Creato da Zero.elevato.a.Zero il 21/07/2008

Da zer0 a me

Pensieri calcoli poesia e musica

 

 

« Il posto della musicaDentro di me »

Non a caso Beethoven

Post n°302 pubblicato il 08 Agosto 2010 da Zero.elevato.a.Zero
 

Convalescenza:
stancarsi gli occhi
contemplando le rose

(Masaoka Shiki)

musikanten

Mi inchino di fronte alle necessità della vita, che nelle sua ricerca di equilibrio mi fa attraversare scompensi di salute e periodi di convalescenza. Lo faccio ringraziando quel mistero che, nonostante la mia affezione per la fisica quantistica basata sul calcolo probabilistico, mi porta a verificare in modo costante una concatenazione degli eventi che si colloca molto lontana dal centro della campana di Gauss.
Nel tornare con molto desiderio a scrivere su queste pagine dopo giorni pensierosi, scopro che il brano musicale che pensavo di usare come sottofondo è lo stesso usato nel post che precede: una predestinazione.
Volevo parlare di Beethoven e della sua straordinaria capacità di narrare con la musica anche gli eventi della propria esistenza, ecco il perché della sua composizione Quartetto d’Archi Op. 132 ed in particolare di questo terzo movimento dallo stesso intitolato: Heiliger Dankgesang ein Genesenen an die Gottheit, in der lydischen Tonart (Ringraziamento offerto alla divinità da un guarito, in modo lidico). Un brano scritto nella tarda primavera del 1825, dopo un lungo periodo di cattiva salute. Mi accarezza ogni volta l’incredibile semplicità della tessitura musicale ed assieme la sua efficacia, fino al brillare cromatico del crescendo, sul quale la mano dell’autore ha aggiunto il commento scritto: “Sentendo nuova forza”. È la conclusione ideale di questa preghiera di note che ringrazia per la ritrovata armonia del corpo e dell’anima, e lo fa con un impeto di gioia che solleva lo spirito.
Perdonerete spero questa ripetizione musicale, è un mio modo di ringraziare il genio musicale di Bonn per le sue armonie che mi hanno tenuto compagnia nelle notti più lunghe, portando tra i pensieri cupi baluginii di luce e carezze di conforto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/0elevato0/trackback.php?msg=9140140

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
socionica
socionica il 08/08/10 alle 14:12 via WEB
Siamo di nuovo sotto lo stesso cielo Max...mi auguro che tu stia bene e che il periodo che hai attraversato sia giunto al termine...
Questa musica è così bella ed immortale che non è mai "troppo" ascoltarla..
Serena domenica***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 16:56 via WEB
Il periodo è passato, lasciando dietro una serie di sensazioni e ricordi per alcuni versi spero irripetibili, resta anche il piacere del pensiero che mi dedichi, il quale mi riporta all’approdo desiderato della normalità.
 
ariel63m
ariel63m il 08/08/10 alle 20:42 via WEB
solo un lunghissimo abbraccio
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 16:57 via WEB
presiosità che ricambio altrettanto lungamente
 
lightdew
lightdew il 09/08/10 alle 14:42 via WEB
la musica è l'unica compagna degna di chiamarsi Amica, l'unica che non ti abbandona e delude mai.
sommo i miei ai mille auguri dei tuoi amici che hanno saputo starti vicino con il loro affetto
un augurio che sa già di guarigione, dew
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 16:58 via WEB
Ci sono molti amici che possono anche deludere momentaneamente, ma che restano parte preziosa ed essenziale della nostra vita: sono la musica del cuore, che vibra assieme alla nostra anima.
 
pennydog
pennydog il 11/08/10 alle 20:39 via WEB
Leggo con molto piacere che stai meglio. E' sempre bello riuscire a trarre conforto e benessere dalla musica, qualunque essa sia, se ci da emozioni e ci aiuta a stare meglio. Un grande e tenerissimo abbraccio ;O)
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 16:59 via WEB
Ci sono medicine che fanno guarire, intervengono sui processi biochimici stimolando il corpo a contrastare il malessere, non sono solo quelle però che fanno superare i momenti difficili, molto dipende dall’affetto e dalla presenza che, come in questo caso stimolano altrettante sostanze benefiche: grazie del tuo saluto
 
socionica
socionica il 13/08/10 alle 08:36 via WEB
Sereno Ferragosto Max...spero che la tua salute sia in continuo miglioramento ^_^
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:00 via WEB
Sto facendo la mia parte per aiutare l'equilibrio migliore di energie, le cose lentamente migliorano, si unnuncia un buon Autunno :)
 
mpt2003
mpt2003 il 13/08/10 alle 12:19 via WEB
nel leggere che sei stato malato e che ora per fortuna sei guarito, mi auguro soprattutto che sia finito il tuo vegliare notturno, che fa vedere le cose in una luce sinistra e poco corrispondente al vero, sono le nostre paure che rimbombano e fanno vedere quello che non è.....che tu sia entrato in uno splendido giorno in cui anche i sogni notturni sono quello che devono essere.....sogni. ciao! mp
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:01 via WEB
io poi... alla notte appartengo poco, mi corico presto alla ricerca del giorno, la notte sta passando, una notte un po' silenziosa ma piena di pensieri come i tuoi che sono stelle :)
 
tempo733
tempo733 il 13/08/10 alle 21:55 via WEB
ritrovo la tua serenità e la tua forza..e forse non ti ho mai detto quanto mi è servita un tempo
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 16:59 via WEB
Adesso ho dovuto metterla alla prova anche io, spero che sia nuovamente temprata
 
socionica
socionica il 23/08/10 alle 22:43 via WEB
Vacanze finite caro Max...come va??? Tutto bene spero!!!
Un affettuoso saluto***
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 16:59 via WEB
Grazie di questo affetto :)
 
Nues.s
Nues.s il 31/08/10 alle 14:12 via WEB
Non a caso...Beethoven è di casa in animi nobili quale il tuo, caro Max.
Bello tornare a rileggerti e riascoltare il Maestro in una delle sue piu' suggestive e delicate armonie...
Grazie e bentornato.
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:04 via WEB
Bello tornare, sempre, il segreto di un viaggio fatto bene penso che sia proprio questo porto di casa, con i sapori ed i colori familiari e gli amici vicino che non ti hanno mai lasciato con il pensiero.
 
lightdew
lightdew il 01/09/10 alle 10:40 via WEB
max..è ora di tornare..
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:05 via WEB
È ora si! Rotta verso casa in attesa di vedere il faro
 
godunov
godunov il 01/09/10 alle 19:10 via WEB
Trovare uno scritto sul mio più amato compositore, come sempre mi esalta e mi commuove e non posso fare a meno di lasciare un commento. Mi dispiace però molto che, come mi sembra di capire, l'ascolto sia dovuto ad una degenza, mi auguro dunque che nel frattempo lei si sia ristabilito, glielo auguro veramente con tutto me stesso.
Il Quartetto Opus 132 si inquadra in pieno in quell'ultima stagione compositiva del genio di Bonn che solitamente viene definita del “terzo stile”. In questi anni tutti i vari acciacchi del grandissimo compositore, raggiunsero il loro livello più critico, venendo a minare definitivamente, il fisico di un uomo che, pure avendo 55 anni, ne dimostrava già più di 70. In quell'estate del 1825, egli uscì per l'ennesima volta da una grave malattia intestinale che, fin da quando aveva poco più di 30 anni, non gli dette che momenti di breve tregua. Naturalmente in quel periodo essa si ripresentò in una maniera acutissima e dolorosissima ma, ancora una volta, la volontà di vita del compositore ebbe la meglio, Nel comporre questo movimento con la Canzona in modo Lidio, Beethoven si richiamò alla musica più antica per rivolgere un ringraziamento, cristiano e pagano allo stesso tempo, alla Divinità che, ancora una volta, lo aveva graziato dalla morte. Il canto che esce è una melodia di fortissima intensità emotiva e bellezza veramente sublime. In questa melodia, il compositore di Bonn anticipò ancora una volta chi lo seguì e, in questo caso specifico, la “melodia infinita” di filiazione wagneriana. A questo Adagio si contrappone come sempre il secondo tema che, in una consuetudine beethoveniana, trae spunto dalla forma-sonata e dai “principi contrapposti” del filosofo Kant, un Andante – il crescendo di cui lei accenna - dove Beethoven annotò “Avvertendo nuove forze” come a suggellare con questo geniale inciso la forza e l'ottimismo che, a dispetto di tutte le avversità della vita, volle trasmettere agli ascoltatori suoi contemporanei e futuri in tutta la sua musica Quell'ottimismo che rende le opere del Maestro di Bonn ancora più preziose e significative.

Grazie per questa occasione e ancora tanti auguri di tutto il bene!

Daniele
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:06 via WEB
Le sono davvero grato caro Daniele (ma non possiamo darci del tu in virtù di questa fratellanza musicale?) e sono ammirato e commosso a mia volta per la passione e l’affetto rivolta al genio musicale di Bonn. Risulta qualcosa di contagioso ed impreziosisce ancora di più il valore di un’opera d’arte viverla raccontata di chi l’ha permeata e fatta propria per testimoniarla con il vigore che merita una cosa tanto bella. Raccolgo di cuore gli auguri che contraccambio cordialmente nella speranza di rileggerci presto ascoltando altre note indimenticabili.
 
blue.chips
blue.chips il 02/09/10 alle 18:21 via WEB
La musica è complice di ogni nostra irrequietezza, solitudine, gioia, pace; soprattutto sotto l'improvviso rovesciarsi del cielo, come un pianto freddo degli angeli che vi riversano le loro lacrime inquiete, desiderando una guarigione. Ad alcuni è stato dato il dono di cogliere note celesti, ad altri di ascoltare. Per tutti è un dono. Incommensurabile.
Noi passeremo, ma il mistero celato in ogni dono di vita, continuerà ad essere la nostra storia, non senza le note musicali che ci hanno attraversato.
Non a caso Beethoven.
Blue.chips
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:07 via WEB
Grato, oltremodo grato, di queste parole che sono la sinfonia di una verità, prendo tra le mani questo dono, dopo quello della vita, e della salute che ritorna, pare una festa, quale in effetti è, come sempre mi accade in queste occasioni mi chiedo come mai tanta benevolenza per me che sono così poco. Ma hai ragione caro amico, non ci si deve chiedere il perché, solo ascoltare la musica che ci è data, questo speciale un dono divino.
 
tempo733
tempo733 il 03/09/10 alle 16:24 via WEB
dove sei?
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:08 via WEB
Io non sarò lontano tre passi dietro a te
come un gabbiano cieco
Io ti ritroverò, ti riconoscerò

(Gino Paoli - Io ci sarò)
 
socionica
socionica il 03/09/10 alle 18:38 via WEB
Buon fine settimana Max*****..un pensiero
 
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 06/09/10 alle 17:09 via WEB
Trovarti ancora qui, nonostante questa mia assenza fin troppo lunga, trovarti ancora qui è davvero una gemma che scintilla, a questa gemma devo dare luce per onorarla e dirti grazie del tuo pensiero, fiore che non appassisce in un giardino silenzioso. Grazie :) semplice, ma dal profondo del cuore.
 
alice2005dgl
alice2005dgl il 08/09/10 alle 19:19 via WEB
Cosa è successo amico mio...manco da tanto.... Ti abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SEI NEL BLOG DI

Zero elevato a Zero

Min: :Sec
 

IL DONO DEL TENGU

 

Tengu
Un regalo imperdibile

 

DARUMA

Bambola Daruma regalo di Aikoyuki

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisou_fataliltuocognatino2alphabethaasurfinia60Zero.elevato.a.Zeropa_micassetta2DoNnA.Sprefazione09Man_in_black11lightdewIngegneri_Cicchettia_x_l_x_eArianna1921
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963