100 FORCHETTE - SOS CUCINA D'AMORE, ricette e consigli chiedete a....
« Precedenti Successivi »
 

MOUSSE ALLA PESCA E PANNA

GLI INGREDIENTI 1 kg pesche mature140 gr zucchero semolato1 bicchierino di rhum200 ml panna da montare fresca1 bustina zucchero a veloLE ISTRUZIONIPreparazione della panna: Mettete la panna in frigorifero e lasciatela lì almeno un’ora. Poi prendete una ciotola e una frusta elettrica. Ora versate la panna fresca nella ciotola e cominciate a sbatterla con la…
 

Antipasti - PIZZA DI CECI ALLA NORCINA

Preparazione: Versare l’acqua in una ciotola abbastanza capiente, setacciare la farina di ceci unendola all’acqua a temperatura ambiente aggiungendo il sale e un pizzico di pepe nero. Mescolare il composto finchè non sono spariti tutti i grumi. Deve risultare una pastella molto liquida e morbida, un po’ più liquida dell’impasto delle crepes per intenderci. Lasciar…
 

Eccellenze – Il Fagiolo Borbontino Regione – Lazio – Zona di produzione- Borbona (Ri)

Borbona,meraviglioso paesino di circa 700 abitanti, sparso qua e la nella valle del Fiume Ratto e le colline che ne guardano le acque,meravigliose fotografie di una natura calma e rassicurante che tra le tante cose belle ha nel Fagiolo Borbontino una sicura e duratura eccellenza. Coltivato da tempo immemore nelle terre di Borbona,specialmente quelle più…
 

Tagliatelle al Cacao Piccanti

LE ISTRUZIONIPreparazione: Condimento Mettete in tegame antiaderente l’olio extravergine di oliva e fate appassire lo scalogno finemente sminuzzato. Unite i peperoncini schiacciati e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare il vino a fuoco medio mescolando spesso senza mettere il coperchio. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata per 5 minuti circa, quindi scolatele e…
 

IL VINO NOVELLO

IL VINO NOVELLODa qualche giorno si possono gustare le nuove vendemmie e da qualche tempo i viticoltori e gli italiani amanti di nuovi piaceri, hanno scoperto il gusto di bere un vino giovane magari di marche pregiate. Il novello, di solito, è un vino con qualche grado in meno, sempre rosso, e gradevole al palato. Si…
 

OLIO SANTO

OLIO PICCANTETagliare in una padellina 20 peperoncini piccanti...assagiateli prima.Aggiungete un pò di olio  fateli friggere quasi ad abbrustolirli poi aggiungete un'altro quarto di olio exvergine  cuocete ancora per qualche minutoLasciate raffreddare, e sistemate il tutto in un recipiente con il becuccioper poterlo dosare...
 

SALUMI D'ESTATE

Sembra strano ma molti dei salumi, quelli fatti come una volta, trovano proprio dallinizio d'estate la giusta stagionatura.Comunque, ad una tavola con questo ben di Dioin una cantina bella fresca, con del buon vino rosso.Con i formaggi ad esaltare i gusti...non si dice mai di no... 
 

PASTA D'ESTATE

Luogo comune è quello di eliminare la pasta nel periodo estivo.La pasta, specialmente quella buona con grano duro trafilata al bronzo con una essiccazione lenta,è di alta digeribilità. Non eccedendo con i condimenti e d'estate è facile, aggiungendo dei prodotti freschi che in questa stagione sono abbondantibasta passeggiare in un orto e cogliere qualsiasi cosa per fare una pasta buonissima.Tutte…
 

SAPORI DELL'ORTO

I PISELLIin alcune parti d'italia è già tempo di raccoltae ci si può sbizzarrire con le tante ricette che questo baccello ci regala.PISELLI CON IL GUANCIALEFar cuocere i piselli in acqua salata, a fine cotturaripassarli in un tegame dove abbiamo fatto soffrigere della cipolla e dei pezzetti di guanciale ben rosolato. Alcuni minuti e servite con un velo di…
 

BARATTOLI DA... MANGIARE

BARATTOLI CHE PASSIONEPer le amanti del sott'olio e sott'aceto....mi raccomando i barattoli.Mettete da parte i barattolini di ogni tipo e misura, vedrete che durante l'estate vi faranno comodo.Nell' andare verso la stagione calda e verso il maturarsi degli ortaggiinizierò a postare ricettine  per la preparazione delle verdure  da tenere in dispensa per l'inverno e non solo...Se avete delle…
 

« Precedenti Successivi »