagione dove finiscono di sciogliersi in quota i ricordi della grande nevicata, le portate sono quindi generose ed il fiume, uscendo dalla foce, lascia un pennacchio melmoso che sporca l’aspetto cristallino dell’acqua salata.
Ancora una volta rifletto su questa allegoria per la quale tutti noi siamo fiumi che la corrente conduce con grande speranza all’abbraccio del mare. Dopo avere nel tempo evocato le visioni musicali di Branduardi e di Giuni Russo, oggi unisco al coro anche la voce di John Denver.
Navigando in mare, ma anche solo passeggiando sulla spiaggia, questi cromatismi sono evidenti; la prima constatazione è che il torbido fluire sia l’effetto di una contaminazione dentro ad un infinito altrimenti purissimo, conferendo alla visione quasi un senso di disagio. La terra del fiume, la terra della quale siamo fatti anche noi, si mescola con la virtù dell’acqua rubandole forse i colori migliori ma nel fare questo opera un prodigio, portando nuovi elementi vitali.
È questo scambio tra materialità e limpidezza che consente l’equilibrio della salinità e della sopravvivenza,  è questo terroso insinuarsi che deposita nuovi elementi fertili e riduce il salino.
Trovo molto bello questa relazione di elementi puri e polverosi, dove ciò che è apparentemente sordido e lascia macchia si rivela viceversa fruttuoso. Noi che siamo polvere incontrando la purezza possiamo portare vita: come un fiume che incontra il Mare… onnipotente.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=11187598

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lightdew
lightdew il 28/03/12 alle 17:00 via WEB
sul fondo del mare hanno trovato uno strato di pesci morti dal grande gelo passato; dicono sia un bene per la riossigenazione delle acque, così chiuse, le nostre. dicono sia un bene anche se non ci sarà pesce per un pò..io non so dire cosa sia bene, so che non piove da tanto e qui, come altrove, i campi chiamano la vita..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 29/03/12 alle 08:08 via WEB
Neanche io so mettere a fuoco il bene ed il male, forse la mia visione è miope, colpa di un obbiettivo 1:1 con una focale troppo lunga, risaltano i dettagli, ma si perde la visione di insieme. Così mentre faccio le fusa al sole di Primavera che accarezza gli alberi fioriti, so di dover osservare i petali senza dimenticare i fiori nel loro intiero. Aspetto come te il dono d’acqua dal cielo, senza chiedermi troppo il quando e il come, ma pronto a ringraziare: Namasté.
 
gitana100
gitana100 il 29/03/12 alle 11:11 via WEB
sempre interessante qui. Buon giorno e un saluto...Lilla
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 30/03/12 alle 07:04 via WEB
Un caro saluto anche a te e l'augurio di molte cose belle :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zero.elevato.a.Zerosurfinia60cassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921bisou_fatalImperfettaDonnamoon_Ibubriska
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963