Creato da fattodiniente il 01/06/2007

Gloriosa spazzatura

31 canzoni più qualcuna

 

 

« Area, "Luglio Agosto Set...Andy Irvine e Davy Spill... »

Pink Floyd, "Shine On You Crazy Diamond, pt.1"

Post n°38 pubblicato il 10 Maggio 2008 da fattodiniente

(eccola)

Ho ascoltato questo brano, e questo disco, sin dal giorno in cui uscì per decine di volte. Diciamo tranquillamente che fa parte della colonna sonora della mia vita, con tutta la stratificazione di significati, ricordi, considerazioni che richiama e si porta appresso.
Eppure, quel peculiare attacco d’organo mi riporta solo ad un film; anzi, al finale di un film: Buongiorno, notte di Bellocchio. La sola cosa che posso dire è che si tratta di un finale così pacatamente sconvolgente nella sua onirica semplicità (condita da una messa in scena quasi povera), da sovrapporsi sino a cancellare ogni altro possibile significato e connotazione del brano.
Ora, per capire appieno il meccanismo del film e della colonna sonora, occorre sapere per bene la storia del disco (chi era Syd Barrett e cosa rappresentarono lui e la sua vicenda per i Floyd, il momento cruciale per il gruppo in cui il disco uscì: l’eredità di Dark Side e tutto il resto…); certamente, nella scelta del brano da parte di Bellocchio gioca il rimando al titolo dell’album, Vorrei tu fossi qui, con un gioco di rimandi raffinato e quasi subliminale tra storia del gruppo e senso del film. Straordinario, davvero straordinario è in questo senso l’uso di una ouverture (tale è l’intro del brano) come conclusione di una storia: una conclusione che – e qui sta il genio – diventa un nuovo inizio, una nuova ouverture di una storia diversa, di un percorso alternativo. Una cosa che Borges avrebbe apprezzato di sicuro.

Poi, c’è l’emozione. Un pathos diverso ma ugualmente intenso e struggente che accomuna la vicenda di Barrett e dei Floyd, e di Aldo Moro e dell’Italia, noi insomma.
Son passati trent’anni. Cosa sarebbe successo se Aldo Moro fosse stato liberato? Se l’immaginazione di una donna avesse avuto (e potesse avere…) corso politico legale? Dopotutto, la politica è l’arte delle soluzioni possibili, ma non per questo non può essere anche capacità immaginativa, fantasia, ed è questo che mi piace della politica…
Che poi, è stato il senso di tutta l’azione di Aldo Moro: la ragione per cui fu rapito e ucciso, e sinceramente credo che a tutt’oggi non la si sia capita fino in fondo; o almeno, la si sia capita fin dove si è voluto o faceva comodo capirla. Dopotutto, l’esperienza e il fallimento de L’Unione prima e dell’Ulivo poi stanno lì a dimostrarlo. Con buona pace di Aldo Moro, il cui insegnamento  si potrebbe finalmente dire che è stato superato dai fatti. Se non fosse che…
Se non fosse che la politica è fatta di persone, prima che di ideali (e confesso: non riesco a non immaginare Volonté al posto del pur stupendo Herlitzka…); ma la realtà la spiega proprio Anna Laura Braghetti, ne Il prigioniero: “Perché rimasi? Me lo sono chiesta tante volte, e mai ho trovato la risposta. O, forse, oggi non mi basta la risposta che mi diedi quella notte. Semplicemente, ci credevo. La fede rivoluzionaria, unita all’autodisciplina e alla necessità di mettere le mie emozioni al secondo posto erano più forti di qualunque altra cosa.” Già. Chi crede è nel giusto.
Io continuo a pensare che sia nel giusto chi riesce ad immaginare un uomo anziano, che cammina solo e libero in una fresca mattina di maggio. C’è più luminosa verità in un sogno: in un sogno e una canzone. Shine on, appunto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

L'AUTORE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

venere_privata.xundergroundsky1cacuccinicolautaraptorjankadjstrummerStrakergoldschiadridanilocolucciagiovannarepaciBeppeCassisecomario300341Roxy1410Donna72100dglcatricala
 

CAZZEGGIATORI ON LINE

hit counter

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

AREA PERSONALE

 
Questo è un

 

I MIEI BLOG AMICI

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963